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Porsche 911 GT3: per la pista e per la strada

Pubblicato 19 ottobre 2024

La 911 GT3 serie 992 si aggiorna, proponendosi in due varianti, con o senza alettone. L’anima rimane comunque la stessa e anche le prestazioni sono molto simili. Ma per la prima volta diventa anche a 4 posti.

Porsche 911 GT3: per la pista e per la strada

QUALE PREFERISCI? - Un’auto da corsa adatta all’uso quotidiano: fin dalla sua nascita nel 1999, la Porsche 911 GT3 ha voluto unire questi due mondi normalmente distanti. Ora, in occasione del suo 25° anniversario, la casa tedesca aggiorna la variante presentando contemporaneamente fin dal lancio due versioni della serie 992.2: una con alettone, più orientata al circuito, e l’altra dall’aspetto più discreto con pacchetto Touring. Entrambe sono accomunate dal 6 cilindri boxer aspirato di 4 litri capace di erogare 510 CV e 450 Nm di coppia. La 911 GT3 si riconosce in tutte le varianti per il diffusore anteriore riconfigurato, la sagoma del profilo dello spoiler e le alette modificate nel sottoscocca per aumentare la deportanza e ottimizzare il flusso d’aria. Nella parte posteriore, sono stati ridisegnati il diffusore, le prese d’aria e il cofano posteriore. 

C’È ANCHE MANUALE - Il 6 cilindri della Porsche 911 GT3 è dotato di due filtri antiparticolato e quattro convertitori catalitici per soddisfare le attuali norme anti-inquinamento. La potenza di 510 CV è stata confermata, in modo che - nella configurazione più leggera - ogni CV deve spostare 2,8 kg. Oltre al cambio a doppia frizione a 7 rapporti c’è anche il manuale a 6 marce, entrambi con un rapporto di trasmissione più corto dell’8% rispetto alla versione precedente e disponibili per tutte due le varianti. Con il cambio automatico la nuova GT3 accelera da 0-100 km/h in 3,4 secondi e arriva alla velocità massima di 311 km/h; più lenta in accelerazione ma più veloce in assoluto la 911 GT3 con il cambio manuale, che impiega 3,9 secondi per arrivare a 100 km/h ma raggiunge i 313 km/h.  

DIVERTIMENTO ANCHE PER QUATTRO - Come detto, insieme alla variante con l’alettone, viene lanciata anche la Touring, che si differenzia non solo per la mancanza dell’alettone, ma anche per il logo specifico sulla griglia del cofano posteriore. Al posto della grande ala c’è uno spoiler posteriore estensibile con flap Gurney e nuove alette nel sottoscocca per garantire il bilanciamento aerodinamico. Nell’abitacolo, caratterizzato da rivestimenti in pelle pregiata, sulla Touring si possono chiedere la prima volta anche i sedili posteriori. La Touring può anche essere arricchita con il leggero pacchetto Leichtbau, che prevede il tetto, la barra stabilizzatrice, le aste di accoppiamento e il pannello di taglio dell’asse posteriore in CFRP.

PACCHETTO DA CORSA - C’è poi anche il pacchetto Weissach, che consente di configurare la vettura in modo ancora più specifico per la guida in pista: la barra antirollio, le aste di accoppiamento e il pannello di taglio sull'asse posteriore sono realizzati in CFRP, così come il tetto, le piastre laterali dell'alettone, il guscio superiore dello specchietto retrovisore esterno, il triangolo dello specchietto e gli air blade nella sezione anteriore. Gli interni sono impreziositi da rivestimenti aggiuntivi in pelle e Race-Tex. Le nuove Porsche 911 GT3 saranno ordinabili a fine anno a partire da 215.543 euro: il pacchetto Weissach costa 23.204 euro, mentre il Leichtbau è disponibile a 34.721 euro.

