BYD

La cinese BYD (da Build your dreams, Costruisci i tuoi sogni) fa parte della BYD Company, fondata nel 1995 da Wang ChuanFu per produrre batterie ricaricabili; l'imprenditore acquisì nel 2003 un'azienda statale di auto che stava attraversando un periodo di difficoltà.  

Dopo l'esordio in patria, e il lancio della prima ibida plug-in prodotta in serie al mondo (la e6 del 2008), nel 2011 la BYD iniziò a esportare le sue vetture in America e in Europa. Nel 2022, l'anno in cui produsse la sua ultima auto a motore endotermico, le vendite superarono quelle della Tesla e in contemporanea il gruppo diventò il maggior costruttore al mondo di batterie per telefoni cellulari.  

L'esordio della casa cinese in Italia risale al 2023; le vetture importate sono utilitarie, berline (anche di lusso, come la Han) e crossover; la maggior parte sono elettriche, ma la Seal U è anche ibrida ricaricabile.

 

Novità BYD

  • La BYD festeggia 10 milioni di veicoli a “nuova energia”

    Dal 1995 a oggi la cinese BYD ha scalato le classifiche, diventando il 9° costruttore mondiale con 2.885.066 veicoli (dato riferito al 2023).
  • Nuovo vertice italiano per la BYD

    La BYD sceglie Alessandro Grosso, ex FCA e Stellantis, come country manager per l'Italia.
  • La BYD Seal si rinnova

    Il “model year” 2025 della berlina elettrica cinese riceve importanti aggiornamenti tecnici e un nuovo interno.
  • La BYD avrà una fabbrica in Turchia

    La cinese BYD ha siglato un accordo per la costruzione di un nuovo stabilimento da 150.000 auto l’anno che sarà attivo dalla fine del 2026.
  • Abbiamo guidato la BYD Tang

    Sulle autobahn tedesche tra Francoforte e Gelsenkirchen abbiamo messo alla prova la più grande suv della casa cinese. Arriverà in Italia? Vedremo.
  • BYD Seal U: le prime impressioni dal vivo e i prezzi

    La BYD Seal U è una suv elettrica cinese lunga 4,79 metri e per questo offre tanto spazio a bordo. Sulla carta ha anche prestazioni interessanti.
  • La BYD Seal U sbarca in Europa

    Verranno consegnati il mese prossimo il primi esemplari della suv elettrica. Autonomia fino a 500 km e un prezzo competitivo per un’auto a cui non manca versatilità e sicurezza.
  • Vivere l’auto elettrica

    Fra Milano, Torino e la riviera Ligure in un video e nell’inchiesta sul prossimo numero di alVolante la nostra esperienza quotidiana con un’auto “a pila”.
  • La BYD supera le 3 milioni di auto nel 2023

    Con oltre 3 milioni di unità consegnate tra ibride ed elettriche, la BYD entra tra i 10 maggiori costruttori mondiali. Ma il primato sulle auto elettriche vendute resta alla Tesla. 

Video BYD

  • BYD Sealion 7
    Questa filante crossover a “pila” è ben rifinita, ha un infotainment moderno e, pur con 530 cavalli, punta molto sul comfort: in curva “dondola” un po’ troppo. Ottima la dotazione in rapporto al prezzo. Qui il primo contatto.
  • BYD Tang
    Sulle autobahn tedesche tra Francoforte e Gelsenkirchen abbiamo messo alla prova la più grande suv della casa cinese. Arriverà in Italia? Vedremo. Qui per saperne di più.
  • BYD Seal U DM-i
    Versione ibrida plug-in della crossover elettrica da poco sbarcata in Italia, la BYD Seal U DM-i convince per il grande comfort e l’abitacolo ampio, lussuoso e ben rifinito. Lo sprint non è male, ma la guida vivace è penalizzata dalle sospensioni morbide e dallo sterzo poco preciso. Qui il primo contatto.
  • BYD Seal U DM-i
    La Seal U DM-i, che fa il suo debutto europeo proprio al Salone di Ginevra 2024, sarà disponibile dal secondo trimestre del 2024. Andiamo scoprirla. Qui per saperne di più.
  • BYD Seal U
    Arriva in Europa la nuova suv elettrica della BYD: si chiama Seal U è lunga ??? cm e può garantire, secondo il costruttore, fino a 500 km di autonomia. Qui per saperne di più
  • In viaggio con un'auto elettrica: i pro e i contro
    Fra Milano, Torino e la riviera Ligure in un video e nell’inchiesta sul prossimo numero di alVolante la nostra esperienza quotidiana con un’auto “a pila”.

Primi contatti BYD

Prove BYD

dagli archivi