PRIMO CONTATTO

Porsche Macan: elettrica con grinta

La nuova edizione della suv Porsche Macan è solo elettrica. Già questa versione da 516 CV regala scatti brucianti e un’agilità sorprendente. Peccato che l’intensità della frenata rigenerativa non sia regolabile.
Pubblicato 15 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 94.917
  • Autonomia (dichiarata)

    606 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    10 ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    95 kWh
Porsche Macan
Porsche Macan 4S Electric
Tutta un’altra storia

Anche se lo stile è simile, la nuova Porsche Macan ha in comune con quella in vendita dal 2013 (che resterà a listino ancora per qualche mese con le vetture in stock) solo il nome. Basti dire che prima questa suv sportiva c’era solo a benzina, mentre il nuovo modello è elettrico. Lungo 478 cm (5 in più), nasce sulla recente piattaforma PPE (Premium Platform Electric) che il gruppo Volkswagen ha sviluppato per i modelli elettrici e che viene già utilizzata dall’Audi Q6 e-tron (qui il primo contatto). Tutte le Macan hanno una batteria da 100 kWh nominali (95 quelli effettivamente utilizzabili) posta sotto l’abitacolo. Grazie anche alla tensione di 800 volt (nella gran parte delle elettriche si ferma a 400), accetta fino a 270 kW da una colonnina a corrente continua superveloce, che equivalgono, in circostanze ideali, a una ventina di minuti per passare dal 10% all’80%. In alternata, invece, ci si ferma a 11 kW: servono dieci ore per una rigenerazione dal 10 al 100%. Altri modelli arrivano a 22 kW.

Quattro versioni

La nuova Porsche Macan è proposta a partire da 84.626 euro, con un solo motore (posteriore, come la trazione) da 340 CV (360 CV con overboost inserito); questa è la versione con la maggiore autonomia media dichiarata: 644 km. Tutte le altre Porsche Macan sono 4x4, grazie a un secondo motore elettrico all’avantreno. La Macan 4 (88.187 euro) dispone di 408 CV e la 4S (94.917 euro) del test 516 CV (448 CV senza overboost inserito), per 606 km di autonomia media ufficiale. La più potente di tutte è la Macan Turbo (121.242) da 639 CV. Quanto alla dotazione di serie, c’è lo stretto necessario: per la 4S include le sospensioni a controllo elettronico con le molle in acciaio, non quelle ad aria dell’auto del test che costano 1.537 euro e permettono di aumentare la distanza dal suolo per affrontare meglio i fondi molto sconnessi (si aggiunge anche una specifica modalità di guida, la off-road). A parte si pagano anche il cruise control adattativo (671 euro per un accessorio di serie anche in vetture molto meno costose) mentre per il retrotreno sterzante (che migliora agilità e stabilità) servono altri 1.900 euro.

Così uguale, così diversa

La nuova Porsche Macan somiglia al modello precedente. Restano le forme tondeggianti, con il frontale penetrante e la parte posteriore raccolta, col lunotto fortemente inclinato: s’ispira alle coupé, ma lascia vedere poco (e il “tergi” costa ben 354 euro). Sul bordo del portellone è presente uno spoiler retrattile. I paraurti, squadrati e muscolosi, contribuiscono a far sembrare l’auto più compatta. I fari hanno perso la forma a goccia e sono più piccoli, mentre i fanali sono integrati in una sottile striscia luminosa che ingloba la scritta Porsche. 

Fino a quattro schermi

Nell’abitacolo della Porsche Macan si respira la tipica atmosfera rigorosa e senza fronzoli dei modelli della casa tedesca. Tutto è realizzato con cura: i materiali sono di ottima qualità e i montaggi precisi. Ampia la scelta dei colori, dall’ecopelle nera (di serie) o beige (232 euro), alla pelle verde militare o rosso bordeaux (entrambe optional a 1.818 euro). Lineare la forma della plancia, che ingloba la levetta per scegliere fra marcia avanti o indietro: in alto, a destra del volante, si individua subito. La plancia può disporre di addirittura tre schermi, che si sommano all’head-up display (2.232 euro con la realtà aumentata). Oltre a quelli per cruscotto e impianto multimediale, per 1.464 euro si aggiunge quello di 10,9” davanti al passeggero. Chi siede accanto al guidatore può gestire in autonomia funzionalità come l’intrattenimento musicale e video, piuttosto che il navigatore o il “clima”. La visione di questo schermo è preclusa a chi guida. 

