Anche se lo stile è simile, la nuova Porsche Macan ha in comune con quella in vendita dal 2013 (che resterà a listino ancora per qualche mese con le vetture in stock) solo il nome. Basti dire che prima questa suv sportiva c’era solo a benzina, mentre il nuovo modello è elettrico. Lungo 478 cm (5 in più), nasce sulla recente piattaforma PPE (Premium Platform Electric) che il gruppo Volkswagen ha sviluppato per i modelli elettrici e che viene già utilizzata dall’Audi Q6 e-tron (qui il primo contatto). Tutte le Macan hanno una batteria da 100 kWh nominali (95 quelli effettivamente utilizzabili) posta sotto l’abitacolo. Grazie anche alla tensione di 800 volt (nella gran parte delle elettriche si ferma a 400), accetta fino a 270 kW da una colonnina a corrente continua superveloce, che equivalgono, in circostanze ideali, a una ventina di minuti per passare dal 10% all’80%. In alternata, invece, ci si ferma a 11 kW: servono dieci ore per una rigenerazione dal 10 al 100%. Altri modelli arrivano a 22 kW.
La nuova Porsche Macan è proposta a partire da 84.626 euro, con un solo motore (posteriore, come la trazione) da 340 CV (360 CV con overboost inserito); questa è la versione con la maggiore autonomia media dichiarata: 644 km. Tutte le altre Porsche Macan sono 4x4, grazie a un secondo motore elettrico all’avantreno. La Macan 4 (88.187 euro) dispone di 408 CV e la 4S (94.917 euro) del test 516 CV (448 CV senza overboost inserito), per 606 km di autonomia media ufficiale. La più potente di tutte è la Macan Turbo (121.242) da 639 CV. Quanto alla dotazione di serie, c’è lo stretto necessario: per la 4S include le sospensioni a controllo elettronico con le molle in acciaio, non quelle ad aria dell’auto del test che costano 1.537 euro e permettono di aumentare la distanza dal suolo per affrontare meglio i fondi molto sconnessi (si aggiunge anche una specifica modalità di guida, la off-road). A parte si pagano anche il cruise control adattativo (671 euro per un accessorio di serie anche in vetture molto meno costose) mentre per il retrotreno sterzante (che migliora agilità e stabilità) servono altri 1.900 euro.
La nuova Porsche Macan somiglia al modello precedente. Restano le forme tondeggianti, con il frontale penetrante e la parte posteriore raccolta, col lunotto fortemente inclinato: s’ispira alle coupé, ma lascia vedere poco (e il “tergi” costa ben 354 euro). Sul bordo del portellone è presente uno spoiler retrattile. I paraurti, squadrati e muscolosi, contribuiscono a far sembrare l’auto più compatta. I fari hanno perso la forma a goccia e sono più piccoli, mentre i fanali sono integrati in una sottile striscia luminosa che ingloba la scritta Porsche.
Nell’abitacolo della Porsche Macan si respira la tipica atmosfera rigorosa e senza fronzoli dei modelli della casa tedesca. Tutto è realizzato con cura: i materiali sono di ottima qualità e i montaggi precisi. Ampia la scelta dei colori, dall’ecopelle nera (di serie) o beige (232 euro), alla pelle verde militare o rosso bordeaux (entrambe optional a 1.818 euro). Lineare la forma della plancia, che ingloba la levetta per scegliere fra marcia avanti o indietro: in alto, a destra del volante, si individua subito. La plancia può disporre di addirittura tre schermi, che si sommano all’head-up display (2.232 euro con la realtà aumentata). Oltre a quelli per cruscotto e impianto multimediale, per 1.464 euro si aggiunge quello di 10,9” davanti al passeggero. Chi siede accanto al guidatore può gestire in autonomia funzionalità come l’intrattenimento musicale e video, piuttosto che il navigatore o il “clima”. La visione di questo schermo è preclusa a chi guida.
Chiaro e ben raggiungibile lo schermo tattile di 10,9” posto al centro della plancia. Ha parecchie funzioni (giochi compresi) e scorciatoie con i tasti verticali sulla sinistra per le funzioni più utilizzate (navigatore, radio e così via). Tuttavia, per destreggiarsi fra i menù serve un po’ di apprendistato. Lo stesso vale per i poco intuitivi tasti nella razza destra del volante, che servono per personalizzare lo schermo ricurvo del cruscotto di 12,6”. Nei tre quadranti circolari si possono richiamare più funzioni e, volendo, li si può sostituire con la mappa del navigatore a tutto schermo. Pratico e di design il tunnel fra i sedili della Porsche Macan: è un grande portaoggetti racchiuso in un elemento a ellisse, che tiene sospesa la plancetta nero lucido con le comode levette per alcuni servizi di bordo, come quelli per il “clima”.
