PROVATE PER VOI

BYD Dolphin: “Eco” e vispa

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2024
Pubblicato 30 dicembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.790
  • Autonomia

    358 km
  • Emissioni di CO2

    6 h 12' a 11 kW
  • Capacità della batteria

    60,4 kWh
BYD Dolphin
BYD Dolphin 60.4 kWh Comfort

L'AUTO IN SINTESI

La BYD Dolphin offre a un prezzo interessante un buon mix tra spazio (in cinque si sta senza troppi sacrifici), comfort (le sospensioni morbide filtrano bene le sconnessioni e di serie c’è tutto quel che serve per viaggiare comodi) e prestazioni (i 204 CV si traducono in sprint e allunghi vivaci). La guida, però, è penalizzata da qualche fruscio di troppo e dallo sterzo, leggero ma poco preciso. Piccolo il bagagliaio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

MORBIDA E SCATTANTE, MA NON COSÌ SILENZIOSA 

Lunga 429 cm, la BYD Dolphin è una berlina elettrica con un abitacolo rifinito con cura e comodo per quattro adulti (mentre il bagagliaio non è grande). Bene il prezzo in rapporto alla buona dotazione (di serie, tra le altre cose ci sono il “clima” automatico, il navigatore e la guida semiautonoma) e alla garanzia di ben sei anni (o 150.000 km). Le sospensioni della BYD Dolphin assorbono con efficacia le sconnessioni della strada, ma alle velocità autostradali si avverte qualche fruscio di troppo. Con 204 CV si prende velocità in fretta e il rollio in curva non è eccessivo, ma lo sterzo non molto preciso e l’intervento brusco dell’Esp in caso di perdita di aderenza suggerisce di non farsi prendere troppo dall’entusiasmo tra le curve.

Non un granché i freni, che si affaticano in fretta nell’uso più intenso (piuttosto lunghi gli spazi d’arresto), e i montanti anteriori limitano la visibilità nelle svolte (nelle manovre, invece, si può contare sull’aiuto delle telecamere a 360º, incluse nel prezzo). Quanto alla sicurezza, nei test svolti dall’Euro NCAP a ottobre 2023 la BYD Dolphin ha ottenuto il massimo dei voti: cinque stelle. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
PRATICA, COMODA (PER QUATTRO) E ORIGINALE

Plancia e comandi
Ben rifinita, la plancia della BYD Dolphin ha un originale forma “a onda”, ampi portaoggetti e pratici tasti fisici inseriti in elementi cilindrici color alluminio. I comandi raccolti nel grande schermo centrale, come quelli a sfioramento del “clima” automatico, non sono d’immediato utilizzo; inoltre, scompaiono se si visualizzano Android Auto o Apple CarPlay, obbligando a cercarli nei menù. Il mini-cruscotto di 5”, che non è configurabile, si muove insieme al volante così da essere sempre ben visibile, ma alcune scritte sono piccole. Fra le particolarità, nella capiente tasca sotto il tunnel c’è un taglierino per troncare le cinture di sicurezza nelle emergenze: utile, ma fin troppo nascosto. 

    

Abitabilità
Nella BYD Dolphin c’è spazio per far viaggiare comodamente quattro adulti. Anche una terza persona al centro del divano non è troppo sacrificata, grazie alla seduta e al pavimento piatti. Regolabili elettricamente e riscaldate, le poltrone sono ben imbottite e rivestite in un’ecopelle gradevole al tatto. Pratiche le prese Usb nel mobiletto tra i sedili, nei cui schienali sono ricavate svariate tasche.

Sistema multimediale
Il display di 12,8” dell’infotainment della BYD Dolphin è molto reattivo e può ruotare su se stesso di 90º, per una visualizzazione in stile smartphone. Le possibilità di personalizzazione dei colori sono tante e non mancano Spotify e il navigatore, che mostra la posizione delle colonnine e la relativa potenza di ricarica (ma non suggerisce se a quale fermarsi). 

