PRIMO CONTATTO

Renault 5 E-Tech: piccina e svelta

Torna un nome storico per un'utilitaria che nelle forme s'ispira al passato, ma è tutta nuova (ed elettrica). La Renault 5 è brillante e agile; manca un po’ di praticità.
Pubblicato 22 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.900
  • Autonomia (dichiarata)

    410 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    4 ore e 30 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    52 kWh
Renault 5 E-Tech
Renault 5 E-Tech 52 kWh Techno
La nonna fu un successo

Piccola (392 cm di lunghezza, 13 in meno della Clio), solo elettrica e dall'aspetto inconfondibile: è la nuova Renault 5 E-Tech. Il design e il nome si rifanno a quelli dell’utilitaria lanciata nel 1972 (un successo, con 9 milioni di pezzi venduti in 24 anni), ma questa è un’auto al passo con i tempi. È il primo modello costruito sulla nuova piattaforma AmpR Small, sviluppata da Renault apposta per i veicoli elettrici. La batteria è il classico parallelepipedo posto sotto il pianale; la casa francese ha potuto farla più grande grazie anche alle sospensioni posteriori indipendenti, a due bracci “e mezzo”, che sono meno ingombranti rispetto al ponte torcente universalmente diffuso fra le piccole. Su questa piattaforma saranno prodotte anche la mini-crossover Renault 4 (qui per saperne di più), attesa per la primavera del 2025, e la citycar Twingo (qui il video), in arrivo nel 2026.

Si parte con 150 CV

Con i suoi 150 CV, la Renault 5 E-Tech che abbiamo guidato è la versione più potente della gamma e sarà dietro le vetrine delle concessionarie da novembre 2024: il motore è anteriore, come la trazione. Lo alimenta una batteria da 52 kWh (nominali) che pesa 295 kg e promette 410 km di autonomia media. La “pila” si può ricaricare sia in corrente alternata fino a 11 kW (servono circa 4 ore e 30 minuti per passare dal 10% al 100%) sia in continua, fino a 100 kW (in condizioni ottimali, in mezz’ora la carica cresce dal 20% all’80%). 

La Techno costa 32.900 euro e ha di serie i cerchi in lega di 18”, il cruise control adattativo, l’impianto multimediale basato su Android Automotive con i servizi di Google (lo schermo è di 10,1”), la pompa di calore (aiuta a risparmiare energia quando serve riscaldare l’abitacolo) e la piastra di ricarica senza filo per i telefonini. Servono invece 34.900 euro per la ricca Iconic Cinq del test, che aggiunge la guida semiautonoma (a 850 euro per l’altra nel pacchetto Easy Drive), il volante e i sedili riscaldabili e il sistema di parcheggio semiautomatico (il volante gira da solo).

Da meno di 25.000 euro

Da novembre sarà ordinabile anche la Renault 5 E-Tech con batteria da 40 kWh (intorno a 300 km l'autonomia media dichiarata) e 120 CV, proposta a 27.900 euro nell'allestimento Evolution (non se ne conosce ancora la dotazione) e a 29.900 euro nella Techno. A inizio 2025 arriverà anche la più economica Five da 95 CV, a meno di 25.000 euro. Queste versioni con batteria più piccola della Renault 5 E-Tech accettano sempre 11 kW in corrente alternata, mentre in continua si fermano a 80 kW. Una caratteristica interessante è riservata alle versioni con 120 o 150 CV: il caricabatteria è bidirezionale, così da poter alimentare altri dispositivi (per esempio, una bicicletta elettrica) o fornire energia alla rete domestica. 

Ieri e oggi

La Renault 5 E-Tech, come la 4 e la Twingo che arriveranno, interpreta in chiave moderna un modello storico. Nelle parole del capo del design della Renault, Gilles Vidal (qui l’intervista), “crediamo che questo sia il modo più efficace per vincere la riluttanza di chi ancora non è convinto di comprare un’auto a batteria”. Ed è anche un modo per differenziarsi dalle auto della casa con motori termici, come la Clio. Concetti strategici a parte, i richiami alla Renault 5 di un tempo sono evidenti nella forma e nelle proporzioni della carrozzeria, inclusi il disegno delle luci. L’insieme, però, appare fresco e anche grintoso, grazie ai parafanghi  allargati. Originale il riquadro sul lato del cofano, alla base del parabrezza: nel modello di un tempo è la presa d’aria per la ventilazione dell’abitacolo, nella Renault 5 E-Tech ingloba un display che indica lo stato di carica della batteria: se il logo 5 appare per intero, è al 100%.

