PRIMO CONTATTO

Porsche Macan: elettrica con grinta

La nuova edizione della suv Porsche Macan è solo elettrica. Già questa versione da 516 CV regala scatti brucianti e un’agilità sorprendente. Peccato che l’intensità della frenata rigenerativa non sia regolabile.
Pubblicato 15 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 94.917
  • Autonomia (dichiarata)

    606 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    10 ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    95 kWh
Porsche Macan
Porsche Macan 4S Electric
Tutta un’altra storia

Anche se lo stile è simile, la nuova Porsche Macan ha in comune con quella in vendita dal 2013 (che resterà a listino ancora per qualche mese con le vetture in stock) solo il nome. Basti dire che prima questa suv sportiva c’era solo a benzina, mentre il nuovo modello è elettrico. Lungo 478 cm (5 in più), nasce sulla recente piattaforma PPE (Premium Platform Electric) che il gruppo Volkswagen ha sviluppato per i modelli elettrici e che viene già utilizzata dall’Audi Q6 e-tron (qui il primo contatto). Tutte le Macan hanno una batteria da 100 kWh nominali (95 quelli effettivamente utilizzabili) posta sotto l’abitacolo. Grazie anche alla tensione di 800 volt (nella gran parte delle elettriche si ferma a 400), accetta fino a 270 kW da una colonnina a corrente continua superveloce, che equivalgono, in circostanze ideali, a una ventina di minuti per passare dal 10% all’80%. In alternata, invece, ci si ferma a 11 kW: servono dieci ore per una rigenerazione dal 10 al 100%. Altri modelli arrivano a 22 kW.

Quattro versioni

La nuova Porsche Macan è proposta a partire da 84.626 euro, con un solo motore (posteriore, come la trazione) da 340 CV (360 CV con overboost inserito); questa è la versione con la maggiore autonomia media dichiarata: 644 km. Tutte le altre Porsche Macan sono 4x4, grazie a un secondo motore elettrico all’avantreno. La Macan 4 (88.187 euro) dispone di 408 CV e la 4S (94.917 euro) del test 516 CV (448 CV senza overboost inserito), per 606 km di autonomia media ufficiale. La più potente di tutte è la Macan Turbo (121.242) da 639 CV. Quanto alla dotazione di serie, c’è lo stretto necessario: per la 4S include le sospensioni a controllo elettronico con le molle in acciaio, non quelle ad aria dell’auto del test che costano 1.537 euro e permettono di aumentare la distanza dal suolo per affrontare meglio i fondi molto sconnessi (si aggiunge anche una specifica modalità di guida, la off-road). A parte si pagano anche il cruise control adattativo (671 euro per un accessorio di serie anche in vetture molto meno costose) mentre per il retrotreno sterzante (che migliora agilità e stabilità) servono altri 1.900 euro.

Così uguale, così diversa

La nuova Porsche Macan somiglia al modello precedente. Restano le forme tondeggianti, con il frontale penetrante e la parte posteriore raccolta, col lunotto fortemente inclinato: s’ispira alle coupé, ma lascia vedere poco (e il “tergi” costa ben 354 euro). Sul bordo del portellone è presente uno spoiler retrattile. I paraurti, squadrati e muscolosi, contribuiscono a far sembrare l’auto più compatta. I fari hanno perso la forma a goccia e sono più piccoli, mentre i fanali sono integrati in una sottile striscia luminosa che ingloba la scritta Porsche. 

Fino a quattro schermi

Nell’abitacolo della Porsche Macan si respira la tipica atmosfera rigorosa e senza fronzoli dei modelli della casa tedesca. Tutto è realizzato con cura: i materiali sono di ottima qualità e i montaggi precisi. Ampia la scelta dei colori, dall’ecopelle nera (di serie) o beige (232 euro), alla pelle verde militare o rosso bordeaux (entrambe optional a 1.818 euro). Lineare la forma della plancia, che ingloba la levetta per scegliere fra marcia avanti o indietro: in alto, a destra del volante, si individua subito. La plancia può disporre di addirittura tre schermi, che si sommano all’head-up display (2.232 euro con la realtà aumentata). Oltre a quelli per cruscotto e impianto multimediale, per 1.464 euro si aggiunge quello di 10,9” davanti al passeggero. Chi siede accanto al guidatore può gestire in autonomia funzionalità come l’intrattenimento musicale e video, piuttosto che il navigatore o il “clima”. La visione di questo schermo è preclusa a chi guida. 

Chiaro e ben raggiungibile lo schermo tattile di 10,9” posto al centro della plancia. Ha parecchie funzioni (giochi compresi) e scorciatoie con i tasti verticali sulla sinistra per le funzioni più utilizzate (navigatore, radio e così via). Tuttavia, per destreggiarsi fra i menù serve un po’ di apprendistato. Lo stesso vale per i poco intuitivi tasti nella razza destra del volante, che servono per personalizzare lo schermo ricurvo del cruscotto di 12,6”. Nei tre quadranti circolari si possono richiamare più funzioni e, volendo, li si può sostituire con la mappa del navigatore a tutto schermo. Pratico e di design il tunnel fra i sedili della Porsche Macan: è un grande portaoggetti racchiuso in un elemento a ellisse, che tiene sospesa la plancetta nero lucido con le comode levette per alcuni servizi di bordo, come quelli per il “clima”.

Passeggeri e bagagli ok

La posizione di guida della Porsche Macan è comoda. Si sta in alto, col volante quasi verticale, su un sedile avvolgente e rigido “il giusto”. Per la Porsche Macan 4S del test sono di serie le regolazioni elettriche e la funzione di riscaldamento. Buono lo spazio per chi siede dietro: il divano è ampio, più sagomato sui lati, ma comunque accogliente anche per chi siede al centro. Ben accessibile dall’ampio portellone ad apertura motorizzata, il baule è capiente (540 litri a divano in uso) e rifinito con cura. Con le sospensioni ad aria della Porsche Macan 4S che abbiamo guidato, agendo sui tasti nella parete destra si può abbassare la vettura per agevolare le operazioni di carico. E un ulteriore vano da 84 litri è ricavato sotto il cofano anteriore.

Un’elettrica “frizzante”

La Porsche Macan 4S pesa ben 2.330 kg a vuoto, ma scatta come un razzo da qualunque velocità, anche nella modalità di guida Normal delle tre selezionabili con la comoda rotella nel volante (Sport e Off-road le altre due). Ed è un “fulmine” anche senza selezionare la funzione overboost da un pulsante nel volante, che mette a disposizione per alcuni secondi tutti i 516 CV (altrimenti, sono 448). L’auto del test era dotata di sospensioni ad aria e ruote di 21” (2.757 euro); pur selezionando la taratura meno “sportiva”, le sospensioni sono piuttosto rigide e limitano gli scuotimenti della carrozzeria, dando all’auto una bella agilità. Aiutata dall’efficace controllo della stabilità e dalla trazione integrale, la Porsche Macan 4S si può guidare in modo molto brillante e in tutta sicurezza.

