NEWS

Renault Twingo E-Tech: per fare in fretta la sviluppano in Cina

Pubblicato 24 marzo 2025

Il nuovo centro di ricerca e sviluppo della Renault a Shanghai consentirà costi bassi e tempi rapidi. Sarà in vendita all'inizio del 2026.

Renault Twingo E-Tech: per fare in fretta la sviluppano in Cina

I TEMPI SI ACCORCIANO - L’aveva promesso lo stesso ceo della Renault, Luca De Meo: “In Cina la Twingo sarà sviluppata in meno di due anni”, rispetto ai 48-60 mesi che servono generalmente in Europa per progettare un nuovo veicolo. E in effetti in Cina le cose sembrano spesso viaggiare a una velocità doppia, tanto che dopo aver mostrato al concept all’ultimo Salone di Parigi (qui la notizia), la Renault sta già testando i primi esemplari pre-serie, in pieno rispetto della tabella di marcia che prevede il lancio del modello definitivo nel 2026.


Nelle foto qui sopra e qui sotto il prototipo della Twingo E-Tech, che dovrebbe rispecchiare piuttosto bene il modello di serie.

DELOCALIZZARE LO SVILUPPO - Fondamentale nel processo è l’Advanced China Development Center, che la Renault ha aperto a Shanghai e dove sono impiegati circa 150 dipendenti: qui la casa francese concentra lo sviluppo delle EV dedicate al mercato europeo, tra cui anche la futura Twingo E-Tech, che sarà venduta a un prezzo di partenza inferiore ai 20.000 euro. Quindi se un tempo, per risparmiare, si delocalizzavano gli impianti di assemblaggio in Paesi dove produrre costava meno, oggi anche lo sviluppo preliminare si sposta in luoghi economicamente più efficienti. A maggior ragione quando si parla di auto elettriche, per le quali le tecnologie avanzate dell’industria locale per i veicoli elettrici e la semplicità della catena di approvvigionamento fanno gola anche alle case europee, che possono in questo modo migliorare la loro competitività.

SI RISPARMIA NEI DETTAGLI - Completato lo sviluppo, la produzione della prossima Renault Twingo si sposterà comunque in Europa, nello stabilimento di Zilina, in Slovenia. Dalle prime foto spia di auto.youth.cn, il modello di serie manterrà le proporzioni del prototipo visto a Parigi, con le classiche forme a uovo della prima generazione della Twingo, lanciata nel 1993 e in produzione fino al 2007. Confermati anche i caratteristici fari tondi che emergono dal cofano, anche se con un disegno più semplice. Sembrano essere state sacrificate invece le maniglie tonde che sul prototipo richiamavano l’incavo in cui era posizionata la levetta di apertura della vecchia Twingo: si sono scelte invece maniglie di tipo tradizionale, sicuramente più economiche da produrre. Costruita sulla piattaforma AmpR Small, la nuova Twingo sarà lunga 375 cm, larga 173 e alta 147, con un passo di 249 cm. 



Aggiungi un commento
Ritratto di ALBARCA
24 marzo 2025 - 12:12
1
Basta con questa Cina.
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 12:13
Elettriche: la scommessa vincente per tenere su i livelli occupazionali europei...
Ritratto di Edo-R
24 marzo 2025 - 13:17
I famosi prodotti competitivi..........
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 13:19
2027 is coming
Ritratto di Edo-R
24 marzo 2025 - 13:24
non era il '26? :)
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 14:52
Nope. la regola è "fra 2 anni": 2026 era quindi fino al 2024; ora che siamo nel 2025, +2 = 2027 ;/
Ritratto di Edo-R
24 marzo 2025 - 15:07
oh sorry *_*
Ritratto di Sdraio
24 marzo 2025 - 17:39
@forfait ahahahah... bravo questa mi ha fatto ridere... bravo bravo ;-) un pò come qualsiasi cosa riguardi l'ambito automotive degli ultimi anni... anche oggi avrà successo domani...
