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Alfa Romeo Stelvio: le foto spia e le prime informazioni

Pubblicato 21 marzo 2025

Sarà presentata entro la fine del 2025 per essere in vendita nei primi mesi del 2026 la nuova generazione della Stelvio che sarà disponibile in versione elettrica e ibrida.

Alfa Romeo Stelvio: le foto spia e le prime informazioni

NASCONDE MA NON TROPPO - Manca sempre meno alla presentazione della seconda generazione dell’Alfa Romeo Stelvio. In attesa di vedere la sua versione definitiva, un esemplare è stato avvistato tra le nevi della Svezia, dove si stanno svolgendo gli ultimi test prima della produzione. Nonostante le camuffature che ne nascondono le forme definitive, si intravede il profilo dello scudetto tipico del marchio di Arese che farà bella mostra di sé sul frontale. Si vede lo stretto indispensabile dei gruppi ottici anteriori, che dovrebbero presentare due sezioni a led divise e richiamano quelli della Junior, creando un senso di family feeling. Nella parte posteriore, si nota un lunotto molto inclinato, quasi da coupé, con uno spoiler integrato che migliora l’aerodinamica. I fanali a led avranno un disegno triangolare, come aveva anticipato l’indizio di qualche mese fa (qui la notizia).


Le foto di questa pagina ritraggono un prototipo camuffato della Stelvio durante i test.

FINO A 1.000 CV - L’Alfa Romeo Stelvio sarà la prima vettura europea a essere costruita sulla nuova piattaforma STLA Large di Stellantis, che oltreoceano è già utilizzata per esempio sulla Dodge Charger e Jeep Wagoneer S e che sarà sfruttata anche dalla nuova Giulia, prevista entro la fine del 2026. I due nuovi modelli del biscione dovevano essere solo elettrici, ma per soddisfare le richieste dei vari mercati arriveranno anche versioni ibride, magari in un secondo momento. Dettagli tecnici sono ancora top secret, ma in passato l’ex ceo dell’Alfa Jean-Pilippe Imparato aveva parlato di versioni elettriche Quadrifoglio con 1.000 CV di potenza. Per quanto riguarda i motori termici, i sei cilindri in linea 3.0 della Charger offrono da 420 a 550 CV, ma per il mercato europeo sembrerebbero più centrati dei “duemila” turbo a benzina più o meno elettrificati. 

TANTA TECNOLOGIA - Tra le innovazioni che debutteranno con la nuova Alfa Romeo Stelvio (e che saranno include anche nella nuova Giulia) ci sarà anche l’architettura tecnologica STLA Brain, che consente l’aggiornamento dei software via etere e i più avanzati sistemi di assistenza alla guida. Rispetto alla suv che sta per salutare il mercato, la nuova generazione avrà anche uno schermo centrale di dimensioni maggiori.


Le luci posteriori della Stelvio avranno una forma che ricorda lo scudetto dell'Alfa Romeo, come si vede in questa immagine diffusa dallo stesso costruttore.

I TEST AL FREDDO POI AL CALDO - Nelle foto di questa pagina un prototipo della nuova Alfa Romeo Stelvio, che sarà prodotta nello stabilimento di Cassino, ripreso presso il centro prova di Arjeplog, in Svezia. Questi test iniziali riguardano un primo gruppo di prototipi assemblati nello stabilimento di Mirafiori a Torino. L'obiettivo è verificare e confermare le attività condotte in ambiente virtuale e sui simulatori di guida. Le condizioni climatiche estreme della Svezia, con temperature che possono scendere fino a -30°C, consentono agli ingegneri di eseguire prove specifiche sulla dinamica di marcia in situazioni di bassa aderenza. Ogni prototipo è sottoposto migliaia di ore di test in questo ambiente e successivamente il team si sposterà in luoghi con clima temperato, come il proving ground di Balocco, in Italia, e poi nei climi torridi del deserto, dove verranno messe a dura prova altre componenti come l'impianto di climatizzazione.

LEGGI ANCHEAlfa Romeo Giulia e Stelvio: arriva la fine dei motori a benzina

@alvolante.it Ecco come sarà la nuova Alfa Romeo Stelvio! Scopriamola nelle prime immagini spia di un prototipo con carrozzeria definitiva! Foto: Carscoops #alfaromeo #alfaromeostelvio #stelvio2025 #suv #alfa #alvolante ♬ suono originale - alVolante.it

 



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Ritratto di Spock66
21 marzo 2025 - 10:01
La frase dell'articolo "2000 turbo a benzina piu' o meno elettrificati" e' uno spasso e rileva lo sbando mentale dei costruttori europei che non sanno piu' che pesci pigliare (per colpa loro, azzerbinati ai diktat UE)..cmq bene cosi', elettrico morto e avanti con il benzina (e presto anche il ritorno del diesel)
Ritratto di pierfra.delsignore
21 marzo 2025 - 10:36
4
A morire è il termico fattene una ragione manco siamo al 45% di vendite quest'anno, al 2027 se arriva al 30% è tanto. L'errore è la mancanza di una power train ibrida a batteria, senza nel mondo non vendi, l'elettrico è il futuro, non oggi o domani ma dal 2030-2032 in poi fatti una ragione anche di questo
Ritratto di forfait
21 marzo 2025 - 10:52
"l'elettrico è il futuro", se ci metti dentro pure il dato delle mhev è sicuro :)))))))
Ritratto di Sepofa
21 marzo 2025 - 12:16
A pierfra: inutile fare demagogia a sparire saranno le autoapile, e prima di quello che pensi. Le fantasie degli elettronauti sono finiti. Fattene una ragione.