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Ritratto di Nico89
19 ottobre 2024 - 10:30
un mezzo da panico.. come sempre!!
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2024 - 11:16
+1
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2024 - 10:31
Leggendo il solo sottotitolo, in un primo momento mi era venuto da pensare che i due posti in più e l'alettone fossero strettamente correlati; sarebbe stato davvero inusuale oltre che scomodo
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2024 - 11:12
Un po' presto per l'aperitivo..
Ritratto di Bimmer-87
19 ottobre 2024 - 14:15
Mi sa che nel caso di forfEit non è l'alcol, ma la disabilità.......
Ritratto di Lorenzoagasolio
19 ottobre 2024 - 11:16
sul tubo c'è un tipo che per 20 euro ti ci porta a fare un giro.
Ritratto di Ivan92
19 ottobre 2024 - 11:16
10
Porsche 911 GT3 sempre bellissima e punto di riferimento per la clientela che va regolarmente in pista. In tutti i circuiti dove sono stato le Porsche 911 erano sempre quelle più numerose tra le supercar e anche quelle che in media andavano più forte. Dovessi/potessi averla la prenderei con un bel cambio manuale e farei subito un impianto di scarico completo per rimuovere l'inutile doppio filtro anti-particolato e i quattro convertitori catalitici (tanto l'uso che ne farei sarebbe esclusivamente su circuito). Per uso anche stradale invece al posto della 911 GT3 preferirei la 911 Turbo S che con ben 650 cv e 800 nm già a 2'500 giri sarebbe ancora più scattante quando serve, con l'effetto "catapulta" ogni volta che lo desideri :-)
Ritratto di Ivan92
19 ottobre 2024 - 11:23
10
Ciao Lorenzo, in Svizzera a Widnau ho noleggiato la "vecchia" versione (non 992 ma 991) Porsche 911 GT3 (991) 520 cv e cambio 7 marce PDK, ed ho speso "solo" 850 CHF per 6 ore con km illimitati. Gran bell'auto da spremere in pista ogni domenica (io l'ho usata solo su strade pubbliche), ma tremendamente scomodi i sedili sportivi (che nascono appunto per un uso pistaiolo, non stradale). Incredibili anche i consumi, pur avendo fatto l'asino per mezza giornata l'ho riportata con il pieno consumando in media "solo" 13,2 litri/100 km.
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2024 - 12:18
Non è che per caso c'è una tipa invece del tipo, caro Lorenzo?
Ritratto di Bimmer-87
19 ottobre 2024 - 14:11
20 euro al massimo le nigeriane, le albanesi e romene invece già vogliono 30 euro a giro. Le mie preferite però rimangono le colombiane, 70 euro ma il servizio è infinitamente migliore :D
Ritratto di Lorenzoagasolio
19 ottobre 2024 - 14:52
pensavo ti piacessero le tedesche.
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2024 - 11:20
Per me la vera GT3 è quella con l'alettone fisso! Bella e (quasi) impossibile.
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2024 - 12:20
Siccome ogni volta che c'è un articolo sulla 911 non leggo nemmeno e metto 5 volanti di default, stavolta non scrivo nulla :-)
Ritratto di Pepetto
19 ottobre 2024 - 12:22
Auto bellissima ..la touring….quella con alettone come al solito tamarrata pazzesca
Ritratto di Ac83
19 ottobre 2024 - 12:39
3
È come deve essere una macchina da pista,deve trasudare cattiveria,poi l'alettone ha anche una funzione aerodinamica quindi non è un vezzo puramente estetico,allora tutte le macchine da corsa sono tamarre. La touring la vedo anche fin troppo sobria,non dico che sia brutta chiariamoci però tra le 2 non avrei dubbi su quale scegliere.
Ritratto di Pepetto
19 ottobre 2024 - 13:38
Quelle sono macchine da corsa ed e’ un’altra cosa….e infatti le macchine supersportive stradali non mi piacciono per esempio trovo orrende le Lamborghini moderne
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2024 - 12:38
1
Come prima la gt3 viene declinata nella versione corsaiola e nella più "discreta" touring, entrambe con cambio pdk e manuale.. ragazzi se potete farvi un giro sulla manuale fatelo perchè il pdk è ottimo cambio ma col manuale accoppiato a quel motore è veramente qualcosa di unico e sublime
Ritratto di Goelectric
19 ottobre 2024 - 13:11
Diciamo che con gli anni ha messo su un bel culone, ormai è una modella curvy!
Ritratto di Bimmer-87
19 ottobre 2024 - 14:14
Il posteriore è solo aggiornato, ma come forme è uguale da 30 anni. Perciò metti gli occhiali
Ritratto di Autosport
19 ottobre 2024 - 14:03
......eh ma la Tesla S e' piu' performante ...e poi vuoi mettere il piacere di guida di una elettrica ? PS oh sto scherzando eh !!! non mi prenderete mica sul serio ????? ((( - :
Ritratto di Bimmer-87
19 ottobre 2024 - 14:13
Vedo che i mongoli del sito non riescono a non citare Tesla a casaccio in ogni articolo tanto per denigrarla gratuitamente.... Anche in quelli della Porsche 911 GT3 e anche quando guidano una (mèrd0sa Dacia)... Bah......
Ritratto di Autosport
19 ottobre 2024 - 14:23
Visto che fai sempre tanto il figo perche' non te la compri , la Tesla , anziche' il barcone che dici di avere .....oppure e' vero da come ho letto che invece giri con un Twizy ? Se hai l' ossessione dello 0/100 e dei millemila cv mi spiace per te ma nella vita c'e' molto di peggio
Ritratto di Bimmer-87
19 ottobre 2024 - 14:29
Cioè giusto per capire, io dovrei giustificare ad un miserabile fiattaro del perchè ho una BMW 730d da 250 km/h (fatti a 3'100 giri in ottava, cioè meno del regime delle vostre scatolette Fiat in autostrada) e 0-100 km/h in 5.9 secondi (cioè 3 volte di meno delle vostre scatolette Fiat) con un consumo medio di 17 km/l (cioè meno delle vostre scatolette Fiat). Se mai dovrò comprare un altra auto, questa sarà o una BMW, o una Rolls-Royce (sempre fatta da BMW) o una Tesla Performance o Plaid (non fatta da BMW purtroppo, ma sempre al top). Mentre voi miserabili fiattari potrete solo guidare le Fiat Stilo 1.6 diesel e accusare gli altri di guidare una Twizy (auto sicuramente migliore della vostra) per riuscire a dormire sereni........
Ritratto di Luca F
19 ottobre 2024 - 14:14
QUESTE sono Porsche. Bravi.