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 18:00
:)
Ritratto di Gordo88
24 marzo 2025 - 19:12
1
Regola partorita da quella zucca vuota di trattoretto..
Ritratto di Ronbo
24 marzo 2025 - 12:18
Finalmente una utilitaria vera, non il solito Suv, pesante ed energivoro, con la soglia del bagagliaio a 80cm da terra.
Ritratto di Puppamelo
24 marzo 2025 - 13:02
si una scatoletta a 20K
Ritratto di deutsch
24 marzo 2025 - 13:20
4
più o meno come la grande panda fatta in Europa versione 1.2, quella elettrica costa molto di più
Ritratto di Truman200
24 marzo 2025 - 12:22
Se in Europa non si svegliano a togliere la burocrazia su ogni cosa che bisogna fare, diventeremo la nuova Africa xche qui non si produrrà più nulla
Ritratto di deutsch
24 marzo 2025 - 12:48
4
concordo, si deve svegliare l'Europa ed essere più competitiva ed in Europa si deve svegliare l'Italia che è sempre più evitata da chi viene a produrre in Europa, da ultima leapmotor
Ritratto di Quello la
24 marzo 2025 - 14:34
Ad esempio, caro Truman?
Ritratto di Trattoretto
24 marzo 2025 - 14:39
In Europa i tempi di progettazione di una auto elettrica sono più lenti non a causa della burocrazia (che non c’entra niente in questo caso), ma a causa del fatto che ci manca know how. Siamo rimasti indietro a causa dei ciarlatani politicanti che cercano voti nella nicchia dell’ignoranza e del disagio, cioè i voti dei gufoni termici (a scapito della competitività a lungo termine).
Ritratto di EVpundit
24 marzo 2025 - 16:36
Siamo rimasti indietro perché un ebreo miliardario ha svenduto ai parigini che hanno smantellato tutto il centro ricerca e sviluppo, disinvestito in ogni cosa, desertificato innovazione e produzione per massimizzare i profitti da dare agli azionisti francesi ed ebrei?? Altro che governo, ti pigli per il qulo da solo oppure sei un nasone pure te
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 marzo 2025 - 12:31
dai muovetevi, non posso più aspettare ! vengo i cina a ritirarla di persona, consegnatemela con il pieno però, dovrei farcela con una sola carica
Ritratto di dkc powered
24 marzo 2025 - 12:31
La Cina costa poco....è la sanno lunga!!!! Chissà quante cose dobbiamo cambiare
Ritratto di telemo
24 marzo 2025 - 12:33
Bravo De Mentemeo, delocalizziamo tutto quanto così le auto le venderai a te stesso; dal momento che le persone non avrà più un lavoro, non avrà neanche i soldi per comprare una delle tue discutibili auto.
Ritratto di FG
24 marzo 2025 - 13:06
Cmq c'è scritto che la fanno in Europa e in Cina solo lo sviluppo. Mica con Mini, Smart ecc che fanno tutto là
Ritratto di Robby96
24 marzo 2025 - 12:59
Basta non prenda fuoco poi
Ritratto di Ronbo
25 marzo 2025 - 17:37
E' sufficiente una ricerca di un minuto su internet per trovare conferme - da siti affidabili - che dicono come le auto elettriche prendano fuoco meno frequentemente di quelle a combustione. Non è tifo, sono dati incontrovertibili.
Ritratto di Balzar
24 marzo 2025 - 13:12
Scelta comprensibile visto che c'è una gran richiesta di elettriche.
Ritratto di John XR
24 marzo 2025 - 13:53
"...sarà venduta a un prezzo di partenza inferiore ai 20.000 euro." E quindi cosa cambia? Sopra o sotto la fatidica, e ormai ridicola, dei 20K restano sempre gli stessi problemi, lo stesso scollamento dalla realtà. R5, R4 e Twingo saranno dei flopponi, e lo capisce praticamente chiunque, e la cosa si fa preoccupante.