Ciao Reno

Anche nell’abitacolo della Renault 5 E-Tech sono evidenti i richiami all’antenata. Per esempio, il rivestimento imbottito a fasce verticali sulla destra della plancia e l’elemento squadrato che, in questo caso, racchiude due display. Quello del cruscotto è ricco, chiaro e configurabile; l’altro, per l’impianto multimediale, è intuitivo e comprende (come in altre Renault recenti) i servizi di Google che siamo abituati a utilizzare con i telefonini e il nuovo assistente vocale chiamato Reno. Si tratta di un avatar sostenuto dall’intelligenza artificiale, che può “conversare” con i passeggeri. Basta dire “Ehi, Reno” per attivarlo e comunicargli, per esempio, a che ora far partire la ricarica della batteria. Intuitivi gli altri comandi secondari, a eccezione della levetta per scegliere fra marcia avanti e indietro: incernierata sulla destra del piantone dello sterzo, si può confondere con quella per i tergicristallo o col satellite per l’impianto audio.

Ben fatta

L’interno della Renault 5 E-Tech è ben rifinito, con gradevoli inserti tessili in parte ricavati da materiali riciclati, e piuttosto spazioso. Tuttavia, solo le porte anteriori hanno le tasche, e il bordo è così basso da renderle poco sfruttabili; piccolo il cassetto di fronte al passeggero anteriore, e mancano le maniglie nel soffitto. Davanti, sugli avvolgenti sedili “a petalo” (altra citazione dagli anni 70) si sta proprio bene. Dietro, c’è buon agio per due mentre in tre si sta stretti; del resto, l’auto è molto compatta. Inoltre, il pavimento piatto lascia spazio per i piedi di chi siede al centro del divano. 

Quanto al baule, la capienza non è male (326 litri a divano in uso), ma fra la soglia del portellone e il fondo c’è un “salto” di una ventina di centimetri: costringe a sollevare parecchio i bagagli nelle fasi di carico e scarico.

Quasi sportiva

C’è già una versione sportiva di questa piccola francese: la Alpine A290 (qui il listino) che arriva fino a 218 CV. Ma anche la Renault 5 E-Tech, con 150 CV e 8 secondi netti dichiarati nello “0-100”, garantisce una buona dose di “pepe”. Oltre allo sprint, vanta uno sterzo diretto e la capacità di curvare “piatta” e precisa, unita a una grande maneggevolezza e facilità di guida anche nel traffico delle città; per contro, si nota qualche sobbalzo quando si passa su tombini e pavé. Su strada aperta è facile farsi prendere la mano, come è capitato a noi; così facendo, a fine test abbiamo misurato poco meno di 16 kWh per 100 km. 

L’entità del rallentamento quando si rilascia l'acceleratore è regolabile su due livelli: quello “normale”, poco accentuato, e quello più deciso che si ottiene spostando la levetta della marcia avanti o indietro su B (Brake); non previsto lo one-pedal, che arriva ad arrestare l'auto senza dover premere il freno (può essere comodo nel traffico). Questa funzione arriverà in un secondo momento, insieme alle palette dietro il volante per attivarla. Più che buona, infine, l'insonorizzazione: anche in autostrada la Renault 5 E-Tech Iconic Cinq si è mantenuta silenziosa.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    Sterzo diretto e sospensioni dure sono l'ideale per destreggiarsi fra le curve.
  • Design
    L'auto ha una forte personalità.
  • Dotazione
    Non è certo un'auto “regalata”, ma quanto meno la dotazione è molto ricca.
PERCHÉ NO
  • Leva per il senso di marcia
    Il comando si confonde con gli altri: capita di attivare i “tergi” invece di scegliere fra andare avanti o indietro.
  • Portaoggetti
    Le tasche sono poco profonde e presenti solo nelle porte davanti. Piccolo il cassetto nella plancia.
  • Soglia di carico
    Fra la battuta del portellone e il fondo c'è un gradino molto alto: caricare è scomodo.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase
Potenza massima complessiva kW (CV) 110 (150)
Coppia max Nm  245
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 52 kWh nominali
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 4 ore 30 (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 150
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8
Autonomia (km, ciclo WLTP) 410
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 392/177/150
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1449
Capacità bagagliaio litri 326/n.d.
Pneumatici (di serie) 195/55 R 18