Un bel contributo lo dà lo sterzo, preciso, consistente e non troppo diretto. I freni sono potenti, anche se la corsa del pedale è un po’ troppo lunga; la frenata rigenerativa (in rilascio si recupera energia per caricare la batteria, rallentando al contempo l’auto) è blanda e di intensità non regolabile (si può solo disattivare). Inoltre, manca la funzione one-pedal (basta sollevare il piede dall’acceleratore perché l’auto perda velocità rapidamente fino a fermarsi) che qualcuno trova comodo nel traffico. Detto delle prestazioni elevate, va sottolineato che la Porsche Macan è confortevole: le sconnessioni dell’asfalto si sentono, ma non tanto da far sobbalzare, e l’abitacolo è ben insonorizzato.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    Per una suv elettrica è molto buona: merito delle efficaci sospensioni e dell’ottima taratura dei controlli elettronici.
  • Finiture
    L’auto trasmette una sensazione di qualità per la cura con cui è costruita.
  • Scatto
    È veramente bruciante: incolla al sedile.
PERCHÉ NO
  • Comandi
    La gestione dell’impianto multimediale è dispersiva e i tasti nel volante per configurare il cruscotto sono poco intuitivi.
  • Frenata rigenerativa
    Ha un solo livello di intensità. E niente funzione one-pedal.
  • Lunotto
    Già non offre una gran visibilità, e il “tergi” è optional.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrici (numero/tipo) 1 ant. e 1 post./sincroni a magneti permanenti
Potenza massima complessiva kW (CV) 33 (448), con averboost 380 (516)
Coppia max Nm 820
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 800 V - 95 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 270 kW
Tempo di ricarica 10 ore (a 11 kW)
   
Trazione integrale 
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 240
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,1
Autonomia (km, ciclo WLTP) 606 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 478/194/162
Passo cm 289
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2345
Capacità bagagliaio litri 84 ant. 540/1348 post.
Pneumatici (di serie) 235/55 R 20 ant. - 285/40 R 20 post.

