PRIMO CONTATTO

Renault Captur: è agile ma preferisce il relax

Aggiornata fuori e dentro, la crossover Renault Captur si conferma accogliente, maneggevole. Nella versione full hybrid da 143 CV ha una bella fluidità di marcia, con lo sprint che serve. Talvolta indeciso il cambio e il baule non è enorme.
Pubblicato 06 giugno 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.450
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    105 grammi/km
  • Euro

    6e
Renault Captur
Renault Captur 1.6 E-Tech 145 esprit Alpine
A “muso” duro

Compatta con i suoi 424 cm di lunghezza, versatile grazie al divano scorrevole che dà più spazio alle persone o ai bagagli, e con un’estesa offerta di motori anche ibridi o a Gpl, la Renault Captur è una crossover capace di soddisfare esigenze diverse. In questa versione aggiornata si riconosce per il frontale completamente ridisegnato e più massiccio. I fari assottigliati fanno tutt’uno con la stretta mascherina, caratterizzata dal motivo grafico a freccia (allarga visivamente il frontale) che riprende il profilo della losanga del logo Renault posto al centro. Stessa soluzione estetica per le vistose luci diurne ai lati del paraurti. Possente il cofano, dall’andamento piatto, ad eccezione dei generosi rigonfiamenti sui lati. Sostanzialmente invariato il resto della carrozzeria, con le fiancate slanciate e snellite da inserti di colore contrastante nella zona inferiore. La raccolta parte posteriore presenta gli stessi fanali ma la nuova copertura trasparente ne sottolinea l’originale forma a “C”. 

Quattro motori

Tornando ai motori della rinnovata Renault Captur, la scelta è fra il 1.0 turbo a tre cilindri da 90 CV a benzina o anche a Gpl (101 CV). In entrambi i casi il cambio è manuale a sei marce. Addirittura due le versioni ibride. La più brillante mild hybrid con il 1.3 turbo a benzina da 158 CV e il cambio a doppia frizione oppure la full hybrid del test con il 1.6 aspirato a benzina da 94 CV e un motore elettrico con 49 CV: possono sia lavorare insieme, fornendo 143 CV, sia separatamente. Il cambio di tipo robotizzato è a 4 marce per la modalità ibrida, più altre 2 per quella elettrica. Privo di sincronizzatori, è a innesti frontali: ad abbinare i giri delle ruote con quelli del 1.6 per inserire i rapporti provvede una seconda unità a corrente da 24 CV, che fa anche da motorino di avviamento. Una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh collocata sotto il fondo del baule alimenta il sistema ibrido.

La novità è la funzione E-Save (si attiva con il tasto sulla sinistra della plancia) che mantiene la carica della batteria ad un minimo del 40%. Ciò dovrebbe ovviare e un limite della precedente Captur, che a batteria scarica sui percorsi in salita era un po’ in affanno per il limitato apporto del motore elettrico (in pratica si viaggiava solo a benzina). Altre novità dal punto di vista tecnico riguardano la taratura del servosterzo elettrico, gli angoli delle sospensioni e per i modelli ibridi i diversi ammortizzatori. Tutte modifiche volte a rendere ancora più agile e reattiva la guida. Inoltre, per la full hybrid nell’allestimento Techno è disponibile il sistema Extended Grip (350 euro compresi i pneumatici all season): alle quattro modalità di guida di serie a partire proprio dall’allestimento Techno (Eco, Sport, Comfort e quella personalizzabile) se ne aggiungono altre due (Snow e All-terrain), che intervenendo più che altro sull’Esp agevolano la mobilità su fondi viscidi e sconnessi. 