Chiaro e ben raggiungibile lo schermo tattile di 10,9” posto al centro della plancia. Ha parecchie funzioni (giochi compresi) e scorciatoie con i tasti verticali sulla sinistra per le funzioni più utilizzate (navigatore, radio e così via). Tuttavia, per destreggiarsi fra i menù serve un po’ di apprendistato. Lo stesso vale per i poco intuitivi tasti nella razza destra del volante, che servono per personalizzare lo schermo ricurvo del cruscotto di 12,6”. Nei tre quadranti circolari si possono richiamare più funzioni e, volendo, li si può sostituire con la mappa del navigatore a tutto schermo. Pratico e di design il tunnel fra i sedili della Porsche Macan: è un grande portaoggetti racchiuso in un elemento a ellisse, che tiene sospesa la plancetta nero lucido con le comode levette per alcuni servizi di bordo, come quelli per il “clima”.

Passeggeri e bagagli ok

La posizione di guida della Porsche Macan è comoda. Si sta in alto, col volante quasi verticale, su un sedile avvolgente e rigido “il giusto”. Per la Porsche Macan 4S del test sono di serie le regolazioni elettriche e la funzione di riscaldamento. Buono lo spazio per chi siede dietro: il divano è ampio, più sagomato sui lati, ma comunque accogliente anche per chi siede al centro. Ben accessibile dall’ampio portellone ad apertura motorizzata, il baule è capiente (540 litri a divano in uso) e rifinito con cura. Con le sospensioni ad aria della Porsche Macan 4S che abbiamo guidato, agendo sui tasti nella parete destra si può abbassare la vettura per agevolare le operazioni di carico. E un ulteriore vano da 84 litri è ricavato sotto il cofano anteriore.

Un’elettrica “frizzante”

La Porsche Macan 4S pesa ben 2.330 kg a vuoto, ma scatta come un razzo da qualunque velocità, anche nella modalità di guida Normal delle tre selezionabili con la comoda rotella nel volante (Sport e Off-road le altre due). Ed è un “fulmine” anche senza selezionare la funzione overboost da un pulsante nel volante, che mette a disposizione per alcuni secondi tutti i 516 CV (altrimenti, sono 448). L’auto del test era dotata di sospensioni ad aria e ruote di 21” (2.757 euro); pur selezionando la taratura meno “sportiva”, le sospensioni sono piuttosto rigide e limitano gli scuotimenti della carrozzeria, dando all’auto una bella agilità. Aiutata dall’efficace controllo della stabilità e dalla trazione integrale, la Porsche Macan 4S si può guidare in modo molto brillante e in tutta sicurezza.

Un bel contributo lo dà lo sterzo, preciso, consistente e non troppo diretto. I freni sono potenti, anche se la corsa del pedale è un po’ troppo lunga; la frenata rigenerativa (in rilascio si recupera energia per caricare la batteria, rallentando al contempo l’auto) è blanda e di intensità non regolabile (si può solo disattivare). Inoltre, manca la funzione one-pedal (basta sollevare il piede dall’acceleratore perché l’auto perda velocità rapidamente fino a fermarsi) che qualcuno trova comodo nel traffico. Detto delle prestazioni elevate, va sottolineato che la Porsche Macan è confortevole: le sconnessioni dell’asfalto si sentono, ma non tanto da far sobbalzare, e l’abitacolo è ben insonorizzato.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    Per una suv elettrica è molto buona: merito delle efficaci sospensioni e dell’ottima taratura dei controlli elettronici.
  • Finiture
    L’auto trasmette una sensazione di qualità per la cura con cui è costruita.
  • Scatto
    È veramente bruciante: incolla al sedile.
PERCHÉ NO
  • Comandi
    La gestione dell’impianto multimediale è dispersiva e i tasti nel volante per configurare il cruscotto sono poco intuitivi.
  • Frenata rigenerativa
    Ha un solo livello di intensità. E niente funzione one-pedal.
  • Lunotto
    Già non offre una gran visibilità, e il “tergi” è optional.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrici (numero/tipo) 2/sincroni a magneti permanenti
Potenza massima complessiva kW (CV) 33 (448), con averboost 380 (516)
Coppia max Nm 820
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 800 V - 95 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 270 kW
Tempo di ricarica 10 ore (a 11 kW)
   
