PRIMO CONTATTO

Renault Rafale: la plug-in è “svelta” e ricca

La Renault Rafale ricaricabile alla presa è 4x4 e ha una meccanica raffinata. Scattante, ricca e ben fatta, sorprende per l’agilità. Ma in curva si vede poco e i sedili non sono molto regolabili.
Pubblicato 06 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 57.200
  • Autonomia (dichiarata)

    100 km
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    12 grammi/km
  • Euro

    6d
Renault Rafale
Renault Rafale 1.2 E-Tech atelier Alpine 4x4
È 4x4 e sterza anche dietro

Dopo la versione full hybrid da 200 CV, che a parità di accessori costa solo 3.500 euro in meno (qui il primo contatto), la crossover-coupé Renault Rafale arriva anche in versione plug-in. Con i suoi 300 CV e la trazione integrale è il modello più potente e costoso della casa francese, ma i 52.700 euro di base sono giustificati dalla ricca dotazione e dalle raffinate soluzioni meccaniche. Sotto il cofano è confermato il 1.2 a tre cilindri, ma, grazie anche a un nuovo turbo, i suoi cavalli passano da 131 a 150; lavora insieme a due unità elettriche integrate nel cambio robotizzato, a cui se ne aggiunge una al retrotreno, che muove le ruote posteriori. Queste ultime sono anche in grado di sterzare: nella stessa direzione di quelle anteriori per favorire la stabilità alle velocità medio-alte e in quella contraria per migliorare l’agilità.

100 km in elettrico

Secondo la casa, la batteria da 22 kWh basta per 100 km di marcia in elettrico: un valore notevole. Peccato che la “pila” si ricarichi solo in corrente alternata fino a 7,4 kW e che quindi servano almeno tre ore per una rigenerazione completa. Certe plug-in rivali accettano una maggiore potenza (alcune si possono collegare perfino alle colonnine più rapide, in corrente continua). Il maggiore ingombro dell’ibrido plug-in ha ridotto la capienza del bagagliaio dai 528 litri della full hybrid a 469 litri: non sono comunque pochi, pur considerando che l’auto è lunga ben 471 cm. Troppo alta, però, la soglia di carico, a ben 82 cm da terra.

Due ricche versioni

Questa plug-in è offerta solo in due allestimenti molto ricchi, connotati da dettagli sportiveggianti dentro e fuori. L’Esprit Alpine (52.700 euro) ha già i sensori dell’angolo cieco, il portellone motorizzato, la frenata automatica anche in retromarcia e i sedili riscaldabili. La Atelier Alpine del test (€ 57.200) aggiunge i cerchi di 21” anziché di 20, i fari a matrice di led (i cui abbaglianti illuminano a giorno senza accecare gli altri guidatori), le telecamere a 360°, l’apertura del portellone senza necessità di premere il pulsante, i sedili regolabili elettricamente (anche massaggiante quello di guida), il volante riscaldabile egli ammortizzatori a controllo elettronico.

Dentro, un solo “neo”

Nonostante la forma filante del tetto, lo spazio abbonda anche dietro. Chi sta sul divano può pure utilizzare i pratici porta-tablet integrati nel bracciolo centrale: comodi per vedere un film in viaggio. Specifica per la Atelier Alpine la moquette blu e i rivestimenti dello stesso colore delle tasche delle quattro porte; di buona qualità materiali e montaggi. Come nelle le più recenti auto della Renault, la plancia integra un sistema multimediale basato su Android Automotive: reattivo e ricco, integra i servizi di Google. Maps è usato come navigatore e si possono scaricare decine di app dallo Store. In più, non è preclusa la possibilità di utilizzare la proiezione del proprio telefono sul display di 12”, grazie ad Android Auto e Apple CarPlay (non sempre disponibili in auto che usano lo stesso sistema operativo per l’infotainment). Tanta tecnologia non fa passare in secondo piano la praticità: il “clima” bizona si comanda con pratici comandi fisici (sebbene la retroilluminazione sia debole e al buio si vada un po’ “alla cieca”). Da rivedere invece la leva della trasmissione, montata in alto dietro al volante: è intuitiva da azionare ma si confonde facilmente con quella dei tergicristallo. Curate le finiture; nella versione provata, sono di serie anche i rivestimenti parziali in Alcantara.