Da 22.250 euro

La rinnovata Renault Captur è già in vendita con prezzi a partire da 22.250 euro per la 1.0 a benzina da 90 CV nell’allestimento Evolution con il “clima” manuale, l’impianto multimediale con display di 10,4”, Android Auto ed Apple CarPlay, oltre ai principali aiuti alla guida fra cui la frenata automatica d’emergenza in grado di “vedere” anche pedoni e ciclisti. Per la versione full hybrid del test, che a parità di allestimento costa 2.300 euro in più della mild hybrid e i prezzi partono da 29.650 per la Techno con i cerchi di 18”, il climatizzatore automatico, la ricarica senza filo per il telefono. Il nuovo allestimento Esprit Alpine del test costa 32.450 euro, si distingue per la personalizzazione sportiva, i cerchi di 19” ed è l’unico ad offrire di serie le due novità per l’abitacolo: il cruscotto digitale di 10,2” (di 7” per gli altri allestimenti), che è configurabile e mostra anche la mappa del navigatore a tutto schermo, e l’impianto multimediale basato su Android Automotive, che include i servizi di Google e il navigatore (800 euro per la Techno).

Sì, è accogliente

Oltre ai due inediti display, l’abitacolo della rinnovata Renault Captur si differenzia per i rivestimenti tessili d’aspetto gradevole e in parte realizzati con materiali riciclati. Sempre più che buona la disponibilità di spazio e utile il divano che scorre di 16 cm: quando è tutto in avanti, però, si azzera l’agio per le gambe e nel baule si forma un buco nel pavimento, dove possono cadere oggetti di piccole dimensioni. Comoda la posizione di guida abbastanza alta e con un sedile non esageratamente fasciante. Ben disposti i comandi secondari, come la fila di tasti sotto il display nella consolle e, per la full hybrid, la corta leva del cambio sopraelevata nel tunnel: nella zona inferiore è ricavato un ampio vano, che ospita la ricarica a induzione per il telefono. Solo discreta la capienza del baule della full hybrid: col divano “tutto indietro” la casa parla di 326 litri che crescono 440 litri spingendolo tutto in avanti. Migliore la capienza per gli atri modelli: rispettivamente 422 e 536 litri.

Docile più che mordace

Aiutata dalle ruote di 19” e dal rollio contenuto, la Renault Captur 1.6 E-Tech Esprit Alpine si muove svelta fra le curve e ha limiti di tenuta elevata. Quando si esagera, l’Esp interviene deciso, ma non bruscamente, rimettendo il retrotreno in traiettoria. Tuttavia, pur potente con i suoi 143 CV, la Renault Captur full hybrid non va guidata con grinta (per questo è preferibile la mild hybrid) ma in maniera dolce, dove si apprezza la fluidità di marcia anche ad andature briose. Se la batteria è carica, la spinta del motore elettrico dà una grossa mano al 1.6 aspirato e la risposta è pronta, corposa fin dai bassi giri, ma non rabbiosa. Tuttavia ci sono bastati pochi chilometri di guida brillante in salita per portare quasi a zero la “pila” e la spinta è decisamente calata perché il 1.6 da solo ha un po’ il fiato corto. Per questo nel test abbiamo successivamente inserito la funzione E-Save e in effetti la carica non è mai calata in maniera preoccupante (ma, “lavorando” di più il quattro cilindri, i consumi aumentano).

Un aiuto viene anche dalla modalità B (Brake) selezionabile con leva del cambio: in fase di rilascio rallenta in maniera più decisa l’auto per rigenerare la batteria. Quanto al cambio robotizzato, privo di modalità manuale (presente invece nella mild hybrid), nella guida rilassata funziona in maniera corretta, mentre alzando il ritmo talvolta ha delle indecisioni e in accelerazione tiene troppo a lungo su di giri il 1.6, quando non può spingere molto di più e diventa più rumoroso. Ben modulabile il pedale del freno e lo sterzo non eccessivamente leggero ha un’apprezzabile precisione. Ok il comfort: l’insonorizzazione è efficace e solo sulla sconnessioni più marcate le sospensioni trasmettono qualche sobbalzo. Quanto al consumo, nel test extraurbano a tratti con una guida tranquilla e in altri brillante il computer di bordo ha indicato circa 16 km/l.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    Anche se non stiamo parlando di una sportiva, l’auto è svelta nelle curve.
  • Divano scorrevole
    È utile per sfruttare al meglio lo spazio nell’abitacolo.
  • Funzione E-Save
    Questa nuova modalità è d’aiuto per mantenere la carica della batteria in vista di un percorso che prevede delle salite.
PERCHÉ NO
  • Cambio
    Talvolta la trasmissione non è puntuale nella risposta.
  • Capacità di carico
    Su questa ibrida, a divano tutto arretrato non c’è molto spazio.
  • Display
    È un peccato che i nuovi cruscotto digitale e infotainment con Android Automotive siano di serie solo per la più costosa Alpine.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 69 (94)/5600 giri
Coppia max Nm/giri 148/3600
   