Bagagliaio
La bocca d’accesso al bagagliaio della BYD Dolphin non è molto grande, ma ha una forma regolare; la presenza di un gradino tra la soglia e il fondo (che è posizionabile su due altezze) disturba un po’ le operazioni di carico e scarico. Con il piano nella posizione più bassa si creano ben 20 cm di dislivello, ma c’è spazio per due valigioni rigidi e alcune borse. Il vano, seppur non ampio (345 litri sono pochi per un’auto di queste dimensioni) e privo di ganci appendiborse, in generale è ben sfruttabile, con due utili portaoggetti nelle pareti (che, essendo in plastica, si rigano con facilità). 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
POCO AGILE, MA COMODA E PIMPANTE

In città
Lo sterzo della BYD Dolphin è una “piuma”, le buche sono bene attutite e in parcheggio torna utile la vista a 360°. Ma il sibilo emesso fino a 30 km/h per avvisare pedoni e ciclisti si sente pure all’interno, i due livelli della frenata rigenerativa sono molto blandi e manca la funzione “one-pedal” (per fermarsi senza premere il freno).

Fuori città
Il comfort della BYD Dolphin è buono e le riprese sono rapide anche in modalità Eco: delle tre selezionabili (dal tasto nella consolle), è quella con cui si consuma meno energia. In effetti, l’autonomia è buona: partendo con la batteria piena, ci siamo fermati dopo 425 km. In Sport il motore si fa ancora più reattivo e lo sterzo un po’ meno leggero; comunque, guidando con brio, l’auto è un po’ impacciata in curva.

In autostrada
L’autonomia della BYD Dolphin rilevata dai nostri strumenti a 130 km/h è nella media: 225 km (andando a 110 orari cresce di 60 km). In ogni caso, fruscii dell’aria esclusi, il comfort è buono. I sistemi di guida semiautonoma gestiscono bene anche lo sterzo (l’auto percorre “da sola” i curvoni) e, dopo i rallentamenti, la ripresa è brillante. I freni, per, contro, non sono dei più mordaci.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
I sedili sono comodi e le sospensioni incassano bene le buche.

FINITURE
L’abitacolo è realizzato con cura, sia negli assemblaggi sia nella scelta dei materiali.

GARANZIA
La copertura è di sei anni (o 150.000 km): siamo ben oltre il biennio previsto per legge.

PREZZO
Per un’elettrica di questo tipo l’esborso non è alto, e in più la dotazione è generosa; di serie anche validi sistemi per la guida semiautonoma.

PERCHÉ NO

BAULE
Da un’auto di queste dimensioni ci si attende più spazio.    Alta la soglia di carico.

FRENI
Gli spazi d’arresto sono piuttosto lunghi e la risposta del pedale non è molto omogenea.

GUIDA
La vettura non è molto reattiva nei cambi di direzione, la taratura dei controlli elettronici andrebbe affinata e lo sterzo manca di precisione    

RICARICA
Soprattutto in corrente continua, la batteria accetta relativamente pochi kW: serve più tempo.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrico anteriore trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri 310/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 403 V - 60,4 kWh (nomin.)
   