Tetto “magico”

Praticamente full optional, la Atelier Alpine può essere arricchita solo dell’head-up display (700 euro), dell’hi-fi dell’Harman Kardon (€ 950) e del tetto panoramico autooscurante Solarbay (1500 euro). Quest’ultimo sfrutta nove elementi nel vetro che diventano istantaneamente opachi o trasparenti a seconda che siano attraversati o meno dalla corrente. Così si può decidere di filtrare il sole interamente, di farlo solo sopra i posti anteriori o quelli posteriori o di lasciare che la luce esterna entri in tutto l’abitacolo. Di serie anche i sedili sportivi, che non sono troppo fascianti. Visto il prezzo, però, ci saremmo aspettati la regolazione nell’inclinazione della seduta: il cuscino è corto e supporta poco le cosce, che si indolenziscono presto anche a causa dei supporti laterali poco imbottiti.

Veloci, ma senza irruenza

Già dalla scheda tecnica si intuisce che questa è un’auto molto scattante e alla guida ve n’è la conferma, anche quando si viaggia solo in elettrico. Esaurita la carica (i 100 km promessi paiono alla portata), il particolare sistema ibrido usa il 1.2 per muovere la vettura assieme alle unità a corrente o per azionare un generatore che ricarica la “pila” (ma per ritornare al 100% l’accumulatore in questo modo). Rispetto ad altre applicazioni passate, ora il 1.2 è meglio isolato: nell’abitacolo arrivano poche vibrazioni e anche la sua “voce” (non molto gradevole) è attutita. Il cambio, in condizioni normali ha passaggi di rapporto inavvertibili, ma anche quando si guida in maniera spigliata gli “strappi” sono sporadici e di piccola entità.

L’elettronica “vede” la strada

Le ruote posteriori sterzanti aiutano parecchio in manovra e nei percorsi tortuosi come quelli che abbiamo incontrato vicino a Nizza, dove abbiamo provato la vettura. In particolare in modalità Sport, queste sterzano di più e l’auto è davvero agile e pare ben più corta dei suoi 471 cm. Non un granché, invece, la visibilità: dietro è praticamente nulla, mentre nelle curve a sinistra il montante del parabrezza oscura gran parte della visuale. Sono di serie anche gli ammortizzatori a controllo elettronico “predittivi”: basandosi su quanto ripreso da una telecamera frontale, l’elettronica “capisce” su quale fondo l’auto sta per muoversi, variando la loro risposta attimo per attimo. Così, quando l’asfalto è liscio la taratura è più ferma, riducendo il rollio nei cambi di traiettoria, mentre se il fondo è irregolare le sospensioni si ammorbidiscono, per non ridurre il comfort. Che è effettivamente di discreta qualità, nonostante i grandi cerchi di 21” (di serie), ma le asperità più marcate non sono comunque filtrate al meglio. E, sempre parlando di comfort, già a 110 km/h si notano fruscii causati dai grandi specchietti.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    L’auto è ricca sotto ogni punto di vista: comfort, finiture e tecnologia.
  • Guida
    Anche per merito di raffinatezze come le ruote posteriori sterzanti, l’auto è agile senza essere scomoda. Elevate le prestazioni.
  • Sistema multimediale
    Tanto ricco quanto reattivo e facile da usare, l’infotainment è ben integrato col cruscotto e non “dimentica” Android Auto e Apple CarPlay.
PERCHÉ NO
  • Ricarica
    Vista la grandezza della batteria, 7,4 kW sono pochi: per un “pieno” servono circa tre ore.
  • Sedili
    Le regolazioni elettriche sono di serie, ma il cuscino si regola solo in altezza e non nell’inclinazione e nella lunghezza.
  • Visibilità
    Dietro si vede davvero poco, ma il vero problema è il montante anteriore quando si curva a sinistra.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/n.d.
Coppia max Nm/giri 230/n.d.
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 50 (68)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/n.d.
Coppia max Nm/giri 195/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 221 (300)
   
