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Renault 5 Turbo 3E: la “city supercar”

Pubblicato 17 marzo 2025

Derivata dalla citycar a “pile” 5 E-Tech, eredita la filosofia delle 5 Turbo degli Anni 80: i due motori elettrici scaricano sulle ruote posteriori 540 CV per prestazioni da vera sportiva.

Renault 5 Turbo 3E: la “city supercar”

UTILITARIA E SUPERCAR - Ogni promessa è debito, recita l’adagio. E così, dopo averla promessa prima di Natale (qui la notizia), oggi nasce ufficialmente la Renault Turbo 5 3E. Erede spirituale delle mitiche 5 Turbo e Turbo 2 degli Anni 80, come le sue antenate è derivata dalla più tranquilla Renault 5, ma adotta la stessa filosofia della creazione di una supercar partendo da una comune utilitaria, declinandola per il nuovo millennio, quindi per l’era elettrica. Da qui quel “3E”: 3 perché continua la famiglia delle 5 Turbo, E per la sua alimentazione solo elettrica. Ne esce una vera e propria supercar con le dimensioni di una citycar, ma con 540 CV di potenza e ben 4.800 Nm di coppia, scaricate a terra da due motori posteriori (uno per ciascuna ruota).

LEGGERE PER ESSERE UNA EV - Rispetto alla citycar elettrica, la Renault 5 Turbo 3E si avvale di una piattaforma inedita a trazione posteriore, creata appositamente. La messa a punto del powertrain è stata seguita dai tecnici dell’Alpine, che descrivono l’erogazione della potenza ancora più immediata rispetto ai classici motori elettrici, “per un effetto che ricorda i turbo di una volta, ma con minore lag”. Grazie anche a un peso ridotto a circa 1.450 kg, il risultato è uno 0-100 km/h coperto in 3,5 secondi e una velocità massima di 270 km/h. La batteria di 70 kWh promette su strada un’autonomia superiore a 400 km, mentre in pista la casa francese assicura di poter compiere diversi giri al massimo delle prestazioni. 

VELOCE ANCHE NELLA RICARICA - Una volta esaurita la carica, la Renault 5 Turbo 3E è in grado di ricaricarsi da 15 all’80% con una sosta ai box di 15 minuti grazie all’architettura da 800 volt e la possibilità di accettare fino a 350 kW in corrente continua. La batteria sotto il pianale ha consentito agli ingegneri dell’Alpine di abbassare al massimo il baricentro della vettura, massimizzando l’agilità e garantendo ottime capacità di drifting (c’è anche la funzione “drift assist” dedicata e il freno a mano verticale in stile rally). 

SI FA NOTARE - La carrozzeria in carbonio della Renault 5 Turbo 3E è stata progettata con in mente le supercar, dotandola di elementi vistosi come i paraurti sporgenti e i parafanghi posteriori ampliati, senza però dimenticare l’efficienza aerodinamica. L’ispirazione derivata dalle illustri antenate è palese fin da subito, mischiata ad alcuni tratti caratteristici della Renault 5 E-Tech di serie, come i fari posteriori e i retrovisori esterni. Il frontale segue gli stessi criteri delle Turbo di un tempo, con fari squadrati (oggi a led) integrati nei costoni del cofano, sottile fascia con tre sezioni centrali e fari aggiuntivi, a loro volta squadrati, oggi sostituiti da luci diurne a led. Rispetto alla Renault 5 di serie, la lunghezza passa da 392 a 408 cm, mentre la larghezza aumenta da 177 a 203 cm. La Turbo 3E ha anche il parabrezza più arretrato e il passo più lungo (257 cm). Ha solo due porte e due posti e nasconde sotto i parafanghi posteriori allargati cerchi di 20 pollici.

NON C’È IL DIVANO - All’interno l’atmosfera è sportiva, con sedili avvolgenti dotati di cinture a 6 punti, molte componenti in carbonio e materiali come l’Alcantara a rivestire le sedute e la plancia. Sugli schermi di 10,1 e 10,25 pollici vengono visualizzate le informazioni attraverso un’interfaccia che omaggia il cruscotto tradizionale delle Renault 5 Turbo del passato. Al posto del divano posteriore si trova un roll bar: al di sotto della copertura dell’ampio vano bagagli, tra le due ruote posteriori, è stata posizionata l’elettronica di potenza. 

ARRIVA NEL 2027 - La Renault 5 Turbo 3E verrà prodotta in 1.980 esemplari, un numero che rende omaggio all’anno di lancio della 5 Turbo: le prime unità dovrebbero essere consegnate durante il primo semestre del 2027. Tutte le vetture saranno ampiamente personalizzabili sia all’esterno che all’interno, grazie a colori che ricordano le tinte storiche del passato, come il Rosso Granata, o livree da corsa come la “Tour de Corse 1982”, che abbina giallo, bianco e nero. Le prenotazioni saranno attivate nelle prossime settimane.

