PRIMO CONTATTO

Renault Symbioz: agile come la Captur, con più baule

La Renault Symbioz è una crossover derivata dalla Captur: più lunga di 17 cm, tutti a vantaggio del bagagliaio, resta agile e comoda. Per il momento c’è solo full hybrid (con un cambio non sempre fluido).
Pubblicato 20 agosto 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    105 grammi/km
  • Euro

    6e
Renault Symbioz
Renault Symbioz 1.6 E-Tech iconic
Una “Grand Captur” solo ibrida

La Renault Symbioz è una crossover derivata dalla Captur appena aggiornata, si distingue per la lunghezza cresciuta di 17 cm (arrivando fino a 441 cm), tutti a vantaggio del bagagliaio. Fino alle porte anteriori l’auto è identica alla “cugina”, mentre la parte posteriore è ben diversa: più lunga e slanciata, con fanali a triangolo invece che a “C”. Una parte delle luci posteriori, posta nei paraurti, è però poco protetta dalle “toccatine” in parcheggio.

Per il momento c’è solo la full hybrid da 143 CV, con il 1.6 a benzina da 94 CV (una potenza che permette a questa vettura di essere guidata anche dai neopatentati) abbinato a un’unità elettrica e a un cambio robotizzato. Più avanti arriveranno due varianti mild hybrid a benzina, presumibilmente la 1.3 turbo da 140 CV con trasmissione manuale o quella da 158 CV (automatica).

Tutto un altro bagagliaio

L’abitacolo della Renault Symbioz è identico a quello della Captur: curato, ospita bene quattro persone e anche il quinto posto è abbastanza accogliente (ma la larghezza del divano non è eccezionale e mancano le maniglie al soffitto). Interessante, tra gli optional, il tetto in vetro opacizzante, che si oscura tramite un pulsante o un comando vocale: costa 1.500 euro. Due gli schermi: il cruscotto digitale di 10,3”, ben leggibile e con molte possibilità di personalizzazione, e lo schermo “touch” verticale di 10,4”, che consente di gestire un valido e reattivo sistema di infotainment basato su Android Automotive e che include i servizi di Google.

Il bagagliaio è cresciuto parecchio: a seconda della posizione del divano scorrevole di 16 cm la capacità in configurazione a cinque posti varia da 492 a 624 litri (nella Captur full hybrid è di 326/440 litri). La soglia di carico alta 78 cm non agevola il carico e lo scarico di oggetti pesanti, ma il portellone motorizzato apribile anche passando un piede sotto il paraurti (di serie nella lussuosa Iconic del test) è comodo.

Agile e comoda

I 17 centimetri di lunghezza in più e i 50 kg aggiuntivi rispetto alla Captur quasi non si sentono: la Renault Symbioz tiene bene la strada, ha uno sterzo preciso e si inclina poco in curva. Nonostante i grandi cerchi in lega di 19” e le sospensioni non troppo morbide, inoltre, filtra abbastanza bene le sconnessioni. Il motore elettrico garantisce una buona prontezza, anche se le prestazioni non paiono un granché; in generale, andando tranquilli si apprezzano la fluidità e la silenziosità, mentre quando si deve accelerare con decisione si nota qualche ritardo e incertezza della trasmissione, con il 1.6 che sale molto di giri.

Volendo, la Renault Symbioz se la cava discretamente anche nell’off-road leggero: ha un’altezza dal suolo di 17 cm e con 400 euro si può avere con i pneumatici all season e il sistema Extended Grip, che ottimizza la trazione sulle superfici a scarsa aderenza. Anche i consumi sembrano validi: la casa promette 21,3 km/l e anche guidando con brio il computer di bordo ha sempre segnato valori superiori a quota 15.

Prezzo giusto, dotazione generosa

La Renault Symbioz Iconic protagonista del nostro primo contatto non costa poco (36.500 euro), ma va considerato che si tratta di un’ibrida full riccamente equipaggiata: in aggiunta agli accessori citati in precedenza segnaliamo i sedili anteriori riscaldabili e i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, con telecamere a 360°.