Ritratto di evok8949
21 marzo 2025 - 15:29
a' pierfrà!! mettiti una bella bandiera dell'europa sulle spalline e vai a sostenere i tuoi eroi invece di dire le tue solite vecchie e demagogiche cose!! Peace&Love per un bellissimo mondo di meravigliosa apparenza!!
Ritratto di Rush
21 marzo 2025 - 19:38
Pierfra, non per affossare le tue aspettative ma l’Alfa nel mondo oltre a non vendere più le nuove generazioni neanche sanno che esiste. Oramai è una causa persa indipendente dalla power unit.
Ritratto di Newcomer
22 marzo 2025 - 12:10
Pierfra il parco circolante vede il 98% di auto benzina o diesel. Chiuditi in casa
Ritratto di Ferrari4ever
21 marzo 2025 - 11:04
1
Più o meno elettrificati = non si sa se saranno mild, full o plug-in.
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2025 - 11:33
1
Prima parlavano solo di varianti erev ora siamo già passati ai 2000 turbo mild o plug in che sia, insomma una retromarcia continua..
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2025 - 11:41
@Spock66 lascia stare... non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... se sono convinti che l'elettrico è il futuro lasciaglielo credere... d'altronde ad un bambino non vi vai a dire che babbo natale non esiste se no gli crolla il mondo... poi uno cresce e "capisce"... qui è la stessa cosa... solo che non c'è stato l'ultimo passo crescere e capire... L'ELETTRONAUTA CONVINTO è a livello che se la propaganda dicesse che il nero non è più nero ma è giallo... questi qua inizierebbero a chiamare il nero giallo... se ti dicessi come la psichiatria italiana sta iniziando a chiamare gli elettronauti ti metteresti a piangere dal ridere... io dico solo che era meglio se Franco Basaglia si faceva i capperi propri...
Ritratto di Rik-dmc12
21 marzo 2025 - 11:48
2
Certo, tutte le case automobilistiche stanno investendo miliardi e miliardi per scherzo... Magari l'elettrico non sarà la totalità fra 5 anni, magari neanche fra 10 ma la strada è tracciata. Dire che l'elettrico non è il futuro è un'idiozia.
Ritratto di forfait
21 marzo 2025 - 11:51
Vabbè, pure nel diesel c'hanno messo bei soldi... (e qualcuno pure nell'idrogeno)
Ritratto di Rik-dmc12
21 marzo 2025 - 11:54
2
Infatti il diesel è stato sulla cresta dell'onda per quasi 30 anni mi sembra che gli investimenti li abbiano ripresi Dumenza ombra di dubbio, poi è arrivata l'alternativa... Qual è l'alternativa all'elettrico guardando avanti e non indietro? Per l'idrogeno a parte BMW Toyota e pochi altri chi ha investito??? Tutte chiacchiere
Ritratto di Marco_Tst-97
21 marzo 2025 - 13:04
1
Le motorizzazioni elettriche esistono praticamente anche sa più tempo di quelle a gasolio, solo che una volta erano più pragmatici e meno spinti dalle ideologie e quindi vedendo che lo sviluppo di tali modelli non avrebbe portato di certo alla motorizzazione di massa e quindi alla diffusione dell'automobile quale mezzo privato simbolo di libertà di movimento. Adesso fra ideologie n4z1-elettriche e inseguimento dell'asintoto che è il "carbon 0" (che tale rimarrà, sempre) improvvisamente sono diventate il "futuro". Il vero futuro è la varietà di scelta,le vostre tifoserie hanno cominciato a venire a noia.
Ritratto di Edo-R
21 marzo 2025 - 13:24
@MarcoTsT 97. +1000. Il problema sono i troll estremisti ,che spammando sul forum, hanno distrutto la possibilità di parlare di auto in quanto tali. E concordo sul fatto che il futuro è la VARIETÀ di scelta. Basta solo pensare alla possibilità di ricarica domestica, con 2 o 3 auto in famiglia, solo 1 può essere comodamente caricata ( sempre che si abbia posto per farlo). È così banale......
Ritratto di giocchan
21 marzo 2025 - 14:29
Quello che ieri non c'erano erano le batterie. Come potenza, velocità di carica... e soprattutto costi. Oggi hai Mazda 6E e 43k, la Model 3 a 36k... era roba da fantascienza 10 anni fa.
Ritratto di Marco_Tst-97
21 marzo 2025 - 17:03
1
Il problema di base resta: la ricarica; a proposito, è di ieri la notizia dalle mie parte del furto dei cavi in rame da una colonnina, ahahah. E a quanto pare tali furti stanno aumentando dappertutto, da qui alla Gran Bretagna. Sistema assolutamente inaffidabile affidarsi alle colonnine pubbliche, si può avere l'auto elettrica solo potendo dare affidamento ad un proprio box privato. Aggiungiamo la dipendenza molto più elevata dall'utilizzo di climatizzatore e sistemi elettronici e dalla velocità dell'autonomia e abbiamo trovato subito il problema per cui l'auto elettrica può essere UNA delle soluzioni alternative possibile, mai l'unica.