VIDEO

Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
11
21
11
76
VOTO MEDIO
2,4
2.364865
148
Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 ottobre 2024 - 14:08
dal 1931, anno di fondazione, l'esemplare più brutto, ridicolo, senza senso, offensivo e lesivo per la storia del marchio mai creato... Ferdinand, ovunque sia, starà vomitando
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 14:53
2
Tranquillo, Ferdinand se ne era già fatto una ragione per le Porsche aggasolio
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 ottobre 2024 - 16:40
certo che se n'era fatto una ragione, infatti tra il 50 e il 60 costruivano trattori agricoli ( a gasolio )
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 16:45
2
Appunto...il peggio è passato!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 ottobre 2024 - 16:59
i trattori però li vendevano...
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 17:09
2
" Piu' di 125.000 trattori diesel Porsche furono prodotti tra il 1956 e il 1963". Se proprio vogliamo parlare di numeri assoluti non mi sembra 'sto gran che..
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 17:10
Qua se ne vedevano di Porsche Diesel, superate quella fase sono diventate una rarità. Poi pare che NON diesel le vendano altrove comunque e bene pure; alla fine meglio così volendo sia per i conti loro e sia per l'immagine stessa del marchio (insomma per Q5 e Q7/Q8 TDI alla fine c'è Audi in quanto tale)
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 17:44
2
Si grido' allo scandalo per la Cayenne, poi per la Boxster, poi per la Macan. Idem per i motori: il motore davanti, il motore diesel, il motore a quattro cilindri. 20 anni fa la Prius era la nuova Prinz, oggi il suo ibrido é portato in palmo di mano. Tra qualche anno sarà tutto sdoganato.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 16:33
4
Ferdinand aveva progettato un carro armato elettrico dove il motore diesel fungeva da generatore, i suoi progetti sono ripresi ora per la costruzione dei nuovi blindati leggeri e medi in mezzo mondo. Non aveva di certo le vostre paturnie retrograde
Ritratto di giuliog02
15 ottobre 2024 - 21:52
A me sinceramente piace e il colore è magnifico. Tutto l'insieme è gradevole.
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 ottobre 2024 - 14:06
1
Lo sanno che tra 2 anni non la potranno rivendere e costerà se va bene 10.000 euro ?
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 14:27
Speriamo! Non mi fa impazzire, ma usata di due anni per 10000€ la prenderei subito.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 16:35
4
Si 10.000 se però moltiplichi per 5 o 6, tutte quelle auto di quel segmento usate costano cifre ridicole rispetto al costo di acquisto prova a vedere quanto costavano le diesel da nuove e a quanto le vendevano da usate
Ritratto di bangalora
16 ottobre 2024 - 16:48
Concordo come tutte le tedesche, anche questa sarà rovinata stilisticamente, motore elettrico? Avanti con ste lava asciuga. Anche Porsche è verso un triste declino. A mio avviso e gusti sono gusti, viene nettamente surclassata dalla Hyundai IONIQ 5 N performance.
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 14:08
Bah..., lasciando pure perdere la cosa del No Mono-Pedal in (praticamente) giunto 2025 quasi, e vabbè. Ma poi voglio dire segmento D e "ultrapremiumm!", eppure meno batteria (quasi -2kWh) della seg.C generalista Compass '25 ?! Essùddai...
Ritratto di Bimmer-87
16 ottobre 2024 - 18:13
La Compass da 97 kWh esiste solo nella tua immaginazione e sulle ipotesi di qualche rivista in cerca di clickbait. E se mai arrivasse il giorno di vederla effettivamente in vendita, la Compass avrà un prezzo nettamente maggiore di una Tesla Model 3 che con una batteria 1/4 più piccola ha comunque molta più autonomia.....
Ritratto di Sdraio
17 ottobre 2024 - 09:43
Tempo di ricarica (DICHIARATO) 10 ore a 11 kW ... ma ci si rende conto di quanti sono 11kw di potenza... e sto BIDONE ATOMICO con quella potenza ci mette più di 10 ore a r4icaricarsi ??? ... ... non ho veramente parole... chi crede nell'elettrico non ha fatto matematica alle elementari...
Ritratto di ciurbis
21 ottobre 2024 - 09:53
3
magari non sarò un campione di matematica, ma non mi manca il senso pratico. se metti a caricare l'auto a casa la sera con lo 0% di batteria (magari con fotovoltaico e batteria d'accumulo) la ricarichi completamente e la mattina dopo è pronta a portarti a spasso per circa 500km, senza perdere tempo dal benzinaio. tra l'altro con la carica a 11kw la batteria sicuramente tende a durare molto di più, per cui è un opzione di cui tenere conto. io con la mia colonnina carico l'auto a 7kw/h (con 80kw di batteria) e non ho mai avuto problemi, ed ho capito che chi è contro il progresso è dotato di una certa ottusità che blocca il proprio cervello e si rifiuta di valutare altre opzioni oltre a quelle che rigidamente ha inglobato nei secula seculorum...
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 14:10
È Porsche, è questo dovrebbe bastarmi. Poi leggo che il tergilunotto non è di serie. Che la compro a fare? PS Il cruscotto digitale non riesco proprio a digerirlo.
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 14:12
Consuma battery...
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2024 - 14:53
Anch'io trovo assurdo non sia di serie su un'auto da 95k, ma credo sia un aspetto estetico che a qualcuno non piace avere.
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2024 - 14:54
Il tergilunotto sulle Porsche secondo me non si può vedere...Ma sono gusti personali ;)
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 14:56
Per me il tergilunotto è brutto, quindi se è optional mi fa piacere perché vuol dire che non lo devo togliere. Non sono d'accordo neanche sul cruscotto, quello digitale è una delle poche modernità che mi piace un sacco. Quello di Porsche poi è particolarmente bello.
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 17:28
Oggi siamo proprio fuori sintonia, caro Andre_a. Ma non ho capito: il tergi lunotto tu lo togli?
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 22:49
Capitano anche queste giornate, passeranno :) Comunque sì: quando acquisto un'auto, generalmente usata, ci sono un po' di cose che le faccio il prima possibile, e la rimozione del tergilunotto è tra quelle. Lo smonto, lo metto da parte e tappo il buco. Prima di venderla, lo rimetto, naturalmente. L'auto è più bella, e tanto non lo uso.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:32
Andre_a: quando piove o, come stasera, quando l'ho ripresa bagnata dall'umidità, è utilissimo. Sì, certo, si può toglierla con una spazzola, ma che scomodità! E quando piove e devo manovrare in retromarcia, non voglio certo scendere per tergere il lunotto manualmente. Lo opzionerei anche sulla 911, tout court!
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 00:48
Ma infatti il tergilunotto è disponibile come optional. Avrebbero potuto metterlo come optional gratuito, ma 300€ per chi vuole comprare una Porsche non sono una tragedia: chi lo ritiene indispensabile fa bene ad opzionarlo. La rimozione del tergilunotto, insieme a qualsiasi badge era comune in quello che nel mondo del tuning si chiama(va?) "german style", quindi ci sta che sulle auto tedesche ci stiano più attenti. Comunque non è che spazzolo a mano: l'auto la lavo spesso, ma se è bagnata resta così, ci si vede bene lo stesso. Come fanno coi furgoni che un lunotto non ce l'hanno proprio? O i motociclisti che il tergicristalli non ce l'hanno neanche davanti? Senza contare che per fare manovra ormai le macchine hanno telecamere ovunque.