VIDEO

Renault 5 E-Tech
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
5
1
6
20
VOTO MEDIO
2,6
2.55814
43
Aggiungi un commento
Ritratto di Nico89
22 ottobre 2024 - 19:02
piccina, svelta e cara impastata!! ma che vadano a quel paese che hanno rotto le palle con tutte ste elettriche invendibili
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 19:37
A me piace. Se a te non piace che hai aperto a fare la recensione? Sapevi che la R5 era elettrica, giusto?
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:58
Magari supponeva/sperava fosse già in essere (e quindi di qui trovarcelo) l'annuncio che la faranno anche termica (e 1/3 del prezzo in meno) (?)
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 20:52
2
Tho' che coincidenza ho trovato quest'articolo: RENAULT SMENTISCE: 'R5 IBRIDA NON SI FARÀ!'.. la R5 E-Tech è infatti partorita sulla piattaforma AmpR Small (ex CMF-B EV) che a sua volta deriva da quella della Clio 5 (CMF-B). Si tratta di una piattaforma che per il momento è prevista solo green, quindi non multienergia, e anche la conformazione della stessa R5 renderebbe impossibile introdurre un motore all'interno della stessa vettura. Ad esempio i progettisti dovrebbero rivedere in parte il pianale, ma anche la parte frontale per inserire il raffreddamento del motore, e anche il cofano andrebbe ridisegnato, allungandolo e alzandolo di modo che possa rispettare i rigidi standard di sicurezza.
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 22:04
2
Anche questo: Mentre la R5 prende in prestito lo sterzo e l'assale della Clio nella parte anteriore, il vano motore è stato piallato di 10 cm, poiché il motore elettrico è meno ingombrante. Inoltre, per la sua A290, Alpine ha dovuto rielaborare l'intera unità anteriore della carrozzeria (adozione di una culla motore in alluminio) per infilare i motori della Mégane e della Scénic. Inoltre, l'intera parte anteriore di raffreddamento della R5 non è adatta per un motore ibrido. Per non parlare del pavimento piatto che non può integrare la linea di scarico.
Ritratto di v458
22 ottobre 2024 - 22:04
Potrebbe essere come potrebbe non essere. Ormai non credo più alle promesse di queste aziende, dato che (giustamente) dicono quello che gli conviene secondo le circostanze. Una piattaforma nata solo per essere elettrica a quanto sembra può essere modificata per introdurre il motore termico, dato che Fiat lo farà con la 500 (ma come ho detto prima, questa notizia ufficiale potrebbe essere smentita in futuro per una qualsiasi motivo).
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 22:19
2
Ma infatti leggevo che il problema principale non sarebbe convertire la piattaforma, ma i costi e le opere per adattare poi l'auto alla piattaforma. Pare che Di Meo stesso abbia bocciato l'idea di predisporla all'ibrido e che ritenga le piattaforma multienergia un compromesso non accettabile. Sto riportando quello che si trova sui blog francesi, a titolo puramente informativo e non polemico
Ritratto di Pac80
24 ottobre 2024 - 00:13
l'adattamento al sistema ibrido della 500e è il comportamento tipico di chi ha le idee confuse, di chi, quando le cose iniziano ad andare male, va nel panico e implementa soluzioni pasticciate che non erano state pianificate, scavandosi così la fossa. Complimenti a Renault per questo trio R5-R4-Twingo, magari non andrà bene, però si capisce che c'è una visione lucida su come affrontare il futuro. Ma poi questi con la stessa piattaforma fanno tre macchine diversissime, tutte con lo stesso marchio, i francesi con la stessa piattaforma fanno macchine tutte uguali con marchi differenti... gli ordini com'è naturale che sia vanno a picco, e il mister franco-portoghese viene in parlamento a lamentarsi che la corrente costa troppo, che gli incentivi sono pochi, ecc ecc
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 22:20
Ma ti pare che li dobbiamo pure stare a pregare. La facessero solo elettrica e amen :) :) ((fermo restando che con motore e trazione poster....sshhh non diciamogli niente))
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 22:37
2
Piuttosto che fare un fritto misto come Tavares e finire poi con le vendite bruciate meglio che schiantino solo con le elettriche.
Ritratto di Challenger RT
23 ottobre 2024 - 00:19
Come ho già detto anche io in altri post sulla nuova R5 sarebbe più semplice saldare i due sportelli posteriori e posizionare un bel motore centrale/posteriore ovviamente benzina e possibilmente V6 3.0…
Ritratto di Leonal1980
24 ottobre 2024 - 17:25
5
Belllaaaaa .... all'ulimissimo prezzo di 60mial euro ... però bella
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 22:52
C'è sempre l'opzione "prendiamo la base della Clio, e riprogettiamo tutta la scocca per fare una Clio con l'aspetto della R5" :)
