UTILITARIA E SUPERCAR - Ogni promessa è debito, recita l’adagio. E così, dopo averla promessa prima di Natale (qui la notizia), oggi nasce ufficialmente la Renault Turbo 5 3E. Erede spirituale delle mitiche 5 Turbo e Turbo 2 degli Anni 80, come le sue antenate è derivata dalla più tranquilla Renault 5, ma adotta la stessa filosofia della creazione di una supercar partendo da una comune utilitaria, declinandola per il nuovo millennio, quindi per l’era elettrica. Da qui quel “3E”: 3 perché continua la famiglia delle 5 Turbo, E per la sua alimentazione solo elettrica. Ne esce una vera e propria supercar con le dimensioni di una citycar, ma con 540 CV di potenza e ben 4.800 Nm di coppia, scaricate a terra da due motori posteriori (uno per ciascuna ruota).
LEGGERE PER ESSERE UNA EV - Rispetto alla citycar elettrica, la Renault 5 Turbo 3E si avvale di una piattaforma inedita a trazione posteriore, creata appositamente. La messa a punto del powertrain è stata seguita dai tecnici dell’Alpine, che descrivono l’erogazione della potenza ancora più immediata rispetto ai classici motori elettrici, “per un effetto che ricorda i turbo di una volta, ma con minore lag”. Grazie anche a un peso ridotto a circa 1.450 kg, il risultato è uno 0-100 km/h coperto in 3,5 secondi e una velocità massima di 270 km/h. La batteria di 70 kWh promette su strada un’autonomia superiore a 400 km, mentre in pista la casa francese assicura di poter compiere diversi giri al massimo delle prestazioni.
VELOCE ANCHE NELLA RICARICA - Una volta esaurita la carica, la Renault 5 Turbo 3E è in grado di ricaricarsi da 15 all’80% con una sosta ai box di 15 minuti grazie all’architettura da 800 volt e la possibilità di accettare fino a 350 kW in corrente continua. La batteria sotto il pianale ha consentito agli ingegneri dell’Alpine di abbassare al massimo il baricentro della vettura, massimizzando l’agilità e garantendo ottime capacità di drifting (c’è anche la funzione “drift assist” dedicata e il freno a mano verticale in stile rally).
SI FA NOTARE - La carrozzeria in carbonio della Renault 5 Turbo 3E è stata progettata con in mente le supercar, dotandola di elementi vistosi come i paraurti sporgenti e i parafanghi posteriori ampliati, senza però dimenticare l’efficienza aerodinamica. L’ispirazione derivata dalle illustri antenate è palese fin da subito, mischiata ad alcuni tratti caratteristici della Renault 5 E-Tech di serie, come i fari posteriori e i retrovisori esterni. Il frontale segue gli stessi criteri delle Turbo di un tempo, con fari squadrati (oggi a led) integrati nei costoni del cofano, sottile fascia con tre sezioni centrali e fari aggiuntivi, a loro volta squadrati, oggi sostituiti da luci diurne a led. Rispetto alla Renault 5 di serie, la lunghezza passa da 392 a 408 cm, mentre la larghezza aumenta da 177 a 203 cm. La Turbo 3E ha anche il parabrezza più arretrato e il passo più lungo (257 cm). Ha solo due porte e due posti e nasconde sotto i parafanghi posteriori allargati cerchi di 20 pollici.
NON C’È IL DIVANO - All’interno l’atmosfera è sportiva, con sedili avvolgenti dotati di cinture a 6 punti, molte componenti in carbonio e materiali come l’Alcantara a rivestire le sedute e la plancia. Sugli schermi di 10,1 e 10,25 pollici vengono visualizzate le informazioni attraverso un’interfaccia che omaggia il cruscotto tradizionale delle Renault 5 Turbo del passato. Al posto del divano posteriore si trova un roll bar: al di sotto della copertura dell’ampio vano bagagli, tra le due ruote posteriori, è stata posizionata l’elettronica di potenza.
ARRIVA NEL 2027 - La Renault 5 Turbo 3E verrà prodotta in 1.980 esemplari, un numero che rende omaggio all’anno di lancio della 5 Turbo: le prime unità dovrebbero essere consegnate durante il primo semestre del 2027. Tutte le vetture saranno ampiamente personalizzabili sia all’esterno che all’interno, grazie a colori che ricordano le tinte storiche del passato, come il Rosso Granata, o livree da corsa come la “Tour de Corse 1982”, che abbina giallo, bianco e nero. Le prenotazioni saranno attivate nelle prossime settimane.