Motore elettrico 1  
Potenza massima kW (CV)/giri 36 (49)/n.d.
   
Motore elettrico 2  
Potenza massima kW (CV)/giri 18 (24)/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 105 (143)
   
Emissione di CO2 grammi/km 105
No rapporti del cambio 4 +2 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 170
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,6
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP) 21,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 424/180/158
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1370
Capacità bagagliaio litri 326-440/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/45 R 19

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Renault Captur
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Ritratto di Sdraio
6 giugno 2024 - 11:15
€ 32.450 per una Renault Captur ? questi son fuori di testa... una stella per il prezzo e la scarsità di scelta sui motori da uomo.
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 12:05
Ci sono 4 motori, mi dici quale dovrebbe essere il "motore da uomo"???
Ritratto di Sdraio
6 giugno 2024 - 15:05
perla verità nessuno... ho dato una stella...
Ritratto di Kevin Alv
6 giugno 2024 - 12:39
il powetrain dell'allestimento in prova 94cv ? per portare quest'auto al massimo a 170km/h ??? peraltro, per essere una full hybrid i consumi non rappresentano neppure un esempio di particolare efficienza (anzi...) , vi prego qualcuno rimandi a studiare gli ingegneri che hanno partorito questo prodotto!
Ritratto di Ferrari4ever
6 giugno 2024 - 17:14
1
È un aspirato, da quando in qua i motori aspirati consumano poco?
Ritratto di Illuca
9 giugno 2024 - 19:29
Ho avuto una che e i consumi erano persino peggiori Sono auto che vanno bene solo in città e in coda.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 giugno 2024 - 10:16
1
Anche io una stella prezzi fuori di testa
Ritratto di BZ808
6 giugno 2024 - 11:26
A quelle cifre andrei su altro...
Ritratto di Quello la
6 giugno 2024 - 12:11
Una bella cinese, ad esempio, caro BZ?
Ritratto di BZ808
6 giugno 2024 - 22:20
Come vuole il sommo ;-)
Ritratto di Argio
7 giugno 2024 - 08:33
Direi molto meglio una cinese che questa Capture. Almeno allo stesso prezzo si ottiene un'auto spaziosa. E poi, visto e considerato che alcune non sono neanche male a detta anche di recensionisti indipendenti, onestamente toccasse a me lo farei subito. Anche solo per non darla vinta a questo mercato.
Ritratto di Quello la
7 giugno 2024 - 08:46
Quale mercato, caro Argio?
Ritratto di Argio
7 giugno 2024 - 08:58
Quello di Marte caro Quello la. No aspetta... Quello di Giove, meglio.
Ritratto di Quello la
7 giugno 2024 - 09:08
:-))) grande Argio. Ma seriamente, non capisco cosa intendi: cosa significa darla vinta a questo mercato?
Ritratto di cava64
6 giugno 2024 - 11:33
.....e il 90% delle vendite saranno del 1,0 a benzina o GPL....
Ritratto di JC
6 giugno 2024 - 12:20
che alla fine nonn solo costa di meno, anche nei consumi ma ha pure il bagagliaio più grosso
Ritratto di forfEit
6 giugno 2024 - 11:35
A sta cifra ci compravo 3 Panda...
Ritratto di Revenge
6 giugno 2024 - 12:08
e che te ne facevi?
Ritratto di Quello la
6 giugno 2024 - 12:18
Dipende, caro Revenge, se sono tre Panda maschi, femmine o misti. Tutto qui
