Auto, moto e anche nautica: il pianeta Suzuki è soprattutto passione per i motori, ma l’orbita del costruttore giapponese va ben oltre la mobilità a motore. Per esempio, da anni ormai supporta la squadra di calcio del F.C. Torino e il Festival di San Remo. Tra gli eventi più importanti c’è anche il Suzuki Bike Day, giunto alla 5^ edizione: una giornata dedicata agli amanti della bicicletta.
Il 5° Suzuki Bike Day si svolgerà il 14 giugno 2025 e sarà ospitato dall’Autodromo di Monza, teatro delle più grandi competizioni a due e a quattro ruote, ma anche di molti eventi all’insegna dello sport in generale. Come le precedenti edizioni di Carpegna (PU) e Imola (BO), anche quella brianzola non sarà una gara e chiunque potrà prendervi parte con qualsiasi tipo di bicicletta, muscolare o a pedalata assistita, comprese anche le handbike.

Sempre presente Davide Cassani, ambassador dell’evento ed ex CT della Nazionale di ciclismo, che insieme all’organizzazione ha preparato un percorso pensato per gli sportivi ma anche per i cicloturisti che preferiscono pedalare con calma. Si partirà dal nastro d’asfalto del circuito con i suoi quasi 6 km di lunghezza, per poi spostarsi sulle strade della Brianza, chiuse al traffico per l’occasione. Il tracciato di circa 60 km del Suzuki Bike Day #5 prevede un dislivello di 650 metri e, tra i punti più impegnativi, spicca la salita di Lissolo con una pendenza massima del 16%, tratto simbolo della Coppa Agostoni e palestra abituale di tanti ciclisti. La bandiera a scacchi sarà sventolata all’Autodromo. Nota importante: è stato previsto un parcheggio interno al circuito dove poter parcheggiare la macchina e scaricare in comodità il proprio mezzo a pedali.
Fino all’11 giugno sarà possibile iscriversi al Suzuki Bike Day #05 attraverso la pagina dedicata all’evento (la trovate qui). In alternativa sarà comunque possibile iscriversi in loco: sia il 13 giugno dalle 17.00 alle 19.00, sia il 14 giugno, giorno dell’evento, dalle 7.00 alle 8.30. Come anticipato, si tratta di un evento benefico e l’Organizzazione prevede che ciascun iscritto versi una quota minima, libero poi di aumentarla: fino al 30 aprile la quota standard minima sarà di 10 euro, l’importo salirà a 15 euro nel mese di maggio, arrivando infine a 20 euro dopo il 31 maggio.

La quota di partecipazione standard comprende: pacco gara, frontalino con nome o nickname (deadline per personalizzazione: 03/06), copertura assicurativa, punti ristoro, assistenza sanitaria e assistenza meccanica. L’intero importo sarà poi donato a finanziare le attività di Dynamo Camp ETS, realtà che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo a bambini e ragazzi con gravi patologie.
In ogni momento i partecipanti potranno scegliere di versare la quota Premium, che prevede una maggiorazione di 20 euro a quella standard. Con questo pacchetto si riceverà in omaggio l’esclusiva maglia tecnica realizzata da Alé Cycling e ideata in co-design con Suzuki. La grafica celebra l’evento e il titolo mondiale MotoGP vinto da Joan Mir nel 2020: non a caso i colori si ispirano alla tuta del campione spagnolo. La passata edizione ha visto 2.800 partecipanti e oltre 16.000 euro di ricavato, valori che si punta a superare a Monza per questa quinta edizione.