NEWS

Renault 5 Turbo 3E: ritorna un mito dei rally

Pubblicato 13 dicembre 2024

Ricorda la R5 Turbo degli Anni 80, ma è un’elettrica basata sulla nuova Renault E-Tech. Sarà prodotta in serie e avrà una potenza superiore a 500 CV.

Renault 5 Turbo 3E: ritorna un mito dei rally

PASSATO GLORIOSO - Vi ricordate la Renault 5 Turbo? Era una pazza vettura sportiva prodotta dalla casa francese a partire dal 1980, realizzata per poter omologare la versione da rally nel campionato mondiale. A differenza della flemmatica utilitaria da cui derivava, la 5 Turbo montava un 4 cilindri 1.4 sovralimentato da 160 CV, montato dietro i sedili posteriori. Si riconosceva subito, per via delle carreggiate allargate e per le prese d’aria proprio davanti ai parafanghi posteriori, per smaltire il calore prodotto dal propulsore. Oggi la Renault ha deciso di far rivivere la 5 Turbo, ovviamente con la filosofia del ventunesimo secolo: quindi niente 4 cilindri turbo ma con la trazione completamente elettrica.

PIÙ DI 500 CV - La base di partenza della Renault 5 Turbo 3E non poteva che essere la Renault 5 E-Tech, erede della 5 di un tempo da cui si è fatta ispirare (e molto) nello stile (qui il confronto tra le due generazioni). Il profilo da auto da corsa e le tinte della livrea riportano ai colori storici della vettura che correva nei rally di 40 anni fa. Ci sono anche le carreggiate allargate e le prese d’aria: qui però sono solo simulate e una di queste integra la presa di ricarica per fare il pieno di elettricità. La sovrastruttura è interamente realizzata in carbonio, per conferirle leggerezza e rigidità. Come detto, è affidata alle due ruote posteriori, ognuna delle quali integra un motore elettrico per una potenza complessiva superiore a 500 CV. La Renault promette che la 5 Turbo 3E avrà prestazioni estreme e sarà capace di scattare da 0 a 100 km/h in circa tre secondi, un dato degno delle migliori supercar

SARÀ IN VENDITA - La Renault 5 Turbo 3E non è solamente un esercizio di stile, ma promette di arrivare in futuro sul mercato come auto di serie. L’annuncio è stato dato dallo stesso ceo del gruppo Renault, Luca de Meo, all’interno della serie-documentario Anatomy of a come-back, disponibile da oggi su Prime Video. Gli episodi spiegano come il gruppo Renault sia riuscito a trasformarsi dopo la crisi iniziata all’inizio del 2020 grazie al piano Renaulution, mostrando il “dietro le quinte” della progettazione di nuovi modelli, l’impegno in Formula 1 e l’annuncio della nuova versione sportiva della Renault 5.

Renault 5 E-Tech
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
32
32
11
45
VOTO MEDIO
3,5
3.52153
209