@alvolante.it Arriverà nel 2027 in 1980 esemplari con 540 cavalli e la trazione posteriore: ecco la nuova Renault 5 Turbo 3E. Scopriamola! #renault #renault5 #renault5turbo #renault5turbo3e #supercar #sportscar #ev #conceptcar ♬ suono originale - alVolante.it

 

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Ritratto di GiaZa27R
17 marzo 2025 - 10:40
2
sarebbe auto da perdere la testa, peccato che non scu.....a!!! mi ricorda la Turbo Maxi azzurra. Che auto era larghissima dietro, gran motore, fantastica, infatti usata costa uno sproposito
Ritratto di Volpe bianca
17 marzo 2025 - 10:44
4800 Nm di coppia mi sembrano un po' troppi..
Ritratto di Ferrari4ever
17 marzo 2025 - 11:11
1
Alle ruote, quindi nettamente superiore al valore vero e proprio.
Ritratto di Quello la
17 marzo 2025 - 11:20
Però, carissimo Ferrari, anche se fossero la metà, avrebbe comunque ragione il caro Volpe, credo.
Ritratto di Tfmedia
17 marzo 2025 - 14:31
2
Con quella coppia se acceleri scavi solchi nell'asfalto.
Ritratto di ziobell0
17 marzo 2025 - 11:03
"diversi giri" ...
Ritratto di Mirko21
17 marzo 2025 - 11:13
...per andare dove??..a fare la spesa da Esselunga??
Ritratto di Quello la
17 marzo 2025 - 11:21
Se non ti piacciono i supermercati, caro Mirko, puoi sempre farti un giro per il centro di Bologna.
Ritratto di Mirko21
17 marzo 2025 - 11:39
Bella Bologna..è un sacco di tempo che non passeggio per via Indipendenza...
Ritratto di Flynn
17 marzo 2025 - 11:39
2
All'Esselunga, all'Ikea e a pranzo dalla suocera meglio andarci con un bel addisel da vero womo!
Ritratto di Sherburn
17 marzo 2025 - 11:57
Beh, l'impatto ecologico di quell'affare è lo stesso di una Passat tdi mal carburata. Certo, c'è la soddisfazione di regalare dei soldi a De Meo e compagnia cantante, ne convengo.
Ritratto di Flynn
17 marzo 2025 - 12:22
2
Poveri peones! Ultimamente mai una gioia :-(
Ritratto di Anacleto verde
18 marzo 2025 - 10:34
Ma sei già tornato dalla manifestazione euro-genderfluid? Credevamo fossi rimasto in zona con i tuoi amic* . Dai eh, non mollare!! Risvoltino, sciarpina hermes da 500 euro, bandierina blu/arcobalenogender e via!!!
Ritratto di Flynn
18 marzo 2025 - 11:28
2
Ma lo sai che il tuo disperato bisogno di esprimere mascolinità nasconde una chiara omosessualità repressa, vero?
Ritratto di Anacleto verde
18 marzo 2025 - 11:33
Non si risponde con altra domanda. Non ti hanno ben educato?
Ritratto di bangalora
17 marzo 2025 - 21:17
Si ma in tempi rapidissimi fai la spesa in un battito di ciglia e poi con il tempo rimasto vai in pista per scaldare le gomme
Ritratto di Puppamelo
17 marzo 2025 - 11:15
Ma per fare cosa ? ...oramai siamo alla pazzia generalizzata
Ritratto di Sherburn
17 marzo 2025 - 12:00
Vedi sopra. Andare all' Esselunga. Per i viaggi veri ci sono le agevolazioni per i frequent flyer, o una manciata di byte dal proprio cellulare per comprare un biglietto del treno.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
17 marzo 2025 - 11:20
Interessante, la vedremo nell'aggiornamento di Gran Turismo 7 per la PlayStation
Ritratto di Oxygenerator
17 marzo 2025 - 11:36
Fantastica. Mi ricorda la prima r5 turbo. Incredibile Renault. Bravi per l’esercizio di stile …..
Ritratto di Flynn
17 marzo 2025 - 11:37
2
Costerà una follia, ma è spettacolare. Grazie Renault!
Ritratto di giocchan
17 marzo 2025 - 11:39
Strepitosa. Un vero missile. Chissà se riuscirà a scaricare a terra tutta quella coppia e quei cv! Alpine A290 gestisce la potenza senza problemi... però lì parliamo di 218cv, qua con 540cv è tutta un'altra roba...
Ritratto di Spock66
17 marzo 2025 - 12:08
100 K ?
Ritratto di telemo
17 marzo 2025 - 12:56
Auto inutile che più inutile non si può. Gli appassionati d'auto sono già in fermento per accaparrarsene una vera R5 turbo del 1980, perché dopo questa le quotazioni saliranno notevolmente.
Ritratto di NeuroToni
17 marzo 2025 - 19:04
questa gli passa sopra, sotto, a destra, a sinistra senza accorgersene.
Ritratto di forfait
17 marzo 2025 - 13:25
No la linea esasperata un po' a sproposito (a corrente 540CV non sono tutta ssa grande stalla oggigiorno; c'è chi ne dà più di 1500 su manco 70k€ di auto, e non c'hanno messo estrattori&co. come se dovesse raggiungere la velocità della luce...). Sì il fatto che non pagherebbe bollo
Ritratto di forfait