Numerosi anche gli aiuti elettronici: ha la guida semiautonoma di livello 2, la frenata automatica attiva anche in retromarcia e il monitoraggio dell’angolo cieco. A sinistra del volante si trova l’utile pulsante My Safety Switch: consente di attivare e disattivare le impostazioni preferite di almeno cinque aiuti alla guida contemporaneamente.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    Tra le curve, l’auto è svelta e ha un rollio contenuto.
  • Baule
    Il vano è ampio, il divano scorrevole aiuta a sfruttare meglio lo spazio e c’è il portellone motorizzato. Peccato solo per la soglia di carico alta.
  • Guida per neopatentati
    Non sono tante le auto da famiglia guidabili anche da chi ha appena preso la patente.
PERCHÉ NO
  • Cambio
    La trasmissione robotizzata non è sempre puntuale nei passaggi marcia.
  • Luci posteriori
    La parte dei fanali posizionata nei paraurti è esposta agli urti. Attenzione durante le manovre.
  • Maniglie nel soffitto
    Mancano gli appigli a cui ancorarsi durante la marcia, davanti e dietro.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 69 (94)/5600 giri
Coppia max Nm/giri 148/3600
   
Motore elettrico 1  
Potenza massima kW (CV)/giri 36 (49)/n.d.
   
Motore elettrico 2  
Potenza massima kW (CV)/giri 18 (24)/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 105 (143)
   
Emissione di CO2 grammi/km 105
No rapporti del cambio 4 + 2 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) n.d.
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,6
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP) 21,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 441/180/158
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1423
Capacità bagagliaio litri 492-624/1582
Pneumatici (di serie) 225/45 R 19
Serbatoio litri 48