Trazione integrale 
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 240
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,1
Autonomia (km, ciclo WLTP) 606 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 478/194/162
Passo cm 289
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2345
Capacità bagagliaio litri 84 ant. 540/1348 post.
Pneumatici (di serie) 235/55 R 20 ant. - 285/40 R 20 post.

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Porsche Macan
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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 ottobre 2024 - 14:08
dal 1931, anno di fondazione, l'esemplare più brutto, ridicolo, senza senso, offensivo e lesivo per la storia del marchio mai creato... Ferdinand, ovunque sia, starà vomitando
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 14:53
Tranquillo, Ferdinand se ne era già fatto una ragione per le Porsche aggasolio
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 ottobre 2024 - 16:40
certo che se n'era fatto una ragione, infatti tra il 50 e il 60 costruivano trattori agricoli ( a gasolio )
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 16:45
Appunto...il peggio è passato!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 ottobre 2024 - 16:59
i trattori però li vendevano...
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 17:09
" Piu' di 125.000 trattori diesel Porsche furono prodotti tra il 1956 e il 1963". Se proprio vogliamo parlare di numeri assoluti non mi sembra 'sto gran che..
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 17:10
Qua se ne vedevano di Porsche Diesel, superate quella fase sono diventate una rarità. Poi pare che NON diesel le vendano altrove comunque e bene pure; alla fine meglio così volendo sia per i conti loro e sia per l'immagine stessa del marchio (insomma per Q5 e Q7/Q8 TDI alla fine c'è Audi in quanto tale)
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 17:44
Si grido' allo scandalo per la Cayenne, poi per la Boxster, poi per la Macan. Idem per i motori: il motore davanti, il motore diesel, il motore a quattro cilindri. 20 anni fa la Prius era la nuova Prinz, oggi il suo ibrido é portato in palmo di mano. Tra qualche anno sarà tutto sdoganato.
Ritratto di giuliog02
15 ottobre 2024 - 21:52
A me sinceramente piace e il colore è magnifico. Tutto l'insieme è gradevole.
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 14:08
Bah..., lasciando pure perdere la cosa del No Mono-Pedal in (praticamente) giunto 2025 quasi, e vabbè. Ma poi voglio dire segmento D e "ultrapremiumm!", eppure meno batteria (quasi -2kWh) della seg.C generalista Compass '25 ?! Essùddai...
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 14:10
È Porsche, è questo dovrebbe bastarmi. Poi leggo che il tergilunotto non è di serie. Che la compro a fare? PS Il cruscotto digitale non riesco proprio a digerirlo.
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 14:12
Consuma battery...
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2024 - 14:53
Anch'io trovo assurdo non sia di serie su un'auto da 95k, ma credo sia un aspetto estetico che a qualcuno non piace avere.
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2024 - 14:54
Il tergilunotto sulle Porsche secondo me non si può vedere...Ma sono gusti personali ;)
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 14:56
Per me il tergilunotto è brutto, quindi se è optional mi fa piacere perché vuol dire che non lo devo togliere. Non sono d'accordo neanche sul cruscotto, quello digitale è una delle poche modernità che mi piace un sacco. Quello di Porsche poi è particolarmente bello.
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 17:28
Oggi siamo proprio fuori sintonia, caro Andre_a. Ma non ho capito: il tergi lunotto tu lo togli?
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 22:49