17 marzo 2025 - 13:27
* Almeno (a recupero parziale sull'estetica) non ci sono le X nei fanali...
Ritratto di bangalora
17 marzo 2025 - 21:21
Vedi Hyundai Ionq5 N Performance da 650 pistoni vai su Marte e poi fai una puntatina anche su giove tutto in poche ore.
Ritratto di Balzar
17 marzo 2025 - 13:32
Eredita una filosofia sbagliata. Le vecchie mini bombe fecero breccia di appassionati per via del divertimento ad un prezzo accessibile. Questa è una supercar che costerà il quadruplo della normale. La venderanno a 1980 ricchi 50enni nostalgici ma progressisti.
Ritratto di Spock66
17 marzo 2025 - 16:48
Ottimo. Aggiungo che a differenza della "nonna", ancora ricercatissima a prezzi folli, questa tra 10 anni sara' da buttare perche' con le batterie esauste..
Ritratto di Flynn
17 marzo 2025 - 17:06
2
@Balzar: ok.. pero' qui si parla di eredità dalla 5 Turbo e non dalla 5 GT Turbo. Al limite questa critica va fatta all'Alpine 290.
Ritratto di Balzar
17 marzo 2025 - 18:10
Guarda Flynn, ovviamente non mi ricordo i prezzi, ma una cosa è certa: la vecchia 5 Turbo, la 205 T16 ma anche la Clio V6 non costavano il quadruplo, ma forse neanche il triplo di quella normale. Questa non costerà meno di 100mila euro.
Ritratto di Flynn
17 marzo 2025 - 18:39
2
Per la Clio è' abbastanza semplice: nel 2003 la Clio base era circa 10.000 euro, la Rs 22.000 e la V6 41.100. Ma aldilà delle pure cifre certe auto erano comunque ad appannaggio di pochi.
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2025 - 20:28
1
Un' altra erede spirituale delle r5 turbo era la mitica clio v6..
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 marzo 2025 - 14:27
Apprezzabile lo sforzo per creare una piccola "pepata" , prestazioni degne di nome e rispetto, purtroppo i limiti dell elettrico attuale in termini di perduranza delle prestazioni e autonomia, oltre la ridotta rete di colonnine (di veloci poi...) la penalizzano.immagino il prezzo.
Ritratto di ClaudioBi
17 marzo 2025 - 14:43
Inguardabile.
Ritratto di Ceckone
17 marzo 2025 - 15:52
Terribile. Pacchiana. Esagerata. Brutta. Inutile
Ritratto di AZ
17 marzo 2025 - 17:01
Nel 2027? Sarà già vecchia. Come fa ad avere 4.800 Nm con solo 540 CV? C'è un errore: elettriche più potenti fanno molto meno.
Ritratto di Francesco Pinzi
17 marzo 2025 - 17:03
Il dubbio (minimo) è se valga la pena spendere la gran cifra che sicuramente chiederanno per un auto che fra qualche anno avrà prestazioni quanto meno da verificare. I pezzi da collezione devono essere "eterni" sotto certi punti di vista. Le auto elettriche faranno molta fatica in questo senso, oltre che in tutti gli altri, al momento.
Ritratto di puccipaolo
17 marzo 2025 - 17:03
8
Ma io dico … 4800Nm di coppia non li ha neanche uno Scania che arriva max a 2.200Nm Ci sarà un errore di battitura… 480 è più plausibile. Tutta quella coppia sgretolerebbe le gomme e poi solo sulle posteriori?!? Bah non ho parole
Ritratto di NeuroToni
17 marzo 2025 - 19:05
+1
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2025 - 20:22
1
è alla ruota poi dipende dal rapporto di trasmissione utilizzato, più plausibile un valore intorno a 800Nm al motore..
Ritratto di Moskiz
17 marzo 2025 - 17:59
Autonomia 18 minuti che bbbbello
Ritratto di Francostop
17 marzo 2025 - 18:31
Sono riusciti a lasciare intatta la bruttezza e la tamarritudine dell'antenata. Quindi direi che hanno fatto centro. Un valore di coppia da far sbavare Fast&Furious. Bellissimo il freno a mano rally.
Ritratto di NeuroToni
17 marzo 2025 - 19:06
Questa giù tutto s'impenna!
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2025 - 20:11
1
Quindi la fanno veramente.. bravo de Meo anche se in serie limitata e con queste caratteristiche costerà almeno il triplo della a290
Ritratto di Pepetto
17 marzo 2025 - 21:14
Peccato ..turbo sarebbe stata il,top..—-
Ritratto di Beppe_90
18 marzo 2025 - 00:09
Un po’ troppo pacchiana.. del resto altre occasione sprecata.. poteva esser un buon progetto.. ma ancora si ostinano a capire che queste categorie di auto hanno senso solo con il termico… vabbè altro flop annunciato
Ritratto di Kappa18
18 marzo 2025 - 08:12
Bella piccola bomba, nera con cerchi oro credo sia fantastica.
Ritratto di parraluk
18 marzo 2025 - 08:16
2
Da aggiungere alle macchine inutili in uscita su questo mercato