VIDEO

Renault Symbioz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
30
18
15
26
VOTO MEDIO
3,1
3.063065
111
Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
20 agosto 2024 - 08:57
Più che grand captur, direi captur station wagon ,anzi sportour come dicono loro. Non lo so, a questi prezzi non si compra renault sinceramente..Cioè per intenderci, chi spende 36 secondo me può spendere 40.. Ma magari mi sbaglio..
Ritratto di Alfiere
20 agosto 2024 - 09:14
2
Parli come se le alternative di classe superiore siano rimaste agli stessi prezzi: la classe B parte da 38 senza il volante.
Ritratto di Al Volant
20 agosto 2024 - 09:23
sì, d'accordo, ma è proprio una questione assoluta di prezzo, non relativa. Non so come spiegarmi. Superati i 30k si entra in un mercato di gente benestante, che già compra e comprerà altri marchi, e a cui non fa differenza che siano passati da 30 a 45.. Ma al cliente renault, invece, fa differenza eccome che siano passati da fascia 25 a 35..
Ritratto di binolandia
20 agosto 2024 - 09:31
Per curiosità, che alternative avete in mente anche salendo sui 40/45k €? Io ho due figli piccoli e sto cercando un'auto con ampio bagagliaio. Ho visto e sto ancora vedendo tutte le auto di segmento C come Sportage, Tucson, Qasahi etc ma non mi convincono come abitabilità interna (poco spazio nei sedili posteriori) e bagagliaio (se metto due passeggini non ci sta più nulla). Forse se salgo di segmento trovo qualcosa (Rav4, 5008, Espace, Sorento). Sono andato anche a vedere MG HS e ha un bagagliaio ridicolo
Ritratto di Al Volant
20 agosto 2024 - 09:54
Sinceramente? Con la tua "Configurazione" di famiglia, andrei su octavia wagon benzina mild da 150 cv con matrix led.. Ci stai entro i 40k, anche meno.
Ritratto di binolandia
20 agosto 2024 - 10:04
non è affatto male ma il boss vuole la macchina alta
Ritratto di 19andrea81
21 agosto 2024 - 08:43
Al boss falle vedere km77 su YouTube e vedrai come cambia idea sui SUV/crossover. Ma se non cambia idea personalmente prenderei in considerazione la Kuga, Sportage, Tucson,o la regina dei SUV ibridi una RAV4 km0
Ritratto di Fortesque
21 agosto 2024 - 08:50
Con 41K compri una Austral-e Alpine da 190 cv.
Ritratto di capobutozzi
20 agosto 2024 - 14:46
Mazda cx 30 tutta la vita
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2024 - 08:54
Model y
Ritratto di giocchan
24 agosto 2024 - 11:36
Se puoi arrivare a 40k, fatti un test drive con una Model 3 prima di fare qualsiasi acquisto... io l'ho fatto (con l'ultima M3 Highland), aspettandomi un'auto abbastanza spartana... niente di più sbagliato, mi ha stupito PS: se proprio ti serve il portellone, c'è Model Y - che però dentro dovrebbe essere più spartana rispetto all'ultima M3
Ritratto di elprimas
4 settembre 2024 - 14:56
Citroen C4 Spacetourer. Mi sa che da un paio di anni è fuori produzione, ma usate ne trovi a iosa. Fidati che se hai quelle esigenze non c'è niente di meglio. E al boss dille che così c'entrano anche le sue mille valigie... Al massimo SMAX
Ritratto di Carmelo83
11 settembre 2024 - 18:25
2
Concordo con chi ha scritto Skoda Octavia sw e potendo spendere poco di più ma significa salire nella categoria 45k punterei su Skoda Kodiaq
Ritratto di Alfiere
20 agosto 2024 - 09:48
2
Ma di che stai parlando? i prezzi sono quelli, le alternative costano di piu. Che poi la gente naturalmente andrà sull'usato in mancanza di soldi è un altro discorso.
Ritratto di Solstice
20 agosto 2024 - 10:34
A me sembra proprio lo stesso discorso invece. Il cliente Renault 'tradizionale', per così dire, non mette 40mila euro in una macchina, e chi ha 40mila euro in tasca non li mette in una Renault. Il primo ripiega su cheap o usato, il secondo rimanda l'acquisto o si sposta più in alto. Questa Symbioz può darsi che sia una buona auto, e che sia pure in linea con i prezzi di cartello, ma alla fine, almeno qua in Italia, chi la compra? O vogliamo prendere ad esempio binolandia qua sopra con due figli piccoli da sistemare, quando la maggior parte delle famiglie giovani già è buona se di figli ne hanno uno?
Ritratto di birdie
21 agosto 2024 - 20:03
Ecco, infatti ho rimandato l'acquisto.....
Ritratto di giocchan
24 agosto 2024 - 11:39
Vero. Symbioz e Arkana mi sembrano più che altro un modo per vendere meglio la Captur: anzichè considerarla come una Clio ingrossata (quindi un'auto da grossomodo 20k), puoi venderla come una Symbioz/Arkana accorciata (quindi un'auto da 30k o più)
Ritratto di 51m0
20 agosto 2024 - 15:15