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 07:47
2
Si, che sostanzialmente pare essere la ragione del prototipo R5 ibrido. Test della nuova Clio con carrozzeria a sviare completamente.
Ritratto di capobutozzi
24 ottobre 2024 - 12:15
per me vedranno che non la vendono e faranno anche quella a benzina (vedi fiat 600 e 500)
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2024 - 12:41
Renault ha sempre, storicamente, tenute separate le due cose. Non ci sono Clio elettriche, non ci sono Zoe termiche (anche se sono due auto con pezzi in comune). Ancora, non hanno mai fatto una Twizy termica. Così su due piedi, l'unica eccezione che mi viene in mente è la Twingo attuale (che però era un co-progetto con Smart)... ed è venuta fuori un'auto con un mucchio di compromessi - specialmente la termica (col motore montato dietro, a scaldare il - minuscolo - bagagliaio...)
Ritratto di Leonal1980
24 ottobre 2024 - 17:21
5
come fai a i dire 1/3 del prezzo in meno? secondo te se la fanno così accessoriatqa cpon un 1.4 turbo 150 cv costa 22 mila euro ? ahahahah nel 2015 forse era così
Ritratto di Nico89
23 ottobre 2024 - 09:34
Caro giocchan.. se ti ha dato così fastidio il fatto che il mio fosse il primo commento, oltretutto non favorevole a questo elettrodomestico inutile all'esistenza dell'umanità e del pianeta, ti dirò una cosa molto semplice che però forse è assai difficile per te da comprendere: "bastava che andassi oltre e lo ignorassi!!" cià..
Ritratto di AndyCapitan
26 ottobre 2024 - 11:58
4
se la faranno solo elettrica la venderanno solo in francia....quantita' irrisorie....
Ritratto di CB400four
22 ottobre 2024 - 19:05
7
Anche questa è troppo cara per vendere.
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 19:40
Ni, a 32k già inizia ad essere vendibile. Se non taglieranno la ricarica DC dalla versione a 25k, potrebbe essere un mezzo "cavallo di tr0ia" (anche perchè è vero che eC3-You costa meno... ma è anche vero che fa molto "acquisto intelligente", non è un'auto che non vedi l'ora di portarti a casa...)
Ritratto di Solstice
22 ottobre 2024 - 19:59
Beh vendibile a 32, insomma. E' vendibile se la confronti alle elettriche di Stellantis. E' meno vendibile se pensi che a 32 compri un T-Roc. Le due auto non sono paragonabili ma i soldi quelli sono. In generale la R5 sarà un modello vincente, ma non in questa configurazione.
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 21:42
Le elettriche devi comunque paragonare alle elettriche. Se ricarichi a casa, rispetto a un analogo segmento "spannometricamente" risparmi 1000 euro ogni 10k km, solo di "combustibile" - oltre al risparmio per tagliandi e bollo (quest'ultimo finchè dura). PS: senza tenere conto di eventuali incentivi
Ritratto di Solstice
22 ottobre 2024 - 22:24
Per carità, non volevo fare confronti tra motorizzazioni e segmenti diversi. Volevo dire che quando si deve fare un acquisto, a meno che non si tratti di una scelta obbligata per una ragione qualsiasi, in linea di massima si contano i soldi a disposizione e si valuta ogni prodotto raggiungibile. Con 32mila euro nei segmenti A e B raggiungi più o meno tutto quanto. In generale non mi metterei ad argomentare a favore di un'auto sotto i 4 metri per più di 30k, ecco. Discorso diverso invece se con i vantaggi che hai giustamente citato me la proponi a 25/26, o pure 27/28 se mi lasci una buona ricarica DC e almeno volante e sedili riscaldati. Se l'allestimento Evolution di cui non conosciamo la dotazione comprendesse questi due elementi per 28k credo lo cerchierei come best buy. L'Iconic della prova al contrario mi sembra troppo farcita, come quando azzanni un bombolone e un attimo dopo ti trovi mezzo chilo di Nutella sulla maglietta.
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 22:48
"come quando azzanni un bombolone e un attimo dopo ti trovi mezzo chilo di Nutella sulla maglietta" ahahahah :D
Ritratto di Trattoretto
22 ottobre 2024 - 20:56
Tra 2, 3 anni al massimo, i prezzi si ridurranno di un buon 25% grazie al rapidissimo progresso tecnologico e alla ottimizzazione della supply chain.
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 22:51
I prezzi si ridurranno soprattutto perchè tra due anni BYD e soci attiveranno gli stabilimenti europei... e potranno vendere senza pagare dazi e super-dazi (a meno il parlamento europeo non si inventi qualche "americanata"... tipo "per la sicurezza nazionale, vietato vendere nella UE auto con software cinese che ci spia" (tra l'altro, per restare in tema, questa R5 ha un americanissimo sistema operativo Google... che di europeo ha poco... ma si sa che gli USA non hanno mai spiato nessuno)
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 22:57