Ritratto di Rik-dmc12
21 marzo 2025 - 14:38
2
Infatti io sono contro la libertà di scelta, ogni avanzamento della società è dovuto all'imposizione da parte di poche legislatori sulla plebaglia che pensa soltanto al proprio piccolo tornaconto. Oggi avremmo ancora la schiavitù, potremmo picchiare la moglie perché è di proprietà, potremmo bere e guidare eccetera. E prima che spariate la solita cazzata sul fatto che per produrre elettricità si brucia a gas o Carbone andate a vedere le percentuali di produzione di elettricità da fonti rinnovabili, siamo sopra al 40%
Ritratto di forfait
21 marzo 2025 - 15:01
:)))) Cioè la schiavitù (fattuale piuttosto che mascherata) ora sarebbe una peculiarità delle democrazie piuttosto che dei "modelli" oligarchici ??? Nnamobbene...
Ritratto di forfait
21 marzo 2025 - 15:09
poi sì, dal punto di vista matematico il vantaggio c'è, sia chiaro. Se invece che voler mangiare 2 volte al giorno tutte e 1000 le persone in un democrazia si fa che (oligarchia) 10 di essere mangiano 5 volte al giorno e decidono per tutti gli altri tipo che mangeranno solo 1 volta al giorno => si è ridotto i pasti giornalieri da 2x1000=2000 a "soli" 1x990+10x5=1040 => un successo! Wow un applauso a tizi che mangiano 5 volte al dì, e aggiustano pure la società dalle sue "debolezze" :)))
Ritratto di Edo-R
21 marzo 2025 - 15:48
Il ventotenismo inconsapevole........
Ritratto di Rik-dmc12
21 marzo 2025 - 15:50
2
Perché inconsapevole? Consapevolissimo!
Ritratto di Edo-R
21 marzo 2025 - 15:55
Beh, ma la realtà funziona diversamente e fortunatamente.
Ritratto di Rik-dmc12
21 marzo 2025 - 16:00
2
Infatti funziona benissimo, Trump, Bolsonaro, Boris Johnson, Milei, Meloni, per 3/5anni di governo di ognuno di loro ci vorranno decenni per sistemare i danni, se non arriveranno altri di loro... Colpa di chi?
Ritratto di Edo-R
21 marzo 2025 - 16:06
Colpa di nessuno, esiste una maggioranza e sono stati votati democraticamente per libera scelta :))).
Ritratto di Rik-dmc12
21 marzo 2025 - 16:19
2
Colpa di nessuno. Quindi la popolazione tedesca non ha avuto colpe nel votare il sig. Hitler, che ricordo inizialmente non fu un dittatore, bensì fu regolarmente eletto. La democrazia giustifica qualunque cosa? Torniamo IT va, sarà meglio.
Ritratto di Edo-R
21 marzo 2025 - 16:40
Fintantoché si ha la presunzione che valgano solo e soltanto certe idee, come guida suprema, non andate proprio da nessuna parte . E torno a dire, la realtà fortunatamente non funziona come pensi tu :)).
Ritratto di Marco_Tst-97
21 marzo 2025 - 17:07
1
Fortunatamente esiste un principio chiamato "separazione dei poteri", e Trump stesso può dire ciò che vuole a chiacchiere, ma poi deve rendere conto al Senato e alla Camera degli Stati Uniti.
Ritratto di Rik-dmc12
21 marzo 2025 - 17:08
2
Tutti e due saldamente in mano sua, come anche la corte suprema.
Ritratto di Marco_Tst-97
21 marzo 2025 - 17:13
1
Senti, se vuoi parlare di politica ci sono altri posti, compresi i sociali, qui stiamo parlando di auto, e fino a prova contraria l'acquisto di un'auto è e rimane una scelta personale, fortunatamente, e sarebbe anche deleterio per l'economia se così non fosse, perché ridurrebbe l'offerta, gli scambi e gli spostamenti. Per concludere, comunque, se le piacciono così tanto i regimi autoritari ci sono una serie di Paesi Africani e Asiatici pronti ad ospitarla: Cina, Russia, Nigeria, Repubblica democratica del Congo e così via. Diversamente, vive in Europa e qui il principio della democrazia è la manifestazione della volontà dell'individuo.
Ritratto di Rik-dmc12
21 marzo 2025 - 17:22
2
Per direa verità hai continuato tu, io avevo scritto torniamo IT. Per chiudere l'argomento io non aprezzo affatto le dittature, ho solo specificato che le norme vengono imposte anche e soprattutto in democrazia. Democrazia non vuol dire avere il televoto si/no per ogni provvedimento, ma eleggere persone che ci rappresentano ma sono competenti nei vari settori e giustamente ci impongono dei cambiamenti
Ritratto di Marco_Tst-97
21 marzo 2025 - 17:46
1
Aspetta, competenza certe volte... comunque resta la questione che non si può imporre l'uno o l'altro mezzo mediante legge come se niente fosse; l'elettrico ha come minimo un grosso problema": le colonnine; ci sono numerosi casi, in aumento, di furto di cavi di rame dalle stesse, e cosa succede se si finisce in riserva di carica vicino a una zona in cui sono state svuotate tutte le colonnine? Ovviamente, addio ricarica, tanti saluti auto. E questo si aggiunge agli altri vantaggi logistici delle auto endotermiche; ad esempio è sicuramente più facile portare in montagna benzina e gasolio con un mezzo pesante piuttosto che fornire costantemente corrente a delle colonnine. In caso di taglio di corrente nel quartiere, le colonnine ovviamente hanno un utilizzo limitato, mentre le pompe di benzina e gasolio funzionano fino a svuotamento dei grandi serbatoi sotto il livello stradale.
