La BYD Dolphin è una berlina di medie dimensioni al 100% elettrica (con 95, 177 o 204 CV) e a trazione anteriore, pensata per chi è più attento al comfort e al prezzo. L’abitacolo è ampio e ben isolato da buche e rumori mentre per un'elettrica ben accessoriata la cifra richiesta non è esagerata (include la garanzia di 6 anni o 150.000 km). Gli aspetti meno convincenti della BYD Dolphin sono l'agilità, limitata dal marcato rollio, e la capienza del baule: 345 litri a divano in uso non sono molti. Qualche limite anche per le due batterie previste, non tanto per l'autonomia dichiarata (fino a 340 km per quella da 44,9 kWh e 427 per quella da 60,4 kWh), ma per le modalità di ricarica. “La pila” da 60,4 kWh accetta fino a 11 kW in corrente alternata, ma appena 88 kW con quella continua (equivalgono a circa un’ora per una ricarica completa). Quella da 45 kW: fino a 7 kW in corrente alternata e 60 kW con quella continua (ci sono rivali che accettano oltre 100 kW). Note positive per il design, che non manca di originalità, e per l'abitacolo accogliente, ben fatto e originale: oltre all'andamento "a onda" della plancia a distinguerlo è il grande schermo al centro (riunisce i servizi di bordo) che può ruotare per disporsi in senso verticale o orizzontale.