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2024 - 15:39
WOW. Degna erede della nonna. Complimenti a Renault.
Ritratto di NeuroToni
13 dicembre 2024 - 19:12
Anche di più visto che avrà il triplo de cv.
Ritratto di Alvolanaftone
15 dicembre 2024 - 10:45
Ahahahahahaha guardate i due piccioncini come si eccitano davanti a sto vibr@tore su ruote, siete proprio dei metros3ssuali ahahahahahaha
Ritratto di Ilmarchesino
15 dicembre 2024 - 18:15
3
Caro ti ricordo che il vibratore come il cellulare se si scarica puoi continuare ad usarlo mentre si carica..invece questa se si scarica dopo un paio di giri in pista devi aspettare la ricarica.. Forse per iloro nel attesa potranno usare il vibratore a piena carica..a h ah aha
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2024 - 19:14
1
Perché elettrica altrimenti sarebbe stata inutile e tamarra..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 dicembre 2024 - 09:12
la nonna si rivolterebbe nella tomba a vedere questa (indegna) nipote, la nonna profumava di benzina, questa puzza di falsità
Ritratto di forfait
13 dicembre 2024 - 15:46
Io non ho capito: andrà a fare i rallies (delle elettriche) o cosa?
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2024 - 19:18
1
Macché è già molto se arriverà allo stadio di prototipo
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2024 - 10:13
Speriamo almeno di ritrovarla (per il piacere di chi pratica) in qualche videogioco allora, magari assieme alla Panda V12, e alla Matiz TriTurbo :) :)
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2024 - 10:33
2
Mha! Storicamente Renault qualche pazzia l'ha sempre fatta, anche aldilà dei prototipi funzionanti come l'Espace F1. Spider e Clio V6 su tutte.
Ritratto di Truman200
13 dicembre 2024 - 16:10
Ma è solo marketing, non la faranno mai nella realtà x me, serve x far vendere quella normale elettrica
Ritratto di Sdraio
13 dicembre 2024 - 18:45
infatti rimarrà li dovè xkè nessuno se la cacherà...
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2024 - 17:20
Ma... le linee di oggi? Chissà se nel 2050 prenderanno l'Alfa Romeo Tonale e la rifaranno attualizzata.
Ritratto di Rav
13 dicembre 2024 - 20:24
4
Purtroppo è quello che penso anche io, qualche remake ci sta ma che tutto il design sia basato sui "bei tempi andati" è triste. Ma è lo specchio dell'appiattimento odierno a tutti i livelli, di cose che spiccano sul resto ce ne sono ben poche
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2024 - 21:30
A me il retro ammodernato piace, caro Rav. Ma non vedi linee di macchine odierne con la personalità tale da diventare classiche. Poi, è vero, magari anche negli anni 80 la R5 non sembrava un classico…
Ritratto di Rav
14 dicembre 2024 - 23:08
4
Anche a me piacciono diversi remake, ma non possono essere le uniche auto originali che si fanno, invece purtroppo è così. C'è anche da dire che fino a 20 anni fa le case provavano a fare qualche pazzia a scopo di studio, basti pensare la Delta HF, le elaborazioni Abarth di vetture normalissime, la Clio Williams, le più moderne Yaris TS o Punto Abarth, ecc. Oggi vanno tutti sul sicuro, quello che potrebbe vender poco non viene fatto, per cui si appiattisce tutto. La bellezza di una Clio Williams stava proprio nel suo essere un'idea pazza più che nella bellezza della macchina in se.
Ritratto di 63 BULLDOZER
14 dicembre 2024 - 13:03
Non credo potrà mai accadere. Ciò che rendeva le linee di un tempo degne di essere ricordate e oggi imitate era essenzialmente una loro caratteristica: l'essere personali e distintive. Una R5 era molto diversa e completamente distinguibile da una Fiat 127 così come questa era distinguibile da una Simca 1000 o da NSU Prinz o da una Volkswagen Maggiolino. E lo stesso si poteva dire per qualunque altra auto, di qualunque altro segmento. Oggi, questi valori di personalità e distintività sono del tutto tramontati: un certo ruolo lo hanno anche normative di omologazione che spesso castrano la creatività, ma, soprattutto, sono coloro che le auto le disegnano ad avere ormai poca fantasia, paura di esplorare strade nuove.
Ritratto di Quello la
14 dicembre 2024 - 13:24
Concordo tantissimo con l’eccezionale BULLDOZER
Ritratto di Ricci1972
14 dicembre 2024 - 21:21
3
Assolutamente vero.
Ritratto di Beppe_90