Ritratto di Rik-dmc12
21 marzo 2025 - 17:52
2
Ma i problemi attuali nessuno li nega (li ingigantite, ma non li voglio negare) ma se la rapidità con la quale da zero di 5 anni fa siamo arrivati alla rete attuale, alla diffusione (pur minima) di auto e alla rapidità di sviluppo della tecnologia (vedasi ultime news BYD) Fra vent'anni (anche dieci) tutti quei problemi non esisteranno più, allora non avrà più senso comprare termico. Io ho un'elettrica da un anno e ho fatto tutti i tipi di tragitti anche lunghi verso l'esterno, non sono non ho avuto mai problemi ma neanche ansie. Poi ho anche una z4 6 cilindri in garage. Le auto termiche dovranno rimanere solo per diletto, per passione.
Ritratto di Marco_Tst-97
21 marzo 2025 - 18:22
1
Le nostre sono solo supposizioni, previsioni alla Nostradamus. È anche possibile che, come qualsiasi sviluppo, sia stata toccare la cime della curva di velocità e non si possa andare oltre. Lo sviluppo è, per struttura stessa, incertezza. Quindi non mi sbilancerei sul futuro più o meno remoto ma mi sofferemerei sul presente e il passato prossimo, così come sulla realtà che ormai è di fronte agli occhi di tutti: sbilanciarsi troppo sull'auto elettrica finirà per arricchire solo l'economia cinese, mentre la nostra, già al tracollo come quella del tardo Impero romano, finirebbe per perdere qualsiasi competitività e di fatto per sparire, portandoci affondo in una nuova epoca buia.
Ritratto di Rik-dmc12
21 marzo 2025 - 18:32
2
Ma neanche limitarsi per pessimismo o paura, allora si che i cinesi che continuano a investire a testa bassa ti mangiano vivo. La soluzione non è certo chiudersi a riccio e investire su una tecnologia superata. Vi ricordo che il rapporto efficienza termico/elettrico è circa 30/90. Il termico è veramente la tecnologia che non ha più possibilità di sviluppo.
Ritratto di Marco_Tst-97
21 marzo 2025 - 18:37
1
Il problema è che la capacità di immagazzinamento dell'energia di un litro di benzina però è ben superiore al kW/h, quindi all'atto pratico a fronte di una minore efficienza, che comunque può essere migliorata mediante lo studio di nuovi cicli motore, l'energia immagazzinata di un serbatoio di 55 L di benzina è superiore a quella di una batteria di 55 kW/h. Lo sviluppo congiunto, inoltre, ha molti margini di miglioramento, per lo sviluppo di nuovi sistemi ibridi, che garantiscono i pregi delle due soluzioni estreme e ne limitano i difetti.
Ritratto di Rik-dmc12
21 marzo 2025 - 18:53
2
Ovvio che l'ibrido sia molto importante, ma va visto semplicemente come un Intermezzo, un qualcosa che ci traghetterà nell'era dell'elettrico finché non saranno risolti tutti i problemi, non può certo essere l'ibrido la soluzione definitiva. Mi ricordo ancora, una ventina di anni fa, quando dovevo ricomprare la macchina fotografica, stavano uscendo le prime macchinette digitali con una risoluzione ridicola se non ricordo male 2 megapixel, La Kodak per non perdere mercato uscì con un nuovo tipo di rotolino molto più piccolo e con molte più fotografie, una cinquantina, la qualità delle fotografie era infinitamente superiore rispetto alle macchinette digitali, quanti Rosolini vengono venduti oggi? Gli accanimenti o le vie di mezzo non sono MAI la soluzione.
