Ha il nome del modello che, a fine anni 90, diede vita al fenomeno delle monovolume medie, ma ora la Renault Scenic è una crossover elettrica (e infatti ha la sigla E-Tech). Il suo design riprende ed evolve lo stile inaugurato dalla casa con la Mégane E-Tech e la Austral. Il frontale è massiccio e squadrato, con le luci diurne a triangolo ai lati del paraurti e i fari dalla forma allungata. Niente griglia, ma elementi esagonali che creano un ricercato intreccio vicino al logo della casa. In generale, la carrozzeria è filante e adotta soluzioni raffinate come le maniglie delle portiere a scomparsa; di serie i cerchi in lega di 19” (optional di 20”) e i fari full led.
Anche gli interni della Renault Scenic E-Tech ricalcano quelli della Mégane E-Tech e della Austral, con l’efficace sistema multimediale che, insieme al cruscotto, compone una “L” rovesciata. Ben studiati i tasti “a pianoforte” per il “clima” (automatico bizona) e quelli sul volante multifunzione (riscaldabile, come i sedili anteriori): sembrano a sfioramento ma sono fisici. Il lato destro del piantone è troppo affollato: in poco spazio, si trovano la levetta per gestire il senso di marcia, quella dei tergicristallo e il satellite per controllare le funzioni principali dell’infotainment. Gli sbalzi ridotti della carrozzeria garantiscono tanto spazio anche a cinque persone (il pavimento è piatto), specie per le ginocchia di chi sta dietro. Tanti e curati i portaoggetti (per un volume complessivo di 38,7 litri) e capiente il bagagliaio, da 545 litri a divano su (449 se lo si reclina e si carica fino al soffitto).
Dal punto di vista tecnico, ci sono due versioni principali della Renault Scenic E-Tech: quella con batteria da 60 kWh e motore da 170 CV, e quella denominata Long Range, con 87 kWh e 218 CV, che garantisce quasi 200 km di autonomia in più; sempre anteriore la trazione. Buona la dotazione fin dalla "base" e tutte sono parecchio agili, grazie a sospensioni ben tarate e a uno sterzo molto diretto che non stonerebbe su una sportivetta; ridotta, invece, la modulabilità dei freni che "inchiodano" appena si tocca il pedale, spugnoso e dalla corsa lunga.