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2024 - 07:58
Concordo, anche a me i tergilunotti non piacciono, e su alcune auto lo toglierei, tappando il buco. La mia essendo coupè fortunatamente ne è sprovvista, e pure io non ne sento la necessità. PS la cosa più furba è integrare il tergilunotto sullo spoiler sopra al vetro, come su alcune Land Rover.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 16:36
4
Il cruscotto digitale è stupendo, semmai sarebbe l'ora di tenere anche tasti fisici per i comandi base, ci si tornerà con la normativa del 2026
Ritratto di BZ808
15 ottobre 2024 - 14:28
Mah...
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 14:32
Questa è rivale diretta di Model Y performance che pesa abbastanza meno e ha migliori prestazioni.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 16:02
La 911 e la Mustang sono mai state rivali dirette?
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 16:04
Sono due auto differenti 911 e Mustang, mentre ModelY e MacanE sono lo stesso segmento.
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 16:12
Certo che Porsche dietro a Tesla (anche) come vendite, intendo in una sezione commenti dove "le vendite comandano e vincono su tutto!" ... :)))))))))))
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 16:14
911 e Mustang sono entrambe coupé/cabrio sportive 2+2, no?
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 16:22
@Andrea Una è una granturismo coupè da 4.81m ( 4 posti veri), l'altra da 4.53m. Ma in questo caso non mi sembra scontato da cliente non valutare la MYP. In tutti gli anni i modelli Porsche hanno avuto esclusività estrema vuoi per prestazioni o per forme e qualità.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 22:43
Quei 30 cm di differenza sono tutti nel muso, sicuramente i posti dietro della Mustang non sono comodi. Ma soprattutto, non credo che le auto si comprino al metro: tra EV la differenza di motore si nota meno (comunque Porsche ha l'architettura a 800 volt, Tesla no), ma se si parla di interni, assemblaggi, telaio, sospensioni, materiali, verniciatura, prestigio, assistenza... le differenze ci sono eccome, e io non credo saranno in tanti ad essere davvero indecisi tra l'una e l'altra, sono modelli molto diversi.
Ritratto di Mc9
15 ottobre 2024 - 17:10
ModelX e MacanE, la Y al più potrebbe essere concorrente di Q4 e similari
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 18:37
@Mc9 ModelX è 5.03 m con picco di potenza da 1MW. Se mai ci fosse, la paragonarei per dimensioni, appunto , ad una Cayenne elettrica.
Ritratto di Mc9
15 ottobre 2024 - 18:41
Il punto è: la paragoniamo come fascia di prezzo o dimensioni? Se per il prezzo sono competitors, sulle dimensioni no. Ma al momento potrebbe essere una sfida Lotus, Tesla ModelX, MacanE. La Cayenne elettrica probabilmente costerà almeno 140k €, molto più di Tesla
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 16:37
4
Da noi no ma in USA si lo sono state da sempre.
Ritratto di MotorG
15 ottobre 2024 - 21:58
2
Attenzione , tesla non è premium , eccetto s ed x !
Ritratto di Mc9
16 ottobre 2024 - 07:25
Giusto anche questo. Potremmo considerarla premium in base alla scheda tecnica
Ritratto di Sprint105
15 ottobre 2024 - 14:35
A me piace ma non sentivo parlare di tergilunotto optional dai tempi della Fiat Uno.
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2024 - 14:41
...su un'auto da 95K doveva essere di serie.
Ritratto di Anacleto verde
15 ottobre 2024 - 14:35
Ahahahah, ordini e vendite in picchiata. -75 % rispetto alle precedenti versioni termiche. Ahahhahaha
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2024 - 14:56
Vedrai se non la faranno anche termica su base Q5...Tempo al tempo secondo me.
Ritratto di Anacleto verde
15 ottobre 2024 - 16:02
A febbraio è già prevista la versione termica-ibrida. Di queste ne stanno vendendo talmente poche che i risultati sono i peggiori che abbiano mai avuto negli ultimi 30 anni Ahahhahaha
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2024 - 16:21
È stato da folli snaturare il modello più accessibile (e forse venduto) del marchio...anche esteticamente meglio la termica comunque.
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 18:05
2
Per ogni elettrica possono vendere 2 911 termiche senza pagare pegno. La partita non è sulle vendite, ma sull'equilibrio dei costi/ricavi.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 16:41
4
E' stato sbagliato non prevedere anche la versione ibrida plugin a meno di non avere una innovazione enorme sulla chimica delle batterie che non avevano, questo lo dicevo un'anno fa. Farla solo termica era impossibile per le normative ambientali, il termico puro è morto dal 2019 e non ve ne rendete conto, questo non significa che devi passare per forza di cose subito all'elettrico come se fosse il 2034, le case europee in generale hanno sbagliato a non dotarsi quando era chiarissima la direzione nel mondo di power train ibride full e plugin per l'alto di gamma, in modo da poter pensare con tranquillità ad un futuro che sarà ev, fatevene una ragione. Il termico ha senso ed anche questo lo sostengo da sempre come motorizzazione sportiva di nicchia con relativa esenzione, per piccoli numeri, senza bisogno di fare cose strane, 15.000 veicoli anno prodotti fuori dalla normativa con minimo potenza di 250-300 CV per le varie versioni sportive.
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2024 - 18:37
Piuttosto che ibrida ricaricabile che la lascino solo elettrica. Tanto anche plug in ne venderebbero due in croce.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 20:47
4
Le plugin ne vendevano vagonate, non in Italia, ma nel mondo, a partire dalla Cina e dagli USA. Guarda che non siamo il mercato di riferimento di Porsche e di nessun marchio, a meno di non parlare di Fiat Pandina e Lancia Y Classic, per tutte le altre marche e modelli essere nella top 5 italiana o non esserci è irrilevante, 0,06 auto su 10 nuove immatricolate nel mondo lo sono in Italia 1.4 in Cina, ibrida plugin la vendevi in Cina, 1.5 in USA, ibrida plugin la vendevi nelle grandi metropoli USA
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2024 - 07:36
Sei un disco rotto. Nessuno ha la verità in tasca, fattene una ragione.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2024 - 14:36
Molto bella. Mi piace esternamente. Dentro un po troppo vecchia. Ma un’auto elettrica senza one pedal nel 2024 è veramente una kazzata sesquipedale. Consumi enormi, se con una batteria da 100 kw, si percorrono 600 km.
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2024 - 14:42
A me personalmente non piace la guida one pedal.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2024 - 15:22
Ci sta. Ma si perde efficienza
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 15:52
Neanche a me piace l'one pedal, ma a tanti sì quindi sono d'accordo in generale a considerarla una mancanza. Ma perché si perderebbe efficienza?
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2024 - 08:04