Ritratto di Marco_Tst-97
21 marzo 2025 - 19:33
1
Questo si chiama uccisione del mercato, è la principale malattia legata al consumismo moderno. Se volessimo veramente muoverci in maniera sostenibile investimento in mobilità pubblica, molto più efficiente di mettere su strada tante auto quante sono le persone che hanno bisogno o voglia di spostarsi, altro che auto elettriche. Però andrebbe contro gli interessi di Xi e le sue industrie nazionalizzate. Tanto da qui a 50 anni avremo o un collasso sociale ed economico o una nuova guerra, mafari entrambi, chissà, quindi tutti questi dubbi e queste ideologie perderanno qualsiasi senso. Saluti
Ritratto di Edo-R
21 marzo 2025 - 19:52
@RikDmc 1) L'analogia con il rullino, vecchi telefoni, non calza, di fatto l'unico svantaggio teorico che si potrebbe contestare al termico è l'essere poco efficiente, cosa che nella pratica non è visibile. Se qualcuno entrasse bendato e premesse il pulsante D, oggi, al netto di minime diffrenze e considerando motori fatti bene, non ci sarebbe ALCUNA differenza pratica, specialmente nelle full-hybrid. Quindi non è come scattare una foto con una vecchia analogica o digitale. 2) Quand'anche l'elettrico raggiungesse tempi di ricarica compatibili con il termico (cosa impossibile a livello domestico), ancora una volta non ci sarebbe alcun vantaggio schiacciante di una sull'altra tecnologia. 3) Le batterie e pile sono fatte allo stesso modo da Alessandro Volta, cambia la chimica, cambieranno i materiali di anodo e catodo o elettrolita, ma la tecnologia sarà sempre la stessa, il tallone d'Achille delle Bev, la densità energetica aumenterà di poco altro. Le evoluzioni che ci saranno non sono paragonabili al passaggio da una lampadina a tunsteno ad una a Led, è come se fosse evoluta sempre quella a tungsteno. Per questo non è considerabile una tecnologia superiore ad un'altra, a parte che ci sarebbero tanti altri pro o contro a favore di una o dell'altra e viceversa, quindi ritorno a condividere in pieno la varietà di scelta citata da MarcoTsT97.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2025 - 15:17
Esattamente
Ritratto di Marco_Tst-97
21 marzo 2025 - 17:05
1
Allora vai a vivere in Cina, sembra un bel posto per chi crede che lo Stato debba scegliere quello che si deve pensare e fare
Ritratto di forfait
21 marzo 2025 - 14:51
Appunto, una volta l'alternativa (pure alquanto imminente) pareva dover essere l'idrogeno; mo' nessuno lo considera più parte dei giochi. Magari da qui a 20-30 anni, altro che "solo la strada elettrica", invero manco sarà possibile avercela un'auto propria (per le masse). Intendo in EU...
Ritratto di Newcomer
22 marzo 2025 - 12:11
Rik ma la fine dell’elettrico è già stata scritta
Ritratto di nik66
21 marzo 2025 - 13:30
+1 per Spock66
Ritratto di Quello Li
21 marzo 2025 - 10:15
NON SEMBREREBBE MALE NELLE FORME. IL PROBLEMA SARÀ CHE È UN PRODOTTO SMERDANTIS CHE È TUTTO UN DIRE.
Ritratto di Quello la
21 marzo 2025 - 11:50
Ma perché quello lì continua ad insultare Il primo… no, aspetta, il secondo… o è il terzo gruppo europeo?
Ritratto di CalogeroSiciliano
21 marzo 2025 - 15:03
La Melma è il tuo rottame da haters frustrato del prodotto italico. Sbocconcella hater sul made in Italy. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Imparato1
21 marzo 2025 - 19:59
Viva viva!
Ritratto di Luca F
21 marzo 2025 - 10:23
Lo scudo della Junior è una schifezza: visibile nel dettaglio solo da fermo e da vicinissimo, altrimenti sembra che ci sia un buco nell'anteriore. E la versione con la scritta in obliquo riesce ad essere pure peggiore. Bella idea riproporlo per un'auto (presumo, visti i prezzi della Tonale e della Stelvio attuale) che vada dai 60k euro in su.
Ritratto di Quello la
21 marzo 2025 - 11:50
Non sarebbe una schifezza se fosse realizzato bene, caro Luca. Per il resto ciai pure ragione.
Ritratto di CalogeroSiciliano
21 marzo 2025 - 15:04
Rosicate haters frustrati del prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Imparato1
21 marzo 2025 - 19:59
Viva viva!
Ritratto di Flynn
21 marzo 2025 - 10:25
2
Piattaforma unica = no buono
Ritratto di Ferrari4ever
21 marzo 2025 - 11:06
1
Quindi anche volkswagen audi seat bentley cupra e seat??? Anche loro condividono diverse piattaforme.
Ritratto di Flynn
21 marzo 2025 - 11:22
2
No, intendo che dovrebbero separare completamente quello che è ICE da quello che é BEV, come stanno gié facendo Renault ,BMW, VAG...
Ritratto di Ferrari4ever
21 marzo 2025 - 18:18
1
BMW serio? Anche quelle sono basate sulle stesse piattaforme, sia le elettriche sia le termiche.
Ritratto di Flynn
21 marzo 2025 - 18:41
2
Serissimo visto che stanno, e giustamente, andando verso la completa differenziazione. Anche i coreani l'hanno fatto,e i giapponesi hanno iniziato. Francamente non capisco cosa ci sia da cadere dal pero.
Ritratto di CalogeroSiciliano
21 marzo 2025 - 15:05
Sbocconcella hater frustrato del prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Flynn
21 marzo 2025 - 15:21
2
E ti taas.. terun!
Ritratto di 63 BULLDOZER
22 marzo 2025 - 19:18
In effetti, si sentiva tanto la mancava dell'idiozia razzista tra le risposte di un blog di auto.
Ritratto di Flynn
22 marzo 2025 - 20:35
2
Ehhhh che tragico, mamma mia!
Ritratto di Imparato1
21 marzo 2025 - 20:00
Viva viva!
