Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

  • Porsche 911 Dakar: l’ultima è speciale

    La Porsche saluta la versione offroad con la 911 Dakar Sonderwunsch, commissionata da un collezionista italiano di auto sportive.
  • Porsche Taycan: arrivano le 4 e GTS

    La gamma della Porsche Taycan si completa con l'entry level 4, con 408 CV, e la GTS, disponibile sia berlina che sport wagon, con ben 700 CV. Prezzi da 110.652 euro.
  • Porsche 911: ecco la Carrera T col manuale

    La 911 serie 992.2 amplia la sua gamma con una variante dedicata ai puristi: il peso è stato alleggerito e, soprattutto, monta il cambio manuale abbinato al 6 cilindri da 394 CV. 
  • La Porsche riconosce l'errore di cancellare i modelli termici

    La Porsche rivede la strategia di puntare tutto e subito sull’elettrico e annuncia la volontà di sviluppare nuove piattaforme per i propulsori tradizionali. 
  • Porsche 911 GT3: per la pista e per la strada

    La 911 GT3 serie 992 si aggiorna, proponendosi in due varianti, con o senza alettone. L’anima rimane comunque la stessa e anche le prestazioni sono molto simili. Ma per la prima volta diventa anche a 4 posti.
  • Porsche Cayenne: nel 2025 arriva l’elettrica

    La quarta generazione della Cayenne sarà solo elettrica, ma la Porsche ha confermato che l’attuale con motori termici continuerà fino a 2030 e forse oltre.
  • Auto elettriche: la Porsche frena

    La Porsche ha annunciato che non riuscirà ad arrivare all’80% di auto elettriche vendute entro il 2030 come previsto in passato.
  • Porsche Panamera: la gamma è al completo

    Per la terza generazione della Porsche Panamera arrivano la Turbo S E-Hybrid, la più potente, e la GTS. Arriveranno nell’autunno del 2024 con prezzi 236.930 e di 171.229 euro.
  • Porsche Macan: la gamma si amplia

    Debuttano la base a trazione posteriore con 360 CV e la 4S con 516 CV che portano a quattro le versioni della Porsche Macan elettrica. Prezzi da 84.626 euro.

Video Porsche

  • Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid 2024
    La nuova generazione della Porsche Panamera è filante, comoda e molto ben fatta. Questa ibrida plug-in da 782 CV è velocissima, ma la batteria non accetta la ricarica “rapida”. Qui per saperne di più.
  • Porsche 911 GT3 2024
    La 911 GT3 serie 992 si aggiorna, proponendosi in due varianti, con o senza alettone. L’anima rimane comunque la stessa e anche le prestazioni sono molto simili. Ma per la prima volta diventa anche a 4 posti. Qui per saperne di più.
  • Porsche Macan 4S Electric
    La nuova edizione della suv Porsche Macan è solo elettrica. Già questa versione da 516 CV regala scatti brucianti e un’agilità sorprendente. Peccato che l’intensità della frenata rigenerativa non sia regolabile. Qui il primo contatto.
  • Porsche 911 GTS: cinque generazioni a confronto
    Sono passati quasi 15 anni dalla prima Porsche 911 in versione GTS e in questo periodo si sono succedute varie evoluzioni tecniche che hanno cambiato il suono del motore. Eccoli a confronto (qui per saperne di più.
  • Porsche Active Ride
    Il video diffuso dalla Porsche dimostra l'efficacia del nuovo sistema di sospensioni attive, che promettono un importante salto in termini di comfort e annullamento di rollio e beccheggio. Qui per saperne di più.
  • Porsche Macan 2024
    La nuova generazione della Porsche Macan è solo elettrica e arriva nelle concessionarie intorno a settembre del 2024. Ecco le prime immagini.

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi

  • Porsche: dal 2016 in arrivo un 4 cilindri

    Dovrebbe arrivare su Boxster e Cayman già dalla fine del prossimo anno, ma poi anche su altri modelli.
  • Porsche: primi sei mesi 2014 a gonfie vele

    Quasi 88.000 auto vendute nel primo semestre, con sostanziosi incrementi soprattutto in Europa. Bene le vendite della Panamera e si aspetta la Macan.
  • La Porsche crede nell’idrogeno

    La Porsche sta studiando l’impiego dell’idrogeno nei motori a combustione (con emissioni quasi zero), per superare i problemi che ne hanno impedito la diffusione.