Ritratto di John XR
24 marzo 2025 - 13:54
-soglia-
Ritratto di giocchan
24 marzo 2025 - 15:21
Mah... a febbraio, R5 quarta BEV più venduta in europa... in che pianeta è un flop? insideevs.it/news/754387/vendite-auto-elettriche-europa-febbraio-2025/
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 16:26
M'dò, la più venduta in classifica fa meno vendite della Pandina da sola limitatamente all'Italia... :( Ma sicuro sia Febbraio 2025 e non tipo 2015?? :(((
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 16:30
* Scusate l'OT, ma guardando i numeri m'è venuta spontanea la considerazione
Ritratto di giocchan
24 marzo 2025 - 17:05
Beh, la Pandina è l'auto più venduta in Italia... che paragone è???
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 17:21
Cioè le auto vendute in Italia non valgono, ora? :)
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 11:42
Almeno fammi il paragone a parità di segmento... prendimi la Sandero, perlomeno è una segmento B! :)
Ritratto di EVpundit
24 marzo 2025 - 16:38
I preordini ed i trasferimenti presso le concessionarie che le hanno autoimmatricolate.
Ritratto di John XR
24 marzo 2025 - 17:00
@giocchan Auto dell'Anno, frizzi, lazzi, scappellamenti, sbaciucchiamenti, e... manco sul podio? Quello delle elettriche, pure? Ma quanta, quanta pena. Non è un flop, hai ragione, è solo penosa. Sì, e poi come dice EVpundit, ci sono le unità appioppate ai concessionari; qui dove sono io ce n'è una che va e viene da un centro commerciale alla concessionaria, da mesi ormai; sempre quella. Dev'esserci proprio la fila per averla. E ancora sì, come dice forfait, ci sono confronti con auto "storiche" che sono imbarazzanti. D'altro canto si sa che Renault è come Gucci, o sono io che ho frainteso la loro "pazza idea" riguardo alle elettriche? Sai come finisce? Che finiti quelli che vogliono la novità per la novità, perché sul fatto che sia una novità non ci piove, finiscono pure le vendite. È già successo, è una storia che si ripete. 5K o 100K? Una rottura di balle, per il 90% e più per cui lo è, non ha prezzo, letteralmente, perché dev'essere una scelta, punto. Qui s'è perso il senso dell'ovvio e io ho perso la pazienza ad avere a che fare con chi vuole imporre le proprie scelte agli altri.
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 17:14
Dai che è divertente come ambiente, se affrontato con lo spirito giusto. (mantenendomi sull'OT di sopra) Si era(no) proprio l'altro giorno messi convinti (non Giocchan, voglio precisare) a sostenere che mo' oramai Tesla avrebbe tonfato in blocco superata da un po' la qualunque volesse proporre un suo modello elettrico, e che ti fa? Non solo torna prima la Model Y (sempre quella vecchia fra l'altro eh), ma arriva PURE seconda la Model 3 :)))) Forfait VS FantaTeorici = Cappotto a ZERO :)))))))))))))))
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 17:16
*Voglio dire: dove lo trovi un altro "posto" dove le persone si fanno in quattro per riuscire a farti avere ragione ogni giorno su qualcosa ?
Ritratto di John XR
25 marzo 2025 - 07:40
Sì, un ambiente insano, nel senso letterale e senza cattiveria, e mi spiace pure per loro che hanno di 'ste manie ossessive, ma come dici anche corroborante.
Ritratto di Commissario
24 marzo 2025 - 14:01
Oh, finalmente un'auto che "serve". Bella, pratica, apparentemente economica,utile e, sembrerebbe, benfatta. Mi auguro che on abbiano fretta in Renault, di commercializzarla senza le dovute prove di affidabilità e durata, (vedi STELLANTIS) visto che un'auto, potenzialmente, è un investimento per almeno 20 anni. Se tanto mi da tanto, nuova R5 azzeccata, nuova Twingo e prossima nuova R4 di grande attrazione. Viva le buone ragione di nascita e sviluppo nuovi modelli, basta le inutili e dannose grosse dimensioni, non servono....!!!