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 88 kW
Tempo max di ricarica 6 ore e 12 min. a 11 Kw
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Traino kg 1500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 429/177/157
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1658
Capacità bagagliaio litri 345/1310
Pneumatici (di serie) 205/50 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    168,6 km/h 160 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,2   7 secondi
0-400 metri 15,4 149,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,3 167 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26 166,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,5   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   425 km non dichiarata
in autostrada   225 km non dichiarata
media   358 km 427 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   5,6 km/kWh 7,1 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39 metri non dichiarata
da 130 km/h   67,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri non dichiarato
BYD Dolphin
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I VOTI DEGLI UTENTI
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75
VOTO MEDIO
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2.008335
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Ritratto di forfEit
30 dicembre 2024 - 13:04
€ 33.790...
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 15:26
33.8k - 27% di dazi = 24.6k
Ritratto di forfEit
30 dicembre 2024 - 15:37
24.6 - 22% iva = 19.2k, togliamo ulteriore 11k degli ultimi incentivi = 8.2k. Meno di una Pand(in)a usata fresca; insomma "è fatta!" il risparmio è innegabbbile ;/
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 15:57
Se continui il post di fai regalare una Ferrari
Ritratto di AndyCapitan
31 dicembre 2024 - 08:50
4
Eh....anche mia nonna se aveva le ruote poteva essere una buona utilitaria....che discorsi sono.... l'iva c'è e mo me la segno... Gli incentivi non ci sono e mo me li segno (meglio).....quindi al limite poco sotto i 30 per una byd con 358 km di autonomia che diventano 200 in autostrada o 250 d'inverno in città.....in poche parole una ciofeca senza un futuro logico per il cittadino medio....ahah!
Ritratto di lele70mi
31 dicembre 2024 - 17:55
Prezzo interessante mi domando xchi ? Ma i cinesi non erano Low cost a già ...siamo in Europa
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2024 - 13:17
2
Molto, ma molto strano che la frenata sia lunga con i dischi dietro. Ci è stato spiegato che è la soluzione più meglio di tutte a prescindere.. bah!
Ritratto di forfEit
30 dicembre 2024 - 13:19
Era il modo per farla costare un po' di meno, i 4 dischi... :))))
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2024 - 13:27
2
Ed è anche più green. Quando si consumano li puoi usare come piattini per il caffè.
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 15:28
Flynn, leggi il mio post sotto: Honda Jazz, Vitara 1.4 Hybrid, Swift 1.2... tutte auto con "la frenata" nei "contro" della prova di alvolante, tutte auto che frenano peggio della Dolphin, tutte auto con ruote strette per migliorare i consumi (ed emissioni). Il problema sono le ruote, non i freni in se.
Ritratto di forfEit
30 dicembre 2024 - 15:49
E infatti le ruote sono similari a dischi, e mica a tamburi "per la precisione"; quindi ovvio che se una colpa c'è => su di loro debba ricadere :))))))
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2024 - 16:38
2
@gioacchan: si certo, i fattori che condizionano la frenata sono tanti e in primis le gomme. Ma questo è uno dei tanti argomenti-sfottò di quest'anno, lo messo solo per cazzeggio.
Ritratto di AZ
31 dicembre 2024 - 08:21
Certo, ma ad AlVolante non possono sempre cambiare ruote e pneumatici per uniformare tutte le prove. Inoltre ricordo che AlVolante segnala spesso che le problematiche di molte prove dipendono dalle gomme (ad esempio dalla mescola per le mud and snow). Giusto che, quando AlVolante non segnala criticità nelle ruote, ci si soffermi sull'impianto frenante.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2024 - 16:09
