Crossover compatta dall’aspetto solido e dalle buone doti guida sia tra le curve sia lontano dall’asfalto, grazie al rollio moderato e al valido sistema di trazione 4x4, in questa variante ibrida full la Suzuki S-Cross non regala grandi scatti, ma si accontenta di poca benzina ed è ben dotata: l’unico allestimento in cui è disponibile ha praticamente tutto di serie. Non male il comfort, anche se sulle buche si “saltella” un po’ e se il pur comodo cambio automatico non è sempre fluido nel passare da una marcia all’altra. Spazioso l’abitacolo (si sta comodi anche in cinque), meno il baule (che però è ben sfruttabile).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Crossover di taglia media dal look deciso, oltre che discretamente rifinita e spaziosa, nella variante da noi provata la Suzuki S-Cross unisce la sicurezza sui fondi viscidi della trazione integrale al comfort di guida del cambio automatico (che si può usare anche in modalità manuale, ma nei passaggi di marcia trasmette qualche contraccolpo). Fra i difetti, il baule (a causa della batteria del motore elettrico alloggiata sotto il piano di carico, perde centimetri in altezza) e lo sprint: i 114 CV (forniti dalla sinergia tra un 1.5 aspirato da 102 CV e un’unità elettrica da 33 CV) rispondono con prontezza, ma non molto energicamente.
Discreto il comfort (la “voce” del quattro cilindri si fa sentire nell’abitacolo e le sospensioni non lisciano sempre a dovere le buche) e buona l’agilità tra le curve (favorita dallo sterzo preciso e dal rollio contenuto). Dei consumi non ci si può certo lamentare; del resto, la batteria dalla buona capienza consente alla Suzuki S-Cross di muoversi per alcuni tratti in modalità elettrica, azzerando la richiesta di benzina del 1.5. Ma a essere fuori dal comune per una crossover sono le doti lontano dall’asfalto: la discreta “luce” al suolo e il sofisticato sistema 4x4 con il differenziale centrale bloccabile consentono alla di affrontare con una certa tranquillità i fondi più insidiosi. Per chi non li percorre abitualmente, comunque, volendo c’è la meno costosa (e ancor meno assetata) versione a trazione anteriore.
L’unico allestimento in cui è disponibile la versione ibrida full della Suzuki S-Cross ha una dotazione di serie completa: oltre a lussi come il tetto apribile, ci sono svariati dispositivi di assistenza alla guida, tra cui il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il cruise control adattativo (in autostrada l’auto può guidare quasi da sola).
Plancia e comandi
La plancia della Suzuki S-Cross ha un aspetto semplice ma nel complesso, curato, grazie alla fascia centrale morbida. I comandi con tasti e manopole sono facili da raggiungere e comodi da usare, compresi quelli alla sinistra del volante, con il pulsante per la modalità Eco, e quelli nel tunnel, per gestire il sistema 4x4. Anche l’impianto multimediale (non proprio ricco di funzioni) è intuitivo: la schermata principale del display di 9’’ mostra con chiarezza le varie funzioni di bordo. Oltre al navigatore, sono di serie Android Auto e Apple CarPlay (il secondo anche senza cavo). Il cruscotto è vecchio stile, con strumenti a lancetta (comunque ben leggibili) e uno schermo centrale di 4,2’’ in cui richiamare, con un pernetto, diverse informazioni (anche sul sistema ibrido). Capiente il cassetto di fronte al sedile del passeggero.
Abitabilità
A bordo della Suzuki S-Cross quattro adulti hanno tutto lo spazio che serve per viaggiare con agio; un quinto passeggero al centro, grazie al divano piatto e accogliente e al poco ingombrante tunnel nel pavimento, non costringe a stringersi troppo. Comodo il bracciolo a scomparsa con portabibite integrato. Il grande tetto in cristallo (si apre chiude premendo un tasto nella plafoniera, dotata anche di un portaocchiali) regala luminosità all’abitacolo senza abbassare troppo il soffitto: stanno comodi anche i più alti. La posizione di guida rialzata dà un senso di dominio della strada, ma manca la regolazione lombare del sedile del guidatore e quella dello schienale, a scatti, è poco precisa. In compenso, è molto comodo il bracciolo allungabile tra le poltrone rivestite in ecopelle e tessuto, che sono abbastanza avvolgenti, oltre che morbide e riscaldabili.