Chissà... Nel paese "embargato" dalla EU, si sono presi tutti gli impianti che erano degli occidentali, e gli vendono (facendole là) auto che in madrepatria listinano pure abbondantemente sotto la metà; o che addirittura proprio andate fuori produzione da loro. Voglio dire, quando un mercato "è obbligato" (e prende delle strade tutte traverse e inusuali) poi tutte sse eventuali "chance" per chi deve comprare...
Ritratto di Sherburn
23 ottobre 2024 - 15:29
Scusate, per noi rustici... ma il sistema operativo si può non usare? Voglio dire, se uno non accende manco la radio, il sistema operativo sta fermo e zitto?
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 16:27
eheh... tante auto ti fanno usare il sistema operativo pure per accendere il climatizzatore... nel 2024 non si scappa, il sistema operativo è importante come le ruote :)
Ritratto di Luccichio
26 ottobre 2024 - 16:52
Il mercato sta frenando per i prezzi troppo alti, indifferentemente dalla motorizzazione. Ricordiamo sempre che qualche anno fa entravamo in Ford con 13 mila euro in tasca e uscivamo con un Fiesta, oppure una KA. Oggi se non arrivi a 23 mila euro per la Puma puoi uscire con auto usata. Devono abbassare i prezzi altrimenti la coperta è sempre quella e come stiamo vedendo siamo a -37% di vendite su tutte le motorizzazioni di auto nuove. Si vende solo l'usato.
Ritratto di Sprint105
22 ottobre 2024 - 19:25
Bellissima e costosissima
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 19:26
2
Bellissima! Il capolavoro pero' sarebbe stata una versione a trazione posteriore. Il prezzo tutto sommato mi sembra buono...
Ritratto di NeuroToni
22 ottobre 2024 - 23:13
+1
Ritratto di NITRO75
22 ottobre 2024 - 19:26
Avete notato come tutte le utilitarie di un tempo, ritornate perchè scarseggiano le idee e quindi si attinge al glorioso passato, siano traghettate da auto del popolo a piccole fighette? Fateci caso: Fiat 500, Mini, Renault 5, prossimamente Renault 4, Micro Microlino (ex Isetta Bmw) e qualcosa d'altro che ora non mi sovviene......
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 19:41
Se le fanno tutte come questa R5, per me possono pure continuare. Anche perchè non è una sportiva che è diventata un SUV: segmento B era e segmento B è questa nuova, mi sembra rispettosa dell'antenata.
Ritratto di Luccichio
26 ottobre 2024 - 16:53
Quando guido la mia 500e mi dicono che non va bene, perché è un auto da donna. E cosa grave me lo dicono le donne :(
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 19:37
Veramente bellina. Motore e batteria a parte, chissà cos'altro taglieranno dalla versione a 25k... mi sembrava di aver letto che quella versione non doveva caricare in DC (se così fosse, sarebbe un pessimo assist per eC3 You...). Anche perchè devono "scendere" dai 27.9k della R5 Evolution 120cv ai 25k della R5 Five 95cv... il motore va meno, ma la batteria è la stessa...
Ritratto di roby96
22 ottobre 2024 - 19:42
Molto carina! Per un futuro elettrico costoso e a corto di idee
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:54
Speriamo che qui qualche concessionaria in zona se la carichi come auto da adesivare; altrimenti mi sa che non avrò il piacere di vederne una dal vivo per tanto e taaaaanto tempo :(
Ritratto di Spock66
22 ottobre 2024 - 20:23
Niente, l'effetto nostalgia è troppo forte. Avendo fatto scuola guida su questo modello (nel lontano 1984) non posso sottrarmi al fascino di quella che è oggi un'auto indubbiamente azzeccata..se fosse termica sarei già in concessionaria, come BEV potrebbe essere l'unica che prendo in considerazione...
Ritratto di Toretto73
23 ottobre 2024 - 14:23
caro Spock ti capisco...
Ritratto di Byron59
22 ottobre 2024 - 20:41
Bellissima. Con un consumo di 16kwh per 100km e 40kw di batteria però l' autonomia è di 200km scarsi. Da adoperare prevalentemente in città. A quel punto il prezzo diventa un problema se non incentivato.
Ritratto di Trattoretto
22 ottobre 2024 - 20:58
L'auto è interessante per le dimensioni contenute, ma tecnicamente (e infatti vedasi i consumi) ancora troppo troppo lontana da Tesla.
Ritratto di ALBARCA
22 ottobre 2024 - 21:48
1
Carina ma cara. La Top a non più di 25K , allora ok ma sarebbe meglio solo Full hybrid
Ritratto di BZ808
22 ottobre 2024 - 21:48
Una cifra tale non la spenderei mai...
Ritratto di Newcomer
22 ottobre 2024 - 21:56
Per vederla in strada bisognerà aspettare la versione a benzina ibrida
Ritratto di Quello la
22 ottobre 2024 - 22:03
OT: Ma Renault non chiude fabbriche? O vende un sacco di elettriche?
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 22:15
No. --- Al momento mi sa solo Audi in Belgio, dove invero facevano proprio "solo" elettriche...
Ritratto di ShyGuy
23 ottobre 2024 - 13:22
No, perché continua a vendere discretamente, avendo aumentato di meno i prezzi delle proprie vetture popolari (come Sandero e Clio) rispetto ai gruppi Volkswagen e Stellatins.