Tipo batteria ioni di litio 22 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 12
No rapporti del cambio 4+2 (robotizzato) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,4
Autonomia a corrente 100 km
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 471/187/161
Passo cm 274
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1934
Capacità bagagliaio litri 469/n.d.
Pneumatici (di serie) 245/40 R 21
Serbatoio litri 55
Renault Rafale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
22
18
19
52
VOTO MEDIO
2,8
2.772415
145
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2024 - 18:34
1
Complice il colore (ed il prezzo) sembra una bmw x2..
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 novembre 2024 - 00:32
1
1.2 e 4 tonnellate , deve essere molto green . Mi fate una STRAC@@@ZZ@00 DI SMART DA 2,5 METRI A 10.000 EURO ??? ma dove c4zz000 dobbiamo andare con sti camion che nemmeno un parcheggio si può fare AOOOOOOOOOOO ARIPIJATEVE .
Ritratto di MRJPINK
10 novembre 2024 - 20:40
Concordo al 100% Questa roba è inguardabile.. è irriparabile.. costa quanto mezzo appartamento.. ed è lontanissima dal concetto di auto intelligente che una famiglia normale cerca
Ritratto di Ceckone
7 novembre 2024 - 07:28
Vero, e la X2 sembra una vecchia Giap anni 80/90. Stiamo regredendo
Ritratto di impala
8 novembre 2024 - 04:42
Perche no : Un caro armato con un motore 1.2 da 1934 kg e che costa 57 000 euros, con l'affidabilità made in renault, che e la stessa cosa della peugeot cioè pessima .. e comè no !!
Ritratto di Autosport
6 novembre 2024 - 18:42
57k , 1.2 3 cilindri ....meccanica raffinata.............boh ???
Ritratto di Santhiago
6 novembre 2024 - 23:11
Già ....
Ritratto di Lorenz99
6 novembre 2024 - 18:43
QUASI 60000€ PER AVERE UN 3CILINDRI DA 180KMH,A MARCHIO RENAULT, QUINDI NON PUOI SENTIRTI NEMMENO UN FIGO,PERCHÈ NON HA IL MARCHIETTO TEDESCO.POI PARLANO DI CRISI,MA COME SI FA A PROPORRE AUTO CON QUESTO POSIZIONAMENTO ? P.S. IL COLORE ALPINE É STUPENDO
Ritratto di Luxior
6 novembre 2024 - 21:33
Proprio per questa politica sbagliata le case europee sono destinate a soccombere di fronte l'invasione cinese.
Ritratto di Santhiago
6 novembre 2024 - 23:12
Con il 1.5 mitsubishi da 11 km/l, e assemblaggi con fughe da mezzo cm? Ma, io direi anche no, grazie.
Ritratto di deutsch
6 novembre 2024 - 22:22
4
per 20000 in più c'è la versione con marchio premium tedesco ed un cilindro in più
Ritratto di Ceckone
7 novembre 2024 - 07:30
Si un blocco di roccia tagliato con l'accetta e con un motore ridicolo. Poi il limite dei 180 (plausibile) viene da sé. Il colore? Mah
Ritratto di Solstice
6 novembre 2024 - 18:51
Da aggiungere al novero delle auto dal prezzo assurdamente alto senza che questo venisse considerato un difetto dalla redazione di alVolante.
Ritratto di BZ808
6 novembre 2024 - 19:12
Costosissimo monster truck transalpino...
Ritratto di Goelectric
6 novembre 2024 - 19:13
Prego iddio che sta moda demmerda di creare suv e per di piu con la coda, finisca presto!
Ritratto di Balzar
6 novembre 2024 - 20:30
+1
Ritratto di Lorenzoagasolio
7 novembre 2024 - 16:30
invece è appena iniziata, e ne avremo per almeno 10 anni.
Ritratto di REGIS
6 novembre 2024 - 19:16
Te la regalano...solo 58.000 su strada per 100km...bravi
Ritratto di NeuroToni
6 novembre 2024 - 20:04
...e meno male che dopo ci sono i 55 litri per farne altri 700km.
Ritratto di REGIS
6 novembre 2024 - 20:12
55 per soli 700....o mamma davvero un aborto!! Comprate gente comprate.... Bello solo il colore...ma 58k per un blu e troppo!
Ritratto di deutsch
6 novembre 2024 - 22:25
4
verametne quel motore nella versione non plugin fa quasi i 18 di media su austral,che per 55 litri farebbe 990 non 700
Ritratto di REGIS
6 novembre 2024 - 22:29
mah...cioe son 60 mila euro per un auto di un marchio generalista...vorrei vedere che non fa almeno 18...cioe non è la classica auto che uno dice che è "regalata" e che hai fatto un affare!
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 10:07
4
si ma completa la descrizione ... son 60 mila euro per un auto di un marchio generalista 4x4 con 300cv, 100km di autonomia in elettrico il tutto su una carrozzeria suv coupe da 470. cerca le alternative e guarda il prezzo considerando che questa parte da 52
Ritratto di REGIS
7 novembre 2024 - 10:26
