Suzuki

L'inizio dell'attività della casa nipponica si può far risalire al 1908, quando il ventunenne Michio Suzuki fondò la Suzuki Loom Works, che nei decenni a seguire prosperò realizzando macchinari per l'industria tessile. Nell'intento di diversificare la produzione, negli anni 30 il fondatore avviò lo sviluppo di una vettura, che però restò allo stadio di prototipo a causa della seconda guerra mondiale. Cessato il conflitto, durante il quale aveva subito danni ingenti, l'azienda tornò a impegnarsi nel tessile con fortune alterne fino al 1952, quando nacque il primo veicolo marchiato Suzuki: una bicicletta a motore. Il successo fu tale che nel 1954 la denominazione dell'azienda diventò Suzuki Motor, e nel 1955 venne presentata la prima auto: la Suzulight. Disegnata proprio dal fondatore, prendeva spunto da un'utilitaria tedesca, la Lloyd 400, e aveva il motore (a due tempi) e la trazione anteriori; meccanica che si ritrova nella seconda serie, con carrozzeria e dimensioni simili a quelli dell'inglese Mini Minor che l'aveva preceduta di pochi anni. 

Iniziando la produzione di motori fuoribordo, nel 1965 la casa di Hamamatsu completò quell'offerta ampia che ritroviamo ancora oggi: motociclette, motori marini e auto, per l'appunto. In quest'ultimo settore, la Suzuki si specializzò in modelli di piccole dimensioni e cilindrata, dando vita nel 1970 alla fuoristrada che la fece conoscere anche in Europa: la minuscola Jimny, la cui erede ancora oggi si ritrova nell'offerta del costruttore giapponese. Altro modello che riscosse successo in campo internazionale fu la Vitara, del 1988: altra fuoristrada, ma con dimensioni e comfort adatti a una famiglia, che si è evoluta fino ai giorni nostri.

Dall'apprezzamento anche al di fuori dei confini nazionali nacque la decisione di aprire uno stabilimento in Europa: a Esztergom, in Ungheria. Gli anni successivi videro la nascita di modelli assai compatti, e con destinazioni d'uso anche molto diverse: dalla spider Cappuccino alla monovolume Wagon R (che arrivò anche in Italia, e che costituì la base per la Opel Agila). Auto che hanno contribuito a fornire un'immagine giovane alla Suzuki sono state poi la Swift del 2004, una piccola dalle linee accattivanti e piacevole da guidare, e la SX4 del 2006, antesignana fra le crossover compatte e dalla quale deriverà la quasi identica Fiat Sedici (sempre prodotta a Esztergom). Negli ultimi anni, la gamma della Suzuki ha puntato su modelli dal look gradevole, con prezzo competitivo in rapporto alla dotazione, e progettati in modo da garantire un peso molto contenuto, con evidenti vantaggi in termini di prestazioni e consumi rispetto alla gran parte delle rivali. E, dopo l'accordo per l'utilizzo dei motori diesel della Fiat, è arrivato quello con la Toyota, che, fra l'altro, ha portato alla commercializzazione della Across (una suv ibrida plug-in medio-grande strettamente derivata dalla Rav4) e della Swace (una wagon ibrida full che in pratica è una Corolla Touring Sports con lievi differenze estetiche).             

Novità Suzuki

  • Suzuki Samurai: la guida all’acquisto

    Ispira simpatia, va dappertutto e diverte senza far spendere troppo. Il problema è trovarne una originale.
  • Suzuki fa sempre più rima con rally

    La filiale italiana della Suzuki premia i piloti dei trofei monomarca 2024 e rinnova l’impegno nelle corse per la prossima stagione. 
  • La app MySuzuki si rinnova

    Arrivano nuove funzionalità che consentono di gestire la vettura da remoto e di prenotare tagliandi e riparazioni.
  • e Vitara: la prima elettrica della Suzuki

    Costruita in India, la Suzuki e Vitara promette una buona autonomia, grazie alla batteria da 61 kWh, prezzi competitivi e molta praticità. In vendita dall’estate del 2025.
  • La Suzuki Jimny è disponibile in serie limitata Mata

    Solo 150 esemplari per il mercato italiano della piccola fuoristrada della Suzuki omologata come autocarro, che costa 33.900 euro iva compresa.
  • La Suzuki annuncia la strategia del prossimo decennio

    La Suzuki punta a realizzare tecnologie in grado di ridurre il consumo di energia, partendo dalla produzione e arrivando al riciclaggio, garantendo però il piacere del viaggio.
  • La Suzuki S-Cross si rinnova

    Cresce la dotazione di serie della Suzuki S-Cross e migliorano i sistemi di assistenza alla guida. Prezzi da 27.990 euro.
  • Incentivi 2024: le promozioni della Suzuki

    La Suzuki Italia aggiunge all’ecobonus statale 2024 ulteriori vantaggi disponibili in caso di sottoscrizione di finanziamento.
  • Quattro Suzuki Jimny per i Forestali

    I Carbinieri Forestali del Parco della Maiella in Abruzzo hanno ricevuto le fuoristrada Jimny Pro che li aiuteranno a svolgere le attività anche nelle zone più impervie.

Video Suzuki

  • Suzuki Swift 4WD 2024
    La Suzuki Swift a trazione integrale conserva le doti di spazio e agilità della versione a due ruote motrici, e in più si muove disinvolta anche quando il grip è molto scarso. Costa poco ed è ben equipaggiata; datato, però, il cruscotto. Qui per saperne di più.
  • Suzuki Swift 2024
    Profondamente rinnovata, la Suzuki Swift unisce ingombri ridotti a interni ampi. Col 1.2 mild hybrid da 83 CV la guida è fluida, ma non molto brillante, e il baule è scomodo da caricare. Allettante il prezzo, che include tutto il necessario. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Massimo Nalli
    Con il presidente della Suzuki Italia parliamo della nuova Swift, un modello molto importante per il mercato italiano, che si rinnova per una nuova generazione. Ma anche dei programmi futuri del costruttore, che prevedono l'arrivo di un modello elettrico 4x4. Qui per saperne di più.
  • Il museo Suzuki di Hamamatsu
    Abbiamo visitato il museo Suzuki di Hamamatsu, anche noto come Suzuki Plaza. Un viaggio attraverso la storia della Casa giapponese tra automobili, motociclette e motori marini.
  • Le kei car della Suzuki
    Abbiamo guidato a Yokohama cinque kei car (le piccole auto giapponesi a tassazione agevolata) realizzate da Suzuki: scopriamo insieme cosa sono, quanto costano in Giappone e quali vantaggi offrono rispetto alle vetture tradizionali. Qui la news.
  • La Suzuki al Japan Mobility Show 2023
    La casa giapponese porta tante novità al Salone più importante per le case locali, che si svolge a Tokyo come da tradizione. Andiamo a scoprirle.

Primi contatti Suzuki

Prove Suzuki

dagli archivi

  • Modifiche al look per la Suzuki Swift

    Frontale rinnovato, due nuove tinte per la carrozzeria e inediti tessuti per il restyling della Swift, in listino a 11.990 euro.
  • Suzuki Jimny Sakigake: ordinabile a 21.950 euro

    La versione di lancio della piccola Suzuki Jimny è prevista in 20 esemplari e ha una ricca dotazione di serie.
  • La Suzuki Jimny si traveste da Delta e R5

    Un elaboratore giapponese ha modificato la piccola fuoristrada per farla assomigliare alle mitiche Lancia Delta Integrale e Renault 5 Turbo. Le modifiche estetiche non hanno intaccato le capacità in offroad.