I TEMPI SI ACCORCIANO - L’aveva promesso lo stesso ceo della Renault, Luca De Meo: “In Cina la Twingo sarà sviluppata in meno di due anni”, rispetto ai 48-60 mesi che servono generalmente in Europa per progettare un nuovo veicolo. E in effetti in Cina le cose sembrano spesso viaggiare a una velocità doppia, tanto che dopo aver mostrato al concept all’ultimo Salone di Parigi (qui la notizia), la Renault sta già testando i primi esemplari pre-serie, in pieno rispetto della tabella di marcia che prevede il lancio del modello definitivo nel 2026.
DELOCALIZZARE LO SVILUPPO - Fondamentale nel processo è l’Advanced China Development Center, che la Renault ha aperto a Shanghai e dove sono impiegati circa 150 dipendenti: qui la casa francese concentra lo sviluppo delle EV dedicate al mercato europeo, tra cui anche la futura Twingo E-Tech, che sarà venduta a un prezzo di partenza inferiore ai 20.000 euro. Quindi se un tempo, per risparmiare, si delocalizzavano gli impianti di assemblaggio in Paesi dove produrre costava meno, oggi anche lo sviluppo preliminare si sposta in luoghi economicamente più efficienti. A maggior ragione quando si parla di auto elettriche, per le quali le tecnologie avanzate dell’industria locale per i veicoli elettrici e la semplicità della catena di approvvigionamento fanno gola anche alle case europee, che possono in questo modo migliorare la loro competitività.
SI RISPARMIA NEI DETTAGLI - Completato lo sviluppo, la produzione della prossima Renault Twingo si sposterà comunque in Europa, nello stabilimento di Zilina, in Slovenia. Dalle prime foto spia di auto.youth.cn, il modello di serie manterrà le proporzioni del prototipo visto a Parigi, con le classiche forme a uovo della prima generazione della Twingo, lanciata nel 1993 e in produzione fino al 2007. Confermati anche i caratteristici fari tondi che emergono dal cofano, anche se con un disegno più semplice. Sembrano essere state sacrificate invece le maniglie tonde che sul prototipo richiamavano l’incavo in cui era posizionata la levetta di apertura della vecchia Twingo: si sono scelte invece maniglie di tipo tradizionale, sicuramente più economiche da produrre. Costruita sulla piattaforma AmpR Small, la nuova Twingo sarà lunga 375 cm, larga 173 e alta 147, con un passo di 249 cm.