Il problema è che è ovvio la frenata sia più lunga con ruote strette! Metterlo nei contro di tutte le utilitarie "parsimoniose" non ha tanto senso. Sarebbe come lamentarsi che un'auto da 4 metri ha 300 litri di bagagliaio, mentre una da 5 metri ne ha 600... nelle recensioni si riporta giustamente che il bagagliaio è "adeguato per il segmento". Perlomeno sarebbe corretto dire "con quelle ruote strette la frenata non è un granchè" - esattamente quando dicono che "con quelle ruote ribassate le buche si sentono tutte".
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2024 - 13:18
1
Hanno sbagliato target, questo è un design più da utilitaria che da seg c
Ritratto di fabrizio GT
30 dicembre 2024 - 13:27
Questa è un'altra auto che 80% degli italiani non si può permettere....
Ritratto di forfEit
30 dicembre 2024 - 13:38
Invero solitamente sotto i vari video yt, sarebbe il tipo d'auto che quando recensita (soprattutto in anteprima, e quindi a prezzo "chissà") poi a leggere i commenti pare sarebbero imminenti vere e proprie litigate per accaparrarsene una (con tanto di urlo di battaglia "questi oramai dominanooooo!!... :) )
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 15:29
Il 27% se ne va in dazi... a 24.6k era un'altra roba. Speriamo negli stabilimenti in Turchia / Ungheria.
Ritratto di Kappa18
31 dicembre 2024 - 04:16
Una precisazione, il dazio e' applicato sul prezzo a cui la importano che sara' penso circa 20K o forse meno, per cui e' sempre tanto ma meno di quanto calcolato sul prezzo di vendita al pubblico.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2024 - 16:05
Domanda: l'IVA aumenta ulteriormente il dazio o no? (per capirci: si calcola 20k x 1.27 x 1.22? Oppure 20k * (1.22 + 0.27)?
Ritratto di Kappa18
2 gennaio 2025 - 01:05
In teoria si, ovvero dovrebbe valere il primo calcolo.
Ritratto di Alvolantino
30 dicembre 2024 - 13:33
Bellissima! Byd ormai fa auto green ottime per tutti e ben prevista distruggerà anche tesla! Oltre che ovviamente tutte le inutili auto termiche inquinanti ⚡
Ritratto di Balzar
30 dicembre 2024 - 13:40
Peccato per il posteriore anonimo perché davanti mi piace, un frontale senza fronzoli vecchio stampo. Però un'elettrica senza la funzione un-pedale per me non ha senso.
Ritratto di Puppamelo
30 dicembre 2024 - 14:07
TRENTATREMILA e spiccioli per questo obrobrio di scatoletta ....oramai siamo alla Follia dilagante
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 15:31
Ha le dimensioni di una Golf (tra l'altro con l'abitacolo più grande visto il cofano più corto). Ora pure la Golf è diventata una scatoletta?
Ritratto di Puppamelo
30 dicembre 2024 - 17:22
fà schifo davanti, fà schifo dietro e fà schifo dentro + altre menate di compromessi tecnologici .....e costa 33k che è il triplo del valore di una macchinetta del genere ....ma se a te piace ....vadi lei
Ritratto di Robby96
30 dicembre 2024 - 14:19
Ha un frontale che più stretto di così non si può
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 15:33
È un effetto ottico dovuto all'altezza - e al fatto che i fari sembrano "stretti" (anzi... per una volta, direi "ben protetti dal paraurti"). In realtà è larga 2cm più di una Polo, 2 in meno di una Golf.
Ritratto di Edo-R
30 dicembre 2024 - 14:23
Che delizia.......
Ritratto di NeuroToni
30 dicembre 2024 - 20:27
come un rutto?
Ritratto di Edo-R
30 dicembre 2024 - 20:39
Peggio
Ritratto di Quello la
30 dicembre 2024 - 14:42
Vorrei segnalare alla cara redazione che c'è un errore nelle foto: un'auto che costa 33k euri non può avere quegli interni lì. Grazie.
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 15:34
Rosa in quel modo è invedibile. Per fortuna le versioni meno "fighe" si possono avere solo con gli interni neri.
Ritratto di gil24
30 dicembre 2024 - 14:56
Davvero una cinesata inguardabile
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 15:53
A me fuori non dispiace... specialmente vista dal vero. E apprezzo i fari messi in posizione "protetta". La parte oscena sono gli interni rosa... cinesissimi! Migliora un po' con gli interni grigio/nero, ma in generale sono fatti per piacere a un europeo.
Ritratto di ilariovs