Ritratto di HaldeX
21 marzo 2025 - 10:29
1
I fari nel paraurti stile Lancia Y sono provvisori vero??!!!
Ritratto di The Boss of cars
21 marzo 2025 - 10:31
Saranno su due livelli, come Audi Q6 e Porsche Macan. Queste due sono il riferimento di Stelvio.
Ritratto di HaldeX
21 marzo 2025 - 13:33
1
Ma che copiassero i pregi che già sto povero marchio sta perdendo sempre di più la sua identità...
Ritratto di nialex
21 marzo 2025 - 11:14
Non sono il solo a temere questo
Ritratto di forfait
21 marzo 2025 - 10:49
Quindi si fanno(?)...
Ritratto di robertop
21 marzo 2025 - 11:24
2
Scusate ma il Pure Tech No? ; )
Ritratto di Check_mate
21 marzo 2025 - 11:30
Vedo un "pericolosissimo" fanale sdoppiato
Ritratto di Volpe bianca
21 marzo 2025 - 11:42
Sembra una Ypsilon con la mascherina nera della junior..
Ritratto di Quello la
21 marzo 2025 - 11:51
Forse addirittura striplicato, caro Check.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 marzo 2025 - 12:11
Beh, i presupposti ci sono. Piattaforma dedicata ai modelli più performanti, variante benzina e disponibilità di un 6 cilindri, ibride ed elettrica per accontentare tutti.
Ritratto di fastidio
21 marzo 2025 - 12:31
8
Vero ma a quanto pare non rimane davvero più nulla di quello che era buono delle ultime Alfa: pianale Giorgio andato, motori 6 cilindri italiani andati. Speriamo nei 4 cilindri e in un'ipotetica variante diesel (che secondo me faranno)
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2025 - 12:36
Che bella citroen
Ritratto di CalogeroSiciliano
21 marzo 2025 - 15:06
Sbocconcella hater Tistiro le camice. Rosica a più non posso su questo meraviglioso prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2025 - 17:51
Mi hai convinto! Domani la compro! Basta crederci....
Ritratto di Imparato1
21 marzo 2025 - 20:00
Viva viva!
Ritratto di John XR
21 marzo 2025 - 12:39
La versione "cattiva" elettrica è ormai lo standard de facto, e sia; tutto sommato ha un senso perché i cavalli si tirano fuori con una facilità imbarazzante, potrebbe farlo chiunque, e lo fa praticamente chiunque. Basta che però poi nelle gare, che qui non ci saranno suppongo, non partecipino con versioni termiche, come accade con la sciagurata Ypsilon. In questo caso esteticamente almeno ci siamo; tanto ormai gli stilemi di fondo sono stati definiti. La Ypsilon invece ha un frontale che fa veramente pena: tre punti luce per faro, dei puntini proprio; tre spilli a led negli occhi che sono antiestetici e con luminosità talmente intensa da far distogliere immediatamente lo sguardo dal frontale, cosa che peraltro non risulta affatto innaturale, anzi. Lancia da chiudere, quella non è una firma luminosa; l'ho "osservata" bene proprio stamattina, con l'auto dietro in tangenziale; una rottura incommensurabile anche solo averla dietro con quelle scelte estetico-funzionali fuori di testa. Di certo non ha eguali, non ne aveva; era l'unico "scempio paesaggistico" rilevabile, per fortuna aggiungo. Per non dire di tutto il resto di quello sciagurato frontale. No, quelli sono proprio degli incapaci. Non si toccasse Alfa Romeo quindi; Lancia via perché tanto è già persa, e peccato perché il posteriore della Ypsilon alla fine c'è, l'intera auto poteva esserci, ma Alfa Romeo no, il marchio resta. Via subito la Ypsilon, che tanto occupa solo spazi e produzione, e sotto una Mito a Saragozza o, se possibile, meglio a Mirafiori/Pomigliano, che tanto quella sicuramente vende e ruba mercato a Clio, Yaris e ad altre "cattivelle", anche alla prossima Ibiza restyling, veramente molto aggressiva, e pensare che Seat doveva sparire... Viste anche diverse Junior, in diversi colori, dal grigio al nero al verde scuro metallizzato, notevolissimo, mentre la Ypsilon di cui sopra era color verde marcio metallizzato, appropriato direi. L'associazione Alfa Romeo-Lancia non la vorrei più vedere/sentire, e penso lo si sia abbastanza capito.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2025 - 15:32
Ah la vendutissima mito che è nata per combattere ad armi pari con la mini. La mito 293.000 auto in 11 anni. La mini ? La seconda serie in 6 anni, ha venduto quasi come la prima. 800.000 auto. Abbiamo idee diverse sullo stravendere mi sa.