Ormai le plugin fanno tutte 100k e ce chi fa anche meglio...guarda le cinesi sono anche migliori come qualità dei materiali e full optionals a prezzi nettamente inferiori...come di fa a proporre un auto generalista a pari di una cinese a 58 mila euro....e sicuro un flop. 58k e qualcosa di piu mi prendo un marchio premium
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 10:33
4
sicuramente un budget che si allontana dalla generaliste, ma resta in fatto che per un prodotto con simile caratteristiche devi andare su premium, tipo audi che costa 20k in più mentre le restanti gruppo vw sono a sola trazione anteriore. poi sono sicuro che in reanult, soprattutto su certi mezzi, ci sarà un bello sconto
Ritratto di REGIS
7 novembre 2024 - 10:54
Ma no, con 58k le awd di generaliste ne trovi, hyundai, kia, byd, mg, pegeout...non diciamo sciocchezze. E sono tutte super curate e in alcuni casi con materiali premium meglio di renault... Sugli sconti in questi periodi di crisi non ci farei molto affidamento ...semmai sull uso dell'ecobonus ma fino a dicembre
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 11:07
4
beh insomma, la kia sorento fa 55km in elettrico, ha 50cv in meno e fa 8.7 in accelerazione, non proprio le stesse prestazione, sportage appena meglio (hyundai idem)ma siamo lontano da renault. mg e peugeot non sono awd ed anche qui le prestazioni sono molto diverse. poi chiaro che chi invece di produrre in europa produce in cina (MG e BYD) ha un grande vantaggio sul prezzo
Ritratto di REGIS
7 novembre 2024 - 11:12
Appunto hai colto il problema alla fine sulle generaliste la gente guarda il prezzo finale poco importa dove producono...chi non ha problemi di soldi prende una premium....parliamoci chiaro renault qui ha fatto un grosso sbaglio...fuori listino...l'auto non è brutta ma con quella motorizzazione è invendibile..venderà con le altre alimentazione che costa meno.
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 11:18
4
ma si può scegliere anche in versione full hybrid, non vedo il problema. la questione prezzo interessa tutte le plugin, a maggior ragione le generaliste. non penso abbiano venduto molte kia o hyundai plugin
Ritratto di REGIS
7 novembre 2024 - 11:25
Appunto è quello che ti sto dicendo dall inizio..58k plugin è improponibile tra 3 anni ti danno 15k di usato ...credo venderanno altre motorizzazioni, chi compra la plugin a quel prezzo è un suicidio...una awd plugin presa bene ora deve costare non più di 45mila...poi da scontare...
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 11:33
4
a quel prezzo l'unica che si avvicina è la byd mentre per tutte le altre occorre rinunciare a cv, trazione integrale ed autonomia. il fatto che gli inventivi delle plugin non siano andati a ruba come quelli delle bev la dice lunga sull'appetibilità
Ritratto di REGIS
7 novembre 2024 - 11:39
Ah sicuramente...ma attenzione in Europa. Considera in cina ora su 10 auto vendute 6 sono plugin e 4 full electic e la moda si sta spostando anche da noi...byd appunto come dici è molto forte anche con le plugin, in Australia leggevo è 1° nelle vendite e da noi è già 2° in ottobre....insomma chissà quale sia la scelta giusta...nel 2024 comunque conta il prezzo e in Europa fino ad ora se ne sono approfittati facendo appunto pagare 60k per auto zero accessoriate e di qualità dubbia.
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 11:56
@REGIS: no, le plug-in che fanno 100 o piu km le puoi contare sulle dita di una mano.
Ritratto di REGIS
7 novembre 2024 - 12:01
il parco auto del 2024 ti do ragione, ma molte case ora le fanno gia che superano i 100km...vedi MG ha messo in circolo le uiltime fanno 100-120km...la BYD insomma il 2025 sara il boom...leggevo che anche chi produce full electric vista la crisi del settore sta convertendo alcuni modelli in misti plugin.... ripeto tutto sta nel prezzo! non puoi vendere una generalista plugin a 58k con il mercato che si sta muovendo in certe direzioni. staremo a vedere....
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 17:00
4
si ma stai parlando di modelli che non sono ancora in commercio e non si conoscono le specifiche quindi aspetterei prima di paragonare ed inoltre la rafale plugin parte da 52 non 58 questa è la versione nababbo
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 11:57
700km intendevo nel peggiore dei casi.
Ritratto di CB400four
6 novembre 2024 - 19:31
7
Insomma un auto con cui bisogna girare solo a destra. Che vuoi che sia...
Ritratto di NeuroToni
6 novembre 2024 - 20:06