30 dicembre 2024 - 15:04
Vista, rivista e provata. Non ha il one-pedal, ma soprattutto costa cara. Vero è ben rifinita ed accessoriata, il sistema 8 in 1 è un gioiello e la e platform 3.0 consente 64KWh lordi in 4,3mt. La mia per fare altrettanto deve usare chimica NCM. Peccato che costino uguali. Se è vero che è meglio rifinita, per me MG4 ha doti dinamiche migliori, assetto piú rigido e aimè per la Dolphin COSTANO UGUALI alla fine della fiera. A fine 2025 sia Dolphin che Atto 3 dovrebbero essere prodotte in Ungheria e li vedremo come va la storia. Se si inizieranno a vedere listini tipo Dolphin 29.790€ e Atto 3 34.790€, allora vuoldire che si inizia a fare sul serio.
Ritratto di forfEit
30 dicembre 2024 - 15:16
-...se iniziano a vedersi listini tipo Dolphin 29.790€.-- Ehhhh, 'na Svolta proprio!
Ritratto di ilariovs
30 dicembre 2024 - 15:57
Abbassando i listini di 3000€ ne venderanno certamente piú di ora, soprattutto se dietro c'è una fabbrica in EU che garantisce pezzi di ricambio rapidamente e una rete vendite estesa e con officine formate. Uno dei motivi per cui ho preferito MG a BYD è che MG ha 110 concessionari in Italia. Praticamente ovunque vai ne hai uno. BYD non credo abbia fretta di diffondersi in EU, ha un mercato enorme a casa sua da togliere ai produttori europei.
Ritratto di forfEit
30 dicembre 2024 - 16:03
Nulla da eccepire. 3 punti su 3 in tal caso siamo d'accordo (fra l'altro sul secondo di essi, ne ho uno in zona di MG dealer)
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 17:16
Riguardo BYD: penso (e spero) che per adesso stia solo cercando di iniziare "ad avere una certa presenza" in europa... con l'idea di "affondare il colpo" quando avrà gli stabilimenti operativi (nel frattempo mette su la rete di officine e concessionarie, magari assicurando loro in questa fase iniziale dei bei incentivi). Allora partirà in maniera aggressiva anche con i prezzi. Perchè uno dei grandi problemi delle BEV oggigiorno è il fatto che la tecnologia è sempre più economica, ma diventa complicato abbassare i prezzi una volta che li hai varati: le vendite con VFG saltano, le aziende che comprano flotte si ritrovano con perdite clamorose... tutte cose a cui Tesla non fa caso abbassando i prezzi appena può (e infatti Hertz e soci hanno dato di matto). Di fatto, oggi se esci con un modello / allestimento poi devi rispettare il prezzo a lungo termine... puoi alzarlo, ma abbassarlo mai (vedi ID.3, finita fuori mercato). Sostanzialmente, chi viene dopo ha un vantaggio nei confronti di chi è venuto prima. Un'escamotage è quello di introdurre un modello con caratteristiche inferiori a un prezzo mooolto più basso... che credo sia quanto stanno facendo con Renault 5 Five e con eC3 "200km WLTP" (ma anche la stessa ID.3, corsa ai ripari con l'allestimento Pure da 388km WLTP). Tornando a BYD, magari inizieranno ad essere aggressivi con la Dolphin Active (ma anche con Atto 2 e Seagull, che per il mercato europeo sono modelli inediti, quindi possono fare come vogliono con i prezzi).
Ritratto di Kappa18
31 dicembre 2024 - 04:23
Caro Ilariovs, lungi da me denigrare un prodotto per sport, ma MG4 di lacune pesanti ne ha, a cominciare dal sistema infotainment labosioso e poco reattivo, ai materiali interni non proprio di qualita', ed un sistema di climatizzazione non ben tarato. Ecco su queste cose BYD e' decisamente superiore, poi a ognuno la sua scelta. P.S. non acquisterei mai questa BYD perche' ha altre lacune per me non accettabili. Oltre a non piacermi granche'.
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 06:31