Ritratto di John XR
21 marzo 2025 - 17:22
I concessionari Alfa Romeo dicevano che se avessero avuto per le mani un prodotto come la Mini avrebbero "n-uplicato" vendite e profitti e... quello gl'han dato. Oggi magari si farebbe meglio, credo proprio. La macchina, come osservarono i cinesi alla prima apparizione sul loro mercato, pareva avere il muso d'un coniglietto; non proprio un connotato stilistico all'insegna della sportività (thetruthaboutcars.com/2011/11/alfa-romeo-comes-to-china-but-will-it-sell/). Stesso discorso per "l'insostenibile pesantezza" del frontale della Ypsilon odierna: inguardabile, insopportabile. Se si cerca il successo nel mondo reale magari lo si trova, ma se s'impone la propria visione "woke", tipo tavolino che non c'entra una beata ma è "inclusivo", ecco poi cosa succede: ci si fa male; in tanti oggi si stanno facendo molto male a causa di quella deriva scriteriata. Il frontale della Mito ne ha segnato, come sta accadendo, e perfino peggio, con la Ypsilon odierna, l'inizio della fine, o la fine dall'inizio, dipende dal punto di vista. "Mito" si riferisce unicamente ad una vettura normale (non crossover) di seg. B, punto; nessun legame con il modello che per primo con quel marchio ha fatto ingresso in quel segmento. Audi mi pare che con la A1 abbia preso piede, o no? Quindi... non è un esercizio impossibile, ecco, tutto qui.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2025 - 20:07
Quale visione woke ? Il muso della y che a me piace ad esempio, cosa c’entra con sta cosa woke ? È il tavolino per quale motivo sarebbe inclusivo a suo avviso ? Io di sta roba woke non so un tubo. Ma un’auto è un’auto. La y mi piace. Costa troppo. La mito no. Anche se rimane l’auto con il posteriore piú bello visto su un’alfa, per me. Esattamente come mi piace il posteriore della Y odierna. Le dirò che lo stile stellantis, mi piace esternamente, persino nella nuova Panda e c3. Se solo fossero piú performanti le versioni elettriche …….
Ritratto di John XR
22 marzo 2025 - 08:32
D'accordo sul fatto che quasi tutte le Stellantis di moderna concezione hanno uno stile azzeccato (Grande Panda, Frontera, Junior, Avenger, Astra, 508, ecc.), come la 600 ad esempio, che rende assai bene l'idea di come una gestione woke (ossia fintamente e strumentalmente sensibile a certe tematiche che usa e basta, causando solo danni, volutamente anche, pur di "rinforzare" la proprie criminali teorie), ebbene una gestione woke dicevo, possa fare danni. In quel caso s'è optato per il lancio della sola versione elettrica, tipico errore woke, con un occhio sempre attento alle approvazioni formali da parte dei propri chiassosi quanto inconsistenti sodali (e le vendite non contano, e oggi i sodali o sono in preda a furiose e malcelate crisi isteriche o sono in totale crisi d'identità, che infatti non hanno). Secondo errore: la 600 non può essere grigia, perché... perché no, perché il grigio è formale, è serioso, è istituzionale, è quello che vogliono loro insomma, tutto con una sua connotazione negativa; mentre per i più è solo un colore sobrio e pratico (si spendono soldini per un'auto, non ci si vuole portare a casa un'auto "allegra", fintamente, sempre, strumentalmente, sempre; tipo quelle a gettoni per i bimbi). È un colore quindi anche ecologico, se chiaro, nella sua sobrietà e praticità: dello sporco te ne accorgi dopo un bel po', d'estate climatizzatore e consumi ringraziano. In sintesi: una T-Roc può essere grigia perché è un'auto seria e si merita quel colore, mentre la 600 no perché è un'auto allegra... E adesso ridi: adesso dico.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2025 - 19:06
NOn so perchè non vendono la 600 grigia. Ma anche chissene. Se la voglio prendere la prenderò di un colore che fanno. Tolto il rosso che non mi piace gli altri van bene. Ma in tutto ciò sta roba woke cosa c’entra ? Sensibile a quali tematiche ? Gay, è quello il vostro problema ? Siamo ancora lì ? E che gli frega ad un gay del colore dell’auto ?
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2025 - 01:05
Per curiositá sono andato a leggermi le definizioni di cultura woke : L'ideologia woke promuove consapevolezza sociale, giustizia, inclusività e vuole affrontare disuguaglianze sistemiche e valorizzando la diversità. Sebbene abbia generato critiche per eccessi e polarizzazioni, il suo impatto culturale e sociale è significativo e trasformativo. E ad esempio su questo tipo di impostazione della societá, io sarei anche d’accordo. Poi ho trovato questo : L'opinionista David Brooks ha scritto nel 2017 che "essere woke significa essere radicalmente consapevoli e giustificatamente paranoici. Significa essere consapevoli del marciume che pervade le strutture di potere" in contrasto a posizioni di rigida e fredda indifferenza. E mi sono perso. E ancora non ho capito il legame della 600 mancata grigia alla cultura woke a cui lei fa continuo riferimento.