A parte l'estetica e il milledddue, tutto ok.
Ritratto di Ercole1994
6 novembre 2024 - 20:22
Ma siamo sicuri che sia una Renault?! Davanti, sembra una 3008/5008 seconda generazione pre-restyling, dietro "scimmiotta" molto le versioni coupé dei suv Mercedes...
Ritratto di giocchan
6 novembre 2024 - 20:28
Odio questa moda di fare i montanti anteriori giganti. Nel mio piccolo: prima auto, una Saxo, zero problemi di visibilità. Ultima auto, una banalissima Fiesta (penultima serie): i primi giorni ho rischiato due-tre volte di investire persone divenute "invisibili" grazie al suo montante sinistro... e parliamo di un'utilitaria che in teoria nemmeno dovrebbe avere problemi di visibilità anteriore, non oso immaginare come sia questa Rafale...
Ritratto di GG64
7 novembre 2024 - 05:23
Concordo
Ritratto di AZ
6 novembre 2024 - 20:38
Brutta ed esageratamente costosa.
Ritratto di Spock66
6 novembre 2024 - 20:46
Beh dai, sessantamila cocuzzoni per salvare il pianeta con una vasca da bagno su ruote sono un sacrificio accettabile...
Ritratto di probus78
6 novembre 2024 - 21:29
57 k e Renault sono 2 concetti poco compatibili.
Ritratto di Mc9
6 novembre 2024 - 22:01
Cos'è? Uno scherzo? Costa più di una RAV4 plugin con motore 2.5 e 310 CV (più del doppio per cilindrata e potenza)
Ritratto di Quello la
6 novembre 2024 - 22:59
Nessuno scherzo, caro Mc9. Del resto quest'auto è molto... e poi ha anche... senza considerare che... mah, spero di non dover aggiungere altro.
Ritratto di Mc9
7 novembre 2024 - 07:22
È molto.. blu? Il sempre vostro, MC9
Ritratto di ziobell0
6 novembre 2024 - 23:24
Questo bidone non lo comprano nemmeno i francesi
Ritratto di Iu
6 novembre 2024 - 23:33
57k per una Renault + omaggio seduta da uno Psichiatra dopo aver staccato l'assegno
Ritratto di GG64
7 novembre 2024 - 05:20
Interessanti i porta tablet x figli rinco, il 1200 3 cilindri (top del periodo), 1934kg e i consumi non dichiarati ne accennati nell'articolo. Ottima auto x mammine che portano i figli a scuola, poi vanno al bar, dall'estetista, dal chirurgo plastico x un ritocchino, ed infine affa...con chi ha pensato questo bidone inutile
Ritratto di GG64
7 novembre 2024 - 05:24
Sorry
Ritratto di Stolto
7 novembre 2024 - 08:07
sono Stolto di nome e di fatto quindi non ci arrivo, ma ne tessono le lodi e parlano di "raffinate soluzioni meccaniche" bella batteria elettrica 300cv poi rispetto ad un Tdi 200cv leggi che fa da 0/100 in 0,4 sec in meno ma paga più di 60km/h di velocità....non leggete sta cosa sotto il profilo non elettrico/ibrido o non termico, è solo una constatazione nei confronti di una tecnologia che viene decantata come molto più efficiente ed alla fine a livello di prestazioni siamo li su auto "normali" con una tecnologia vecchia di 200 anni
Ritratto di Stolto
7 novembre 2024 - 08:08
che poi alla fine per quanto non mi piacciono i suv la trovo anche bella...
Ritratto di Alfiere
7 novembre 2024 - 08:38
2
"Nell'abitacolo arrivano poche vibrazioni". Ragazzi, capiamoci bene oppure confermatemi che sono matto io, ma è un auto da 50 e rotti con "raffinate soluzioni meccaniche", tutto sto discorso a me sembra quantomeno un lavoro molto discutibile a livello giornalistico.
Ritratto di Merigo
7 novembre 2024 - 20:02
1
Forse significa che ci sono auto da 57.000 € in cui nell'abitacolo arrivano molte vibrazioni!
Ritratto di Anacleto verde
7 novembre 2024 - 08:55
120000 in vecchio conio, ahhahaha, motore ridicolo, peso osceno, linea scopiazzata . VOTO 0.
Ritratto di Merigo
7 novembre 2024 - 20:00
1
Sei di quelli che, dopo quasi un quarto di secolo, "cambiano" ancora mentalmente il valore dell'Euro di oggi a quello di allora, cioè 1.936,27 Lire? Come se allora il caffè al bar fosse costato 2.500 Lire? Pare di sì. Sono quasi d'accordo sul voto, però 0 mi sembra poco e propongo un 2 d'incoraggiamento.
Ritratto di sergioxxyy
7 novembre 2024 - 09:01
Vista dal vivo in concessionaria rende molto di piu'. Peccato per il prezzo
Ritratto di Puppamelo
7 novembre 2024 - 09:23