Ritratto di Quello la
22 ottobre 2024 - 22:05
Bellissima. Sia dentro che fuori. Anche i colori sgargianti le donano. Era tanto tempo che non mi entusiasmavo così per una Renault.
Ritratto di Rush
23 ottobre 2024 - 01:39
+1
Ritratto di v458
22 ottobre 2024 - 22:20
Mi chiedo perché queste nuove vetture elettriche non abbiano motore e trazione posteriore, dato che non hanno gli ingombri e i vari svantaggi economici di quelle a benzina. Mi viene da pensare alle dimensioni del baule, ma ad esempio il baule della Twingo elettrica è lo stesso di quella a benzina. Lo stesso vale per la C4 per citarne una a trazione anteriore.
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 22:47
2
Bhe ma la Twingo ha comunque sempre il motore dietro quindi non cambia nulla. La C4 è su piattaforma mista. Al momento quella più significativa è la Megane E-tech, che ha un bagaglio veramente capiente e profondo.
Ritratto di Balzar
22 ottobre 2024 - 22:28
A differenza della 500 che avrebbe anche stancato, questa fa effetto “novità”. Bellissima.
Ritratto di NeuroToni
22 ottobre 2024 - 23:18
anche a me ha stancato... quella termica.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 10:55
2
+ 1. La versione elettrica funziona ancora perché più moderna ma anche molto meno diffusa. Una volta che uscirà la ibrida e aumenteranno i volumi non sono sicuro che sarà ancora così appetibile.
Ritratto di fabrizio GT
22 ottobre 2024 - 23:25
Insomma, è carina e fa la sua figura in giallo. Più che buone le dimensioni per la città e anche piccoli e medi viaggi, e un ottimo bagagliaio rispetto alla lunghezza dell' auto !! Autonomie ridicole, Prezzi da pazzi, Incomprabile (esiste sto verbo?)!! La mia idea è che queste auto belle o brutte che siano, mi ricordano i vecchi smartphone che NON arrivavano a sera perché si scaricavano.... e tutti giravamo con il caricatore in tasca perché ogni posto era buono per caricare, macchina, bar, lavoro, a casa di amici ecc vi ricordate? Oggi il mio smartphone ha 36 giorni di autonomia in standby e 14000 Milliwatt di batteria.... Perciò la domanda è...comprare elettrico??? Probabilmente si, fra 3/5 anni, ci si può pensare!!!
Ritratto di Ant.o.lantio6
23 ottobre 2024 - 00:47
E molto carina ma elettrica...poca autonomia e prezzi stellari con autonomia kilometrica e di ricarica scarsa. Tutto touch , tanto screen con il selettore di marcia sul piantone tanto "bronco" anni 70. quel che mi piace è l estetica interna esterna che riprende parecchio la R5 di un tempo. Tanta nostalgia su poca sostanza temo.... Speriamo nelle versioni .termiche con costi più abbordabili e piu giusti per il tipo si auto.
Ritratto di Rush
23 ottobre 2024 - 01:53
Forse la più bella tra tutte le proposte presentate negli ultimi 2 anni. Voglio vederla dal vivo e provarla. Se con gli incentivi si dovesse posizionare sui 25k…. Magari inizio ad usare la wall box. Anche se continuo a credere da quanto visto nei disegni la Rebel della Cupra potrebbe essere più accattivante. Ideale come auto da città e piccoli spostamenti. Tanto prima o poi si girerà solo in elettrico quindi se cominciano a farle belle come questa perche no?… sia chiaro che ad oggi er le mie esigenze potrebbe essere solo la seconda auto. Facciamo terza va… prima la sexy bombetta cabrio…-:)))
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2024 - 01:53
1
Potrebbe avere senso nella versione da 27900 o addirittura quella sotto i 25 se accessoriata decentemente, non di certo questa da 34 e passa..
Ritratto di John-V
23 ottobre 2024 - 07:23
Tecnica a parte, aspettando l'ibrida, fuori è un paciugo da far tenerezza. Davanti non so cos'abbiano fatto, di lato è tozza e dietro, la parte migliore, si son persi l'occasione di non unire i fanali in modo stupidotto, rovinando tutto. Dentro, invece, è bella e coerente. Così non vende.
Ritratto di nik66
23 ottobre 2024 - 07:26
esteticamente mi piace tanto, sono sicuro che avrebbe fatto il botto di vendite forse con il mille da 90/100 cv magari sotto i 20k €, sarebbe stata l'ideale per tantissima gente
Ritratto di Stolto
23 ottobre 2024 - 08:20
bellina....se solo avesse un 1.5 full hybrid...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 ottobre 2024 - 08:33
qualche anno fa un trio comico diceva "ammè... ma pare na' sctrunzaaata!"
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 09:32
Bella. Ho avuto la nonna. La andró a vedere per curiosità. Molto bella.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
23 ottobre 2024 - 09:41
ho letto bene.!.... tempo di ricarica 4.30 ore, prezzo circa 35.000 euro. follia pura, e poi dicono che non sono auto per ricchi e perditempo. quanto ai famosi 410 km di autonomia, li prendo con beneficio di inventario. ma qualcuno in eu, in renault, presso altre congreghe di mantenuti, sa quanta benzina compro e manutenzioni faccio con 15.000 euro, serve una vita per spenderli.
