NEWS

Renault 5 Turbo 3E, ritorna un mito dei rally

Pubblicato 13 dicembre 2024

Ricorda la R5 Turbo degli Anni 80, ma è un’elettrica basata sulla nuova Renault E-Tech. Sarà prodotta in serie e avrà una potenza superiore a 500 CV.

Renault 5 Turbo 3E, ritorna un mito dei rally

PASSATO GLORIOSO - Vi ricordate la Renault 5 Turbo? Era una pazza vettura sportiva prodotta dalla casa francese a partire dal 1980, realizzata per poter omologare la versione da rally nel campionato mondiale. A differenza della flemmatica utilitaria da cui derivava, la 5 Turbo montava un 4 cilindri 1.4 sovralimentato da 160 CV, montato dietro i sedili posteriori. Si riconosceva subito, per via delle carreggiate allargate e per le prese d’aria proprio davanti ai parafanghi posteriori, per smaltire il calore prodotto dal propulsore. Oggi la Renault ha deciso di far rivivere la 5 Turbo, ovviamente con la filosofia del ventunesimo secolo: quindi niente 4 cilindri turbo ma con la trazione completamente elettrica.

PIÙ DI 500 CV - La base di partenza della Renault 5 Turbo 3E non poteva che essere la Renault 5 E-Tech, erede della 5 di un tempo da cui si è fatta ispirare (e molto) nello stile (qui il confronto tra le due generazioni). Il profilo da auto da corsa e le tinte della livrea riportano ai colori storici della vettura che correva nei rally di 40 anni fa. Ci sono anche le carreggiate allargate e le prese d’aria: qui però sono solo simulate e una di queste integra la presa di ricarica per fare il pieno di elettricità. La sovrastruttura è interamente realizzata in carbonio, per conferirle leggerezza e rigidità. Come detto, è affidata alle due ruote posteriori, ognuna delle quali integra un motore elettrico per una potenza complessiva superiore a 500 CV. La Renault promette che la 5 Turbo 3E avrà prestazioni estreme e sarà capace di scattare da 0 a 100 km/h in circa tre secondi, un dato degno delle migliori supercar

SARÀ IN VENDITA - La Renault 5 Turbo 3E non è solamente un esercizio di stile, ma promette di arrivare in futuro sul mercato come auto di serie. L’annuncio è stato dato dallo stesso ceo del gruppo Renault, Luca de Meo, all’interno della serie-documentario Anatomy of a come-back, disponibile da oggi su Prime Video. Gli episodi spiegano come il gruppo Renault sia riuscito a trasformarsi dopo la crisi iniziata all’inizio del 2020 grazie al piano Renaulution, mostrando il “dietro le quinte” della progettazione di nuovi modelli, l’impegno in Formula 1 e l’annuncio della nuova versione sportiva della Renault 5.

Renault 5 E-Tech
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
85
31
31
10
42
VOTO MEDIO
3,5
3.53769
199


