Porsche
911

da 133.686

Lungh./Largh./Alt.(cm)

452/185/130

Posti

4/2

Bagagliaio (litri)

ant. 135post. 264-373

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L'ottava generazione della PORSCHE 911 non tradisce la sua formula di successo, a partire dalla linea, che introduce minime novità (più che altro alle luci e alle prese d'aria). Rimangono poi il motore montato dietro l'asse posteriore (ovvero "a sbalzo"), due comodi posti anteriori che si sommano ai due strapuntini (optional e utili più che altro come "estensione" del bagagliaio anteriore) e prestazioni molto elevate che non vanno troppo a discapito del comfort e della facilità di utilizzo.

Il 3.0 sei cilindri boxer biturbo della Carrera è un'evoluzione di quello montato nella precedente PORSCHE 911: spinge con vigore da poco sopra il minimo fino a 7500 giri ed è ben abbinato al fulmineo cambio robotizzato a doppia frizione con otto marce. Ma ci sono anche le versioni più sportive (incluse quelle con il 4.0 e il cambio manuale) e i modelli con il 3.6 mild hybrid.

Gli interni della PORSCHE 911 miscelano elementi moderni (quali il cruscotto digitale di 12,6" e la microscopica leva del cambio, da azionare con pollice e indice) e altri ispirati a quelle delle prime 911, come la forma della plancia. Al centro di quest'ultima trova posto un grande schermo di 10,9'', che comanda un sistema multimediale ricco e connesso al web. Di qualità le finiture e ampie le possibilità di personalizzazione (anche degli esterni, dato che non mancano i paraurti sportivi opzionali).

Versione consigliata

Basta una CARRERA per disporre di una PORSCHE 911 "doc", in grado di regalare grandi soddisfazioni. Velocissima ma non impegnativa, "richiede" di essere completata con accessori quali ruote posteriori sterzanti, pacchetto Sport Chrono (ricco, comprende anche la modalità di guida Sport Plus), barre antirollio attive e scarico sportivo. Chi la usa davvero tutto l'anno, magari anche per andare a sciare, può pensare alle 4, con la trazione integrale.

Perché sì

CAMBIO Il robotizzato a doppia frizione è rapidissimo ma non brusco; e in modalità automatica, persino in pista innesta sempre la marcia corretta.

LINEA La 911 è una sportiva senza tempo, con forme moderne che richiamano quelle iconiche del passato.

VERSATILITÀ Specialmente con gli optional "giusti", la 911 è a suo agio nel traffico come in circuito.

Perché no

POSTI DIETRO Sono optional a costo zero, e infatti servono solo per le emergenze: sono molto scomodi, anche per dei bambini.

RICARICA WIRELESS Non è stato trovato un modo di integrarla a bordo: nel vano fra i sedili sarebbe stata troppo vicino al cambio, che scalda, e nella plancia non c'è posto.

VISIBILITÀ DEL CRUSCOTTO I due monitor ai lati del contagiri richiamano gli strumenti delle 911 d’epoca, ma sono in parte coperti dalla corona del volante.

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