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2025 - 14:17
Veloci come in Europa………
Ritratto di AZ
24 marzo 2025 - 14:38
Penso anche per questioni normative.
Ritratto di otttoz
24 marzo 2025 - 15:15
suicidio europa
Ritratto di giocchan
24 marzo 2025 - 15:22
In generale: molto curioso di sapere se questa Twingo sarà più "capiente" dentro (specialmente nei posti posteriori) rispetto a R5... anche se è più corta, la forma più tozza dovrebbe aiutare...
Ritratto di simo1888
24 marzo 2025 - 15:27
Una macchinetta che ha un suo perchè. Mi piaceva anche la vecchia per i sedili recrinabili a letto :-D
Ritratto di probus78
24 marzo 2025 - 15:46
Che ce freg@ della Twingo , noi c' avemo la Pandin ... :)))
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 16:29
Infatti non s'è capito: "sbrigarsi" a favore di chi... :)
Ritratto di probus78
24 marzo 2025 - 17:12
Penso a favore dei costi: sviluppo più breve = costi più bassi
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 17:17
Allora le facessero "tutti" ideare "tutte" là, no? *
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 17:18
* ""24 marzo 2025 - 12:13 Elettriche: la scommessa vincente per tenere su i livelli occupazionali europei..."" :)))
Ritratto di Indipendente0
24 marzo 2025 - 16:12
È questo il futuro delle auto elettriche compatte e poco pesanti non i grossi macchinoni che pesano quintali e consumano parecchia energia elettrica..e costano troppo per i cittadini europei
Ritratto di Corrado Mauceri
24 marzo 2025 - 16:20
Hai ragione bisogna produrre auto elettriche compatte e poco pesanti ed investire sulla rete di ricarica che permette di fare ricercarche veloci .speriamo che l Italia si dia una mossa
Ritratto di Corrado Mauceri
24 marzo 2025 - 16:21
Scusate volevo scrivere ricarica veloce
Ritratto di ziobell0
24 marzo 2025 - 16:19
ha molto più senso di quel mostro di R4
Ritratto di evilwithin
24 marzo 2025 - 16:21
Adesso siamo a "progetta in Cina, produci in Europa". Forse perfino peggio... Peccato perché ad ora è l'unico remake Renault che mi sembra esteticamente riuscito (da vedere la versione di serie)...
Ritratto di EVpundit
24 marzo 2025 - 16:31
Dazi al 200% così smettono di creare posti di lavoro in Cina
Ritratto di Spock66
24 marzo 2025 - 17:29
E così abbiamo delocalizzato pure gli ingegneri..giusto, di solito sono loro i più eurofanatici e convinte bimbe di Erasmus, adesso forse cominciano a risvegliarsi..