Capitano anche queste giornate, passeranno :) Comunque sì: quando acquisto un'auto, generalmente usata, ci sono un po' di cose che le faccio il prima possibile, e la rimozione del tergilunotto è tra quelle. Lo smonto, lo metto da parte e tappo il buco. Prima di venderla, lo rimetto, naturalmente. L'auto è più bella, e tanto non lo uso.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:32
Andre_a: quando piove o, come stasera, quando l'ho ripresa bagnata dall'umidità, è utilissimo. Sì, certo, si può toglierla con una spazzola, ma che scomodità! E quando piove e devo manovrare in retromarcia, non voglio certo scendere per tergere il lunotto manualmente. Lo opzionerei anche sulla 911, tout court!
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 00:48
Ma infatti il tergilunotto è disponibile come optional. Avrebbero potuto metterlo come optional gratuito, ma 300€ per chi vuole comprare una Porsche non sono una tragedia: chi lo ritiene indispensabile fa bene ad opzionarlo. La rimozione del tergilunotto, insieme a qualsiasi badge era comune in quello che nel mondo del tuning si chiama(va?) "german style", quindi ci sta che sulle auto tedesche ci stiano più attenti. Comunque non è che spazzolo a mano: l'auto la lavo spesso, ma se è bagnata resta così, ci si vede bene lo stesso. Come fanno coi furgoni che un lunotto non ce l'hanno proprio? O i motociclisti che il tergicristalli non ce l'hanno neanche davanti? Senza contare che per fare manovra ormai le macchine hanno telecamere ovunque.
Ritratto di BZ808
15 ottobre 2024 - 14:28
Mah...
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 14:32
Questa è rivale diretta di Model Y performance che pesa abbastanza meno e ha migliori prestazioni.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 16:02
La 911 e la Mustang sono mai state rivali dirette?
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 16:04
Sono due auto differenti 911 e Mustang, mentre ModelY e MacanE sono lo stesso segmento.
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 16:12
Certo che Porsche dietro a Tesla (anche) come vendite, intendo in una sezione commenti dove "le vendite comandano e vincono su tutto!" ... :)))))))))))
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 16:14
911 e Mustang sono entrambe coupé/cabrio sportive 2+2, no?
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 16:22
@Andrea Una è una granturismo coupè da 4.81m ( 4 posti veri), l'altra da 4.53m. Ma in questo caso non mi sembra scontato da cliente non valutare la MYP. In tutti gli anni i modelli Porsche hanno avuto esclusività estrema vuoi per prestazioni o per forme e qualità.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 22:43
Quei 30 cm di differenza sono tutti nel muso, sicuramente i posti dietro della Mustang non sono comodi. Ma soprattutto, non credo che le auto si comprino al metro: tra EV la differenza di motore si nota meno (comunque Porsche ha l'architettura a 800 volt, Tesla no), ma se si parla di interni, assemblaggi, telaio, sospensioni, materiali, verniciatura, prestigio, assistenza... le differenze ci sono eccome, e io non credo saranno in tanti ad essere davvero indecisi tra l'una e l'altra, sono modelli molto diversi.
Ritratto di Mc9
15 ottobre 2024 - 17:10
ModelX e MacanE, la Y al più potrebbe essere concorrente di Q4 e similari
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 18:37
@Mc9 ModelX è 5.03 m con picco di potenza da 1MW. Se mai ci fosse, la paragonarei per dimensioni, appunto , ad una Cayenne elettrica.
Ritratto di Mc9
15 ottobre 2024 - 18:41
Il punto è: la paragoniamo come fascia di prezzo o dimensioni? Se per il prezzo sono competitors, sulle dimensioni no. Ma al momento potrebbe essere una sfida Lotus, Tesla ModelX, MacanE. La Cayenne elettrica probabilmente costerà almeno 140k €, molto più di Tesla
Ritratto di MotorG
15 ottobre 2024 - 21:58
2