Ritratto di TDI_Power
23 ottobre 2024 - 10:13
FAnno auto inutili a prezzi folli così hanno la scusa per chiudere stabilimenti
Ritratto di simo1888
23 ottobre 2024 - 10:16
Perchè no. Utilitaria da 35mila euro non si può sentire
Ritratto di andrea10
23 ottobre 2024 - 10:33
Vista dal vivo è davvero favolosa , anche se può non piacere , ha una presenza molto forte. Se montassero il 1.3 turbo 4clindri mild hybrd 160cv a 22.000 € ne potremmo vendere davvero parecchie
Ritratto di Rush
23 ottobre 2024 - 12:18
Andrea tu che sei al di dentro. È già visibile in concessionaria ?
Ritratto di andrea10
23 ottobre 2024 - 18:10
Ciao Rush , si noi giù in Sicilia ne abbiamo una blu ad esempio
Ritratto di Rush
24 ottobre 2024 - 01:15
Grazie Andrea. Allora questo weekend se riesco provo ad andare in concessionaria a Milano. Sono proprio curioso di vederla dal vivo e magari provarla.
Ritratto di probus78
23 ottobre 2024 - 11:36
Bellissima, per me esteticamente è davvero riuscita a reinterpretare un mito in chiave moderna. La versione più azzeccata, anzi direi la sola fruibile è quella più economica perchè le velleità sono e possono essere solo cittadine.
Ritratto di cla76
23 ottobre 2024 - 12:04
1
Avete scritto bene, "la nonna di un successo" Ma poi 35 Mila
Ritratto di puccipaolo
23 ottobre 2024 - 19:07
8
Concordo... la nonna fu un successo. Perchè accanto alle versioni popolari che tutti usavano come seconda auto o neopatentati fecero uscire la Renault 5 TURBO (fighissima) che però rappresentava lo 0,5% delle vendite. Una sorta di vetrina come per la 205 1.9 gti la Uno turbo ect. Qui è il contrario e infatti la più venduta in Europa è la concreta e molto meno sciccosa Dacia Sandero. Riflettete gente ...riflettete.
Ritratto di Torque5000
23 ottobre 2024 - 12:44
Senza forti incentivi statali è invendibile.
Ritratto di Sherburn
23 ottobre 2024 - 15:33
Ma anche forti droghe. Oppure si è molto ricchi e si ha il problema di bruciare soldi.
Ritratto di Tistiro
23 ottobre 2024 - 12:45
Possibile che ci sia una differenza di 7mila euro tra la 95cv a 40kwh e quella da 120cv e 52kwh?? Un terzo del costo della versione base!
Ritratto di Superza_69
23 ottobre 2024 - 12:51
E' carina, se l'avessero motorizzata 1.0 turbobenzina e 1.5 turbodiesel avrebbe venduto un sacco
Ritratto di Solstice
23 ottobre 2024 - 13:18
Avrebbe venduto un sacco in Italia/Europa, cioè avrebbe venduto poco. E a basso margine.
Ritratto di Solstice
23 ottobre 2024 - 13:20
E in zona multa.
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
23 ottobre 2024 - 15:58
...sono d'accordo...questa è la nipote dal cervello spongiforme della renault 5 GT TURBO!!!!
Ritratto di prof72
23 ottobre 2024 - 13:19
Se la facessero 1000 turbo ne venderebbero una cifra, peccato.
Ritratto di fastidio
23 ottobre 2024 - 13:34
8
Non male ma secondo me la meno riuscita del filone revival (Mini, 500, New Beetle)
Ritratto di Toretto73
23 ottobre 2024 - 14:19
A me piace e la giudico solo per il fattore estetico. Da nostalgico mi pare ben riuscita come design. E il mio giudizio si ferma qui...certo che se inizio a guadare motorizzazioni, autonomia, costo ecc...No grazie ..dai non fatemici pensare. Per un attimo voglio sognare
Ritratto di Toretto73
23 ottobre 2024 - 14:22
Dimenticavo...mi piacerebbe vedere una versione a 3 porte che dubito verrà mai realizzata per i soliti discorsi di costo
Ritratto di ilariovs
23 ottobre 2024 - 14:50
Ci sono 5000€ di troppo, 7000 per essere sinceri ma 5000€ sono di troppo. Poi venissero a raccontarci che "mamma li cinesi". La L&C 02 CSUV con 66KWh e 272CV parte da 35500€. Dolpin 32900€, MG4 facilmente reperibile a 31800€ (come la trovai io a Giugno). Le europee devono darsi da fare per mettersi al pari della concorrenza o presto o tardi la questione va affrontata. Mamma dazi non esisterà per sempre.
Ritratto di Mauo
23 ottobre 2024 - 15:13
2
Ibrida e ad un prezzo sensibilmente più basso ok. Altrimenti per me, e sottolineo per me, rimane solo un puro esercizio di stile ben riuscito.
Ritratto di Luccichio
26 ottobre 2024 - 16:55
Ibrida base non scenderebbero sotto i 20 mila, lo vediamo già con altre auto che faticano ad andare sotto.
Ritratto di 19andrea81
23 ottobre 2024 - 15:42
Ma se costa come minimo 15.000€ di troppo,come mai il salatissimo prezzo non è tra i difetti?
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
23 ottobre 2024 - 15:55
...altra a far polvere in concessionaria....inoltre continuate a non contemplare il tetto apribile in vetro fra gli optional, giusto per risparmiare sugli allestimenti...un motivo in più per non comprarla.
Ritratto di otttoz
23 ottobre 2024 - 16:05
