NEWS

Porsche 911: ecco la Carrera T col manuale

Pubblicato 30 ottobre 2024

La 911 serie 992.2 amplia la sua gamma con una variante dedicata ai puristi: il peso è stato alleggerito e, soprattutto, monta il cambio manuale abbinato al 6 cilindri da 394 CV. 

Porsche 911: ecco la Carrera T col manuale

ESPERIENZA PURISTA - Lanciato in primavera (qui la notizia), il restyling dell’ultima generazione della Porsche 911 (nome in codice 992.2) si arricchisce ora di una nuova variante, la Carrera T, dove la T sta per Touring. Disponibile sia come coupé che come cabrio (ed è la prima volta), la nuova 911 Carrera T punta sull’essenzialità, riducendo l’isolamento interno per abbassare il peso fino a 42 kg rispetto alla Carrera e montando il cambio manuale a 6 rapporti come unica opzione di trasmissione, proponendosi come una versione dedicata ai puristi della guida con un prezzo che parte da 147.320 euro per la Coupé e da 161.751 euro per la Cabriolet. Sotto al cofano, posizionato naturalmente a sbalzo nella parte posteriore, c’è il boxer biturbo a 6 cilindri di 3 litri della 911 Carrera, quindi con 394 CV di potenza e 450 Nm di coppia. Dotata di serie del pacchetto Sport Chrono, la Carrera T Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 295 km/h (la cabrio fa peggio di 2 decimi nello scatto e di 2 km/h nell’allungo).

ORGOGLIOSAMENTE MANUALE - La nuova Porsche 911 Carrera T è riconoscibile da un adesivo con il logo dello schema del cambio su ciascuno dei finestrini posteriori triangolari, a dichiarare fin da subito la presenza della trasmissione manuale. La denominazione dei modelli sul retro è in Grigio Vanadio a contrasto, colore che si ritrova metallizzato negli inserti sulla griglia del cofano posteriore, sui profili superiori e inferiori degli specchietti retrovisori esterni e i cerchi in lega. Un’altra caratteristica della Carrera T è il bordo dello spoiler aerodinamicamente ottimizzato, ripreso dalla Carrera GTS. Sportivi e neri, anche gli interni richiamano al purismo della variante T. La leva del cambio accorciata è sormontata da un pomello in legno laminato di noce a poro aperto: davanti c’è uno stemma con il logo “MT”, mentre lo schema del cambio è riportato sul lato passeggero della plancia. Di serie è anche il volante sportivo rivestito in pelle e riscaldato. 

PIÙ AGILE - La Porsche ha agito anche sul telaio della Porsche 911 Carrera T, equipaggiandola con l’asse posteriore sterzante di serie, abbinato a un rapporto di sterzata più diretto sull’asse anteriore, con l’obiettivo di migliorare la maneggevolezza. Anche le sospensioni sportive adattative PASM, ribassate di 10 mm, fanno parte della dotazione di serie e hanno ricevuto una taratura sportiva specifica per questo modello. Un bilanciamento aerodinamico ottimizzato, insieme all’asse posteriore sterzante, ha consentito di mettere a punto le barre antirollio sull’asse anteriore e posteriore in modo da consentire una maneggevolezza neutra. I cerchi di 20 pollici all’anteriore e di 21 pollici al posteriore montano pneumatici 245/35 ZR20 davanti e 305/30 ZR21 dietro, celando i 4 dischi freni maggiorati da 350 mm di diametro abbinati all’anteriore a pinze fisse a sei pistoncini.

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
6
1
2
2
VOTO MEDIO
4,6
4.607145
56


Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
30 ottobre 2024 - 16:10
Non ci siamo proprio. Non è al passo coi tempi. Dovrebbero appesantirla, alzarla, cambio automatico, metterci motore a nafta o elettrico. E ne venderebbero tante in più.
Ritratto di Sherburn
30 ottobre 2024 - 17:08
Infatti. E manca l'adas 9.1, il sistema che fa comunicare i vari device (smartwatch, smartphone, pc, tablet) e che se ti vede o sente con le varie telecamere e sensori mangiare junk food, fumare o, Dio non voglia, bagnare le labbra... la macchina si avvia da sola in elettrico e si nasconde, per non farsi trovare, mandando un whatsapp "non sei in grado di guidarmi, mi spiace" e fissando gli appuntamenti clinici che se non eseguiti bloccano il conto corrente, manda un alert alla moglie (ha mangiato troppo, si è fumato mezzo toscano, si è rotolato sul tappeto con..., ha bevuto un single malt, ha comprato una vecchia moto da restaurare usando un conto a te sconosciuto etc etc). Ovviamente aggiornando il punteggio di credito sociale. Tutto ciò è ormai irrinunciabile.
Ritratto di giocchan
30 ottobre 2024 - 18:44
Se volevano fare le cose per bene, dovevano fare il quadro strumenti analogico!
Ritratto di PONKIO 78
31 ottobre 2024 - 00:45
Finalmente una Auto con la A maiuscola…. Avessi i soldi un pensiero lo farei….
Ritratto di Autosport
30 ottobre 2024 - 16:12
Mi sembrava troppo stranno che in Porsche fossero impazziti tutti quanti , almeno c'e' ancora qualcuno che sa cosa vuole la gente ......purtroppo sono fuori gioco ma se potessi permettermela ci farei piu' di un pensierino
Ritratto di Quello la
30 ottobre 2024 - 16:14
Pomello in legno? Ma di cosa parliamo? Ecco, bravi: siete riusciti a farle perdere un volante sul voto finale: alla fine, quindi, cinque volanti.
Ritratto di NeuroToni
30 ottobre 2024 - 16:25
Difficile dire NO alla 911.
Ritratto di Andre_a
30 ottobre 2024 - 16:40
La Carrera S aveva un ottimo manuale a 7 rapporti, come mai ne hanno tolto uno? Comunque mi piace un sacco, è diventata di prepotenza la mia versione preferita della 911. Ovvio cabrio.
Ritratto di Truman200
30 ottobre 2024 - 16:41
Auto sorpassata ormai, con abitacolo piccolo e scomodo, meglio la model y da 1000cv che costa pure meno
Ritratto di Sherburn
30 ottobre 2024 - 16:58
In che senso la model Y? Quella balena morta?
Ritratto di Andre_a
30 ottobre 2024 - 18:09
Quella da 1000 cavalli è la X
Ritratto di NeuroToni
31 ottobre 2024 - 07:49
ma che paragone da deviato è questo?
Ritratto di Truman200
30 ottobre 2024 - 16:52
Meglio auto alte che con le alluvioni più difficile che entri acqua
Ritratto di Goelectric
30 ottobre 2024 - 17:03
È ma pare che con le alluvioni, fan scintille le elettriche!
Ritratto di Truman200
30 ottobre 2024 - 17:14
Tutte fesserie della concorrenza, batterie super isolate
Ritratto di Luca F
30 ottobre 2024 - 17:24
Primissima sensazione: i plasticoni neri stile Audi nei paraurti con maxi griglione anteriore un po' stonano con il resto, che è quello che ci si aspetta da una 911. Il badge con l'icona del cambio manuale non so invece dire se sia una tamarrata da mezzo punto in meno o una tamarrata da mezzo punto in più.
Ritratto di Oly81
30 ottobre 2024 - 18:43
Complimenti Porsche, dai piano piano dopo il manuale torniamo a mettere su un 4000 aspirato abbinato al manuale, così torniamo a sentire un gusto da vera auto ormai svanito...
Ritratto di Pepetto
31 ottobre 2024 - 07:32
C’è l hai già …992 gt3 touring
Ritratto di giocchan
30 ottobre 2024 - 18:45
Se mi metti il manule col pomello in legno, poi voglio anche la strumentazione analogica!
Ritratto di 72Luca
30 ottobre 2024 - 19:46
3
+1
Ritratto di puccipaolo
30 ottobre 2024 - 23:12
8
Si ci stava proprio analogica. Ma ragionandoci sopra avrebbero dovuto rifare praticamente mezza macchina non solo gli strumenti. Oggi abbiamo tantie funzioni attuabili da volante e regolabili da display … irrealizzabile secondo me… ma sarebbe stato bello
Ritratto di Mbutu
31 ottobre 2024 - 09:03
Quoto. Ed aggiungo che con quel pomello anche i colori degli interni stonano. Però: leggera e con il manuale direi che le si può perdonare quello ed altro.
Ritratto di Andre_a
31 ottobre 2024 - 11:10
I colori degli interni qui proposti non fanno impazzire neanche me, però sono ampiamente personalizzabili. La strumentazione invece va bene così, io la preferisco digitale
Ritratto di Spock66
30 ottobre 2024 - 19:02
L'auto perfetta..concordo nel chiedere la strumentazione analogica..fossi ricco..
Ritratto di Andre_a
31 ottobre 2024 - 11:13
Questa sarebbe da considerare anche se non sei ricco, ma hai accesso a un mutuo. Il manuale è sempre più raro anche tra le 911. La compri, te la godi per qualche anno, e poi molto probabilmente la rivendi almeno per gli stessi soldi che ci hai speso.
Ritratto di 72Luca
30 ottobre 2024 - 19:46
3
Semplicemente Spettacolare!!!!!!
Ritratto di Rush
31 ottobre 2024 - 02:41
Sempre affascinante!
Ritratto di AZ
31 ottobre 2024 - 05:51
La base...
Ritratto di Alvolantino
31 ottobre 2024 - 08:30
Schifoooo il manuale é per chi non sa guidare! Lo sanno tutti che l'automatico é nettamente più veloce ed efficiente, non a caso le auto elettriche che sono le migliori, lo montano di serie ⚡
Ritratto di Sdraio
31 ottobre 2024 - 08:59
ooooo vedi che piano piano stiamo ritornando a fare vetture da UOMOOOO... bene bene...
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2024 - 09:05
Che top il pomello in legno! Sembra il cambio di un'Audi A4 del 2000...Mancano solo gli inserti in radica nel cruscotto e si torna di prepotenza 20 anni indietro! Non sto scherzando, io apprezzo tantissimo il legno o la radica in abitacolo (forse perchè fa tanto anni '00)
Ritratto di GiaZa27R
31 ottobre 2024 - 09:18
2
bravi, finalmente qualcuno che pensa anche alla gente che vuole ancora "guidare" l'auto e non farsi trasportare
Ritratto di Autosport
31 ottobre 2024 - 10:01
+1
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 ottobre 2024 - 10:14
Più 1
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 ottobre 2024 - 10:13
Cambio manuale, con motorizzazioni adeguate , poco touch e troppi pochi schermi , senza colorazioni multicolor degli interni ed esterni, non elettrica ,dalla linea (come da tradizione) filante e aerodinamica e con persino un prezzo "adeguato"....in controtendenza a quanto prodotto dalle altre case oggi... Sono impazziti e vogliono fallire ? Ahahaha.. Il mercato (per le.case) richiede solo maxi o mini Suv elettrici, appariscenti con motorizzazioni 1000 massimo 1500 , scatoloni con frontali e laterali alti tipo furgone e vetri piccoli con bagagliaio ridotto dalle batterie...questo e quello che pensano , tanto da alzare i listini. Peccato non abbiano pensato che i consumatori non sono (tutti) idioti e possono ancora scegliere come spendere i propri soldi.
Ritratto di ziobell0
31 ottobre 2024 - 10:23
bellissima ma manca un bel display taccch 20" a sbalzo