60 mila sghei per questa auto da 20 K (e già sarebbe cara e farebbe fare dei ragionamenti) .....siamo alla follia delle follie ....cioè ma chi ha 60k (non penso tantissimi) da spendere in una auto ma figurati se prende in considerazione questa auto brutta marcata Renault con questo motoruccio da macchina chicco ....ma poi Renault non è MAI stato un brand che fà vip ...cioè ora si svegliano tutti fenomeni come se il passato fosse azzerato ....ma se ho i soldi da spendere vado su marchi blasonati di livello a costo anche di spendere qualcosa di più (aldilà di problemi tecnici o altro) ...Bmw, Audi, Porsche, Ferrari, Lamborghini, LandRover, Maserati, Bentley, Jeep ... figurati se prendo in considerazione Renault, Fiat, Citroen, Lada, Dacia, Ford, Seat....prima ti devi conquistare un nome, un appeal, una storia, poi dopo puoi fare anche le auto da lusso ....andare ad aggredire una nicchia di mercato già ultra intasata di offerta di livello non ha senso ....ma al popolo non pensa nessuno ? cioè dove c'è da fare i numeri alti non pensa più nessuno ....ma questi veramente pensano di vendere auto con prezzi triplicati e quadruplicati ....per me possono fallire anzi secondo me sono già falliti
Ritratto di ziobell0
7 novembre 2024 - 09:34
vedrai che tempo 2/3 anni e la renò torna a fare vere utilitarie con la coda fra le gambe...
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 10:17
Se falliscono questi, il popolo poi cosa comprerà, Mercedes ?
Ritratto di Puppamelo
7 novembre 2024 - 10:40
auto cinesi a prezzi cinesi ....praticamente un auto scatoletta che vorrebbero venderti a 25k la pagherai 8k e allora potrai acquistarla e andare a lavoro e fare tutte le tue cosine ....hai più soldi ? bene il mercato ti offre tutte le soluzioni per tutte le esigenze
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 10:55
Io vedo che qui, di cinesi a 8 k non c’è niente. I cinesi non sono mica nati ieri. Abbassano i prezzi, ma non regalano niente. O offrono a niente, un prodotto non valido, o offrono un prodotto valido che costa poco meno di quello americano.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 10:58
La leap motor t 03 parte comunque da quasi 20 k per 250 km di autonomia. Lo fa anche la dacia.
Ritratto di Puppamelo
7 novembre 2024 - 12:28
beh è impossibile che vedi qualcosa visto che ci sono i dazi ...però i prezzi su internet delle auto vendute in Cina o Mercati che non hanno dazi li puoi controllare e vedrai che ti si apre un mondo ....io stesso l'ho visti in molte parti del mondo ....le uniche auto cinesi che vedi adesso in Italia sono quelle che aggirano il tutto attraverso la creazione di marchi italiani/europei (alcune hanno preso anche le multe) ....cioè sostanzialmente per aggirare i dazi si avvalgono di altre società presenti sul territorio europeo, queste società si fanno spedire i pezzi per poi riassemblare e rimarchiare ...ovviamente ci ricaricano ...ma escono comunque a prezzi competitivi ....se vendessero direttamente avrebbero prezzi molto molto molto inferiori alla portata di tutti. Altri gruppi Cinesi hanno o stanno impiantando fabbriche sul suolo europeo (la stessa Italia cerca disperatamente di attrarre qualche gruppo di questi) ......ma tu immagina se potessero vendere direttamente dalla Cina ...ci sarebbero solo i costi di trasporto e annessi. Lo sò, mi piange il cuore per gli operai e le famiglie degli operai delle nostre aziende italiane europee ....però non è certo colpa mia/nostra se siamo arrivati a questi punti ...la colpa è di una politica miope e improvvisata e colpa anche di chi dirige le nostre case automobilistiche che ha pensato solo ad aumentare i profitti fregandosene di tutto il resto e facendo scelte sconclusionate
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 12:50
Non so. Non son convinto. Quando avranno in mano il mercato europeo faranno come oggi. Roba scarsa per il popolino che non ha scelta, e cose buone o ottime per chi potrà. Le MG comunque sono almeno 20k. Meno della concorrenza ? Si. Ma sono le vecchie. Vedremo quelle nuove.
Ritratto di Puppamelo
7 novembre 2024 - 13:30
Sulla roba scarsa parliamone, purtroppo a mio avviso oggi fanno dei prodotti molto meglio dei nostri ....tantè che in patria mentre prima compravano i nostri marchi perchè faceva figo e perchè effettivamente erano una spanna sopra ...oggi dirrei che apparte le macchina di livello super lusso come Ferrari Lamborghini etc per il resto si comprano le loro perchè sono di un livello paritario anzi dirrei assolutamente migliore ....e non a caso che le aziende europee sono in crisi perchè non solo soffrono sul mercato asiatico ma anche su quello europeo ...e ancora dobbiamo capire cosa succederà sul mercato USA ...non vedo tempi rosei per le nostre industrie.....sicuramente questa virata sull'elettrico senza un piano oculato ha peggiorato le cose ...le case produttroci pensano