Lacune "pesanti" non mi sembrano proprio. Io setto la temperatura a 22° ed ho 20° in macchina. Vogliamo invece parlare che gli ultimi 2500Km li ho fatti a 16,4 KWh X 100Km fra -3° e +7°con un +20° rispetto all'estate? Vuoldire che la PdC funziona bene. Inoltre, su viaggi piú lunghi questo dato si abbassa perchè la PdC all'aumentare della T° interna abbassa i consumi. Chiaro che su un viaggio di 5 Km la PdC sta a palla, in un viaggio di 50Km dopo i primi 10 consuma la metà e dopo i primi 20 1/4. Questo mi sembra un dato piú importante dei due gradi di taratura del clima. L'infotaintment io non lo vedo cosí laborioso, a parte che ha i tasti fisici per clima, sbrina lunotto e parabrezza, home e tasti volume della radio. Ha portata di due click hai tutta la roba importante riguardante la guida, la batteria e la climatizzazione. I materiali interni hanno evidenti segni di risparmio sui particolari. Vero. Mancano i led sugli specchietti di cortesia, manca la luce sui posti posteriori. Però ha il bagagliaio piú grande e carica a 140 KW di picco con 109 KW, di media, nel 20-80. La Dolphin arriva a 88 KW ed ha una curva che fa sorridere un 20-80 arriva a 35min, la mia è poco sotto i 25. Sinceramente fra un sedile in misto ecopelle ed uno tutto in ecopelle preferisco quello in misto ecopelle se poi in autostrada devo perdere piú di 10 Min a sosta, rinunciare al one-pedal ed avere un bagagliaietto.
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 06:57
In che senso 10 minuti in più per la sosta in autostrada? Ma ricaricando in giro non si prendono salassi da costo kWh?!?!?!
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 07:09
Non in A22. L'A22 ha le colonnine di A22, che ringrazio per il servizio che offrono. Io ho caricato ad una loro 180KW facendo 45-70% in 10 Min, 16,3KWh e 6,9€ spesi. Batteria fredda NON preriscaldata perchè volevo vedere come caricava al freddo. Un altro giorno proverò le 50KW a 38cent per vedere come va.
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 06:56
Certo nulla di cui gioire, ma non li trovo grandi pecche.
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 15:42
Attualmente la Dolphin ha due problemi: il 27% di dazi, e soprattutto il fatto che abbiano segato la Comfort con batteria da 44.9kWh... in UK (dove non ci sono dazi), l'hanno tenuta, e costa 4000£ in meno di questa Comfort. Sommando entrambe le cose, mi aspetto che quando le fabbriche in Turchia e Ungheria andranno a regime sarà possibile comprare una Dolphin a partire da 25k euro (o meno). PS: nel frattempo, sono curioso di vedere le prove della Dongfeng Box... a 23.8k sembra molto interessante (anche se ovviamente è più piccolina e meno performante di questa Dolphin)
Ritratto di ilariovs
30 dicembre 2024 - 15:54
In Italia c'è solo la 60KWh che come batteria può starci. Ha TRE difetti importanti, ai miei occhi: 1) Prezzo troppo elevato deve scendere sotto i 30K€, altrimenti il vantaggio delle LFP te lo sei giocato. 2) La ricarica rapida è poco rapida, deve salire di un 50%. 3) Non ha one-pedal.
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 16:07
Il one pedal manca anche nella Seal e nella Atto 3... sinceramente è una roba che capisco poco. Magari in Cina è considerata poco importante? Non saprei... cmnq MG4 l'ha implementata "postuma" con un'update, magari potrà farlo anche BYD. Riguardo la velocità di ricarica, temo sia un problema "fisiologico" nelle Blade Battery 1.0 (che oramai sono parecchio vecchie): per la versione 2.0 (che BYD dovrebbe iniziare a montare nel 2025) si parlava di velocità fino a 8C, quindi realisticamente dovrebbe fare la solita ricarica 10-80 in 15-20 minuti. Sommando i problemi "dazi + interni poco europei + ricarica lenta", direi che BYD dovrebbe iniziare a vendere in maniera significativa dalle nostre parti a partire dal 2026.
Ritratto di Pepetto
30 dicembre 2024 - 15:10
Il motivo perché le auto elettriche non possono avere successo spendi 35.000 € per 200 km di autonomia…. Appena vuoi un po’ accelerare sei finito
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 15:51
Se vai in extraurbano, l'autonomia è di 425 km... tutto sta a quanti km fai in autostrada a 130km/h fissi (in un mucchio di autostrade i 130 sono un miraggio). PS: vista la media di 358km, facendo due conti, in città l'autonomia è di 424 km
Ritratto di lapietradario
30 dicembre 2024 - 15:13
1
Sembra la Volkswagen ID.3
Ritratto di lapietradario
30 dicembre 2024 - 15:14
1
Per essere una berlina media elettrica il prezzo è ottimo, considerando anche eventuali ecoincentivi statali e che nella sua categoria le termiche di pari potenza sono più costose
Ritratto di andrea10
30 dicembre 2024 - 15:16