Ritratto di ilariovs
21 marzo 2025 - 13:03
"arriveranno anche versioni ibride, magari in un secondo momento. Dettagli tecnici sono ancora top secret". In realtà dei leak sono già trapelati che io ne sappia. Piattaforma 800V, batterie fra 100 e 118KWh, dovrebbe esserci sia la mono-motore che la dualmotor. Si parla di 800Km WLTP con la batteria TOP, unita agli 800V, capirai in 25 min farà 20-80. Possiamo ipotizzare, vista l', efficienza buona delle STLA 500Km autostradali e 300 nel 20-80 con ricariche di max 25 min nel 20-80. Questi sono i rimors, ossia una bella roba che potrebbe stare alla spalla di MMA, NeuKlasse e PPE
Ritratto di Rush
21 marzo 2025 - 19:54
Ilario, passami la battuta. Dici bene quando scrivi dei “rimors”… giusto quelli sono rimasti…-:)))
Ritratto di ilariovs
21 marzo 2025 - 20:07
Rush, diciamolo chiaro AR cosa ha da perdere? Quanto vende oggi? Nel 2024 ha venduto 62000 auto. Audi 1,7 mln, Mercedes e BMW intorno ai 2,5 mln a testa. Ergo SE, riesce a piazzarsi ad un prezzo ragionevole. Q6 SB sta sugli 80K€. Questa deve partire 10-15K sotto o venderà col contagocce. Ma la base tecnica non sembra male.
Ritratto di Robby96
21 marzo 2025 - 13:06
Posteriormente anche se ben camuffata mi ha ricordato la Ferrari Purosangue. Davanti il fanale speriamo sia collegato con quello superiore, un po' come quello della Junior.. distaccato non è stile Alfa Romeo.
Ritratto di FollowMe
21 marzo 2025 - 13:54
Se anche stavolta continueranno a offrire solo motorizzazioni per l'Italia e non anche con cubatura più "nord europea/americana" possono abbandonare da subito tutti i sogni di competere con la triade.
Ritratto di giocchan
21 marzo 2025 - 14:25
Ho l'impressione che la nuova Stelvio andrà a costare una cifra spropositata...
Ritratto di CalogeroSiciliano
21 marzo 2025 - 15:08
Si prospetta un strepitoso prodotto italico, come del resto tutti quanti i prodotti made in Italy. La concorrenza cominci pure a tremare, che non ce ne sarà per nessuno. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Imparato1
21 marzo 2025 - 20:00
Viva viva!
Ritratto di lapietradario
21 marzo 2025 - 15:24
1
Meno male che almeno non sarà solo elettrica
Ritratto di Misto_Collinare
21 marzo 2025 - 15:42
Alfa Romeo Premium da 80-100k… immagino già file ai concessionari e liste d’attesa che neanche Rolex.
Ritratto di ziobell0
21 marzo 2025 - 16:18
altro bidonazzo in arrivo
Ritratto di LINARRoma
21 marzo 2025 - 19:34
in siti francesi si parla di elettrico ricaricabile con 1.6 peugeot . o anche versione bimotore........ se i francesi impongono i loro motori e' meglio chiuderla l'alfa...
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2025 - 20:10
Male male male il pianale condiviso. Vedremo la versione elettrica come sarà.
Ritratto di Lorenz99
21 marzo 2025 - 23:15
DOPO L'OTTIMA GIULIA, CON TRAZIONE POSTERIORE,PESO CONTENUTO , STERZO E SOSPENSIONI DI ALTO LIVELLO, NON POTREI CRITICARE LA PROSSIMA GIULIA/STELVIO, NEMMENO SE AVESSE IL FAMOSO 1.2 TRE CILINDRI E LA TRAZIONE ANTERIORE. ORMAI ALLA GENTE NON INTERESSA COMPRARE UN ALFA ROMEO,É QUESTO IL VERO PROBLEMA, DEL RESTO TRA TELECAMERE,LIMITI E GUIDE AUTONOME L'AUTO FINISCE PER ESSERE SOLO UNO STRUMENTOPER ANDARE DA A A B, O SE IL MARCHIO É TRENDY UN MERO STATUS SYMBOL, E IN ENTRAMBI I CASI NON É TERRENO PER ALFA.
Ritratto di Beppe_90
21 marzo 2025 - 23:30
Pronti a sfornare un altro bidone .. grand alfa continua così .. 1000cv si per fare cosa?? Hahah ormai è u brand allo sbando
Ritratto di Rav
22 marzo 2025 - 00:14
4
Queste foto fanno decisamente ben sperare per la linea, le proporzioni non si discostano molto da quelle della Stelvio attuale, da capire motorizzazioni, tecnologia di bordo e prezzi. Spero solo che, se i contenuti ci saranno e pure i motori termici, non paghi la solita moda dello schifare le auto di questo gruppo e di questa provenienza anche se sono valide.
Ritratto di Kappa18
22 marzo 2025 - 06:10
Vedo un muso anteriore troppo piatto e orizzontale tipo una Peugeot qualunque. Poi i fari sui due livelli generalmente non li sopporto, cosi come il monociglio posteriore dove sono pochissime le soluzioni riuscite (tipo Cayenne).
Ritratto di Abto
22 marzo 2025 - 09:45
Belle le Alfa, da guidare poi.. ma già - per esperienza diretta - ad affidabilità non erano messe bene, quanta possono averne nell'elettrico che hanno esperienza zero? mah..
Ritratto di Newcomer
22 marzo 2025 - 12:14
Ovviamente la 1000cv elettrica non si farà più ora che si sta tornando alla ragione e ai modelli termici al massimo con un po’ di batteria per manovre e partenze da fermo
Ritratto di No lavatrici
22 marzo 2025 - 12:45
Altro grande cesso per elettofari malati di mente !! Speriamo che ne vendano molti....così quando ci scappa abbiamo il gabinetto vicino!! Morte alle lavatrici ,schifezza con le ruote !!