La Renault 5 E-Tech è una piccola elettrica a cinque porte, prodotta dalla casa francese a partire dal 2024. Nello stile si ispira all’omonima utilitaria degli anni 70, ma è un’auto del tutto nuova, costruita su una piattaforma inedita progettata per i veicoli elettrici. Tanti i richiami all’antenata: per esempio, la forma dei fari o nell’elemento quadrato sul cofano, che un tempo era una presa d’aria e ora indica la carica della batteria. Anche il profilo laterale richiama il modello storico, così come i fanali a sviluppo verticale (qui raccordati da una fascia nera).
I richiami al passato continuano all’interno, a partire dai rivestimenti delle Techno in tessuto Denim e alla forma della plancia. Ma che la Renault 5 E-Tech sia un’auto dei giorni nostri lo si nota subito, dai due display abbinati: quello del cruscotto configurabile - di 7 o 10” in base alle versioni - è affiancato in tutte le versioni da quello “touch” di 10” del sistema multimediale, molto facile da usare perché basato su Android Automotive. I sedili anteriori sono comodi e avvolgenti, mentre sul divano (divisibile in rapporto 60:40) lo spazio non è male in rapporto alle dimensioni esterne dell’auto: è comodo per due, ma anche un terzo passeggero non è troppo sacrificato grazie al pavimento piatto. Il baule è piuttosto ampio (326 litri a divano in uso).
La batteria di 52 kWh della Renault 5 E-Tech è sistemata nel pianale e, secondo la casa, promette un’autonomia media di oltre 400 km abbinata al motore elettrico più potente, da 150 CV. Può caricarsi in corrente alternata fino a 11 kW e in corrente continua fino a 100 kW. Le sospensioni McPherson anteriori e a ruote indipendenti posteriori favoriscono la precisione di guida.