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2024 - 12:45
@Quello la, ahahahaha.... che ridere, grandissimo!
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2024 - 21:54
Ahahahahaha. :-)))
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2024 - 13:28
:-)))))
Ritratto di Revenge
6 giugno 2024 - 14:50
e comunque con 32k ci compro, ancora oggi, 160.000 goleador
Ritratto di Giribildo
6 giugno 2024 - 11:36
16 km/l mi sembrano un po' pochi rispetto alla complessità del powertrain che ha. Rischia di fare lo stesso risultato del 90 cv a benzina ben più semplice...
Ritratto di Lele_1998
6 giugno 2024 - 12:01
3
Infatti. Pare che volevano sperimentare e alla fine qualcuno ha avuto l'idea di venderla. nonsense
Ritratto di JC
6 giugno 2024 - 14:23
-la percedente prova di un certo giornale riportava 14,7 (https://www.alvolante.it/prova/renault-captur-13-tce-130-cv-edc)
Ritratto di Ferrari4ever
6 giugno 2024 - 17:15
1
Il 1,6 è aspirato, gli aspiranti non consumano poco.
Ritratto di deutsch
7 giugno 2024 - 09:40
4
si ma questo è un primo contatto. in prova ha fatto 17.5, con medie oltre i 20 fuori dell'autostrada. più o meno come le concorrenti
Ritratto di Lele_1998
6 giugno 2024 - 12:02
3
La versione in prova è inutile. Già l'entry-level e l'allestimento medio se la giocano parecchio. Internamente ha fatto grandi passi in avanti, è diventata più accogliente e gradevole
Ritratto di ziobell0
6 giugno 2024 - 12:02
display orrendo; design che è un mischione; prezzo fuori da ogni logica per una derivata da una utilitaria. Bisogna continuare?
Ritratto di Sprint105
6 giugno 2024 - 12:04
La trovo ancora un'auto riuscita
Ritratto di Tistiro
6 giugno 2024 - 12:46
Sto sistema ibrido sembra sempre piu una ciofeca, era interessante il cambio a innesti frintali, adsenza di frizione, ma ogni volta che leggo recensioni e commenti saltano fuori molte perplessità. Ed ecco perche duster stravenderà.
Ritratto di Er sentenza
6 giugno 2024 - 12:53
32k per un'utilitaria rialzata. Non serve perdere altro tempo per leggere l'articolo, c'è già tutto ciò che serve per farsi una grassa risata...lol!!!
Ritratto di Edo-R
6 giugno 2024 - 13:29
Meglio l'usato anche premium a questo punto.
Ritratto di Intenditore
6 giugno 2024 - 14:20
Dopo quanti milioni di km si recupera il sovrapprezzo rispetto alla versione a benzina
Ritratto di Tistiro
7 giugno 2024 - 09:41
Tra 100 e 350mila km a seconda del modello, della marca, del percorso e del piede.
Ritratto di Intenditore
7 giugno 2024 - 14:54
e ti sembra poco?
Ritratto di Tistiro
7 giugno 2024 - 20:14
Moltissimo
Ritratto di Lorenzoagasolio
6 giugno 2024 - 14:55
mi piacerebbe fare un test drive con un auto dacia-renault con il motore e-tech.
Ritratto di Alfiere
6 giugno 2024 - 14:57
2
Consuma come la mia Civic da 200cv. Ci stanno fregando tutti!
Ritratto di Al Volant
6 giugno 2024 - 15:58
A me piacciono molto gli interni della austral..Che ovviamente NON hanno replicato nè qui, nè su simbyoz...
Ritratto di deutsch
6 giugno 2024 - 16:57
4
questa è una B non puoi avere gli interni di un C/D come austral rafale espace
Ritratto di Al Volant
7 giugno 2024 - 07:25
Dai bozzetti della nuova captur direi invece di sì.. ed è normale che sia cos' : i cinesi lo fanno.. Ormai non valgono più queste vecchie regole europee
Ritratto di deutsch
7 giugno 2024 - 09:41