Credo questo fosse vero una decina di anni fa, ora non più.
Ritratto di cami71
24 agosto 2024 - 01:21
7
Sono d'accordo mi pare che anche la TALISMAN fu un insuccesso Non tanto per l'auto in se, ma perchè chi cerca certe tipologie di auto si predispone verso altri marchi anche se più costosi Se sono "auto di famiglia", farle guidare ai neo-patentati lo trovo rischioso. Non contano le potenze del motore, ci son ben altre variabili da considerare. L'auto non la identifico con una Renault, ma ormai poche auto rispecchiano le tipicità del proprio marchio. Possiamo mettere qualsiasi logo sul frontale dell'auto. Questo non mi piace. Quando compro un'auto mi fa piacere che sia identificabile, non anonima.
Ritratto di NITRO75
20 agosto 2024 - 09:05
Ma.....insomma quello che ha fatto e fa Peugeot con 3008 e 5008. Continuo a non capire una cosa però: la firma luminosa anteriore, le DRL, sono quelle a forma di zanne ai lati dello spoiler oppure no? Non sembrerebbero essere illuminati quegli elementi. Paiono essere dei componenti in plastica traslucidi.
Ritratto di Al Volant
20 agosto 2024 - 09:12
Cerca "Renault Captur 2024 Night Lights Interior Exterior" su youtube.
Ritratto di NITRO75
20 agosto 2024 - 12:01
visto grazie infinite!
Ritratto di giocchan
24 agosto 2024 - 11:43
Ho visto il video: mi manda al manicomio che abbiano fatto "full led tranne le frecce posteriori"... PERCHÈ????? (c'è un motivo???)
Ritratto di forfEit
20 agosto 2024 - 09:29
Onest*, a sentirli (qualche tempo fa) sembrava come se a sto punto dovesse oramai essere un concentrarsi (per camparci) sulle varie e-R5, e-Megane, e-newTwingo, ecc. Qua invece stanno ancora alla Captur standard, e poi alla relativa versione un po' più Coupè, e poi la versione un po' più "SW", non di meno alla versione un po' più monovolume, e poi magari la versione un po' più FastBack, ... ... .. .
Ritratto di Bimmer87
20 agosto 2024 - 15:01
Solo tu sei stato "a sentirli" invece di trovarti una ragazza....
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 agosto 2024 - 09:40
Gamma Francese prevede un suv per tutte le misure. Capture 423 cm Symbioz 441 cm Scenic 441cm Austral 451 cm Arkana 457 cm Gran Scenic 463 cm Rafale 471 cm Espace 472 cm Esagerato ?
Ritratto di Lorenzoagasolio
20 agosto 2024 - 17:22
vorrei un suv da 450 cm. sono 463...che faccio lascio?
Ritratto di giocchan
24 agosto 2024 - 11:44
Una Renault per ogni garage
Ritratto di parraluk
20 agosto 2024 - 09:49
2
A me sembra una vettura più che intelligente, ed esteticamente non mi dispiace affato. I 36 di listino non tengono conto delle campagne sconto che si attestano sempre di un 10% minimo su Renault. Full Hybrid soluzione tecnica di transizione più azzeccata di tutte su questo segmento. Mi piace.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2024 - 12:55
1
Anche a me, costa quasi 4k in più rispetto alla capture nel medesimo allestimento, considerando che è più spaziosa e con una linea più riuscita per me non sono troppi..
Ritratto di giocchan
24 agosto 2024 - 11:48
È comunque una cifra elevata... volendo rimanere sul Full Hybrid, preferirei comprare Toyota: Yaris Cross come prezzo ci starebbe, ma ha oltre 100 litri in meno di bagagliaio... Renault ha trovato una buona nicchia di mercato
Ritratto di BZ808
20 agosto 2024 - 10:08
Che senso ha fare due auto con 10 cm di differenza? Tra la Austral e questa ballano pochi cm in dimensioni...
Ritratto di dkc powered
20 agosto 2024 - 10:47
Prezzi troppo alti...per me fa un flop....mi accontento della captur
Ritratto di giocchan
24 agosto 2024 - 11:49
È studiata per chi necessita di tutto quel bagagliaio... altrimenti compri Captur (ma anche Yaris Cross per dire)
Ritratto di Alfiere
20 agosto 2024 - 11:13
2
Nel frattempo la CX-30 150cv costa ancora a partire da 28k, qualcuno mi spiega perchè non dovrei gridare di rabbia davanti alla legalizzazione del furto ai danni dei miei soldi? Perchè cosi come questa ogni altra auto propone prezzi che non hanno alcun riscontro nella qualità proposta.
Ritratto di capobutozzi
20 agosto 2024 - 14:49
Io infatti ho comprato la mazda, nessuno obbliga a comprare questa renault
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2024 - 08:52
Nessuno la obbliga ad acquistare auto.
Ritratto di Alfiere
24 agosto 2024 - 22:23
2
Ah interessante, non sapevo di poter andare in cantiere con il monopattino!
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2024 - 09:11
Ci vada come vuole. Non è compito degli altri risolvere un suo problema.