Bagagliaio
Rivestito in un feltro di buona qualità, ma con pareti in plastica che si rigano facilmente, il vano della Suzuki S-Cross non brilla quanto a capienza. La batteria del motore elettrico, collocata sotto il pavimento, riduce lo spazio in altezza: sotto la cappelliera trova posto solo una “valigiona” rigida. In compenso, il bagagliaio è pratico e ben sfruttabile: ripiegando lo schienale del divano non si formano gradini, ci sono ganci appendiborse, la presa a 12 volt e comode vaschette ai lati del fondo, sotto il quale trovano posto altri piccoli portaoggetti. Caricare e scaricare, inoltre, non è scomodo grazie alla soglia non troppo alta da terra: 72 cm.
In città
La risposta dei motori è pronta e nella modalità Eco non si ammoscia; un po’ rumoroso il 1.5. Ci si muove spesso solo a corrente: la ricarica della batteria è rapida e i riavvi del 1.5, che nel nostro test ha consumato un litro ogni 14,7 km, sono dolci. Lo sterzo è leggero; non sempre fluidi i passaggi di marcia e “durette” le sospensioni (trasmettono qualche scossone).
Fuori città
La guida è rilassante e il consumo piuttosto basso: 20,8 km/l quello rilevato dai nostri strumenti. Alle andature brillanti l’auto è agile, soprattutto in modalità Sport, quando la trazione è più spesso trasferita anche al retrotreno. Non molta, però, la verve, e piuttosto lenti i passaggi di marcia. La risposta del cambio migliora nella modalità manuale. Discreti i freni.
In autostrada
A 130 km/h, il rumore del 1.5 che lavora in sesta marcia a 3200 giri non si avverte troppo; a questa velocità abbiamo percorso 14,1 km con un litro di benzina. E neanche i fruscii aerodinamici. Efficaci gli aiuti alla guida (di serie), fra cui il cruise control adattativo, che permettono all’auto di muoversi quasi da sola. Dopo i rallentamenti, però, la ripresa non è delle più rapide.
Nel fuori strada
Nonostante i pneumatici stradali, si mostra a suo agio grazie ai 17,5 cm di “luce” al suolo e al sofisticato sistema di trazione integrale, che può variare la risposta dell’auto a seconda del grado di difficoltà del fondo. Per superare quelli particolarmente insidiosi è possibile bloccare il differenziale centrale.
ABITABILITÀ
Per un’auto di queste dimensioni i passeggeri hanno parecchio spazio.
DOTAZIONE
Quella di serie è generosa: oltre ai tanti aiuti alla guida, include il navigatore e perfino i sedili riscaldabili e il tetto apribile in cristallo.
MANEGGEVOLEZZA
Il peso e il rollio contenuti favoriscono l’agilità: pronti i cambi di traiettoria.
TRAZIONE INTEGRALE
È sofisticata: offre due modalità per il fuori strada e una per la guida sportiva.
FLUIDITÀ DI MARCIA
Il cambio non è sempre morbido nel passare da una marcia all’altra e sullo sconnesso si “saltella” un po’.
PLASTICHE
Molte di quelle dell’abitacolo sono sottotono per un’auto di questo prezzo.
PRESTAZIONI
I 114 CV fanno tutto il possibile, ma non si può dire che sia una crossover scattante.
RICARICA
La piastra per la rigenerazione senza filo dei telefoni non è prevista nemmeno come optional.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1462 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 75 (102)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 138/4400 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 24,6 (33,5)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 152,7/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 83,8 (114)/6000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 132 |
No rapporti del cambio | robotizz. a 6 marce + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1200 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 430/179/159 |
Passo cm | 260 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1360 |
Capacità bagagliaio litri | 293/1111 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 17 |
Serbatoio litri | 47 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5750 giri | 176 km/h | 175 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 13,3 | 13,5 secondi | |
0-400 metri | 19 | 121,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,7 | 148,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 31,6 | 148,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 30,1 | 150,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 9,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 20,8 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,5 km/litro | 17,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,8 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Suzuki S cross usate 2020 | 13.490 | 15.700 | 2 annunci |
Suzuki S cross usate 2021 | 13.990 | 16.940 | 19 annunci |
Suzuki S cross usate 2022 | 20.699 | 24.810 | 19 annunci |
Suzuki S cross usate 2023 | 21.900 | 25.200 | 4 annunci |
Suzuki S cross usate 2024 | 21.800 | 25.000 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Suzuki S cross km 0 2021 | 18.400 | 18.400 | 2 annunci |
Suzuki S cross km 0 2022 | 24.900 | 41.180 | 20 annunci |
Suzuki S cross km 0 2023 | 26.900 | 29.780 | 16 annunci |
Suzuki S cross km 0 2024 | 24.450 | 26.830 | 26 annunci |