Lanciata alcuni mesi fa, la terza generazione della Porsche Panamera mantiene l’impostazione delle serie precedenti, con le sue linee filanti che danno a questa berlina a cinque porte lunga 505 cm l’aspetto di una slanciata granturismo. Sono confermate le versioni a benzina o ibride plug-in e ora si aggiungono i due modelli di impronta più sportiva. Si tratta innanzitutto della grintosa GTS, con una messa a punto particolarmente adatta alla guida veloce. Qui, il 4.0 V8 biturbo a benzina guadagna 20 CV rispetto alla vecchia serie, arrivando a 500 CV tondi. Il cambio resta il robotizzato a doppia frizione con otto rapporti e la trazione integrale: costa 171.290 euro.
L’altra novità, oggetto del test, è la versione più potente fra le ibride ricaricabili. Sempre 4x4 e con lo stesso tipo di trasmissione, è la Porsche Panamera Turbo SE-Hybrid, che rispetto al passato guadagna 82 CV, arrivando a 782. L’auto affianca la Turbo E-Hybrid, che è sempre una plug-in col 4.0 V8 biturbo ma con 680 CV e costa 236.930 euro (204.343 la Turbo E-Hybrid). Nel prezzo zono inclusi accessori che influiscono sulla dinamica di guida, come le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, il retrotreno sterzante e l’impianto frenante con dischi carboceramici (meno soggetti a surriscaldarsi di quelli in acciaio).
La batteria da 21,8 kWh per il motore elettrico si ricarica solo in corrente alternata, fino a 11 kW (in circa 3 ore e 40” si ritrova il 100% dell’efficienza); altre plug-in possono utilizzare anche le colonnine “rapide” a corrente continua. Non male, invece, l’autonomia dichiarata muovendosi con il solo motore elettrico, che permette di toccare i 140 km/h: in media, 84 km.
L’abitacolo della Porsche Panamera Turbo SE-Hybrid ricalca quello delle altre versioni; di serie ci sono quattro posti (il quinto, molto sacrificato, costa 854 euro) con altrettante poltroncine singole riscaldabili; la regolazione elettrica, di serie per quelle anteriori, si può avere anche per quelle posteriori (2.330 euro). Da vera sportiva la posizione di guida: si sta seduti in basso e il volante è perfettamente verticale. L’interno è raccolto, ma non angusto (se seduti dietro, giusto i più alti sfiorano il soffitto con testa), e dà l’idea di viaggiare a bordo di una confortevole granturismo. Molto curate le finiture.
La plancia della Porsche Panamera Turbo SE-Hybrid, classica nello stile, può ospitare fino a tre schermi. Davanti al guidatore, c’è quello ricurvo (12,6”) che fa da cruscotto: si legge con facilità e i tre quadranti circolari sono personalizzabili. Al centro c’è il display di 12,3” dell’infotainment. Ricco di funzioni, comanda perfino la direzione e la portata delle bocchette motorizzate del “clima”: una finezza tecnica, che, però, non è pratica. Per 1.531 euro si aggiunge il monitor di 10,9” di fronte al passeggero anteriore: fra le tante funzionalità, il navigatore e l’intrattenimento musicale e video.
Dal portellone (motorizzato di serie) è agevole caricare nel baule, che è ben fatto ma non molto grande per una berlina di queste dimensioni: 421 litri, con i quattro posti in uso. Manca un vano per il cavo di ricarica, che è destinato a “vagare” fra i bagagli, col rischio di sporcarli.
Nella Porsche Panamera Turbo SE-Hybrid, il 4.0 V8 biturbo, il rapido e dolce cambio a doppia frizione e il motogeneratore elettrico sanno rispondere con dolcezza, ma anche fornire accelerazioni che incollano letteralmente al sedile, quando si scelgono andature sportive. Le prestazioni sono entusiasmanti e si ottengono in tutta sicurezza: grazie anche alla trazione integrale, i limiti di aderenza sono elevati e i freni efficaci. Certo, l’auto pesa quasi 2.400 kg a vuoto, ma lo sterzo preciso (che agisce su tutte le ruote) e le sospensioni pneumatiche regalano un’inaspettata prontezza nei cambi di direzione. La taratura piuttosto rigida delle sospensioni limita i movimenti della carrozzeria, ma non è così penalizzante quando si transita sulle buche. L’abitacolo, poi, è insonorizzato con attenzione; il rumore di rotolamento dei grandi pneumatici di 21” non dà fastidio, mentre la “voce” profonda del V8, che si fa sentire in piena accelerazione, è un piacere per le orecchie.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 3996 |
No cilindri e disposizione | 8 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 441 (600)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 800/2400 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/3200 |
Coppia max Nm/giri | 450/700 |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 575 (782) |
Coppia massima complessiva Nm | 1000 |
Tipo batteria | ioni di litio 25,9 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 19 |
No rapporti del cambio | 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 325 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 2,9 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 71,4 (partendo con batteria carica) |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 505/194/142 |
Passo cm | 295 |
Posti | 4 |
Peso in ordine di marcia kg | 2365 |
Capacità bagagliaio litri | 421 |
Pneumatici (di serie) | 275/35 R 21 ant. - 325/30 R 21 post. |
Serbatoio litri | 80 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Porsche Panamera usate 2019 | 48.000 | 73.630 | 11 annunci |
Porsche Panamera usate 2020 | 80.000 | 81.450 | 2 annunci |
Porsche Panamera usate 2021 | 72.700 | 88.370 | 9 annunci |
Porsche Panamera usate 2022 | 79.500 | 92.200 | 2 annunci |
Porsche Panamera usate 2023 | 102.000 | 115.250 | 2 annunci |