Renault
Espace

da 43.700

Lungh./Largh./Alt.(cm)

472/184/165

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

159-581/1714-1818

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La sesta generazione della Renault Espace è una crossover a cinque o a sette posti, realizzata a partire dalla Renault Austral. Rispetto a quest’ultima aumenta il passo (di 7 cm) e cambiano le forme della parte posteriore; nell'insieme, l'auto è più lunga di 21 cm così da fare spazio alla terza fila di sedili (optional a costo zero) e a un bagagliaio ben più ampio. In cinque si viaggia comodi, merito del divano largo e scorrevole (può andare avanti o indietro di ben 21 cm) e al notevole agio sia per la testa sia per le gambe. Realizzati con cura, ma adatti più ai bambini che agli adulti, i due sedili dell’ultima fila: se non servono, li si ripiega facilmente nel fondo del bagagliaio; il loro ingombro sottrae 100 litri di capacità rispetto alle versioni con cinque soli posti. L'abitacolo è moderno: la plancia si contraddistingue per un grande elemento nero “a L” che integra i display del sistema multimediale - reattivo e ricco di funzioni - e quello del cruscotto digitale, ben definito.

Sotto il cofano della Renault Espace trova posto un'unità ibrida full che combina l’azione del 1.2 turbo a benzina con due motori elettrici: il primo funziona insieme al tre cilindri, oppure in autonomia per muovere l'auto (per brevi tratti). Il secondo viene utilizzato per avviare il motore termico e sincronizzare le marce del particolare cambio robotizzato, che ha quattro rapporti per il 1.2 e due per il motore elettrico. La potenza combinata del sistema è di 200 CV; le prestazioni sono apprezzabili (ma il cambio mostra delle indecisioni nella guida brillante) e i consumi sempre molto bassi. Di serie per le due versioni più costose le quattro ruote sterzanti (denominate da Renault “4Control”), utili per aumentare la maneggevolezza, soprattutto in città e nei parcheggi. Il comfort è buono, ma non eccellente: il 1.2 lascia filtrare qualche vibrazione e, con le ruote più grandi, sulle buche si saltella un po'

Versione consigliata

La gamma della Renault Espace include un solo motore e tre allestimenti: Techno, Esprit Alpine e Iconic. Il primo ha il cruise control; il secondo aggiunge fra l'altro le quattro ruote sterzanti; il terzo una dotazione di comfort e assistenti alla guida più estesa a fronte di una differenza di prezzo non “esagerata”.

Perché sì

Consumi Il sistema full hybrid è molto efficiente: l'auto beve pochissimo nel traffico e finché si va piano, ma anche in autostrada garantisce percorrenze vicine a quelle di auto simili a gasolio.

Infotainment Il sistema multimediale integrato con Google è reattivo e chiaro nella grafica, oltre che molto personalizzabile. Non solo: consente di scaricare ulteriori applicazioni e di aggiornarsi da remoto.

Spazio Abitacolo e bagagliaio sono ampi. E si possono avere i sette posti.

Perché no

Comandi Dietro al volante troviamo molte levette, compresa quella del cambio, che è troppo vicina a quella dei tergicristalli.

Gamma Al momento è disponibile soltanto con la trazione anteriore e 200 cavalli di potenza combinata. Chi cerca diversi livelli di potenza, la trazione 4x4 o magari il diesel deve guardare altrove.

Trasmissione Nella guida decisa, o quando serve una ripresa brillante, reagisce con un certo ritardo.

SALIAMO A BORDO

Renault Espace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
4
12
25
61
VOTO MEDIO
2,1
2.13223
121

Photogallery

Le promozioni attive
Renault Espace a partire da € 229 al mese.
Renault Espace techno E-Tech full hybrid 200 in promozione a € 39.100 con finanziamento in caso di permuta.
Prezzo scontato a € 39.100 €
Prezzo di listino € 42.200 €
-7%