13 dicembre 2024 - 17:44
Soltanto propaganda.. ormai de meo ci ha abituati a questo… non venderanno l’alpine figuriamoci questa.. chiedetelo a chi ha delle 5 in garage se acquisterebbero questa gik niko… (che poi esteriormente non è male, anche se un po’ esagerata) come sempre per il semplice motivo… alimentazione sbagliata per queste auto di nicchia.. in questa fascia esiste solo il termico puro… stop
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2024 - 17:50
Girano dei render di un ipotetica fiat ritmo modernizzata. Se la r5 avrà successo, fossi in fiat(sempre se non chiudono prima, ed hanno voce in capitolo), ci farei un pensiero. Mi piacciono queste auto moderne in salsa retrò, mi piace meno il fatto che non ha un termico, ma tant'è!
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2024 - 18:25
La ioniq5 mi ha sempre ricordato la Ritmo Mk2 (specialmente per il portellone dietro)
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2024 - 20:41
Anche a me!
Ritratto di GG64
16 dicembre 2024 - 05:36
Vero
Ritratto di claimweb
13 dicembre 2024 - 17:59
La scritta TURBO non ha diritto di stare su questa auto. Turbo vuol dire che ha una turbina non un rotore elettrico. Sul resto non faccio appunti , ricordo solo che non è termica.
Ritratto di Sdraio
13 dicembre 2024 - 18:46
se gli togli le scritte alle elettriche non rimane niente... ahahahahah
Ritratto di NeuroToni
13 dicembre 2024 - 19:15
invece a te hanno tolto il cervello ed hanno messo un criceto zoppo.
Ritratto di Alvolanaftone
14 dicembre 2024 - 13:32
Ahahahahahaha taci metrosessualə, che voi amanti dei tombini elettrici siete come dei babbuini nello zoo mentre gli i visitatori gli lanciano le banane ahahahahahaha
Ritratto di NeuroToni
14 dicembre 2024 - 16:39
atoidi oluc li imaicab
Ritratto di Sdraio
14 dicembre 2024 - 17:12
dai torna pure a giocare dove ci sono i tombii aperti va.. dai ti perdoniamo...
Ritratto di NeuroToni
14 dicembre 2024 - 21:20
Quanti ozzac di amici yag hai sdraio. Alvolaquellacosalachesadigay chi è tuo zio?
Ritratto di AIvolanaftone
14 dicembre 2024 - 17:15
Ahahahahahaha volentieri a me piace leccare i culi specialmente quelli pelosi Ahahahahahaha
Ritratto di AIvolanaftone
14 dicembre 2024 - 20:38
Ahahahahahaha lascia perdere le moine dammi il tuo indirizzo e vengo a farti vedere com'è un vero uomo Ahahahahahaha
Ritratto di Alvolanaftone
14 dicembre 2024 - 21:58
Ahahahahahaha quanto ti deve bruciare per clonare il mio nick. Se vuoi divertirti contatta il tuo amato Black, lui saprà come farti godere fiore ahahahahahaha
Ritratto di AIvolanaftone
14 dicembre 2024 - 22:22
Ahahahahahaha avevo scordato a casa il viagra adesso preparati che sto arrivando Ahahahahahaha
Ritratto di Alvolanaftone
14 dicembre 2024 - 22:26
Ahahahahahaha ti deve proprio bruciare parecchio caro Fiorangelo canonico alias Katayama alias Flynn. Ahahahahahaha continua che mi sto divertendo a leggere le cazz@te che scrivi con il clone del mio nick. Ahahahahahaha
Ritratto di AIvolanaftone
14 dicembre 2024 - 23:13
Ahahahahahah va bene mi hai convinto mi sono sentito sempre sentito un po' frufru fin da piccolo. Mi fermo a comprare la panna che la voglio mettere sul gelatone al cioccolato Ahahahahahah
Ritratto di Alvolanaftone
15 dicembre 2024 - 10:51
Ahahahahahaha puzza di fake, il mago silva ti mostrerà come scomparirai ahahahahahaha.
Ritratto di AIvolanaftone
15 dicembre 2024 - 20:35
Ahahahahahaha mentre i metrosessuæli si richiudono in casa con i loro vibr@tori su ruote io esco a farmi un calippo tour , non vedo l'ora di gustarmene uno alla cioccolata ahahahahahaha
Ritratto di Luxembourg expat
13 dicembre 2024 - 18:12
"Con la filosofia del ventunesimo secolo"? Ma questo in UE, il resto del mondo se ne fo**e delle batterie!!
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2024 - 18:24
Prima fanno la R5... poi fanno la Alpine A290, che è la R5 "veloce". Poi fanno la "R5 Turbo 3E" che è la A290 "velocissima"... poi faranno una "Alpine Turbo A333E" con mille mila cavalli?
Ritratto di NeuroToni
13 dicembre 2024 - 19:16
+1 claro! :-)
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2024 - 21:27
:-)) grande giocchan
Ritratto di Ferrari4ever
13 dicembre 2024 - 18:25
1
Turbo 3E, è già tutto nel nome. Non serve neanche leggere.
Ritratto di ilariovs
13 dicembre 2024 - 18:36