Sembra una Daihatsu di 30 anni fa , o la Tata Indica. Mamma mia e vogliono 40 grammi questi qui. Boh
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2024 - 15:25
Nella prova in frenata totalizza 39 e 67.6 metri... Prendendo un'auto a caso, confrontabile, l'Honda Jazz: nella prova di alvolante totalizza 40.2 e 68 metri. Altra auto, altra prova, la Swift 1.2: totalizza 42.2 e 72.5. Ancora, Vitara 1.4 Hybrid, riporta 42.4 e 70.4.... e potrei continuare. Cos'hanno tutte e quattro in comune queste auto? Sono tra le prove più recenti di alvolante, tutte e quattro hanno la frenata tra i contro... e tutte e quattro montano pneumatici stretti (per gli standard moderni). Il "problema" è esattamente quello: per contenere consumi / emissioni (o aumentare l'autonomia), la prima cosa è montare pneumatici stretti... che hanno, tra gli "effetti collaterali", allungare gli spazi d'arresto. Una ruota molto larga migliora gli spazi di frenata e in generale l'aderenza... ma, oltre a peggiorare i consumi, rende meno maneggevole l'auto, peggiora il comfort, e quando l'auto perde aderenza lo fa in modo più prevedibile e progressivo (una ruota larga invece perde aderenza "tutto insieme")... oltre a costare molto di più quando devi sostituirla. Insomma: i freni c'entrano poco (incluso il fatto che dietro ci siano tamburi), la frenata non è da supersportiva per "colpa" delle ruote.
Ritratto di padoin
30 dicembre 2024 - 15:26
La guardi da dietro ed orribile, la guardi davanti è fa schifo, dentro peggio ancora.. sembra il design di una segmento B di 20 anni fa. Anche l efficienza considerando la batteria e le dimensioni non è niente di ché
Ritratto di Luca F
30 dicembre 2024 - 16:25
Leggo tra i difetti la frenata, la guidabilità (sterzo poco preciso)e la visibilità (montanti che la limitano). Poi leggo che ha la valutazione massima come sicurezza (5 stelle) e mi chiedo quali siano i parametri per cui una macchina sia considerata sicura: ma porcaccia miseria, non sarà meglio che l'ostacolo/il pericolo io guidatore lo veda e/o possa evitarlo senza capottare o finirci contro piuttosto che ci sia l'ADAS a prescindere (che poi magari mi frena a caso perché riconosce un ostacolo che non c'è?)
Ritratto di Tistiro
30 dicembre 2024 - 17:32
Posso fare vopia e incolla? Volevo scrivere la stessa cosa
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2024 - 18:05
1
Quello è il test ed i costruttori ne prendono atto, la limitazione è della gente che si ferma a guardare le stelline euroncap senza tenere conto della guidabilità o dell' efficacia degli adas che molte volte costringono a disattivarli subito alla partenza..
Ritratto di BZ808
30 dicembre 2024 - 16:25
A quella cifra pure l'occhio vorrebbe la sua parte, qui invece...
Ritratto di simo1888
30 dicembre 2024 - 16:27
Ancora con la storia "non è cara per essere una elettrica"... Chissà quando capiranno che l'elettrica per vendere deve costare meno della termica e non di più (quindi è cara oltre che brutta)
Ritratto di ziobell0
30 dicembre 2024 - 18:46
ah, se lo dicono i "giornalisti", 34K è un affare
Ritratto di ziobell0
30 dicembre 2024 - 18:45
con quel muso da microcar sarà un successo a quel prezzo invitante
Ritratto di Rav
30 dicembre 2024 - 19:05
4
Avrebbe forse meritato dei fari un po' più estesi sui parafanghi anteriori per sembrare meno alta e stretta, ma nel complesso non male. Anche se preferisco lo stile delle altre BYD.
Ritratto di Trattoretto
30 dicembre 2024 - 19:24
Comincio a vederne qualcuna in strada e devo dire che dal vivo rende meglio che in foto. Dimensioni ancora eccessive per la città.
Ritratto di Solstice
30 dicembre 2024 - 20:25
Non ha senso disquisire di questo prodotto. Anche se ha soli 3 anni di vita, tanto è bastato per rendere l'assenza del one pedal e la ricarica a 88 kW assolutamente obsoleti, e questo limitandosi a osservare i difetti relativi all'alimentazione. Poteva avere senso solo ad un prezzo cinese, ma i dazi non glielo permettono.
Ritratto di druido83
30 dicembre 2024 - 21:54
La Bydone che la vendano pure a Pechino..qui ne facciamo volentieri a meno
Ritratto di Tistiro
30 dicembre 2024 - 22:52
Che bidet.
Ritratto di Kappa18
31 dicembre 2024 - 04:36