A mio avviso, ma potrei sbagliare, i vantaggi del one pedal, sono i seguenti : 1 perchè il freno motore ricarica la batteria, ho notato che le elettriche senza one pedal consumano di più ( kw ) per fare gli stessi km. 2 è molto comodo quando si guida normalmente nel traffico, 3 consuma di meno i freni e quindi, richiede meno manutenzione nel tempo. Io onestamente lo preferisco. Praticamente, ora che sono abituato, non tocco quasi mai il pedale del freno quando uso la macchina. Frena da se. Senza che io faccia nulla. Praticamente come sull’autoscontro del luna park. Una fi…ta pazzesca. :-)))))
Ritratto di stefano.zoppi56
17 ottobre 2024 - 20:05
ho una taycan e la sua scorrevolezza per me è uno dei pregi, in autostrada ti permette di veleggiare per Km sfiorando appena l'acceleratore e viaggi nel silenzio più assoluto. Poi ovviamente ci si abitua a facilmente ad ogni tipo di guida ma ogni volta che guido una BEV di altre marche ove possibile disinserisco sempre questa funzione.
Ritratto di Mark R
15 ottobre 2024 - 23:53
Falso mito, non perdi di efficienza. Questa non è un'informazione corretta... Anzi senza one pedal, dato che si sfrutta meglio l'energia cinetica del mezzo, si riesce a consumare meno. Ne ho esperienza sulla mia BEV
Ritratto di NeuroToni
16 ottobre 2024 - 05:30
@Mark R: sono d'accordo con quanto scrivi. Si risparmia di più veleggiando.
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2024 - 08:19
L’auto in frenata col motore, ricarica la batteria. Lo stesso principio di quando si guida una full hybrid. Ricaricando la batteria con le frenate rigenerative del motore, si fanno più km e non si consumano i freni, quindi anche meno manutenzione nel futuro.
Ritratto di Mark R
16 ottobre 2024 - 09:39
Infatti... La one pedal non ti fa sfruttare appieno l'energia cinetica del mezzo, ma appena rilasci un attimo ricarica introducendo perdite durante la fase di ricarica (proprio perchè citi le full hybrid, se ne hai avuta almeno una, dovresti saperlo). Non usare la one pedal, quindi premendo il pedale del freno a necessità, non significa usare l'impianto idraulico tradizionale bensì la rigenerazione fino a limite operativo (esempio sulla mia ho l'Ecometro che mi indica da quando subentra l'impianto frenante tradizionale). Io non sto usando la one pedal da 85.000km e i freni sono praticamente nuovi pur con guida frizzante. Penso sia ora di sfatare questo mito della one pedal (e i primi sono i conce che dicono che la one pedal fa aumentare l'autonomia perchè rigeneri... Peccato che non sanno quel che dicono).
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2024 - 09:51
Come dicevo sotto dovrebbero lasciare la scelta al cliente. Io uso il one pedal e mi trovo molto bene. E sia BMW che Tesla si ricaricano che è una bellezza. Spesso il mio consumo di kw non corrisponde ai km che avrei dovuto fare, ma sono minori. La prima volta che ho provato la bmw intorno al concessionario, l’ho presa che aveva 280 km di percorrenza residua e l’ho riportata, dopo un piccolo giro, che ne aveva 282. Proprio per la ricarica del sistema one pedal.
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2024 - 09:54
Fermo restando tutti gli altri vantaggi del one pedal, che trovo irrinunciabili.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 11:03
Non è l'one pedal che ti fa rigenerare, sono solo due modi diversi per dare lo stesso comando alla macchina. Senza one pedal se freni moderatamente la frenata è interamente rigenerativa. Con il one pedal quando ti fermi, per passare dall'ultima manciata di km/h allo stop la macchina usa i freni anche se non tocchi il pedale. Puoi fare esattamente le stesse cose con entrambi i sistemi, cambia solo l'input. Inizialmente l'one pedal era una figata anche per me, ma non sono mai arrivato alla stessa fluidità di marcia che ho col sistema tradizionale. Inoltre così anche la gamba sinistra fa qualcosa, altrimenti si annoia :)
Ritratto di NeuroToni
16 ottobre 2024 - 11:25
@Andre_a: corretto quanto scrivi. Solo la Opel Ampera-e quando la si usava col one pedal si fermava e stava ferma senza usare i dischi freni.
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2024 - 11:27
Non so. Io mi trovo bene col one pedal per tutti e tre i punti che ho elencato più su e quindi, compreró auto che hanno quel sistema.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 11:55
Fai benissimo. Siamo tutti diversi, e ritengo sia un errore non offre l'one pedal anche se poi non lo userei. Ma è importante essere a conoscenza che la minor ricarica della batteria e il maggior consumo dipendono da te, non dal one pedal. Il tuo stile di guida è più efficiente con l'one pedal, quello di Mark R no. Tutto qui. Il mio non ne ho idea, non ci ho mai guardato troppo ai consumi.
Ritratto di Mark R
16 ottobre 2024 - 12:02
Dipende molto anche dal mezzo... Esempio se sulla 500e non avessi l'Ecometro sicuramente sarei meno efficiente e probabilmente la One pedal mi farebbe consumare meno. Oppure anche dalla mappatura dell'acceleratore/freno stessa che ha l'auto in base alle varie modalità
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 12:20
@Mark R: vero, ma comunque non mi stupirei se altri guidatori ottenessero consumi migliori anche sulla 500 utilizzando l'one pedal. In teoria il veleggio lo fai anche in quel modo, basta alzare un po' meno il pedale. Poi in pratica non mi riesce e ottengo solo il mal di mare dei miei passeggeri, ma non credo che sia impossibile
Ritratto di Mark R
16 ottobre 2024 - 12:33
@Andre_a: Io sulla 500 l'ho usata per 30.000km la one pedal e trovare il punto di veleggio anche approssimato non è facile, gamba sempre in tensione... Forse fin peggio dell'ibrida poichè se rilasci troppo la rigenerazione è marcata rispetto ad un regen approssimato. Fin dall'inizio il concetto errato che è passato è appunto che senza la one pedal non si rigenera e di conseguenza l'autonomia è inferiore.
Ritratto di Mark R
16 ottobre 2024 - 10:12
No... Cambia lo stile di guida da chi l'ha usata/provata prima (oltre clima/percorso etc), non per via della one pedal. Anche nel mio caso con la 500e si vede... Stile più conservativo/predittivo e costante (stando entro gli 80-90 km/h) permette in questo periodo di fare i 9 kWh/100 km in modalità Normal oppure altra persona che la guida in modo più vivace ci fa i 12-13 kWh/100km. Mentre sulla iX1 xdrive30 o la lascio in veleggio completo oppure la one pedal adattiva proprio perchè accomuna i vantaggi del veleggio e della one pedal anche se non si arresta completamente agli stop etc tant'è che usandola bene come la 500e i consumi sono sui 11,5-12 kWh/100km (modalità personal e non Eco) ma grazie al veleggio e non per la one pedal.
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2024 - 11:07
Non lo so. Io non veleggio mai. E i miei consumi sono molto buoni. In città il veleggio è impossibile.
Ritratto di Mark R
16 ottobre 2024 - 11:19
Il veleggio, specie se approssimato ovvero non necessariamente avere neutralità di trazione ma anche un regen di max 1-2 kW, in città è possibile specie se adotti una guida predittiva e/o mantenendo le distanze di sicurezza o quasi. Sicuramente avresti consumi ancora migliori senza one pedal e ugualmente sfruttando il regen; prova.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:40
@Oxygenerator: l'assenza è una precisa scelta funzionale al feeling di guida. D'altro canto, sarebbe stato possibile offrire la possibilità di escluderne la funzione, accontentando così chi, invece, avrebbe preferito averlo