di difendersi coi dazi e vorrebbero quasi obbligarci a cambiare le auto con i pastrocchi tecnologici che hanno partorito ...vorrebbero caricare questo passaggio tecnologico a cui non si sono preparati adeguatamente sulle spalle dei cittadini ....ma la gente prima pensa alla casa e a portare il piatto in tavola ....mettendo certi obblighi rischi di mandare nel pallone le famiglie al punto di creare una quasi rivoluzione ....perchè l'Italiano bravo a protestare solo per fatti inerenti al calcio ...per questo argomento potrebbe fare uno strappo alla regola e incazz..... fortemente Le MG sono vecchie ma su tecnologie collaudate e che funzionano tantè che ne vendono a fraccate (nella mia città se ne vedono tantissime) ....hanno sofferto solo del fatto che essendo nuove non avevano ancora una struttura organizzata per il discroso assistenza ricambi ma già oggi il discorso secondo me è già cambiato ...i tempi corrono veloce ...un tempo si diceva così anche delle giapponesi e delle coreane ...oggi sono recepite in una maniera totalmente diversa
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 13:44
Vedremo come sarà
Ritratto di GiaZa27R
7 novembre 2024 - 09:38
2
linea e colore non male, però dopo motore e prezzo lasciamo stare, anche se ormai i prezzi sono quelli... per chi può... io non può
Ritratto di 19andrea81
7 novembre 2024 - 09:43
Dacia Bigster ha un 1.8l ibrido e questa un 1.2l che deve portare dietro 2000kg. Mah
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 novembre 2024 - 09:52
solito schema preconfezionato, la moda del momento, duecento brand che propongono altrettanti modelli tutti uguali, vaccate da venti quintali spinte dal motorino di uno scooter con un frullatore elettrico in aiuto per non farlo sedere in accelerazione, linee vomitevoli, prezzi impopolari e vai così ! dai che fra poco chiudete tutti
Ritratto di Merigo
7 novembre 2024 - 15:30
1
Tutti no, ma ne rimarrà solo 1: Toyota! Toyota che unico produttore al mondo ha saputo fare approfondite indagini di engineering-marketing, e avendo il coraggio anni prima degli altri di puntare tutto sull'ibrido, e continuando a crederci incassando la bontà della Sua scelta coraggiosa, mentre gli altri producono ma non producono perché non vendono auto elettriche, e sono obbligati così a fare gli sboroni con 'sti crossover "alto di gamma", di cui ne venderanno 1.000 all'anno il primo anno in tutta Europa, di cui 800 in Francia, e poi via via a morire già dal secondo anno a listino. Oppure tentano la politica dei doppioni, triploni, quadriploni per ammortizzare lo sviluppo enormemente caro di una nuova piattaforma, generando cannibalismo tra i Marchi. Emblematica è la scelta di Stellantis di lanciare più o meno contemporaneamente: FIAT 600, Lancia Y, Jeep Avenger, Alfa Romeo Junior, Opel Corsa e Citroen C3. Invendibili le solo elettriche, hanno dovuto fare rapidamente retromarcia sull'ibrido ma leccandosi profonde ferite: su tutte la 600 e l'Avenger, invendibili solo elettrico o solo termico, ora con colpevole ritardo disponibili anche ibride. Toyota invece ha a listino 4 modelli in croce, ben posizionati e che non si fanno concorrenza tra loro, con una tecnologia ibrida riconosciuta e invidiata da tutti come la migliore e, non è poco anzi è moltissimo con i prezzi delle auto di oggi, una indiscussa superiorità nella qualità reale oltre che in quella effimera "percepita".
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 10:15
Bruttina.
Ritratto di andrea10
7 novembre 2024 - 12:06
Pur non capendo molto il senso di un Suv coupè . dal vivo e dentro la macchina risulta parecchio riuscita ... ma come detto da alcuni utenti è assurdo proporla con un 3 cilindri. Ormai una persona comune deve sborsare minimo 25 K per avere un'auto con frullini 1.0 o 1.2 3 cilindri . Se le lasciassero in concessionaria per un paio d'anni calerebbero le braghe i costruttori. Noi ad esempio con la Captur per aver un motore serio che é il 1.3 4 cilindri turbo sviluppato da Renault/Nissan/Mercedes con campio doppia frizione devi sborsare 30K. 423 cm di auto , siamo ormai alla follia e più folli chi le acquista
Ritratto di Illuca
7 novembre 2024 - 12:20
20 QUINTALI DI CASSONE.
Ritratto di AutoFun
7 novembre 2024 - 14:56
1
Ma quel maniglione su tunnel centrale, a cosa serve?
Ritratto di Merigo
7 novembre 2024 - 15:11
1
Per tenerti quando ti rendi conto di avere speso 58.000 euro per un cesso che se vuoi rivenderlo puoi farlo solo dandolo dentro comprando un'altra Renault!