Attenzione , tesla non è premium , eccetto s ed x !
Ritratto di Sprint105
15 ottobre 2024 - 14:35
A me piace ma non sentivo parlare di tergilunotto optional dai tempi della Fiat Uno.
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2024 - 14:41
...su un'auto da 95K doveva essere di serie.
Ritratto di Anacleto verde
15 ottobre 2024 - 14:35
Ahahahah, ordini e vendite in picchiata. -75 % rispetto alle precedenti versioni termiche. Ahahhahaha
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2024 - 14:56
Vedrai se non la faranno anche termica su base Q5...Tempo al tempo secondo me.
Ritratto di Anacleto verde
15 ottobre 2024 - 16:02
A febbraio è già prevista la versione termica-ibrida. Di queste ne stanno vendendo talmente poche che i risultati sono i peggiori che abbiano mai avuto negli ultimi 30 anni Ahahhahaha
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2024 - 16:21
È stato da folli snaturare il modello più accessibile (e forse venduto) del marchio...anche esteticamente meglio la termica comunque.
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 18:05
Per ogni elettrica possono vendere 2 911 termiche senza pagare pegno. La partita non è sulle vendite, ma sull'equilibrio dei costi/ricavi.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2024 - 14:36
Molto bella. Mi piace esternamente. Dentro un po troppo vecchia. Ma un’auto elettrica senza one pedal nel 2024 è veramente una kazzata sesquipedale. Consumi enormi, se con una batteria da 100 kw, si percorrono 600 km.
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2024 - 14:42
A me personalmente non piace la guida one pedal.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2024 - 15:22
Ci sta. Ma si perde efficienza
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 15:52
Neanche a me piace l'one pedal, ma a tanti sì quindi sono d'accordo in generale a considerarla una mancanza. Ma perché si perderebbe efficienza?
Ritratto di Mark R
15 ottobre 2024 - 23:53
Falso mito, non perdi di efficienza. Questa non è un'informazione corretta... Anzi senza one pedal, dato che si sfrutta meglio l'energia cinetica del mezzo, si riesce a consumare meno. Ne ho esperienza sulla mia BEV
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:40
@Oxygenerator: l'assenza è una precisa scelta funzionale al feeling di guida. D'altro canto, sarebbe stato possibile offrire la possibilità di escluderne la funzione, accontentando così chi, invece, avrebbe preferito averlo
Ritratto di Asdogale di Dogali
15 ottobre 2024 - 14:46
Auto rivolta ai clienti Porsche più innovativi. Si, perché tutti gli altri sono in rivolta… Sostituire uno dei modelli cardine della gamma con l’antitesi di ciò che desidera la relativa clientela, rappresenta un passo falso estremamente pericoloso per la redditività e il futuro del marchio. Il pianale non mi sembra predisposto per la conversione alle motorizzazioni tradizionali e, a meno che in Porsche non intendano mutuare i pianali Audi per i motori PHEV (con investimenti significativi ulteriori), smaltiti gli stock del modello attuale, si prefigurano piazzali pieni di questo modello invenduto. La Cina, poi… Tra dazi e auto simili (nell’ aspetto e nelle caratteristiche, non nel modo di concepire l’automobile, ovviamente), siccome da quelle parti sono sprovvisti di cultura delle quattro ruote e preferiscono gli effetti speciali alla concretezza, difficilmente riusciranno i nostri eroi a… Faccio i miei più sinceri auguri a Porsche ma temo che, sostituire Macan con una BEV, sia stato azzardato e prematuro: sarebbe stata meglio una transizione più progressiva, vista la risposta tiepida della clientela, vista la mancanza di infrastrutture e visto un mercato “drogato” da forme dí incentivazione che - solo apparentemente - rispondono ai gusti (e non al portafogli) della clientela.
Ritratto di Pepetto
15 ottobre 2024 - 14:47