Ritratto di Jimgoose
24 marzo 2025 - 17:46
mamma mia, siamo al punto che le maniglie rotonde costano 1 euro in piú di quelle quadrate e diventano 1 lusso... lasciamo perdere..voglion guadagnare pure sulla pelle dei pidocchi dei sedili
Ritratto di Ilmarchesino
24 marzo 2025 - 17:47
3
Ma se la fanno in Cina perché costa 20k??? Mi dite una macchina che sia Europea e termica?? Settore city car o set b..grazie
Ritratto di Lorenz99
24 marzo 2025 - 17:55
A PARTE CHE I TEMPI DI SVILUPPO IN EU SONO IN MEDIA SUI 30/36 MESI, ADESSO SI VUOL FAR PASSARE IL MESSAGGIO CHE GLI EUROPEI ,CHE DAL 2000 HANNO INSEGNATO IL MESTIERE DEL PROGETTARE E ASSEMBLARE AUTO AI CINESI, MA ORA SONO COSÌ RINCOGLIONITI DA PROCEDERE MALE E A RILENTO. LA VERITÀ,È CHE IN CINA COSTANO MENO,OLTRE AGLI OPERAI ANCHE GLI IMPIEGATI. STOP. POI CHE SULLE BATTERIE SIANO AVANTI È OVVIO VISTO CHE LE PRODUCONO LORO E NOI IN EU NO. CHE I CINESI SIANO GRANDI LAVORATORI È VERO, MA PER QUANTO ANCORA? ANCHE GLI ITALIANI NEGLI ANNI 70 LAVORAVANO NEI CAMPI E OGGI? LA VERITÀ È CHE L'EU TRA I VARI TURNI DI PRESIDENZA INTERLOQUISCE SOLO CON LOBBY VARIE (PREFERIB. CINESI/USA/ARABE) IL RESTO DEI CITTADINI,SECONDO IL LORO PIANO,SARANNO OTTIME BRACCIA PER LE POSIZIONI DI CORRIERE E MULETTISTA PER IVARI CENTRI LOGISTICI E IMPORT-EXPORT. IL FUTURO DI STELLANTIS,RENAULT E VW, A QUESTO PUNTO APPARE CHIARO , È QUELLO DI TRASFORMARSI IN MEGADR CHE RICARROZZERANO MODELLI CINESI. CHE POI CON TUTTA LA DISOCCUPAZIONE DERIVANTE, VEDREMO CHI LE ACQUISTERÀ.
Ritratto di Newcomer
24 marzo 2025 - 18:02
Ma fate con calma tanto non ci serve
Ritratto di ilariovs
24 marzo 2025 - 18:41
Piattaforma AmpR... la stessa di R4 ed R5. Per me non ci siamo, a meno di grosse sorprese lato batterie (LFP) ed efficienza. Ma attendiamo di vederle.
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 19:23
Ma poi fra l'altro la Francia non aveva votato per i dazi? e mo invece andarne a richiederne la progettazione lì, quando quelli (per quanto ho sentito dire qua) a chi è stato pro dazi li mal sopportano già solo per "disposizione" (ancor prima che per eventuale opinione personale). Bah...
Ritratto di Gordo88
24 marzo 2025 - 19:10
1
Con gli stessi soldi in cina impiegano 2-3 volte i lavoratori europei per forza ci mettono meno della metà del tempo.. che poi loro più avanti in fatto di elettrificazione quindi 1+1 e la twingo la progettano là
Ritratto di Pompilio
24 marzo 2025 - 20:31
C'è già la Clio e la 5: che bisogno c'era di fare la Twingo ?
Ritratto di DG1971
24 marzo 2025 - 21:03
Ciao, autori scusate se mi permetto di correggervi. La nuova Twingo 2026 sarà prodotta in Slovenia nello stabilimento Revoz a Novo mesto e non a Zilina (che peraltro si trova in Slovacchia). Complimenti per il sito.
Ritratto di Rav
25 marzo 2025 - 00:32
4
Più che altro a differenza della concept vedo 5 porte, spero siano in grado di realizzare delle buone proporzioni e non finisca per somigliare ad una Modus
Ritratto di CR1
25 marzo 2025 - 04:31
Niente AI, progetto vecchio contenere i costi con i cinesi. I prossimi modelli li fa l' AI costeranno ancor meno e meno tempo di sviluppo, li monteranno gli umanoidi usciranno di fabbrica e si auto-consegneranno ai clienti autonomamente. Siamo sempre in ritardo. Comunquesia se la macchina la pensi la : il tempo per piazzare la fabbrica qua rimane quello. Avessero inventato una nuova auto rivoluzionaria ? no usato una piattaforma esistente ed incollato puzzle, quindi tempi veloci ovunque.