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2024 - 15:39
WOW. Degna erede della nonna. Complimenti a Renault.
Ritratto di NeuroToni
13 dicembre 2024 - 19:12
Anche di più visto che avrà il triplo de cv.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2024 - 19:14
1
Perché elettrica altrimenti sarebbe stata inutile e tamarra..
Ritratto di forfait
13 dicembre 2024 - 15:46
Io non ho capito: andrà a fare i rallies (delle elettriche) o cosa?
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2024 - 19:18
1
Macché è già molto se arriverà allo stadio di prototipo
Ritratto di Truman200
13 dicembre 2024 - 16:10
Ma è solo marketing, non la faranno mai nella realtà x me, serve x far vendere quella normale elettrica
Ritratto di Sdraio
13 dicembre 2024 - 18:45
infatti rimarrà li dovè xkè nessuno se la cacherà...
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2024 - 17:20
Ma... le linee di oggi? Chissà se nel 2050 prenderanno l'Alfa Romeo Tonale e la rifaranno attualizzata.
Ritratto di Beppe_90
13 dicembre 2024 - 17:44
Soltanto propaganda.. ormai de meo ci ha abituati a questo… non venderanno l’alpine figuriamoci questa.. chiedetelo a chi ha delle 5 in garage se acquisterebbero questa gik niko… (che poi esteriormente non è male, anche se un po’ esagerata) come sempre per il semplice motivo… alimentazione sbagliata per queste auto di nicchia.. in questa fascia esiste solo il termico puro… stop
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2024 - 17:50
Girano dei render di un ipotetica fiat ritmo modernizzata. Se la r5 avrà successo, fossi in fiat(sempre se non chiudono prima, ed hanno voce in capitolo), ci farei un pensiero. Mi piacciono queste auto moderne in salsa retrò, mi piace meno il fatto che non ha un termico, ma tant'è!
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2024 - 18:25
La ioniq5 mi ha sempre ricordato la Ritmo Mk2 (specialmente per il portellone dietro)
Ritratto di claimweb
13 dicembre 2024 - 17:59
La scritta TURBO non ha diritto di stare su questa auto. Turbo vuol dire che ha una turbina non un rotore elettrico. Sul resto non faccio appunti , ricordo solo che non è termica.
Ritratto di Sdraio
13 dicembre 2024 - 18:46
se gli togli le scritte alle elettriche non rimane niente... ahahahahah
Ritratto di NeuroToni
13 dicembre 2024 - 19:15
invece a te hanno tolto il cervello ed hanno messo un criceto zoppo.
Ritratto di Luxembourg expat
13 dicembre 2024 - 18:12
"Con la filosofia del ventunesimo secolo"? Ma questo in UE, il resto del mondo se ne fo**e delle batterie!!
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2024 - 18:24
Prima fanno la R5... poi fanno la Alpine A290, che è la R5 "veloce". Poi fanno la "R5 Turbo 3E" che è la A290 "velocissima"... poi faranno una "Alpine Turbo A333E" con mille mila cavalli?
Ritratto di NeuroToni
13 dicembre 2024 - 19:16
+1 claro! :-)
Ritratto di Ferrari4ever
13 dicembre 2024 - 18:25
1
Turbo 3E, è già tutto nel nome. Non serve neanche leggere.
Ritratto di ilariovs
13 dicembre 2024 - 18:36
Ci sono belle cosette come i motori nei mozzi delle ruote su questa R5. Sarebbe interessante vedere se montato batterie serie tipo le semisolide in modo da arrivare sui 65-70KWh, con carica a 200-250KW. Chi compra roba simile non sta a guardare se costa 50 o 60.000€. Però una volta fatta, facciamola non facciamo come la A290 che alla R5 abbiamo lesso il motore delle Megane e avanti. Poi OK, anche i 220CV della Megane etech sono tanti per una R5.
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2024 - 18:46
Ne ho vista proprio una stamattina di R5 e-tech, verde. Mi è stata dietro per un tratto, ho potuto vedere solo il frontale. Non è niente male, considerando i mostri che si vedono in giro ultimamente. Certo che andare a ripescare un design di 30-40 anni fa per riuscire a realizzare un modello decente, la dice lunga sulla crisi stilistica attuale.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2024 - 19:15
1
+1
Ritratto di Pepetto
13 dicembre 2024 - 19:00
bellissima.... se fosse stata termica sarebbe sta a una instant classic...
Ritratto di stefbule
13 dicembre 2024 - 19:00
12
Quando ho letto Turbo ho pensato avessero fatto un dietrofront e avessero messo un bel turbo vero. E invece no. E' solo un'altro spot inutile su una macchina del futuro che di futuro ne avrà ben poco.
Ritratto di Puppamelo
13 dicembre 2024 - 19:04
INTEL TURBO BOOST
Ritratto di AZ
13 dicembre 2024 - 19:42
Le prese d’aria finte sono una pacchianata.
Ritratto di Autosport
13 dicembre 2024 - 19:48
Passata la moda degli scarichi finti ora inizia quella delle prese d' aria finte ? .......gia' questa finto turbo , finte prese d' aria , allora pure finta macchina