Ritratto di deutsch
22 agosto 2024 - 07:07
4
Chissà come mai nonostante siano così belle ed economiche vendano così poco?
Ritratto di giocchan
24 agosto 2024 - 11:52
Per me è un mezzo mistero... azzardando ipotesi: motore di cilindrata grossa (viene percepito come un motore che consuma un botto, anche se non è vero!), bagagliai non enormi (Cx-30 è 440cm per 430 litri... non il massimo), interni vecchio stile senza tablettoni giganti (io ADORO gli interni Mazda, sono i più belli in assoluto tra le auto "comprabili"... ma capisco che la moda va in altre direzioni). Io personalmente quando vedo una Mazda 3 per strada ancora mi giro a guardarla - come se fosse un'auto da 100k...
Ritratto di Alfiere
24 agosto 2024 - 22:22
2
Perchè si compra manovrati dal marketing non da qualsivoglia ricerca e verifica. Ma non sto parlando di vendite e riesci come sempre a ragionare a sproposito.
Ritratto di deutsch
2 settembre 2024 - 10:55
4
quindi mazda ha un ufficio marketing che non funziona... strano. resta il fatto che tutti le osannano perchè no hanno cò che viene odiato nella altre, niente motore piccolo, niente tre cilindri, niente tablettone ect eppure nonostante buoni consumi, una linea piacevole e begli interni nessuno le compra. resta il solito mistero, spesso ciò che si vende viene criticato e ciò che non ha successo viene osannato. mah
Ritratto di AZ
20 agosto 2024 - 11:14
Davanti trasuda anni '90. È vecchia!
Ritratto di roby96
20 agosto 2024 - 12:21
Non è male devo ammettere! La trovo più Scenic questa che quella nuova .. L'idea di mettere i frontali tutti uguali mi piace, dà senso di personalità nel marchio
Ritratto di Jimgoose
20 agosto 2024 - 13:15
non è poi malaccio..una generalista tutto sommato da 6,5,il tv color in piedi sul cruscotto però x me è no,ma proprio no,esagerato pare il totem del mc'donalds
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2024 - 13:46
1
:))))))
Ritratto di roby96
20 agosto 2024 - 13:48
Vero! Basta tablet o schermi touch nelle auto, torniamo alle plance semplici e funzionali!
Ritratto di Dan volante
27 agosto 2024 - 00:19
Son d’accordo.I tablet sulla plancia centrale servono solo x attirare chi pensa siano indispensabili, quando invece una plancia tradizionale ben disegnata e con i controlli giusti e’ più che sufficiente. I tablet a mio parere sono anche pericolosi poiché distolgono l’attenzione e alcuni sono veramente ingombranti come appunto sulla Symbioz togliendo visibilità anteriore a chi guida.
Ritratto di Rav
20 agosto 2024 - 13:37
4
Mi piace più della Captur ma per quel prezzo aggiungerei qualcosa per passare ad Austral che sia all'esterno che all'interno è decisamente superiore. Peró la trovo una buona alternativa per una famiglia che cerca qualcosa di medio e maneggevole magari in città.
Ritratto di Luxior
20 agosto 2024 - 13:56
Questa in autostrada a 120 km/h più di 15 al litro non fa', calcolando che la benzina è a 1,80 al litro oggi, diventa un salasso. Comoda solo per la città e a questo punto andrebbe bene una city car.
Ritratto di ilariovs
21 agosto 2024 - 08:14
Non considerando che una citycar la parcheggi in questa auto. Hai ragione se sei da solo, max in due va bene una citycar. Se sei in 4 allora niente citycar e pupi guardare questa.
Ritratto di Alsolotermico
20 agosto 2024 - 14:01
Una Captur XL.. niente di così eccezionale. Ottima per chi cerca un po' più di spazio nel bagagliaio.
Ritratto di capobutozzi
20 agosto 2024 - 14:44
a 30k ci si potrebbe fare un pensiero se con cambio automatico
Ritratto di capobutozzi
20 agosto 2024 - 14:48
Cmq c è da dire che Il prezzo ormai è una cosa teorica xke tendono a farti fare finanziamenti a vita e Luciano su gli interessi. Provare per credere
Ritratto di Ste1492
20 agosto 2024 - 16:12
Della Renault, mi piaceva la prima versione della Clio e la Laguna. I recenti modelli non mi piacciono affatto.
Ritratto di giocchan
24 agosto 2024 - 11:56
La Laguna ti dava l'impressione di spendere bene i tuoi soldi... tutti questi modelli più recenti no, hai sempre l'impressione di comprare una Clio un po' più grande (probabilmente hanno esagerato con i modelli - con la lunghezza hai un modello ogni 10cm...)
Ritratto di erresseste
20 agosto 2024 - 16:24
Symbioz=Simbiosi, ovvero nulla di nuovo
Ritratto di Lorenzoagasolio
20 agosto 2024 - 17:23
se voglio un auto del gruppo spaziosa vado su jogger.
Ritratto di Luca F
20 agosto 2024 - 20:51