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 05:35
:) Ma se siamo ancora al livello che devi scendere dall'auto e fare tutto da te fra app e cavi vari (il più delle volte pure sotto il sole cocente o la pioggia battente), figurati l'auto che parte dalla fabbrica in EU e si fa tutta la strada fino a casa tua (e magari prima passa pure a prenderti la colazione) :)))) Al limite se le implementano un efficace sistema per chiamarsi da sé il carrattrezzi (diesel) che poi la vada a recuperare dove s'è fermata, e te la recapiti
Ritratto di CR1
25 marzo 2025 - 04:40
P.S. gli ingegneri che stanno la dovranno venire qua X mettere a punto la produzione, ed eventualmente modifiche di opera in corso. Oppure faranno la fabbrica la, la smonteranno a pezzettini inviano e la rimontano qua. Ma a quel punto sempre qua dovranno venire. MOrALE è ingegnerizzata in Cina solo x RISPARMIARE, che siamo AVIDI è risaputo ed è questo che ci fa andar male.
Ritratto di CR1
25 marzo 2025 - 04:57
Avete visto il video della fabbrica di BYD ? Nmammmm ci mangeranno!!! ttps://www.dmove.it/news/la-citta-fabbrica-di-byd-in-cina-piu-grande-di-napoli-ci-lavoreranno-80000-operai-per-turno
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 05:23
Andrà a finire così: qui costretti nelle città da (max) 15 minuti, non un secondo in più (se hai conoscenti al 16° minuto digli addio: troppa CO2); e altrove già solo "nella fabbrica" spostarsi per 1 ora (2 se c'è traffico) :)))))))))
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 06:22
*Fra l'altro poco sopra il futuro era fabbriche scevre di operai umani, mo' però (in contemporanea) il plus è averne in numero record per location... Bah... :)
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 06:54
Voglio dire: dando per buone le 2 narrazioni e sommandone gli effetti => una città di 3 turni x 80k persone, ossia 240k persone più familiari facciamo 400k persone (500k con tutto quanto attorno fra servizi ecc.), che poi PERO' fra poco arrivano AI e Robot e non avranno più un lavoro, e si presume nemmeno una casa (probabilmente prima ora fornita dall'azienda). 500mln di persone da sloggiare. E' chiaro che qualcosa non funziona, anzi "la speranza" (per loro) è che assolutamente non funzioni come cosa. ---- Poi se invece si assorbe la qualsiasi news a sé stante e a prescindere vederla straordinaria nella sua essenza ed effetti, in tal caso saranno a prescindere sempre tutte rose e fiori ;/
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 07:04
500k
Ritratto di CR1
25 marzo 2025 - 07:41
Tre turni in ita, in Cina ne fan al max 2 al giorno::))
Ritratto di maxroma
25 marzo 2025 - 06:48
3
Linea poco moderna. Svilupparla in Europa sarebbe stato meglio.
Ritratto di parraluk
25 marzo 2025 - 09:59
2
Il vero problema che al contrario di quanto avveniva fino a poco fa, quando le super utilitarie costavano intorno ai 10K, adesso costano esattamente il doppio. E, pur avendo l'energia elettrica un costo più basso, il punto di break eaven rispetto al benzina è praticamente irraggiungibile visto che parliamo di vetture che faranno al massimo 10k di km anno. Ergo, la neutralità tecnologica è l'unica vera strada...
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 10:06
Non sarà manco il peggiore dei mali: con la Pandina 1.0 ci vai ovunque (anche viaggi da capo a fondo dello stivale), e non ci fai tragitti da e-monopattino e poco più. Purtroppo (nel senso che per quanto minimale che la vogliano fare un'utilitaria elettrica già immaginarla a 10k sarebbe un sogno, ma tuttavia persino a 10k resta un tipo di proposta che per molti non avrebbe utilità e quindi senso come spesa)
Ritratto di Tfmedia
25 marzo 2025 - 10:53
2
Fate presto vi prego!
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:01
Nella foto fatte alla Twingo cammuffata, le ruote sembrano incredibilmente piccole... 14"? 13"? Mentre la spalla sembra gigantesca...

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 27 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser