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Porsche Panamera: una comoda saetta

La nuova generazione della Porsche Panamera è filante, comoda e molto ben fatta. Questa ibrida plug-in da 782 CV è velocissima, ma la batteria non accetta la ricarica “rapida”.
Pubblicato 22 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 236.930
  • Autonomia (dichiarata)

    84 km
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    31 grammi/km
  • Euro

    6e
Porsche Panamera
Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid
La famiglia cresce

Lanciata alcuni mesi fa, la terza generazione della Porsche Panamera mantiene l’impostazione delle serie precedenti, con le sue linee filanti che danno a questa berlina a cinque porte lunga 505 cm l’aspetto di una slanciata granturismo. Sono confermate le versioni a benzina o ibride plug-in e ora si aggiungono i due modelli di impronta più sportiva. Si tratta innanzitutto della grintosa GTS, con una messa a punto particolarmente adatta alla guida veloce. Qui, il 4.0 V8 biturbo a benzina guadagna 20 CV rispetto alla vecchia serie, arrivando a 500 CV tondi. Il cambio resta il robotizzato a doppia frizione con otto rapporti e la trazione integrale: costa 171.290 euro. 

1000 nm di coppia massima

L’altra novità, oggetto del test, è la versione più potente fra le ibride ricaricabili. Sempre 4x4 e con lo stesso tipo di trasmissione, è la Porsche Panamera Turbo SE-Hybrid, che rispetto al passato guadagna 82 CV, arrivando a 782. L’auto  affianca la Turbo E-Hybrid, che è sempre una plug-in col 4.0 V8 biturbo ma con 680 CV e costa 236.930 euro (204.343 la Turbo E-Hybrid). Nel prezzo zono inclusi accessori che influiscono sulla dinamica di guida, come le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, il retrotreno sterzante e l’impianto frenante con dischi carboceramici (meno soggetti a surriscaldarsi di quelli in acciaio).

Ricarica non velocissima

La batteria da 21,8 kWh per il motore elettrico si ricarica solo in corrente alternata, fino a 11 kW (in circa 3 ore e 40” si ritrova il 100% dell’efficienza); altre plug-in possono utilizzare anche le colonnine “rapide” a corrente continua. Non male, invece, l’autonomia dichiarata muovendosi con il solo motore elettrico, che permette di toccare i 140 km/h: in media, 84 km.

Quattro posti intimi

L’abitacolo della Porsche Panamera Turbo SE-Hybrid ricalca quello delle altre versioni; di serie ci sono quattro posti (il quinto, molto sacrificato, costa 854 euro) con altrettante poltroncine singole riscaldabili; la regolazione elettrica, di serie per quelle anteriori, si può avere anche per quelle posteriori (2.330 euro). Da vera sportiva la posizione di guida: si sta seduti in basso e il volante è perfettamente verticale. L’interno è raccolto, ma non angusto (se seduti dietro, giusto i più alti sfiorano il soffitto con testa), e dà l’idea di viaggiare a bordo di una confortevole granturismo. Molto curate le finiture.

Fino a tre display

La plancia della Porsche Panamera Turbo SE-Hybrid, classica nello stile, può ospitare fino a tre schermi. Davanti al guidatore, c’è quello ricurvo (12,6”) che fa da cruscotto: si legge con facilità e i tre quadranti circolari sono personalizzabili. Al centro c’è il display di 12,3” dell’infotainment. Ricco di funzioni, comanda perfino la direzione e la portata delle bocchette motorizzate del “clima”: una finezza tecnica, che, però, non è pratica. Per 1.531 euro si aggiunge il monitor di 10,9” di fronte al passeggero anteriore: fra le tante funzionalità, il navigatore e l’intrattenimento musicale e video.

Dal portellone (motorizzato di serie) è agevole caricare nel baule, che è ben fatto ma non molto grande per una berlina di queste dimensioni: 421 litri, con i quattro posti in uso. Manca un vano per il cavo di ricarica, che è destinato a “vagare” fra i bagagli, col rischio di sporcarli.

Pesante dì ma non goffa

Nella Porsche Panamera Turbo SE-Hybrid, il 4.0 V8 biturbo, il rapido e dolce cambio a doppia frizione e il motogeneratore elettrico sanno rispondere con dolcezza, ma anche fornire accelerazioni che incollano letteralmente al sedile, quando si scelgono andature sportive. Le prestazioni sono entusiasmanti e si ottengono in tutta sicurezza: grazie anche alla trazione integrale, i limiti di aderenza sono elevati e i freni efficaci. Certo, l’auto pesa quasi 2.400 kg a vuoto, ma lo sterzo preciso (che agisce su tutte le ruote) e le sospensioni pneumatiche regalano un’inaspettata prontezza nei cambi di direzione. La taratura piuttosto rigida delle sospensioni limita i movimenti della carrozzeria, ma non è così penalizzante quando si transita sulle buche. L’abitacolo, poi, è insonorizzato con attenzione; il rumore di rotolamento dei grandi pneumatici di 21” non dà fastidio, mentre la “voce” profonda del V8, che si fa sentire in piena accelerazione, è un piacere per le orecchie. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    L’abitacolo è accogliente e ben isolato da buche e rumori.
  • Guida
    L’auto convince per precisione di guida, aderenza e agilità.
  • Motori
    Il sistema ibrido lavora con fluidità e prontezza e garantisce prestazioni impressionanti.
PERCHÉ NO
  • Baule
    Il bagagliaio non è molto capiente e manca un vano a parte per il cavo di ricarica.
  • Diffusori per l’aria
    La gestione delle bocchette, dallo schermo al centro della plancia, è inutilmente macchinosa.
  • Ricarica della batteria
    L’auto accetta solo 11 kW: il “pieno” di elettroni non è rapido.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 3996
No cilindri e disposizione 8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 441 (600)/6000
Coppia max Nm/giri 800/2400
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 140 (190)/3200
Coppia max Nm/giri 450/700
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 575 (782)
Coppia massima complessiva Nm 1000
   
Tipo batteria ioni di litio 25,9 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 19
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 325
Accelerazione 0-100 km/h (s) 2,9
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 71,4 (partendo con batteria carica)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 505/194/142
Passo cm 295
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 2365
Capacità bagagliaio litri 421
Pneumatici (di serie) 275/35 R 21 ant. - 325/30 R 21 post.
Serbatoio litri 80

