L'ottava generazione della PORSCHE 911 non tradisce la sua formula di successo, a partire dalla linea, che introduce minime novità (più che altro alle luci e alle prese d'aria). Rimangono poi il motore montato dietro l'asse posteriore (ovvero "a sbalzo"), due comodi posti anteriori che si sommano ai due strapuntini (optional e utili più che altro come "estensione" del bagagliaio anteriore) e prestazioni molto elevate che non vanno troppo a discapito del comfort e della facilità di utilizzo.
Il 3.0 sei cilindri boxer biturbo della Carrera è un'evoluzione di quello montato nella precedente PORSCHE 911: spinge con vigore da poco sopra il minimo fino a 7500 giri ed è ben abbinato al fulmineo cambio robotizzato a doppia frizione con otto marce. Ma ci sono anche le versioni più sportive (incluse quelle con il 4.0 e il cambio manuale) e i modelli con il 3.6 mild hybrid.
Gli interni della PORSCHE 911 miscelano elementi moderni (quali il cruscotto digitale di 12,6" e la microscopica leva del cambio, da azionare con pollice e indice) e altri ispirati a quelle delle prime 911, come la forma della plancia. Al centro di quest'ultima trova posto un grande schermo di 10,9'', che comanda un sistema multimediale ricco e connesso al web. Di qualità le finiture e ampie le possibilità di personalizzazione (anche degli esterni, dato che non mancano i paraurti sportivi opzionali).