Ci sono belle cosette come i motori nei mozzi delle ruote su questa R5. Sarebbe interessante vedere se montato batterie serie tipo le semisolide in modo da arrivare sui 65-70KWh, con carica a 200-250KW. Chi compra roba simile non sta a guardare se costa 50 o 60.000€. Però una volta fatta, facciamola non facciamo come la A290 che alla R5 abbiamo lesso il motore delle Megane e avanti. Poi OK, anche i 220CV della Megane etech sono tanti per una R5.
Ritratto di Tistiro
13 dicembre 2024 - 21:57
Il refuso è spettacolare!!!
Ritratto di ilariovs
13 dicembre 2024 - 22:41
:-)))) però è vero la A290 è una R5 col motore di Megane etech. Niente di trascendentale. Questa invece è una roba diversa. 4 motori, uno per ruota e speriamo batterie tipo Qlin 2.
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2024 - 23:44
Secondo me, un motore per ruota è il futuro delle auto sportive. Torque vectoring perfetto... potrebbero avere una trazione mostruosa in curva.
Ritratto di Gordo88
14 dicembre 2024 - 13:09
1
Con il problema delle masse non sospese, pr risparmiare qualche kg i costruttori passano ai cerchi forgiati o addirittura quelli in magnesio/carbonio..
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2024 - 08:09
2
Questa però di motori ne ha solo 2 essendo posteriore.
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2024 - 13:13
Hai ragione Flynn. 2 motori alle ruote posteriori. Non 4.
Ritratto di Alvolanaftone
14 dicembre 2024 - 13:34
Ahahahahahaha e come vi eccitate davanti ai vibrætori su ruote voi metrosessæli Ahahahahahaha uno spettacolo raccapricciante.
Ritratto di NeuroToni
14 dicembre 2024 - 21:25
!olognom onrefni'lla aperc
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2024 - 18:46
Ne ho vista proprio una stamattina di R5 e-tech, verde. Mi è stata dietro per un tratto, ho potuto vedere solo il frontale. Non è niente male, considerando i mostri che si vedono in giro ultimamente. Certo che andare a ripescare un design di 30-40 anni fa per riuscire a realizzare un modello decente, la dice lunga sulla crisi stilistica attuale.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2024 - 19:15
1
+1
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2024 - 23:46
Com'è quel verde? È l'unico colore senza sovrapprezzo, e in foto sembra proprio bruttarello. Se poi non la vuoi verde: tutti i colori a pagamento, bianco pastello incluso, costano 950 euro... una follia.
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2024 - 11:50
Non è sto granché, per quello che è senza sovrapprezzo... In blu la vedrei meglio
Ritratto di Pepetto
13 dicembre 2024 - 19:00
bellissima.... se fosse stata termica sarebbe sta a una instant classic...
Ritratto di stefbule
13 dicembre 2024 - 19:00
12
Quando ho letto Turbo ho pensato avessero fatto un dietrofront e avessero messo un bel turbo vero. E invece no. E' solo un'altro spot inutile su una macchina del futuro che di futuro ne avrà ben poco.
Ritratto di Puppamelo
13 dicembre 2024 - 19:04
INTEL TURBO BOOST
Ritratto di AZ
13 dicembre 2024 - 19:42
Le prese d’aria finte sono una pacchianata.
Ritratto di Autosport
13 dicembre 2024 - 19:48
Passata la moda degli scarichi finti ora inizia quella delle prese d' aria finte ? .......gia' questa finto turbo , finte prese d' aria , allora pure finta macchina
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 dicembre 2024 - 20:10
1
Flemmatica a benzina ? Basta non compro piu nemmeno il depliant che vendete in edicola .
Ritratto di BZ808
13 dicembre 2024 - 21:15
Questa è giustamante tamarra!
Ritratto di Ralfschumacher
13 dicembre 2024 - 21:49
Si ma se ne venderanno 10 saranno anche tante al prezzo che verrà venduta.
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2024 - 22:02
2
"Signori, avevate la mia curiosità, ma ora avete la mia attenzione."
Ritratto di Alvolanaftone
14 dicembre 2024 - 13:37
Ahahahahahaha Fiore tu vuoi essere sempre al centro dell'attenzione, sei il giullare di questo sito. D'altronde te rimasto soltanto questo sito dove commentare, negli altri sei stato bannato Ahahahahahaha.
Ritratto di NeuroToni
14 dicembre 2024 - 21:23
ciao ozzac id atset tutto bene?
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2024 - 08:23
2