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2024 - 08:21
Concordo. Potevano metterlo per la guida normale di tutti i giorni e dare la possibilità di escluderlo nel caso di una guida sportiva.
Ritratto di Asdogale di Dogali
15 ottobre 2024 - 14:46
Auto rivolta ai clienti Porsche più innovativi. Si, perché tutti gli altri sono in rivolta… Sostituire uno dei modelli cardine della gamma con l’antitesi di ciò che desidera la relativa clientela, rappresenta un passo falso estremamente pericoloso per la redditività e il futuro del marchio. Il pianale non mi sembra predisposto per la conversione alle motorizzazioni tradizionali e, a meno che in Porsche non intendano mutuare i pianali Audi per i motori PHEV (con investimenti significativi ulteriori), smaltiti gli stock del modello attuale, si prefigurano piazzali pieni di questo modello invenduto. La Cina, poi… Tra dazi e auto simili (nell’ aspetto e nelle caratteristiche, non nel modo di concepire l’automobile, ovviamente), siccome da quelle parti sono sprovvisti di cultura delle quattro ruote e preferiscono gli effetti speciali alla concretezza, difficilmente riusciranno i nostri eroi a… Faccio i miei più sinceri auguri a Porsche ma temo che, sostituire Macan con una BEV, sia stato azzardato e prematuro: sarebbe stata meglio una transizione più progressiva, vista la risposta tiepida della clientela, vista la mancanza di infrastrutture e visto un mercato “drogato” da forme dí incentivazione che - solo apparentemente - rispondono ai gusti (e non al portafogli) della clientela.
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2024 - 08:04
Be basta che chiedano ad Audi la nuova piattaforma PPC, ed il gioco è fatto. Audi fa Q5 e Q6, perchè Porsche non dovrebbe fare la Macan sia elettrica che a benzina?
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 16:43
4
Concordo dovevano fare una versione ibrida plugin da affiancare all'elettrico, anche in Cina o nelle grandi città USA assieme all'elettrico vendono tantissime ibride full e plugin
Ritratto di Pepetto
15 ottobre 2024 - 14:47
Non sarebbe nemmeno male come estetica…. Ma la cretinata di farla solo elettrica sarà un de Profundis per la Porsche…. Torneranno i tempi del 92 quando stavano per chiudere… se analizziamo Cayenne ormai sbuttanata Macan elettrica ,taycan che compri a prezzo di saldo su auto scout a 60.000 ,panamera mai digerita dall’,utente Porsche….rimane la 911 ….il mito che però nn può,reggere il fardello
Ritratto di Mc9
15 ottobre 2024 - 17:12
Rimane la 911 perché c'erano le vendite di Macan e Cayenne, anche se 911 vende comunque abbastanza da stare a galla. Ma quello che ha portato i grandi numeri a Porsche sono state le Macan, anche 245cv
Ritratto di Asdogale di Dogali
15 ottobre 2024 - 17:22
Boxter, Cayenne e Macan sono state le vetture che, nel corso degli anni han consentito a Porsche di realizzare le 911, ahi loro…
Ritratto di Pepetto
15 ottobre 2024 - 19:59
e questo è stato il problema e la loro ancora di salvezza... che carrozzoni suv e la" vorrei ma non posso" hanno trainato il mito... tra l'altro con vendite elelvatissime della 996 abominevole...
Ritratto di Nico89
15 ottobre 2024 - 15:14
orribile e inutile!! sono sempre più convinto che molti dei più blasonati marchi automobilistici si estingueranno nei prossimi anni... ma cmq sempre Peace&Love!!!
Ritratto di Gordo88
15 ottobre 2024 - 15:57
1
Ti pareva che non sottolineavano l' agilità di un suv da 23 quintali.. comunque penso sia stato un peccato non averla proposta anche su piattaforma termica, vedremo i risultati delle vendite se gli daranno ragione o meno..
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 16:28
Il confronto in pista contro la Ioniq5N ci dirà
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2024 - 09:49
1
Lo so che brami per avere un test in pista della 5n..;)
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 09:58
Se si sbrigano così vediamo se "magari" poi con i prossimi incentivi... :))))
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2024 - 16:59
1
Vedi pierfra sotto ti ha già detto che è un' auto fantastica, poj con quel rombo finto e le cambiate da auto termica non se ne può fare a meno..:))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 20:53
4
Auto fantastica per me è la Taycan o la Ioniq 5 N non di certo un SUV, sono auto che hanno altri pregi per chi le ama, ma non la sportività siamo chiari quello che sostengo è che pari CV termica, trazione integrale benzina o ibrida non è che peserebbe 15 quintali in ordine di marcia, ossia con tutti gli oli, liquidi, batteria etc. e pieno di carburante, si chiama anche peso in ordine di marcia, facciamo 20-21 quintali con un baricentro più alto ed un torque vectoring inferiore quindi tutta sta differenza su quel tipo di vettura termica o EV non esiste, anzi preferisco elettrico almeno ho il peso in basso, sembra che se non l'avessero fatta elettrica sarebbe pesata quanto una Lotus Elise, ma lo avete mai visto il cambio e quanti chili di olio ci vogliono per un V6 diesel che raggiunga quella potenza o lo avete mai visto dal vivo un sistema di trazione integrale permanente o il serbatoio da 80-90 litri di un SUV del genere?
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 21:06
4
I numeri non sono opinioni Porsche Macan Turbo EV integrale: 639 CV 2345 KG rapporto peso potenza 3.67 Porsche Macan Turbo GTS integrale termica 440 CV 1985 KG rapporto peso potenza 4.51 Cioè qui siamo all'assurdo di voler far sembrare la Macan una Lotus Elise se solo avesse avuto il termico. E' tranquillamente ipotizzabile per la stessa versione termica pura un peso di 2095 kg minimo ed ibrida di 2230 kg con un baricentro più alto e se non vuoi montare un V8 con meno cavalli per il, non parlo dei pesi di un Turbodiesel che debba avere 400 CV o 500 CV
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 16:46
4
Guidata auto fantastica ed anche la ioniq 6 alla prova dell'alce non la schiodi, il peso dipende sempre da dove lo metti se lo metti in basso è molto diverso che averlo in alto. Un SUV ha una altezza da terra ed un baricentro che può migliorare solo con l'elettrico ma non è che faccia miracoli rispetto ad una hatchback o berlina tradizionale, ballano quintali e una decina di cm di baricentro, mica qualche chilo e mm.
Ritratto di Beppe_90
15 ottobre 2024 - 17:28
Secondo me questi giornalisti hanno perso il senso di agilità.. cioè lo sanno ma ovviamente devono portare lo stipendio a casa e sai perché dico questo??? Perché basta leggere questa frase “Aiutata dall’efficace controllo della stabilità” vedi che si contraddicono da soli?? Queste auto senza controlli sono in guidabili…
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 16:56
4
Lo sai che se fosse a dddiesel non peserebbe tanto di meno per avere la stessa potenza ed avrebbe un baricentro enormemente più alto? Guarda che le auto termiche pure per funzionare devono avere il pieno e tutti i liquidi e componenti necessarie ad utilizzarle, quindi lascia stare il peso a secco, ma guarda quello in ordine di marcia ed il motore è un attimo più alto delle batterie, hai idea dei litri di olio che necessita un cambio di quel tipo di auto ed un motore diesel che non può essere davvero un 3 cilindri che eroghi 400 CV con annesso sistema di differenziali e trazione integrale, che mai ti potranno dare meccanicamente lo stesso tipo di torque vectoring su ruota rispetto ad una trazione integrale elettrica calibrata sulla singola ruota da un computer senza differenziali meccanici, il serbatoio non lo puoi distribuire lungo il telaio è una massa importante con un posizionamento fisso oltre 100 kg sempre se vuoi essere in ordine di marcia e non avere un costoso soprammobile, se poi vogliamo dire invece che un SUV non potrà mai essere agile quanto una berlina sfondi una porta aperta.
