Porsche
911 Targa

da 200.332

Lungh./Largh./Alt.(cm)

455/185/130

Posti

4

Bagagliaio (litri)

ant. 135post. 163

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Oltre alla Cabriolet, con capote interamente in tela, la PORSCHE 911 è disponibile in un'altra versione col tetto apribile: la TARGA, in cui l'unica parte che può scomparire (premendo un tasto, in 19 secondi e solo a vettura ferma) è quella sopra i sedili anteriori. Composto da due elementi piatti in leggera lega di magnesio rivestiti in tessuto, il tettuccio va a posizionarsi alle spalle dei due strapuntini posteriori.

La versione TARGA della PORSCHE 911 ha accompagnato la lunghissima storia di questa sportiva (la prima versione risale al settembre 1965, quando fu presentata al Salone di Francoforte) e vanta una linea di particolare eleganza: dietro il largo roll-bar grigio satinato (o nero, a richiesta) si estende l'ampio lunotto avvolgente, che si solleva e arretra tramite un complesso meccanismo per consentire l'apertura del tettuccio.

Fra le 911, la TARGA è la meno sportiva: a parità di meccanica pesa circa 20 kg in più della Cabriolet (e 150 in più della coupé), è proposta solo con la trazione integrale e in versione GTS mild hybrid. Tutto è relativo, comunque: nello "0-100" la PORSCHE 911 TARGA secondo la casa perde solo 1 decimo di secondo rispetto alla coupé e ragiunge la stessa velocità massima; in sostanza resta un'auto entusiasmante per gli appassionati, che si gustano ogni sfumatura del "canto" del generoso sei cilindri boxer montato a sbalzo dietro l'asse posteriore, il rapidissimo cambio robotizzato a doppia frizione a 8 marce e la grande precisione di guida, accompagnata da un comfort che, volendo, consente un uso intenso e quotidiano della vettura. La particolare forma della carrozzeria, però, suggerisce di tenere la capote aperta solo a bassa andatura: aumentanto la velocità a tetto abbassato i vortici diventano fastidiosi. 

Versione consigliata

Se cedete all'eleganza senza tempo della PORSCHE 911 TARGA vuol dire che non puntate a battere i record sul giro dei principali autodromi: per questo, ci sono 911 più attrezzate. La TARGA saprà regalare tante soddisfazioni fin dal momento dell'ordine, quando potrete passare dei giorni nella scelta degli optional, dei rivestimenti e degli abbinamenti di colore.       

Perché sì

ASSE POSTERIORE STERZANTE Aumenta agilità e stabilità e ha una risposta naturale.

CAMBIO Il robotizzato a doppia frizione è rapidissimo ma non brusco; e in modalità automatica, persino in pista innesta sempre la marcia corretta.

VERSATILITÀ Specialmente con gli optional "giusti", la 911 è a suo agio nel traffico come in circuito.

Perché no

FRUSCII Viaggiando senza tetto, fin dalla media velocità i vortici nell'abitacolo sono evidenti.

RICARICA WIRELESS Non è presente alcuna piastra di ricarica senza fili per cellulari; del resto, nel vano fra i sedili sarebbe stata troppo vicino al cambio, che scalda, e nella plancia non c'è posto.

VISIBILITÀ DEL CRUSCOTTO I due monitor ai lati del contagiri richiamano gli strumenti delle 911 d’epoca, ma sono in parte coperti dalla corona del volante.

Porsche 911 Targa
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