PER SFIDARE LA ID.3 - Il colosso cinese BYD (si pronuncia all'inglese "B Uai Di") presenta due nuovi modelli elettrici: Dolphin (nelle foto) e Seal. Sono, rispettivamente, un’utilitaria compatta e una berlina medio grande. Entrambe arriveranno in Europa e si andranno ad affiancare alla suv media Atto 3, alla berlina Han e alla suv di grosse dimensioni Tang. La BYD Dolphin sarà una rivale diretta della Volkswagen ID.3.
POTENZA E AUTONOMIA - Sia la Dolphin che la Seal sono ingegnerizzate sulla nuova piattaforma e-Platform 3.0. La BYD Dolphin (delfino in italiano) arriverà in Europa nell'autunno del 2023, è dotata di trazione anteriore, ha una batteria Blade da 60 kWh con chimica al litio ferro fosfato (priva di cobalto, utilizza come materiale catodico il litio-ferro-fosfato che garantisce più sicurezza) e tecnologia Cell-to-Pack (CTP), con un’autonomia dichiarata di 427 km. A spingerla un motore sincrono a magneti permanenti da 204 CV e 290 Nm di coppia in grado di farla scattare da 0 a 100 km/h in 7 secondi, e farle raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Il powertrain elettrico 8-in-1 della BYD Dolphin integra l'unità di controllo, il sistema di gestione della batteria, l'unità di distribuzione dell'energia, il motore, il controller del motore, la trasmissione, il DC-DC e il caricabatterie di bordo. Secondo la casa questa profonda integrazione garantisce un'efficienza del sistema dell'89%. Motore e trazione sono anteriori.
BEN PROPORZIONATA - Lunga 429 cm, larga 177 e alta 157 cm, la BYD Dolphin si distingue per una linea pulita e forme proporzionate: niente esagerazioni, unico vezzo stilistico la fiancata segnata da profonde nervature poco coerenti con il resto della vettura.
LA RICARICA - Per caricare le batterie della BYD Dolphin è possibile utilizzare una colonnina a corrente continua (DC) fino a 88 kW di potenza, in alternativa è possibile caricarla in corrente alternata (AC) a 11 kW. A preservare l’autonomia, anche a temperature basse, dovrebbe contribuire il sistema a pompa di calore.
DENTRO C’È MOLTO - L’abitacolo della BYD Dolphin, con cinque posti a sedere, è semplice e lineare. Al centro è collocato il display touch per controllare il sistema multimediale, che può essere posizionato sia in verticale che in orozzontale, mentre di fronte al volante è presente un compatto pannello lcd che assolve alla funzione di strumentazione. I sedili dal disegno sportivo ed ergonomico sono dotati di poggiatesta realizzati in pelle vegana. Quelli anteriori sono riscaldati e hanno una regolazione elettrica a sei vie per il guidatore e una regolazione elettrica a quattro vie per il passeggero. Le sedute posteriori sono frazionabili 60:40 e consentono di ampliare il bagagliaio da 345 litri a 1.310 litri quando entrambi i sedili sono ripiegati. Tanti i sistemi di assistenza alla guida che vanno dal cruise control adattivo fino all’allarme dell’angolo cieco.