@NeuroToni: soggetto di scarsa intelligenza e poca ambizione, stipendio medio basso, avanti con l'età e mediocre successo nella vita. A plebaglia del genere non rimane che la rivalsa sui social, pertanto ti consiglio di dare a queste nullità il tempo che meritano: zero. Certi nick non sono nemmeno degni di lettura: meglio saltarli a piè pari... Mo' parto che vengo dalle tue parti a sciare, buona domenica!
Ritratto di Alvolanaftone
15 dicembre 2024 - 10:49
Ahahahahahaha fiore dove che vai?.. A sciare ahahahahahaha con chi ci vai con mamma e papà o con la comunità per 104 che frequenti! Ahahahahaha. Comunque se ti brucia, continua a scrivere con il mio clone si vede che ti sto colpendo nel segno uhahahahaha.
Ritratto di NeuroToni
16 dicembre 2024 - 15:33
+1
Ritratto di AngelFox
13 dicembre 2024 - 22:35
Come fa una "turbo" ad essere elettrica?
Ritratto di CR1
14 dicembre 2024 - 05:02
X mancanza di fantasia , X mancanza di idee , x far capire alle genti che è una versione che va veloce . Hai mai usato l'espressione riferendoti ad una persona che sta andando di fretta per far un qualc'osa > hai messo il turbo ? Suggerisco al prossimo prototipo da corsa > DOPPIO CAFFEX
Ritratto di andrea10
14 dicembre 2024 - 11:14
Spettacolare tamarrata , la 5 nuova dal vivo è una meraviglia. Esagerata , fuori dagli schemi , ma non riesco a capire una cosa . Cosa devo dire al cliente quando mi chiede ma la 5 RS Turbo è volumetrica o con turbocompressore ? Ok il voler riportare in auge il nome , la linea ecc ... ma chiamarla con qualcosa che materialmente non ha ... non ne trovo il senso
Ritratto di Ant.o.lantio6
14 dicembre 2024 - 12:05
Elettriche performanti per vendere invece le ciofeche elettriche di produzione...metteteci un bel motore termico ibrido , e lasciate perdere le tamarrate di carrozzeria, screen, touch e le lucine colorate...
Ritratto di Ant.o.lantio6
14 dicembre 2024 - 12:08
E lasciate perdere il nome TURBO se non ce l'avete ,la R5 turbo originale è ben altra cosa
Ritratto di Mirko21
14 dicembre 2024 - 14:45
..ma dai...a forza di resuscitare cadaveri elettrificandoli arriveremo all'auto dei Flinstones rigorosamente BEV..
Ritratto di Ilmarchesino
15 dicembre 2024 - 18:27
3
Chiedo per un amico..ai flistones dove metteranno il cavo per la.ricarica?? Poveri dinosauri ah aha ah scapperanno a gambe elevate e strette
Ritratto di Lorenz99
14 dicembre 2024 - 15:10
VISTI I PRECEDENTI SARÀ MOLTO PROBABILE CHE LA VELOCITÀ MAX SARÀ DI 170-180KMH E PREZZO A 6 CIFRE. POI MAGARI IN SERIE LIMITATISSIMA RESTERÀ PARCHEGGIATA IN QUALCHE COLLEZIONE CHE GIÀ OSPITA L'ANTENATA. P.S. MONTA LA STESSA TURBINA DELLA TAYCAN?
Ritratto di Gordo88
14 dicembre 2024 - 17:13
1
Occhio e croce deve essere la stessa..
Ritratto di Spock66
14 dicembre 2024 - 17:53
Una bella occasione persa..fatela termica e ne venderete a carrettate in tutte le versioni..
Ritratto di pasc 27
14 dicembre 2024 - 21:08
Esteticamente bella fa ricordare la turbo da rally .....peccato x le pile meglio 200cv termici che 500 a pile e poi nemmeno Duracell ....
Ritratto di GiaZa27R
15 dicembre 2024 - 09:57
2
Ma col 1800 da 300 cv veri della Alpine no??? Peccato
Ritratto di Ilmarchesino
15 dicembre 2024 - 18:13
3
È bella mi ricorda un modellino in scala 1:24 che ho con il radiocomando. La uso poco perché mi consuma troppe pile. Chi la compra deve avere i soldi perché come auto e inutile ma come giocattolino per divertirsi nei weekend va bene. Tipo come ci si compra un kart o una mini Moto
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 dicembre 2024 - 09:08
Ma turbo cosa???? Ma sapete cos'è una turbina? Vi stanno dando delle bambole gonfiabili al posto della f i g a
Ritratto di Masir74
16 dicembre 2024 - 19:05
è bellina... come anche la versione standard ma.. pietà.. buttatele nel cofano 4 cilindri a benzina, di CV ne bastano la metà e intanto continuate a studiare sistemii di propulsione alternativi. Quando trovate qualcosa di intelligente e sostenibile lo proponete al mercato. Facile no? (PS così eviterete anche di fallire e di farci pagare anche la cassaintegrazione ...)
Ritratto di 72Luca
16 dicembre 2024 - 23:38
3
La R5 turbo rally è il mito, non questa cazz@ta di elettrdomestico a batterie che va giusto bene pre la playstation! Non confondiamo la merd@ con la cioccolata per favore....
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 dicembre 2024 - 15:59
BIDONE ELETTRICO NO GRAZIE