la fanno in francia dove gli stipendi sono più alti e se la possono comprare mica come in italia col carovita meloni e stipendi da fame e cassaintegrazione!
Ritratto di Venom73
23 ottobre 2024 - 16:28
Tutti questi restyling sono per un effetto nostalgia per cinquantenni o giù di lì, che in questa fase storica dovrebbero essere quelli che potenzialmente hanno capacità economica per spendere soldi per un acquisto emozionale piuttosto che razionale. Traduzione: vediamo quanti sono i babbei che in ricordo della loro giovinezza sono disposti a pagare molto caro/carissimo oggi una macchinetta che era low cost ieri.
Ritratto di Sherburn
24 ottobre 2024 - 10:08
E' pieno, è pieno. C'è gente che prende il BMW GS 1250 per andare al bar, che manco riescono a parcheggiare. Nel frattempo c'è gente con la Vespa px si gira il mondo. Sagacemente le case automobilistiche stanno cercando di intercettare chi la macchina la compra per emozione (eh beh, con i tre cilindri chi non si entusiasma) e non per razionalità. I razionali si tengono le vecchie, le riparano, e vanno avanti. Ormai il divorzio è avvenuto, saranno due strade separate.
Ritratto di MrD
23 ottobre 2024 - 16:42
1
Non é previsto il One Pedal? Non male, io preferisco "veleggiare", mi regala lunghissime percorrenze.
Ritratto di lidel
23 ottobre 2024 - 17:10
2
basta come difetto che sia elettrica. ennesimo bidone che prenderà la polvere nei piazzali o prenderà (più probabilmente) fuoco.
Ritratto di AutoFun
23 ottobre 2024 - 19:22
1
Bella ma peccato che è solo elettrica, se decidono di produrla anche ibrida, allora avrà successo, altrimenti sarà un buco nell'acqua. Brutto il cruscotto piatto a display.
Ritratto di Trecolpi
23 ottobre 2024 - 20:14
1
Molto somigliante alla sua mitica nonna.. Ma i designer di oggi, mi ricordano i giapponesi di quaranta anni fa.. Scopiazzano tutto.
Ritratto di Claudio Tolli
23 ottobre 2024 - 20:43
Ok, aspetto il modello solo termico sotto ai 15k
Ritratto di Kait69
23 ottobre 2024 - 20:51
Con questo prezzo ne venderanno veramente poche! La classe media non può più permettersi di comprare auto che costano più di 20 Mila euro.
Ritratto di ottoprussia
23 ottobre 2024 - 21:07
Bella e impossibile. Speriamo nella versione termica.
Ritratto di Jimgoose
24 ottobre 2024 - 07:12
visti prezzo e caratteristiche,l'asfalto del piazzale sarà la sua strada,l'effetto nostalgia può valere se ad un prezzo equo,e quella da 25k sarà in sostanza svuotata di tutto,una versione da morti di fame a 25k però
Ritratto di Snom 320
24 ottobre 2024 - 09:32
la persone che continuano a lamentarsi per i prezzi troppo alti, hanno capito che il problema sono gli stipendi in Italia che sono troppo bassi?? Se lo stipendio medio rimane di 1500 euro, è devi pure ritenerti fortunato, è normale che 25k per un'automobile ti sembrano una follia. Ragionare con prezzi da inizio anni 2000, non ha senso!!!!
Ritratto di Giulk
24 ottobre 2024 - 10:16
L'auto del popolo.....ah no
Ritratto di Volandr
24 ottobre 2024 - 10:41
Si comincia a ragionare e tutto sommato mancano ancora 10 anni al 2035, con un buon margine di miglioramenti. Nel frattempo le vetture termiche stanno diventando (purtroppo) sempre più costose, complicate, delicate e con una manutenzione onerosa. L'ultima speranza forse nei carburanti alternativi? Sempre che la meccanica dei motori cominci a semplificarsi invece di complicarsi ulteriormente.
Ritratto di capobutozzi
24 ottobre 2024 - 12:14
una delle poche elettriche che se avessi garage penserei di comprare. certo con un 4 cilindri a benzina e 200 CV sarebbe il massimo
Ritratto di Andrea300978
24 ottobre 2024 - 20:13
Stupenda. Termica o ibrida avrebbe venduto a flotte. Così resterà una (bella e troppo costosa ) meteora. Peccato perché il design è davvero accattivante.
Ritratto di _ELAN_
25 ottobre 2024 - 16:18
a 18.000 euro potrebbe essere considerata come cittadina.
Ritratto di Luccichio
26 ottobre 2024 - 16:43
Il one pedal drive lo metto successivamente!! ma sono pazzi la macchina e nuova e pensano già cosa mettere alla prossima versione.
Ritratto di lapietradario
27 ottobre 2024 - 19:21
1
Che problemi ha Renault con le soglie di carico? Ormai ce le hanno tutte alte! Spero che, malgrado la scomodità,questa faccia eccezione
Ritratto di oltrebrawn
28 ottobre 2024 - 15:53
senza senso. prezzi fuori controllo..... prevedo un successone..
Ritratto di Massi VT
31 ottobre 2024 - 08:34
1
La trovo oggettivamente carina e accattivante. Rimarrà purtroppo una chimera, essendo elettrica; siamo un paese alla canna del gas con il potere di acquisto in picchiata e i livelli stipendiali effettivi fermi al 2000, nessuna persona normale (il mercato dei ricchi segue altre logiche) spenderà oltre 30.000 euro per un "giocattoletto" a pile. A prescindere da quanto sia ben fatto. Peccato
Annunci