Non sarebbe nemmeno male come estetica…. Ma la cretinata di farla solo elettrica sarà un de Profundis per la Porsche…. Torneranno i tempi del 92 quando stavano per chiudere… se analizziamo Cayenne ormai sbuttanata Macan elettrica ,taycan che compri a prezzo di saldo su auto scout a 60.000 ,panamera mai digerita dall’,utente Porsche….rimane la 911 ….il mito che però nn può,reggere il fardello
Ritratto di Mc9
15 ottobre 2024 - 17:12
Rimane la 911 perché c'erano le vendite di Macan e Cayenne, anche se 911 vende comunque abbastanza da stare a galla. Ma quello che ha portato i grandi numeri a Porsche sono state le Macan, anche 245cv
Ritratto di Asdogale di Dogali
15 ottobre 2024 - 17:22
Boxter, Cayenne e Macan sono state le vetture che, nel corso degli anni han consentito a Porsche di realizzare le 911, ahi loro…
Ritratto di Pepetto
15 ottobre 2024 - 19:59
e questo è stato il problema e la loro ancora di salvezza... che carrozzoni suv e la" vorrei ma non posso" hanno trainato il mito... tra l'altro con vendite elelvatissime della 996 abominevole...
Ritratto di Nico89
15 ottobre 2024 - 15:14
orribile e inutile!! sono sempre più convinto che molti dei più blasonati marchi automobilistici si estingueranno nei prossimi anni... ma cmq sempre Peace&Love!!!
Ritratto di Gordo88
15 ottobre 2024 - 15:57
1
Ti pareva che non sottolineavano l' agilità di un suv da 23 quintali.. comunque penso sia stato un peccato non averla proposta anche su piattaforma termica, vedremo i risultati delle vendite se gli daranno ragione o meno..
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 16:28
Il confronto in pista contro la Ioniq5N ci dirà
Ritratto di Beppe_90
15 ottobre 2024 - 17:28
Secondo me questi giornalisti hanno perso il senso di agilità.. cioè lo sanno ma ovviamente devono portare lo stipendio a casa e sai perché dico questo??? Perché basta leggere questa frase “Aiutata dall’efficace controllo della stabilità” vedi che si contraddicono da soli?? Queste auto senza controlli sono in guidabili…
Ritratto di Luca F
15 ottobre 2024 - 16:00
Bel colore (quello delle foto, non quello del video) e interni che nonostante accessori inutili tipo il monitor per il passeggero riescono comunque ad essere di gusto. I pregi per me si fermano qui: l'estetica non mi convince neanche un po', non mi sembra una Porsche ma un tentativo di "Porschizzare" una Tesla, e non piacendomi l'originale non mi piace neppure questa. Felice di non potermela permettere.
Ritratto di evilwithin
15 ottobre 2024 - 16:01
A me sinceramente sembra imbolsita, altro che simile alla precedente. Fa sembrare snella e filante la Grecale. Ha qualcosa di una Panamera (vecchio modello) rialzata. Al netto del fatto che è incomprabile (già senza diesel era scesa nelle vendite, figurarsi solo a elettroni...)
Ritratto di ziobell0
15 ottobre 2024 - 16:10
estetica inzomma, non malaccio, forse troppo coupè di lato, interni molto belli (tranne il display lato passeggero) niente schermi a penzoloni, bene
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 16:19
C'ho messo un pò a leggere PORSCHE, dalla foto ero sicuro fosse un qualsiasi SUV cinese, una Omoda...
Ritratto di Mirko21
15 ottobre 2024 - 16:22
RUTTO A PILA. TANTO BASTA.
Ritratto di Rav
15 ottobre 2024 - 16:29
4
Tralasciando il fatto che Macan non mi piaceva prima e non mi piace ora, ma secondo me la propulsione elettrica doveva rimanere una scelta in gamma, non l'unica possibile.
Ritratto di Quello Li
15 ottobre 2024 - 17:01
MA ANCHE NO.
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 17:32
Vorrei dire a Quello lì che non ci capisce un c. di macchine
Ritratto di TDI_Power
15 ottobre 2024 - 17:10
Anche la mia lavatrice Bosch ha tanta grinta quando centrifuga a 1200giri
Ritratto di Newcomer
15 ottobre 2024 - 17:12
Prestazioni brucianti e poi le vedi dietro ai tir a 80km/h altrimenti non arrivano alla successiva presa di corrente