Leggo: "Perché no: Maniglie nel soffitto - Mancano gli appigli a cui ancorarsi durante la marcia, davanti e dietro" e mi chiedo se ci si renda conto che davanti e dietro si è seduti su un'auto con tanto di cinture di sicurezza e non in piedi a bordo di un tram. Boh, sarò strano io...
Ritratto di MotorG
20 agosto 2024 - 21:44
2
Beh x avere solo più spazio nel baule, ma non avere più spazio x i passeggeri, prenderei tutta la vita captur !
Ritratto di Kappa18
21 agosto 2024 - 03:14
Punti a favore: il powertrain e' efficace ed ha un buon rendimento, non ha l'orrendo monociglio posteriore, ed esteticamente non e' male. A sfavore: mancano le maniglie al soffitto, (non so se abbia le bocchette aria posteriori), per cui manco la prendo in considerazione.
Ritratto di ilariovs
21 agosto 2024 - 08:12
Secondo me chi scrive "Mazda CX 30" non ha letto le caratteristiche della CX30 per paragonarlo a questa. Questa ha il bagaglio di una Model Y, la CX 30 della mia 308. Vi sembrano parenti? Non avete bisogno di bagaglio? Yaris Cross e avanti a tutta birra facendo 20/21 Km/l.
Ritratto di rodem
21 agosto 2024 - 13:59
Troppo alto il prezzo!
Ritratto di Pierluigi Zampa
21 agosto 2024 - 14:28
Bella, peccato il ritocco al listino. Anche Renault si è montata la testa come VW.
Ritratto di NF1991
22 agosto 2024 - 01:50
3
Le atation quasi sparite, una segmento B rialzata e allungata a 70 milioni di vecchie lire... Soglia di carico altissima... Ma sì che si spacchino la schiena per caricarla!
Ritratto di fabrizio GT
23 agosto 2024 - 00:49
E questo è il suvvetto///lavatrice del martedì... Altra banalissima auto...
Ritratto di giocchan
24 agosto 2024 - 11:33
Molto carina... purtroppo tutte queste auto che si avvicinano ai 40k devono offrire quello che offre Tesla con Model 3 - in termini di dotazione di serie, prestazioni, ecc... questa ha la metà dei cv, uno 0...100 in 10.6 (anzichè 6.1)... dalla sua ha solo 30cm in meno di lunghezza (che, per carità, a volta fanno la differenza). Per essere più appetibile, le "altre" devono puntare su affidabilità (Toyota o Mazda), sul brand (ma BMW/Mercedes a 40k ti danno proprio poco... giusto Audi va un po' meglio...) oppure su un aspetto esteriore "unico" che ti fa chiudere un'occhio su tutto il resto (ad esempio, di recente ho visto dal vero la Peugeot 408... dal vivo è proprio bellina, quasi ti scordi sia una Stellantis in vendita a 35k...)
Ritratto di cami71
26 agosto 2024 - 17:21
7
Mi piace di più lo stile di un navigatore e display inserito nel cruscotto e non un pannello touch piazzato lì
Ritratto di giuliog02
2 settembre 2024 - 15:37
Mai stimato la Renault, ma da qualche anno in qua sta sfornando nuovi modelli interessanti. Questo Symbioz mi piace.
Ritratto di birdie
2 settembre 2024 - 15:56
A 25K accessoriata ci si potrebbe fare un pensierino, a questi prezzi quelli che la compreranno saranno quelli a cui piace la rata da 250 euro al mese e dopo due anni restituirla, il problema è che poi ci ritroviamo i depositi pieni di usato e con un evidente problema ambientale alla faccia della transizione ecologica.
Ritratto di Toretto73
4 settembre 2024 - 13:45
Strano...mentre le altre case tendono ad avere design che tornano più a linee morbide (Mercedes e Audi in primis) Renault fa l'opposto e mette parecchi spigoli...
Ritratto di Piucheovvio
11 settembre 2024 - 17:42
Questa è una valida scelta, anche perchè i 36k (o più) sono una cifra non economica ma comunque niente male.
Ritratto di mitogpl
5 novembre 2024 - 21:13
Sembra abbastanza scopiazzata da Vw tiguan (retrò in particolare).. mai più auto del gruppo PSA /STELLANTIS/RENAULT.. Ho la Peugeot 308 del 2023.. che bidone..la sfiga è che non posso nemmeno cambiarla poiché è quel che mi ha dato l’azienda..
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
13 novembre 2024 - 16:25
...una altra auto da esporre alla fiera dei sanitari....ha coraggio di vantarsi pure un tetto in vetro innovativo.......ma apribile no????...ma di cosa stiamo parlando.....e non mi dite che c'è l'aria condizionata ...per favore...se non volete che vi mandi come ho fatto con un venditore...a quel paese...ben argomentando l'ignoranza diffusa tra chi non conosce le differenze tra tetto apribile e climatizzatore.....e poi tempi addietro il tetto apribile in vetro ci stava in prezzi calmierati....ora che le auto sono aumentate di botto del 40% quasi tutte le case automobilistiche NEMMENO LO CONTEMPLANO TRA GLI OPTIONAL...soprattutto tra le piccole e medie!!!!!
Annunci

Renault Symbioz km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Symbioz km 0 202435.50035.5001 annuncio