La posizione di guida della Porsche Macan è comoda. Si sta in alto, col volante quasi verticale, su un sedile avvolgente e rigido “il giusto”. Per la Porsche Macan 4S del test sono di serie le regolazioni elettriche e la funzione di riscaldamento. Buono lo spazio per chi siede dietro: il divano è ampio, più sagomato sui lati, ma comunque accogliente anche per chi siede al centro. Ben accessibile dall’ampio portellone ad apertura motorizzata, il baule è capiente (540 litri a divano in uso) e rifinito con cura. Con le sospensioni ad aria della Porsche Macan 4S che abbiamo guidato, agendo sui tasti nella parete destra si può abbassare la vettura per agevolare le operazioni di carico. E un ulteriore vano da 84 litri è ricavato sotto il cofano anteriore.
La Porsche Macan 4S pesa ben 2.330 kg a vuoto, ma scatta come un razzo da qualunque velocità, anche nella modalità di guida Normal delle tre selezionabili con la comoda rotella nel volante (Sport e Off-road le altre due). Ed è un “fulmine” anche senza selezionare la funzione overboost da un pulsante nel volante, che mette a disposizione per alcuni secondi tutti i 516 CV (altrimenti, sono 448). L’auto del test era dotata di sospensioni ad aria e ruote di 21” (2.757 euro); pur selezionando la taratura meno “sportiva”, le sospensioni sono piuttosto rigide e limitano gli scuotimenti della carrozzeria, dando all’auto una bella agilità. Aiutata dall’efficace controllo della stabilità e dalla trazione integrale, la Porsche Macan 4S si può guidare in modo molto brillante e in tutta sicurezza.
Un bel contributo lo dà lo sterzo, preciso, consistente e non troppo diretto. I freni sono potenti, anche se la corsa del pedale è un po’ troppo lunga; la frenata rigenerativa (in rilascio si recupera energia per caricare la batteria, rallentando al contempo l’auto) è blanda e di intensità non regolabile (si può solo disattivare). Inoltre, manca la funzione one-pedal (basta sollevare il piede dall’acceleratore perché l’auto perda velocità rapidamente fino a fermarsi) che qualcuno trova comodo nel traffico. Detto delle prestazioni elevate, va sottolineato che la Porsche Macan è confortevole: le sconnessioni dell’asfalto si sentono, ma non tanto da far sobbalzare, e l’abitacolo è ben insonorizzato.
Motori elettrici (numero/tipo) | 1 ant. e 1 post./sincroni a magneti permanenti |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 33 (448), con averboost 380 (516) |
Coppia max Nm | 820 |
Tipo batteria | ioni di litio |
Tensione - capacità | 800 V - 95 kWh |
Potenza max di ricarica dalle colonnine | |
In corrente alternata | 11 kW |
In corrente continua | 270 kW |
Tempo di ricarica | 10 ore (a 11 kW) |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 240 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 4,1 |
Autonomia (km, ciclo WLTP) | 606 (ciclo WLTP) |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 478/194/162 |
Passo cm | 289 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2345 |
Capacità bagagliaio litri | 84 ant. 540/1348 post. |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R 20 ant. - 285/40 R 20 post. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Porsche Macan usate 2018 | 33.900 | 46.440 | 19 annunci |
Porsche Macan usate 2019 | 43.800 | 53.800 | 37 annunci |
Porsche Macan usate 2020 | 53.900 | 63.240 | 25 annunci |
Porsche Macan usate 2021 | 47.890 | 65.550 | 36 annunci |
Porsche Macan usate 2022 | 62.900 | 75.710 | 39 annunci |
Porsche Macan usate 2023 | 65.800 | 84.930 | 39 annunci |
Porsche Macan usate 2024 | 81.890 | 91.510 | 7 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Porsche Macan km 0 2023 | 77.700 | 85.770 | 3 annunci |
Porsche Macan km 0 2024 | 85.800 | 93.530 | 3 annunci |