4
sei disposto a pagarla ancora di più per avere la plancia delle grandi?
Ritratto di ALBARCA
6 giugno 2024 - 16:12
1
Buon esempio ed intelligente di auto NON full electric.
Ritratto di deutsch
6 giugno 2024 - 16:55
4
sembra che lo fanno apposta a provare sempre le versioni nabatto per scatenare i criticoni del prezzo
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2024 - 19:47
1
Perchè con il restyling peggiorativo senza l' allestimento top fa ancora più cacare..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 giugno 2024 - 18:17
Pneumatici (di serie) 225/45 R 19 Con quelle prestazioni Solo apparenza inutile
Ritratto di deutsch
7 giugno 2024 - 09:42
4
vale per tutte le auto
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2024 - 21:52
Tanto alla fine la maggior parte degli acquirenti di questa Captur..comprerà le versioni a benzina e Gpl..con un risparmio già dall'acquisto. Comunque peggiorata all'anteriore.. sembra un'auto Cinese.
Ritratto di Argio
7 giugno 2024 - 08:36
Sono andato a vederla. Auto piccola, veramente piccola. 32.000 euro. A questo punto vado da DR oppure MG. Almeno avrei un auto quantomeno spaziosa.
Ritratto di deutsch
7 giugno 2024 - 09:44
4
non mi pare che DR faccia full hybrid, e nemmeno mg, considerando che la mg3 non è un b suv. piuttosto se vuoi risparmiare ed avere più spazio vai a vedere la duster
Ritratto di Kait69
7 giugno 2024 - 09:50
Queste cifre sono ormai fuori portata per la classe media, se la comprino i ricchi fighetti, Renault fa affari solo con Dacia!
Ritratto di Alex1111
9 giugno 2024 - 14:54
1
In Italia
Ritratto di RAFFAELE63
7 giugno 2024 - 14:09
1
Oggi le macchine sotto i 100 CV non hanno senso.
Ritratto di fred3000
7 giugno 2024 - 14:24
per forza! pesano tutte troppo! Facessero auto sotto la tonnellata, con 100cv ti diverti pure! ai tempi che avevo la Punto mk1 con 75cv, mi prestarono la Rover 111 che aveva 50cv circa, mi sembrava di volare!
Ritratto di AZ
8 giugno 2024 - 19:03
Bruttissima, linea anni '90. Gli interni sono miserabili.
Ritratto di Alex1111
9 giugno 2024 - 14:54
1
Le auto francesi Renault se le comprino in Francia. Care e senza appeal
Ritratto di gil24
10 giugno 2024 - 11:28
Mamma mia che schifo quel tablet. E che prezzo. Avanti tutta Cina!
Ritratto di HaldeX
10 giugno 2024 - 17:50
1
Non ne capisco molto di ibride ma funzionano tutte così, ovvero se finisce la pila mi rimangono una manciata di cv? No perché se devo fare una salita con con auto carica magari 1500kg e disporre solamente di 94cv, veramente la getto dal burrone...
Ritratto di GiaZa27R
14 giugno 2024 - 10:47
2
mi è sempre piaciuta anche se questo aggiornamento lo apprezzo meno (frontale). Un amico ce l'ha mi ha detto che si trova bene, però è uno molto calmo e tranquillo nella guida. Viene da un turbodiesel, dice che certo se va piano in città e tangenziale tutto bene anche i consumi, se in autostrada vuole andare ai 130 km/h i consumi salgono parecchio sui 14 km/l. Non credo farebbe per me
Ritratto di alekos
31 luglio 2024 - 18:04
Ce l'ho da 1 mese e ci ho fatto i primi 2000 km . Eccezionale come consumi , insonorizzazione e confort . il cambio si è un po impreciso e ha rapporti lunghi . Ho il piede tranquillo ma nel misto riesco a fare anche 25 km/l !!
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