Renault

La casa francese ha ormai oltre un secolo di storia. Furono i fratelli Marcel e Fernand Renault a fondare nel 1898 la Société Renault Frères che alla fine dello stesso anno, la vigilia di Natale, portò al debutto la Voiturette sui viali di Parigi: in poche ore furono raccolti 12 ordini. Nasce invece nel 1924, ispirata alla forma dei diamanti la losanga del logo, mentre dopo la seconda guerra mondiale l'azienda passa nelle mani dello stato francese (che è tutt'ora tra i suoi azionisti, pur essendo stata privatizzata nuovamente nel 1996). A partire degli anni 60 con i suoi modelli la casa ha cavalcato la "corsa all'auto" dei clienti francesi ed europei. Tra i best seller ci sono la Renault 4 del 1961 (oltre 8 milioni di unità vendute) e la R5 (del 1972). Altro modello che ha segnato la storia è l'Espace a partire dal 1984 ha sviluppato il concetto di monovolume (negli anni ampliato con le varianti dei modelli Scènic) arrivando ad oggi a fonderlo con quello di crossover. Nel 1999 l'alleanza con gruppo giapponese Nissan ha permesso di condividere diversi componenti meccanici nell'ottica di ridurre i costi di produzione. È dello stesso anno l'acquisizione del marchio romeno Dacia, che proprio del low cost fa la propria bandiera. La casa francese ha anche partecipazioni nella divisione auto del gruppo coreano Samsung (dal 2000) e, dal 2008, nella russa Autovaz. Tra i modelli di maggior successo del marchio Renault ci sono la Clio e la Mégane, mentre è più recente l'affermazione nel settore delle crossover, con la Captur e la Kadjar (quest'ultima realizzata sulla base della Nissan Qashqai).

 

Novità Renault

  • Raffaele Fusilli: con Renault l’auto elettrica è per tutti

    L’arrivo delle Renault 4 e 5 a batteria, la strategia di vendita per accompagnare i clienti nel mondo dell’elettrico, la futura Twingo a corrente a meno di 20.000 euro e anche i modelli full hybrid come la Clio. Di tutto questo, e altro, abbiamo parlato con il capo di Renault Italia.
  • “Le elettriche? Se rétro-futuristiche hanno più appeal”

    Secondo Gilles Vidal, numero uno dello stile della Renault, la chiave per il successo delle auto a batteria è trovare il giusto mix tradizione e innovazione.
  • Renault 4 E-Tech: le prime impressioni

    Abbiamo visto dal vivo la nuova Renault 4 in arrivo entro la metà del 2025. Piccola crossover elettrica, convince per lo spazio e lo stile rétro. Meno soddisfacenti le dimensioni della batteria e la velocità di ricarica.
  • Renault Twingo: nel 2026 il ritorno

    L’ultima concept della Renault, esposta al Salone di Parigi 2024, anticipa la futura citycar elettrica in vendita nel 2026. Si tratta di un ritorno alle origini: ricorda molto da vicino la prima serie della Twingo.
  • Luca De Meo: “Per rilanciare l’auto in Europa serve gioco di squadra”

    L’amministratore del gruppo Renault, Luca De Meo, ha parlato del presente e del futuro dell’industria automobilistica europea con i giornalisti italiani.
  • La Renault al lavoro su una R5 ibrida

    Nata per essere solo elettrica, dalla Francia filtrano voci secondo cui la Renault starebbe testando alcuni prototipi dotati di motore termico della 5.
  • Renault Emblème: l’auto-laboratorio per abbattere le emissioni

    La Renault mostra una vettura che concentra tutte le tecnologie che sta sperimentando per rendere un veicolo il più sostenibile possibile e avere meno impatto sul cambiamento climatico.
  • Renault 4 E-Tech: manca poco al debutto

    Sarà presentata fra pochi giorni al Salone di Parigi la nuova compatta elettrica che si chiama come la mitica utilitaria nata nel 1961. Ecco le prime immagini "stuzzichino".
  • Renault Symbioz: arriva l’allestimento Evolution

    La nuova crossover Renault Symbioz è ora disponibile nel nuovo allestimento che si posiziona alla base della gamma. Prezzi da 32.000 euro.

Video Renault

  • Renault 5 E-Tech
    Torna un nome storico per un'utilitaria che nelle forme s'ispira al passato, ma è tutta nuova (ed elettrica). La Renault 5 è brillante e agile; manca un po’ di praticità. Qui per saperne di più.
  • Renault Emblème
    La Renault mostra una vettura che concentra tutte le tecnologie che sta sperimentando per rendere un veicolo il più sostenibile possibile e avere meno impatto sul cambiamento climatico. Qui per saperne di più.
  • Renault R17
    Questa concept si rifà al modello del 1971, che è stato reso contemporaneo grazie a una carrozzeria in fibra di carbonio e a un motore elettrico da 270 CV. Qui per saperne di più.
  • Renault Estafette
    La Renault presenta il concept di un veicolo commerciale per le consegne dell’ultimo miglio che si ispira al famoso modello di 65 anni fa. Sarà prodotto in serie nel 2026. Qui per saperne di più.
  • Mobilize Duo
    La Mobilize Duo è il quadriciclo erede della Renault Twizy commercializzato dalla divisione di mobilità della casa francese, con prezzi da 9.990 euro. Disponibile anche in versione cargo. Qui per saperne di più.
  • Renault Twingo E-Tech Electric Prototype
    L’ultima concept della Renault, esposta al Salone di Parigi 2024, anticipa la futura citycar elettrica in vendita nel 2026. Si tratta di un ritorno alle origini: ricorda molto da vicino la prima serie della Twingo. Qui per saperne di più.

Primi contatti Renault

Prove Renault

Listino usato Renault

dagli archivi