Renault
Symbioz

da 32.100

Lungh./Largh./Alt.(cm)

441/180/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

492/1582

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Renault Symbioz è una crossover derivata dalla Captur, rispetto alla quale è più lunga di 17 cm (per un totale di 441 cm); ne trae vantaggio il bagagliaio, che è molto più ampio. Del tutto simile alla “sorella” più piccola fino alle porte anteriori (anche il passo, cioè la distanza fra i centri delle ruote, rimane di 263,8 cm), ha una parte posteriore più lunga e slanciata, con fanali triangolari invece che a “C”.

L’abitacolo della Renault Symbioz è identico a quello della Captur: piuttosto curato, ha abbondante spazio per quattro persone (ma mancano le maniglie al soffitto) e anche il quinto posto è abbastanza accogliente, benché il divano non sia larghissimo. Gli schermi sono due: il cruscotto digitale di 10,3” è ben leggibile e offre parecchie possibilità di personalizzazione; al centro della plancia, c’è il display a sviluppo verticale di 10,4”, dal quale si gestisce il reattivo sistema multimediale basato su Android Automotive. Oltre che reclinabile, il divano può scorrere (di 16 cm); tenendolo in posizione, la capacità varia fra 492 e 624 litri, migliorando lo spazio di 140 litri rispetto alla Captur. La soglia alta (78 cm) complica il carico di oggetti pesanti: meglio scegliere il portellone elettrico (di serie sull’Iconic e optional per le altre), che si apre passando il piede sotto al paraurti.

Mentre la Captur c’è a benzina, elettrificata (ibrida leggera o “full”) o a Gpl, la Renault Symbioz è solo full hybrid. Il quattro cilindri 1.6 è abbinato a due motori elettrici (uno è di trazione) e al cambio robotizzato. Il sistema non è pensato per essere sportivo (sfruttandolo a fondo si nota qualche indecisione), ma viaggiando ad andature turistiche se ne apprezzano la fluidità e la silenziosità. Le sospensioni filtrano piuttosto bene le sconnessioni, anche con i cerchi più grandi di 19”, e la precisone fra le curve è buona.

Versione consigliata

La Iconic è il massimo per quel che riguarda stile e comodità, ma anche la Techno non impone troppe rinunce, magari scegliendo i pacchetti Parking e Safety Driving.

Perché sì

AGILITÀ L’auto si muove bene tra le curve, è svelta e ha un rollio contenuto

BAGAGLIAIO Il vano è ampio e il divano scorrevole aiuta a sfruttare al meglio lo spazio.

SISTEMA MULTIMEDIALE L’infotainment basato su Android Automotive è reattivo e si comanda in modo intuitivo.

Perché no

CAMBIO Guidando con brio, la trasmissione robotizzata non è sempre pronta nella risposta.

GAMMA Peccato manchi un’opzione a benzina, che avrebbe permesso di tenere il prezzo più basso.

MANIGLIE AL SOFFITTO Non ci sono gli appigli per tenersi durante la marcia, né davanti né dietro

VIDEO

Renault Symbioz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
31
18
15
28
VOTO MEDIO
3,1
3.052175
115

Photogallery

Le promozioni attive
Renault Symbioz E-Tech Full Hybrid da € 139 al mese
Renault Symbioz E-Tech Full Hybrid a € 30.170 in caso di permuta.
Prezzo scontato a € 30.170 €
Prezzo di listino € 33.600 €
-10%