Ritratto di Luca F
15 ottobre 2024 - 16:00
Bel colore (quello delle foto, non quello del video) e interni che nonostante accessori inutili tipo il monitor per il passeggero riescono comunque ad essere di gusto. I pregi per me si fermano qui: l'estetica non mi convince neanche un po', non mi sembra una Porsche ma un tentativo di "Porschizzare" una Tesla, e non piacendomi l'originale non mi piace neppure questa. Felice di non potermela permettere.
Ritratto di evilwithin
15 ottobre 2024 - 16:01
A me sinceramente sembra imbolsita, altro che simile alla precedente. Fa sembrare snella e filante la Grecale. Ha qualcosa di una Panamera (vecchio modello) rialzata. Al netto del fatto che è incomprabile (già senza diesel era scesa nelle vendite, figurarsi solo a elettroni...)
Ritratto di fastidio
16 ottobre 2024 - 12:42
8
Davvero..sembra obesa
Ritratto di ziobell0
15 ottobre 2024 - 16:10
estetica inzomma, non malaccio, forse troppo coupè di lato, interni molto belli (tranne il display lato passeggero) niente schermi a penzoloni, bene
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 16:19
C'ho messo un pò a leggere PORSCHE, dalla foto ero sicuro fosse un qualsiasi SUV cinese, una Omoda...
Ritratto di Mirko21
15 ottobre 2024 - 16:22
RUTTO A PILA. TANTO BASTA.
Ritratto di Rav
15 ottobre 2024 - 16:29
4
Tralasciando il fatto che Macan non mi piaceva prima e non mi piace ora, ma secondo me la propulsione elettrica doveva rimanere una scelta in gamma, non l'unica possibile.
Ritratto di Quello Li
15 ottobre 2024 - 17:01
MA ANCHE NO.
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 17:32
Vorrei dire a Quello lì che non ci capisce un c. di macchine
Ritratto di TDI_Power
15 ottobre 2024 - 17:10
Anche la mia lavatrice Bosch ha tanta grinta quando centrifuga a 1200giri
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 16:58
4
Invece la stufa ne ha di grinta, visto che un motore termico è molto simile ad una stufa a gasolio con la parte di dispersione in calore del carburante immesso che ha
Ritratto di Newcomer
15 ottobre 2024 - 17:12
Prestazioni brucianti e poi le vedi dietro ai tir a 80km/h altrimenti non arrivano alla successiva presa di corrente
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 17:00
4
Ancora con sta fesseria? Guarda te lo dico da possessore di una ibrida a batteria, solitamente chi ha questo tipo di auto vuole fare il record di percorrenza, tutti a vantarsi di aver fatto 30 km con un litro 35 pure con percorso in autostrada, siamo in 4 o 5 su 100 che guardiamo alle prestazioni, gli altri all'autonomia, ma ti pensi che tutti debbano fare viaggi di migliaia di km, dammene una da provare meglio se una Taycan e vedrai quante termiche lascio indietro è una questione di mentalità ti vanti di aver fatto 400 ma la prossima volta farai 450 con una ricarica, il computer di bordo mi ha detto che avevo autonomia per 500 km la mentalità è quella, poi trovi qualcuno che come a me non frega niente di queste assurdità e ti lascia li in 2 curve
Ritratto di AlvolANO
15 ottobre 2024 - 17:35
Il modello Porsche più grottesco e ridicolo mai prodotto
Ritratto di MaurizioA
15 ottobre 2024 - 17:39
Vero che in autostrada questi bolidi interspaziali con mega cavalli sono tutti superati dalla mia Panda che i 130 KM orari li mantiene tranquillamente per 600 KM senza fare il pieno.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 17:02
4
Vero che in autostrada tutti fanno viaggi di 600 km con catetere per non fermarsi nemmeno un secondo
Ritratto di Illuca
15 ottobre 2024 - 17:42
Ma dai. Il tergilunotto optional....
Ritratto di Autosport
15 ottobre 2024 - 20:45
Tergilunotto optional ma schermo centrale completo di videogiochi........non aggiungo altro........il famoso piacere di guida e' bello che andato......che schifo !!!
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:42
@autosport: l'ha già provata?
Ritratto di Autosport
16 ottobre 2024 - 01:28
Purtroppo non rientro nella ristretta cerchia di chi se la potra' mai permettere , in ogni caso ho preso lo spunto per la mia considerazione che riguarda oramai un po' tutto il mondo auto moderno . Comunque una ventina di anni fa ho avuto la fortuna di poter partecipare ad una giornata di guida sicura sul circuito di Imola a bordo di una 911 ......favolosa. Non ditemi che si possono provare ora quelle sensazioni a bordo di auto che sembrano una sala giochi con il rombo farlocco dello scarico riprodotto dall' impiato stereo !!!! Il top poi lo abbiamo quando alla versione elettrica piu' performante si da' pure il nome di TURBO......ma per favoreee !
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 11:05
La favolosa 911 non ha il tergilunotto
Ritratto di Voltaren
17 ottobre 2024 - 20:48
@andre_a: è proprio quel che ho scritto nell'altro messaggio: in qualità di acquirente, ne richiederei la dotazione opzionale
Ritratto di Autosport
17 ottobre 2024 - 20:52
Con quello che costa la macchina potrebbe essere benissimo un' opzione gratuita.......tanto se lo caricano sul prezzo di listino chi vuoi che se ne accorga........(((-:
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2024 - 10:34
@Autosport: vero. Ma è vero anche il contrario: con quello che costa la macchina, se metto un optional da 300€ in più, chi vuoi che se ne accorga? Potrebbe anche essere un modo di Porsche per dirci che la versione "corretta" è quella senza tergilunotto, se proprio lo vuoi paga e lo mettiamo
Ritratto di Voltaren
21 ottobre 2024 - 00:28
Fino alla versione precedente erano opzionali financo gli specchietti richiudibili elettricamente...
Ritratto di Andre_a
21 ottobre 2024 - 12:49
Appunto, non ci vedo niente di scandaloso: le europee, e in particolare le tedesche, hanno sempre avuto un'auto base piuttosto spoglia e una lista infinita di optional. Alla fine spendi di più, molto di più, ma hai un'auto unica. Io, ad esempio, preferirei non averli gli specchietti richiudibili elettricamente
Ritratto di Voltaren
22 ottobre 2024 - 02:14
Credo che occorra un senso della misura. Stante il prezzo, dovrebbero essere di serie, come adesso: relegarli alla lista delle dotazioni a pagamento appariva quantomeno anacronistico. Condivido l'idea secondo la quale pago solo quel che mi serve, invero si tratta di automobili con ampio margine di guadagno da parte del costruttore. Se il lunotto a pagamento ha un senso in relazione al gusto estetico del cliente, lo specchietto retrattile è una funzione di cui può avvalersi o meno, quantomeno "regalagli" - si fa per dire - quest'opportunità, che è di serie nella Pluriel di mia madre... Lo "stile" di un costruttore è anche questo, pur considerato che di azienda trattasi. Insomma, mi appello al buon senso
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2024 - 07:48
