SOLO NEL 2025 - Non sarà disponibile per sempre, ma si può avere su tutti i modelli dell’Alfa Romeo e in abbinamento a tutti i motori (tranne che per le versioni Quadrifoglio), la nuova edizione speciale Intensa. Il nuovo allestimento si posiziona al di sopra del Veloce, rispetto al quale costa 5.000 euro in più per ogni modello. Questo vale per la Tonale, la Giulia e la Stelvio, tutte già ordinabili anche in variante Intensa, mentre la Junior Intensa sarà ordinabile a partire da aprile. Il nuovo allestimento speciale punta a celebrare l’identità del biscione con elementi che esaltano le linee della carrozzeria, mentre all’interno l’atmosfera “vintage” si riflette nelle cuciture a contrasto abbinate e materiali pregiati e finiture esclusive. Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’edizione speciale Intensa modello per modello.
TONALE INTENSA
L’Alfa Romeo Tonale Intensa calza cerchi in lega bicolore di 20 pollici dal design specifico, con finiture diamantate in oro chiaro e verniciatura opaca in grigio scuro Dark Miron. Gli esterni sono contraddistinti da modanature e codolini verniciati in nero lucido con inserti in Dark Miron opaco, le pinze freno nere con la firma dell’Alfa Romeo in oro chiaro e, per la Plug-In Hybrid Q4, i doppi terminali di scarico cromati. Tre le colorazioni disponibili: Rosso Alfa, Verde Montreal e Nero Alfa.
Gli interni offrono un contrasto cromatico raffinato e sono impreziositi dai nuovi sedili in Alcantara di colore nero, con impunture a contrasto color cuoio, logo Alfa Romeo ricamato sui poggiatesta anteriori in color cuoio e traforatura a contrasto di colore grigio antracite, esclusivi della versione Intensa. Anche la plancia è stata impreziosita con un rivestimento in Alcantara con cuciture a contrasto di color cuoio, luci ambientali multicolore e il nuovo volante bicolore con accenti e impunture a contrasto color cuoio.
Di serie sulla Tonale Intensa la più completa dotazione tecnica, tra cui le sospensioni a controllo elettronico e la guida assistita di Livello 2, ma anche il sistema audio Harman Kardon di 470 W a 14 altoparlanti e i sedili riscaldabili con regolazioni elettriche a 8 vie con 3 memorie sul sedile guida.
I prezzi dell’Alfa Romeo Tonale Intensa
STELVIO INTENSA
L’Alfa Romeo Stelvio Intensa si distingue per i cerchi in lega opachi con finiture oro chiaro di 20 pollici e pinze freno nere con dettagli in oro chiaro. La carrozzeria - disponibile nei colori Vulcano Black, Verde Montreal, Rosso Etna metallizzato e Rosso Alfa pastello - è impreziosita dal tricolore sugli specchietti laterali.
All’interno si trovano sedili sportivi in pelle con supporto centrale color cuoio e cuciture nello stesso torno che si estendono alla plancia, ai pannelli delle portiere e ai sedili posteriori. Colore doppio anche sul volante, dove inserti specifici color cuoio si sposano con il rivestimento in Alcantara nero. Ritroviamo anche in questo caso il logo del marchio ricamato sui poggiatesta anteriori, mentre sul bracciolo centrale troviamo il ricamo “intensa”. Non mancano elementi in alluminio, come i pedali sportivi e le levette del cambio al volante. Tra le caratteristiche tecniche spiccano le sospensioni SDC (Synaptic Dynamic Control).
I prezzi dell’Alfa Romeo Stelvio Intensa
GIULIA INTENSA
L’allestimento speciale per l'Alfa Romeo Giulia si distingue per i cerchi in lega diamantati di 19 pollici in due tonalità con finitura opaca e le pinze dei freni nere impreziosite da dettagli in oro chiaro. Le tinte disponibili per la berlina sono Vulcano Black, Verde Montreal, Rosso Etna metallizzato e Rosso Alfa pastello, con le calotte degli specchietti laterali su cui spicca il tricolore. Qualità e ricercatezza caratterizzano l’ambiente interno, grazie a materiali pregiati come la pelle sulla plancia e i pannelli delle portiere. I sedili in pelle, con supporto centrale color cuoio e cuciture abbinate, aggiungono un tocco elegante e sportivo. La stessa combinazione di colori è presente anche sul volante, dove inserti in colo cuoio di sposano al rivestimento in Alcantara nero. Completano l’interno i pedali sportivi e i paddle al volante in alluminio. La Giulia Intensa è dotata anche di un display di 12,3 pollici oltre a un sistema multimediale con schermo di 8,8 pollici e all’impianto audio Harman Kardon.
I prezzi dell’Alfa Romeo Giulia Intensa
JUNIOR INTENSA
Come anticipato, l’allestimento top sarà ordinabile per l'Alfa Romeo Junior da aprile. I cerchi in lega diamantati a due tonalità con dettagli in oro hanno un diametro di 18 pollici. Il kit carrozzeria in nero lucido con dettagli in oro punta a esaltare la sportività della Junior Intensa, disponibile in Nero Tortona e Rosso Brera.
All’interno, il lodo del marchio è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture color cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante e i il bracciolo centrale (su cui è ricamata la firma Intensa). I sedili traforati in grigio antracite sono rivestiti in Alcantara, materiale che avvolge anche la plancia e il tunnel centrale. L’allestimento, che include anche il Techno Pack, sarà disponibile sulle ibride leggere da 136 CV (a trazione anteriore) o da 145 CV (con le 4 ruote motrici) e sull’elettrica da 156 CV (non è previsto sulla variante Veloce da 281 CV).