Ritratto di Lorenzoagasolio
7 novembre 2024 - 16:36
però emette solo 12 grammi di co2 al km...
Ritratto di Merigo
7 novembre 2024 - 20:06
1
Che di dona il piacere di succhiare un chiodo!
Ritratto di Superfast
7 novembre 2024 - 16:52
A quando la versione Supersport Veloce con solo due cilindri, 1.000 hop e 80 km/h di velocità massima?
Ritratto di Rickypc88
7 novembre 2024 - 17:04
Carrozzone inutile senza personalità, sia perché è un SUV coupè, categoria che non ha alcun senso di esistere, sia per la palese scopiazzatura Peugeot. Ok che il designer è lo stesso, ma veramente, che senso ha sta roba?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 novembre 2024 - 18:04
mai mi siedero sopra ad una batteria di una ibrida o elettrica
Ritratto di Merigo
7 novembre 2024 - 19:36
1
Lo farai, lo farai! I treni sono nati con caldaie a carbone, poi sono stati trainati da motrici con motori a pistoni a Ciclo Diesel e poi, già tanto tempo fa, sono stati elettrificati. Auto a carbone non mi risulta ne esistano, mentre a Ciclo Diesel sì ma, rassegnati perlomeno a cedere all'ibrido. Te lo dice uno come te, che non vuole un Full Electric neanche gratis, né una Plug-in ma che, per obbligo di scendere da una Euro 5, per salire su una Euro 6 ha fatto il salto su una Full Hybrid. Ammettilo che comprare oggi una solo termico è come non sapere usare il PC o non parlare l'inglese. Non succede niente, non fa male, le batterie su cui ti dovresti "sedere sopra" non scaldano il deretano e i consumi, perlomeno della mia Toyota Yaris Cross AWD di cui sono felice possessore dal maggio 2023 sono mostruosamente parchi: consumo mediamente 30 km/l sulle medesime tratte con le quali con la precedente FIAT Panda M-jet 1.3 4x4 percorrevo 23 km/l.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
8 novembre 2024 - 08:55
tranquillo l elettrico e ibrido sono gia morti e sepolti , e non li vogliono neppure allo sfascio o in demolizione .
Ritratto di Merigo
8 novembre 2024 - 10:05
1
Io sono tranquillissimo con la mia Toyota. Tu piuttosto, se demonizzi elettrico e ibrido, come vedi il futuro? L'età della pietra non è finita per mancanza di pietre e indietro non si torna, quindi come vedi il futuro dell'autotrazione? Mi ricordi i NO VAX, i NO TAV (vivo in alta Valle di Susa), oltre ai NO CAMBIAMENTO CLIMATICO (ultima generazione dei NO): decidete di essere NO a qualsiasi ipotesi di pensiero ma non proponete alcuna alternativa.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
8 novembre 2024 - 14:08
tranquillo non sono covidiota ne climaidiota ne transidiota e ne elettroidiota , alternatine non ne esistono e se non esistono manteniamo quello che abbiamo sempre avuto , fino a quando non esistera qualcosa di veramente nuovo che emergera senza forzature o imposizioni dall alto ma verra accettata dal basso cioe dal popolo senza problemi e senza lavaggi del cervello ......
Ritratto di Merigo
7 novembre 2024 - 18:27
1
E pare che Luca De Meo, attuale AD di Renault che ha senz'altro avallato con la firma finale di delibera questa Safrane, sia indicato come il possibile AD della chiacchierata fusione tra Renault e Stellantis, se l'operazione andasse in porto. Come dire che ne vedremmo delle belle! Ovvero Super Suv uguali a Marchi vari: Renault, Lancia, DS, Maserati, Alfa-Romeo e magari Opel. Proposti a 60.000 €, che saranno sempre meno degli 80.000 che saranno richiesti per le varie Tiguan, Macan, GLE, X3, ecc., ma comunque invendibili o, se vendute, prodotte in perdita.
Ritratto di fabrizio GT
8 novembre 2024 - 06:52
SUV suvvini suvvetti e suvvoni....
Ritratto di Danza
8 novembre 2024 - 12:29
Quasi 60k per una reno' con una massa di1500kg e un tre cilindri da 1200cc? Questi sono fuori, stanno su Marte.
Ritratto di Hal000
8 novembre 2024 - 15:46
La Renault ultimamente sta sfoderando delle auto molto interessanti, soprattutto dal punto di vista estetico (grazie a modelli azzeccati come la Rafale o la Austral o dei revival come la nuova 5). Certo, il peso delle plug-in si fa sentire ma soprattutto il prezzo è sensibilmente elevato
Ritratto di Umbe55
10 novembre 2024 - 19:54
Se fosse tedesca costerebbe 80 ,000 euro
Annunci

Renault Rafale usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Rafale usate 202446.90046.9001 annuncio

Renault Rafale km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Rafale km 0 202449.90052.0506 annunci