QUALE PREFERISCI? - Un’auto da corsa adatta all’uso quotidiano: fin dalla sua nascita nel 1999, la Porsche 911 GT3 ha voluto unire questi due mondi normalmente distanti. Ora, in occasione del suo 25° anniversario, la casa tedesca aggiorna la variante presentando contemporaneamente fin dal lancio due versioni della serie 992.2: una con alettone, più orientata al circuito, e l’altra dall’aspetto più discreto con pacchetto Touring. Entrambe sono accomunate dal 6 cilindri boxer aspirato di 4 litri capace di erogare 510 CV e 450 Nm di coppia. La 911 GT3 si riconosce in tutte le varianti per il diffusore anteriore riconfigurato, la sagoma del profilo dello spoiler e le alette modificate nel sottoscocca per aumentare la deportanza e ottimizzare il flusso d’aria. Nella parte posteriore, sono stati ridisegnati il diffusore, le prese d’aria e il cofano posteriore.
C’È ANCHE MANUALE - Il 6 cilindri della Porsche 911 GT3 è dotato di due filtri antiparticolato e quattro convertitori catalitici per soddisfare le attuali norme anti-inquinamento. La potenza di 510 CV è stata confermata, in modo che - nella configurazione più leggera - ogni CV deve spostare 2,8 kg. Oltre al cambio a doppia frizione a 7 rapporti c’è anche il manuale a 6 marce, entrambi con un rapporto di trasmissione più corto dell’8% rispetto alla versione precedente e disponibili per tutte due le varianti. Con il cambio automatico la nuova GT3 accelera da 0-100 km/h in 3,4 secondi e arriva alla velocità massima di 311 km/h; più lenta in accelerazione ma più veloce in assoluto la 911 GT3 con il cambio manuale, che impiega 3,9 secondi per arrivare a 100 km/h ma raggiunge i 313 km/h.
DIVERTIMENTO ANCHE PER QUATTRO - Come detto, insieme alla variante con l’alettone, viene lanciata anche la Touring, che si differenzia non solo per la mancanza dell’alettone, ma anche per il logo specifico sulla griglia del cofano posteriore. Al posto della grande ala c’è uno spoiler posteriore estensibile con flap Gurney e nuove alette nel sottoscocca per garantire il bilanciamento aerodinamico. Nell’abitacolo, caratterizzato da rivestimenti in pelle pregiata, sulla Touring si possono chiedere la prima volta anche i sedili posteriori. La Touring può anche essere arricchita con il leggero pacchetto Leichtbau, che prevede il tetto, la barra stabilizzatrice, le aste di accoppiamento e il pannello di taglio dell’asse posteriore in CFRP.
PACCHETTO DA CORSA - C’è poi anche il pacchetto Weissach, che consente di configurare la vettura in modo ancora più specifico per la guida in pista: la barra antirollio, le aste di accoppiamento e il pannello di taglio sull'asse posteriore sono realizzati in CFRP, così come il tetto, le piastre laterali dell'alettone, il guscio superiore dello specchietto retrovisore esterno, il triangolo dello specchietto e gli air blade nella sezione anteriore. Gli interni sono impreziositi da rivestimenti aggiuntivi in pelle e Race-Tex. Le nuove Porsche 911 GT3 saranno ordinabili a fine anno a partire da 215.543 euro: il pacchetto Weissach costa 23.204 euro, mentre il Leichtbau è disponibile a 34.721 euro.