Su una Macan ti posso dar ragione, ma facendone un discorso generico, preferisco proprio che lo specchietto non sia ripiegabile elettricamente. I motorini sono comunque un peso inutile, li userò probabilmente due volte nella vita della macchina, e se li devo ripiegare a mano almeno sono sicuro che funzionano sempre. A livello di "stile" o "buonsenso" non mi da nessun fastidio: o si parla di un'auto che da quasi tutto di serie, (come Tesla ma anche come molte altre "extracomunitarie") oppure un optional in più o in meno non mi cambia nulla, potrebbero mettere pure i finestrini a manovella di serie. Tanto lo sai che il prezzo di listino non ha niente a che vedere col prezzo finale.
Ritratto di Voltaren
3 novembre 2024 - 23:12
@andre_a: quanto al prezzo di listino, soprattutto in Europa, ahinoi, come sai perfettamente
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 17:03
4
Guidato Tesla model S e Hyundai Ioniq 5 N sono auto fantastiche da guidare con sensazioni uniche, se cerchi la sportività in un SUV hai sbagliato auto, ma la S Plaid è la mia berlina sportiva in assoluto preferita
Ritratto di Gasolone xv
15 ottobre 2024 - 21:14
Peccato che una Porsche la Desideri o la Compri per il rombo dei motori boxer e la sportività, così tanto vale un qualunque elettrodomestico Xiaomi o Neo top di gamma. Infatti dagli ultimi dati anche Porsche deve affrontare un forte calo delle vendite in tutti i mercati... Chissà come mai
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 11:07
Peccato che le Porsche più vendute nom hanno il boxer, e anche sulla loro sportività avrei qualcosa da obiettare
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 17:04
4
Peccato che le Porsche più vendute erano e sono delle "auto blindo" diesel o benzina che di sportivo non hanno niente. Auto molto bella poi una giusta critica è che potevano farla anche in versione ibrida plugin
Ritratto di Ennio78
15 ottobre 2024 - 21:16
Bruciante mi sembra il prezzo
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:43
Ennio78: come di tutte le Porsche, da sempre
Ritratto di telemo
15 ottobre 2024 - 21:26
Auto elettrica sono il male del sistema, governato dai poteri forti che vogliono impoverire il popolo con le loro imposizioni. Ribellatevi prima che sia troppo tardi.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:44
@telemo: al momento, ciascuno può acquistare quel che gli piace e/o serve
Ritratto di telemo
16 ottobre 2024 - 23:49
Secondo il manoscritto chiamato Green Deal dettato dalla commissione capitanata dal baffino al femminile, direi proprio no. Siete indottrinati.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 00:43
2
Vabbè Telemo anche secondo il suo portafoglio lei non è libero di comprare ciò che vuole. Non ne faccia un dramma.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 11:10
Eh sì, finché la Macan era termica era l'auto più diffusa tra gli operai
Ritratto di Paolo Ghidini
15 ottobre 2024 - 21:43
1
Porsche senza un motore termico non sarà mai una Porsche e la comprerà solo qualche green man nordeuropeo ma mai il sottoscritto per mio conto: prevedo riduzione delle vendite del 80% rispetto alla Macan termica attuale e la Porsche non sta dormendo sonni tranquilli visto quanto è già accaduto con la Taycan…
Ritratto di Rush
15 ottobre 2024 - 22:30
Scelta forse prematura quella di eliminare del tutto la ice. BMW ha inserito senza togliere ed il risultato è stato incrementare le vendite delle termiche ma soprattutto delle elettriche. Inoltre il richiamo di tutte le Taycan per problemi alla batteria non aiuta certamente anche se la notizia è stata riportata solo da un sito di auto…
Ritratto di Rush
15 ottobre 2024 - 22:36
Tra l’altro un mio conoscente mi raccontava che è stato in Porsche due settimane fa per acquistare una delle ultime macan ice e la condizione che gli hanno proposto per poterla acquistare è stata quella di dover obbligatoriamente riempirla di optional per portarla a superare i 95k. Strategia un po’ stramba ma il personaggio che me l’ha raccontata lo definirei affidabile!
Ritratto di Paolo Ghidini
16 ottobre 2024 - 08:06
1
Vero ma avranno vita breve vedremo…
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 17:09
4
Rush i richiami ci sono ovunque la BMW per le diesel è stata protagonista del più grande richiamo della storia non più tardi del 2018, motivo.. indovina un pochino rischio incendio. Eppure non mi sembra che BMW sia fallita per quello, 1.5 milioni non poche migliaia di un modello, come Porsche richiamati, la produzione praticamente di oltre due anni totali. Succede ovviamente a bruciare furono pochissime decine di auto da cui partì il richiamo. Magari potevano farla ibrida a batteria, il fornitore è lo stesso comunque delle elettriche come Tesla si rifornisce da Panasonic che da le batterie per le ibride di Toyota..
Ritratto di Rush
16 ottobre 2024 - 23:36
Pierfra non intendevo assolutamente che fallirà a causa dei richiami. Ma neanche per altri motivi fallirà. Difatti non ho usato quel termine perché non lo penso. Dico solo che bmw ha inserito le bev senza togliere nulla mentre Porsche a mio avviso ha azzardato non poco.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:49
@Paolo Ghidini: quelle a gasolio erano Porsche? I motori andavano bene, specie il V8, ma non erano made in Porsche. Idem gli L4 e V6 a benzina. Trovo poco sensata la prevenzione sui motori elettrici. Viceversa, l'"unica" Porsche è la 911 col suo boxer
Ritratto di NeuroToni
16 ottobre 2024 - 05:35
meglio elettrica che a gasolio.
Ritratto di telemo
16 ottobre 2024 - 23:51
Questa frase è tipica degli indottrinati delle lobby dell'elettrico.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 00:46
2
Ha ragione Telemo, un po’ come il vaccino/scie chimiche/ terra piatta per i gombloddisti. A ognuno le sue. Senta un po’ piuttosto… ma i rettiliani che ha in soffitta come stanno ?
Ritratto di Paolo Ghidini
16 ottobre 2024 - 08:04
1
Condivido anche se alla fine per le case auto sono i numeri delle vendite , introducendo il diesel hanno preso fette di mercato notevoli e quindi ….poi ci sono le multe per le emissioni CO2 e le elettrice abbassano i valori totali…si 911 unica vera Porsche
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 17:12
4
911, Boxter, Cayman, la mia preferita ed i primi 3 modelli li ho guidati tutti, Taycan e Panamera sono le Porsche sportive intese come auto sportive che danno emozioni e piacere di guida, non ho alcuna preclusione per elettrico o ibrido e simili mentalità retrograde, i SUV sono fatti per vendere e fare numeri anche se di sportivo un'auto che ha le dimensioni maggiori altezza compresa di un'autoblindo degli anni '70 non ha niente.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 17:05
4
Il termico puro è defunto fatevene una ragione, magari dire che era troppo presto per passare al solo elettrico e si poteva affiancare una ibrida full è un discorso troppo di buonsenso?
Ritratto di telemo
16 ottobre 2024 - 23:52
Lei dovrebbero andare da uno specialista, che la tiri fuori da questa ipnosi fatta dalle lobby dell'elettrico. Lo faccia al più presto.
Annunci

Porsche Macan usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Porsche Macan usate 201833.90046.44019 annunci
Porsche Macan usate 201943.80053.80037 annunci
Porsche Macan usate 202053.90063.24025 annunci
Porsche Macan usate 202147.89065.55036 annunci
Porsche Macan usate 202262.90075.71039 annunci
Porsche Macan usate 202365.80084.93039 annunci
Porsche Macan usate 202481.89091.5107 annunci

Porsche Macan km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Porsche Macan km 0 202377.70085.7703 annunci
Porsche Macan km 0 202485.80093.5303 annunci