Ritratto di AlvolANO
15 ottobre 2024 - 17:35
Il modello Porsche più grottesco e ridicolo mai prodotto
Ritratto di MaurizioA
15 ottobre 2024 - 17:39
Vero che in autostrada questi bolidi interspaziali con mega cavalli sono tutti superati dalla mia Panda che i 130 KM orari li mantiene tranquillamente per 600 KM senza fare il pieno.
Ritratto di Illuca
15 ottobre 2024 - 17:42
Ma dai. Il tergilunotto optional....
Ritratto di Autosport
15 ottobre 2024 - 20:45
Tergilunotto optional ma schermo centrale completo di videogiochi........non aggiungo altro........il famoso piacere di guida e' bello che andato......che schifo !!!
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:42
@autosport: l'ha già provata?
Ritratto di Autosport
16 ottobre 2024 - 01:28
Purtroppo non rientro nella ristretta cerchia di chi se la potra' mai permettere , in ogni caso ho preso lo spunto per la mia considerazione che riguarda oramai un po' tutto il mondo auto moderno . Comunque una ventina di anni fa ho avuto la fortuna di poter partecipare ad una giornata di guida sicura sul circuito di Imola a bordo di una 911 ......favolosa. Non ditemi che si possono provare ora quelle sensazioni a bordo di auto che sembrano una sala giochi con il rombo farlocco dello scarico riprodotto dall' impiato stereo !!!! Il top poi lo abbiamo quando alla versione elettrica piu' performante si da' pure il nome di TURBO......ma per favoreee !
Ritratto di Gasolone xv
15 ottobre 2024 - 21:14
Peccato che una Porsche la Desideri o la Compri per il rombo dei motori boxer e la sportività, così tanto vale un qualunque elettrodomestico Xiaomi o Neo top di gamma. Infatti dagli ultimi dati anche Porsche deve affrontare un forte calo delle vendite in tutti i mercati... Chissà come mai
Ritratto di Ennio78
15 ottobre 2024 - 21:16
Bruciante mi sembra il prezzo
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:43
Ennio78: come di tutte le Porsche, da sempre
Ritratto di telemo
15 ottobre 2024 - 21:26
Auto elettrica sono il male del sistema, governato dai poteri forti che vogliono impoverire il popolo con le loro imposizioni. Ribellatevi prima che sia troppo tardi.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:44
@telemo: al momento, ciascuno può acquistare quel che gli piace e/o serve
Ritratto di Paolo Ghidini
15 ottobre 2024 - 21:43
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Porsche senza un motore termico non sarà mai una Porsche e la comprerà solo qualche green man nordeuropeo ma mai il sottoscritto per mio conto: prevedo riduzione delle vendite del 80% rispetto alla Macan termica attuale e la Porsche non sta dormendo sonni tranquilli visto quanto è già accaduto con la Taycan…
Ritratto di Rush
15 ottobre 2024 - 22:30
Scelta forse prematura quella di eliminare del tutto la ice. BMW ha inserito senza togliere ed il risultato è stato incrementare le vendite delle termiche ma soprattutto delle elettriche. Inoltre il richiamo di tutte le Taycan per problemi alla batteria non aiuta certamente anche se la notizia è stata riportata solo da un sito di auto…
Ritratto di Rush
15 ottobre 2024 - 22:36
Tra l’altro un mio conoscente mi raccontava che è stato in Porsche due settimane fa per acquistare una delle ultime macan ice e la condizione che gli hanno proposto per poterla acquistare è stata quella di dover obbligatoriamente riempirla di optional per portarla a superare i 95k. Strategia un po’ stramba ma il personaggio che me l’ha raccontata lo definirei affidabile!
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 00:49
@Paolo Ghidini: quelle a gasolio erano Porsche? I motori andavano bene, specie il V8, ma non erano made in Porsche. Idem gli L4 e V6 a benzina. Trovo poco sensata la prevenzione sui motori elettrici. Viceversa, l'"unica" Porsche è la 911 col suo boxer
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