PASSATO GLORIOSO - Vi ricordate la Renault 5 Turbo? Era una pazza vettura sportiva prodotta dalla casa francese a partire dal 1980, realizzata per poter omologare la versione da rally nel campionato mondiale. A differenza della flemmatica utilitaria da cui derivava, la 5 Turbo montava un 4 cilindri 1.4 sovralimentato da 160 CV, montato dietro i sedili posteriori. Si riconosceva subito, per via delle carreggiate allargate e per le prese d’aria proprio davanti ai parafanghi posteriori, per smaltire il calore prodotto dal propulsore. Oggi la Renault ha deciso di far rivivere la 5 Turbo, ovviamente con la filosofia del ventunesimo secolo: quindi niente 4 cilindri turbo ma con la trazione completamente elettrica.
PIÙ DI 500 CV - La base di partenza della Renault 5 Turbo 3E non poteva che essere la Renault 5 E-Tech, erede della 5 di un tempo da cui si è fatta ispirare (e molto) nello stile (qui il confronto tra le due generazioni). Il profilo da auto da corsa e le tinte della livrea riportano ai colori storici della vettura che correva nei rally di 40 anni fa. Ci sono anche le carreggiate allargate e le prese d’aria: qui però sono solo simulate e una di queste integra la presa di ricarica per fare il pieno di elettricità. La sovrastruttura è interamente realizzata in carbonio, per conferirle leggerezza e rigidità. Come detto, è affidata alle due ruote posteriori, ognuna delle quali integra un motore elettrico per una potenza complessiva superiore a 500 CV. La Renault promette che la 5 Turbo 3E avrà prestazioni estreme e sarà capace di scattare da 0 a 100 km/h in circa tre secondi, un dato degno delle migliori supercar.
SARÀ IN VENDITA - La Renault 5 Turbo 3E non è solamente un esercizio di stile, ma promette di arrivare in futuro sul mercato come auto di serie. L’annuncio è stato dato dallo stesso ceo del gruppo Renault, Luca de Meo, all’interno della serie-documentario Anatomy of a come-back, disponibile da oggi su Prime Video. Gli episodi spiegano come il gruppo Renault sia riuscito a trasformarsi dopo la crisi iniziata all’inizio del 2020 grazie al piano Renaulution, mostrando il “dietro le quinte” della progettazione di nuovi modelli, l’impegno in Formula 1 e l’annuncio della nuova versione sportiva della Renault 5.