ESPERIENZA PURISTA - Lanciato in primavera (qui la notizia), il restyling dell’ultima generazione della Porsche 911 (nome in codice 992.2) si arricchisce ora di una nuova variante, la Carrera T, dove la T sta per Touring. Disponibile sia come coupé che come cabrio (ed è la prima volta), la nuova 911 Carrera T punta sull’essenzialità, riducendo l’isolamento interno per abbassare il peso fino a 42 kg rispetto alla Carrera e montando il cambio manuale a 6 rapporti come unica opzione di trasmissione, proponendosi come una versione dedicata ai puristi della guida con un prezzo che parte da 147.320 euro per la Coupé e da 161.751 euro per la Cabriolet. Sotto al cofano, posizionato naturalmente a sbalzo nella parte posteriore, c’è il boxer biturbo a 6 cilindri di 3 litri della 911 Carrera, quindi con 394 CV di potenza e 450 Nm di coppia. Dotata di serie del pacchetto Sport Chrono, la Carrera T Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 295 km/h (la cabrio fa peggio di 2 decimi nello scatto e di 2 km/h nell’allungo).
ORGOGLIOSAMENTE MANUALE - La nuova Porsche 911 Carrera T è riconoscibile da un adesivo con il logo dello schema del cambio su ciascuno dei finestrini posteriori triangolari, a dichiarare fin da subito la presenza della trasmissione manuale. La denominazione dei modelli sul retro è in Grigio Vanadio a contrasto, colore che si ritrova metallizzato negli inserti sulla griglia del cofano posteriore, sui profili superiori e inferiori degli specchietti retrovisori esterni e i cerchi in lega. Un’altra caratteristica della Carrera T è il bordo dello spoiler aerodinamicamente ottimizzato, ripreso dalla Carrera GTS. Sportivi e neri, anche gli interni richiamano al purismo della variante T. La leva del cambio accorciata è sormontata da un pomello in legno laminato di noce a poro aperto: davanti c’è uno stemma con il logo “MT”, mentre lo schema del cambio è riportato sul lato passeggero della plancia. Di serie è anche il volante sportivo rivestito in pelle e riscaldato.
PIÙ AGILE - La Porsche ha agito anche sul telaio della Porsche 911 Carrera T, equipaggiandola con l’asse posteriore sterzante di serie, abbinato a un rapporto di sterzata più diretto sull’asse anteriore, con l’obiettivo di migliorare la maneggevolezza. Anche le sospensioni sportive adattative PASM, ribassate di 10 mm, fanno parte della dotazione di serie e hanno ricevuto una taratura sportiva specifica per questo modello. Un bilanciamento aerodinamico ottimizzato, insieme all’asse posteriore sterzante, ha consentito di mettere a punto le barre antirollio sull’asse anteriore e posteriore in modo da consentire una maneggevolezza neutra. I cerchi di 20 pollici all’anteriore e di 21 pollici al posteriore montano pneumatici 245/35 ZR20 davanti e 305/30 ZR21 dietro, celando i 4 dischi freni maggiorati da 350 mm di diametro abbinati all’anteriore a pinze fisse a sei pistoncini.