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Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 14:02
Ma Turbo che l'è davvero Turbo questa?
Ritratto di Bimmer-87
22 ottobre 2024 - 16:07
325 km/h e 0-100 in 2,9 secondi. E non paga manco il superbollo. E i fiattari con le Hyundai mu-muti mentre girano con la i20 da manco 200 km/h.
Ritratto di NeuroToni
22 ottobre 2024 - 16:15
Bim, le prestazioni rapportate al suo peso sono spaventose.
Ritratto di Ferrari4ever
22 ottobre 2024 - 17:17
1
Anche te stai muto, con il tuo renault twizy con 900.000 km.
Ritratto di deutsch
22 ottobre 2024 - 18:40
4
sicuro che non lo paghi con 441kw di potenza termica?
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:31
Shhhh, 'tti i fatti tuoi, no? :))))))
Ritratto di Goelectric
22 ottobre 2024 - 20:07
Eppure minchier87, fossi in te, pubblicherei una prova della tua fantastica serie 7, così una volta per tutte, dimostri al blog, che i minchioni siamo io forfeit e qualcun altro, e tu sei veramente cio che dici di essere!! Impossibile vero?:D
Ritratto di bijulino
23 ottobre 2024 - 16:38
HYUNDAI i 20 N: La velocità massima raggiunge i 230 Km/h. Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h, invece, bastano 6,7 secondi. I tecnici coreani hanno lavorato per rendere l'auto davvero divertente da guidare.
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 14:37
2
Decisamente out.
Ritratto di AndyCapitan
26 ottobre 2024 - 18:16
4
la vera panamera rimane la prima benzina o diesel....queste son stupide evoluzioni.....figurati se devi girare con una sportiva da 23 quintali....son sicuro che suona ridicolo per tanti!!!!
Ritratto di Sprint105
22 ottobre 2024 - 14:58
Mi attira di più la GTS, questa plug in mi sembra eccessiva
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2024 - 15:04
4
Molto bella anche se preferisco la Taycan tra le due
Ritratto di NeuroToni
22 ottobre 2024 - 16:07
+1
Ritratto di Probabilmente
22 ottobre 2024 - 15:35
2
Un peso piuma :D
Ritratto di Bimmer-87
22 ottobre 2024 - 16:07
Che però fa i 325 km/h. Cosa molto più utile del peso quando devi fare Monaco di Baviera - Berlino.....
Ritratto di fure75
22 ottobre 2024 - 18:13
Vista l'autonomia quelle prestazioni le fa per 2 km mentre i fiattari a gasolio euro 0 ti sorpassano prima di arrivare in Baviera ... bambino m0ngol0..
Ritratto di fure75
22 ottobre 2024 - 18:16
al distributore ovviamente..
Ritratto di Goelectric
22 ottobre 2024 - 20:08
Eppure minchier87, fossi in te, pubblicherei una prova della tua fantastica serie 7, così una volta per tutte, dimostri al blog, che i minchioni siamo io forfeit e qualcun altro, e tu sei veramente cio che dici di essere!! Impossibile vero?:D
Ritratto di Stolto
23 ottobre 2024 - 14:27
e i fiattari muti aggiungerei...
Ritratto di BZ808
22 ottobre 2024 - 15:38
La sua bruttezza è direttamente proporzionale a velocità, potenza, piacere di guida e livello tecnologico!
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 17:05
2
Quoto, questa linea ha la leggiadria di un lottatore di sumo.
Ritratto di BZ808
22 ottobre 2024 - 21:59
Ricordo una divertente comparativa di qualche lustro fa in cui su Top Gear confrontavano Panamera, Rapide e Quattroporte... la definizione della Panamera era azzeccatissima... e anche l'identità del killer ;-)
Ritratto di Pepetto
22 ottobre 2024 - 17:28
Appartamento vendesi….
Ritratto di MotorG
22 ottobre 2024 - 22:31
2
Non mi bastano nemmeno , ah ah ah
Ritratto di Nico89
22 ottobre 2024 - 19:00
bah per me è un'auto totalmente rovinata con tutti sti ibridamenti inutili che la appesantiscono sulla bilancia e nel portafoglio.. ha senso solo la 911 adesso come adesso anche se hanno ibridato anche quella che due palle...
Ritratto di AZ
22 ottobre 2024 - 19:40
Né carne né pesc3.
Ritratto di Fortesque
22 ottobre 2024 - 19:57
Bel missile terra-aria. Decisamente più interessante del pari Suv della casa anche se venderà un decimo. Non leggo però la stessa indignazione che si percepiva ieri per la Maserati pur vedendo un prezzo base piuttosto allineato per quanto si parli di veicoli concettualmente diversi benché nella stessa classe premium.
Ritratto di Anacleto verde
23 ottobre 2024 - 07:46
Balena orribile. Colore ridicolo.
Ritratto di padoin
23 ottobre 2024 - 12:51
Fortuna che è ritenuta cara la granturismo.. a fianco a questa panamera sembra un affare da ogni punto di vista
Ritratto di Tistiro
23 ottobre 2024 - 13:11
31g/km di co2 per chi ci crede ed ovviamente secondo alcuni commentatori questa si compra a 200mila euro e 800cv per essere guidata solo in elettrico......
Ritratto di 19andrea81
23 ottobre 2024 - 15:46
Visto il prezzo poteva avere anche la fast charging ma probabilmente i clienti di questa macchina comprano questo mezzo perché "vogliono la Panamera più cara al listino",non capiscono nulla di auto e sono troppo ricchi per perdere tempo per ricaricare quindi vanno di benzina e basta
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