Classica auto da megalopoli Cinese che assorbe bene le buche,ed ha una guidabilita' non eccezionale per i gusti europei. Oltre l'insonorizzazione quasi assente, tanto in Cina con queste non ci vanno in autostrada, il 90% delle persone che fanno lunghi viaggi utilizzano i treni veloci.
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 07:07
Non vedo il gran (ed esclusivo) legame fra uso autostradale e guidabilità. Nel senso che "abbandonata la città 30 orari" anche qualche rotonda, o un percorso un attimo più tortuoso direbbe la sua. Poi OK, ognuno (inteso come popolazione) ha i suoi gusti e, per dire, anche gli Americani prediligono le auto soft nonostante siano all'opposto dei Cinesi in quanto ad uso di Autostrade (e simili) rispetto ad uso di treni, e quindi macinino miglia a gogò
Ritratto di Kappa18
31 dicembre 2024 - 07:12
Intendo dire che in Cina non ci sono strade (nella quasi totalita' dei casi) per cui si possa apprezzare una certa guida. Quindi prediligono sterzo leggero in manovra, e sospensioni morbide, poi il resto non sanno nemmeno cosa sia. Per autorstrada mi riferivo piu' che altro all'insonorizzazione, che quelli manco ci vanno in autostrada , e soprattutto i limiti sono 80-110-120 con pieno di telecamere per la velocita' (quindi media di crociera sui 110). Quindi sono auto per quel tipo di utilizzo.
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 08:31
Eppure pare siano (e mica da ora) propensi ad auto di certe dimensioni. insomma la varie lavida da dimensioni Passat e motori/interni tipo Polo hanno sempre avuto seguito là. E pure ora penso che laddove non Model 3 e Model Y , ci siano le varie Byd da tranquillamente 4.5mt (forse più verso i 5mt) come standard. Probabilmente ne faranno(?) uso tipo "pulmino" di famiglia, laddove qui forse abbiamo più l'idea che ognuno tende in famiglia ad avere la propria auto seppur più compatta; è un'ipotesi
Ritratto di chinaobbrobri
31 dicembre 2024 - 07:04
Quattro stelle rapporto qualità prezzo per questo bidone? Ma siete seri?
Ritratto di AZ
31 dicembre 2024 - 08:15
Prezzo alto per quello che offre (qualità da altalenante a scadente, frenata e autonomia insufficienti, bagaglio piccolo).
Ritratto di erresseste
31 dicembre 2024 - 10:50
Dice l'articolo: sterzo, freni ed Esp invitano a non correre. Praticamente manca tutto quel che serve ad un auto, motore a parte. 33K spesi bene...
Ritratto di Mobil Eye
31 dicembre 2024 - 13:26
Altra cinese con autonomia ridicola. Lo vado dicendi da tempo; queste cinesi, dazi o meno, non sono concorrenziali e faranno un buco nell'acqua. Piu' o meno a pari prezzo prendi una KIA EV3 o una Skoda Elroq entrambe con piu' autonomia, molto piu spazio ed un a rete assistenza collaudata.
Ritratto di Mobil Eye
31 dicembre 2024 - 13:32
...comunque cara AV cercate di essere piu professionali e scrivere articoli precisi e dettagliati. In alto date l'autonomia a 358KM mentre leggendo l'articolo si scopre che l'auto si e' fermata dopo 425KM...mettetevi d'accordo e siate seri. Grazie
Ritratto di FG
2 gennaio 2025 - 10:01
E tu leggi meglio, prima di fare il professorino: 358 Km è la MEDIA (città-autostrada-fuoricittà) rilevata, mentre 425 km è quanto ha percorso l'auto SOLO fuoricittà
Ritratto di AxoRazor86
31 dicembre 2024 - 13:56
i contro sono allarmanti. velocità di ricarica, che per un elettrica è uno dei punti da valutare. frenata, che ne compromette la sicurezza. guida, che ne compromette il feeling e piacere di guida ed infine il baule che ne riduce le possibilità di carico. il tutto a 33k e passa
Ritratto di FONZIE HARTUR
31 dicembre 2024 - 14:25
33790 non sono pochi per un auto di dimensioni così, non so se li spenderei benché sono innamorato delle bev
Ritratto di gainfranco
1 gennaio 2025 - 10:10
ma quanti difetti ! sarà vero ?
Ritratto di Maurof12
2 gennaio 2025 - 15:30
alla fine chi ci rimette è sempre l'acquirente, senza il 27% di dazi, verrebbe 24600 iva compresa, comunque è sempre più conveniente della sua diretta concorrente ID3
Ritratto di Fonzie10
3 gennaio 2025 - 11:52
Prezzo super competitivo, ci sarà la fila per comprarla
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