PROVATE PER VOI

Renault Espace: lievi vibrazioni e bassi consumi

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2023
Pubblicato 02 dicembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 46.500
  • Consumo medio rilevato

    18 km/l
  • Emissioni di CO2

    104 grammi/km
  • Euro

    6d
Renault Espace
Renault Espace E-Tech Full Hybrid 200 Esprit Alpine

L'AUTO IN SINTESI

Comoda e con tanta tecnologia elettronica (eccellente il sistema multimediale), la Renault Espace è una originale crossover a sette posti che, malgrado le dimensioni, non difetta in agilità: merito delle ruote posteriori sterzanti. Il sistema full hybrid garantisce consumi molto bassi (leggi qui come realizziamo le prove), ma le vibrazioni del 1.2 turbo si fanno notare.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Tanto spazio e poca sete

Questa crossover full hybrid a trazione anteriore è una Austral più lunga di 22 cm, con tanto spazio e sette posti. Allo stesso prezzo si può avere senza i due strapuntini reclinabili a scomparsa nel baule: il vantaggio di questa versione è nella maggiore capienza (104 litri) del vano bagagli. A dispetto degli ingombri, la Renault Espace convince per la maneggevolezza: merito delle ruote posteriori sterzanti del sistema 4Control advanced, di serie nell’auto del test. 

L’originale sistema ibrido assicura riprese soddisfacenti, ma soprattutto consumi molto bassi: nei nostri test, nessuna crossover medio-grande ha percorso più strada con un litro di benzina. La tecnologia ibrida è sviluppata dalla casa francese: il 1.2 turbo da 131 CV e il motore elettrico da 68 lavorano assieme o alternandosi, in base alle circostanze. C’è anche un’altra unità a corrente da 25 CV, che svolge più ruoli: avvia il tre cilindri; quando l’auto rallenta produce corrente, che finisce nella batteria  agli ioni di litio da 2 kWh; in più, fa girare il motore termico così da portarlo al giusto numero di giri per consentire i passaggi di rapporto (la trasmissione robotizzata è priva dei classici sincronizzatori). Il cambio si distingue per le quattro marce collegate al tre cilindri e le due al motore elettrico principale: si possono realizzare 15 combinazioni, a seconda che il movimento dell’auto sia dovuto al 1.2, all’unità elettrica o a entrambi. Spesso l’auto viaggia sfruttando il solo motore a corrente, ma, quando interviene, il 1.2 a tre cilindri si fa notare con delle vibrazioni, specie quando si occupa di azionare il generatore di corrente anziché di muovere l’auto.

Tanta la tecnologia a bordo, anche per il sistema multimediale che integra i servizi di Google: si aggiorna e acquisisce inedite funzioni scaricando il nuovo software. Proprio come i telefonini. La versione intermedia Esprit Alpine del test ha molti accessori, ma parecchi aiuti alla guida si pagano a parte: sono quasi tutti nell’Advanced Driving Assist pack, con la guida semiautonoma e il Predictive hybrid driving assistant. Quest’ultimo, quando si imposta una destinazione nel navigatore, “legge” sulle mappe il percorso su cui ci si sta per muovere, fino ad alcuni chilometri in anticipo. Così, in base allo stato della batteria, al tipo di strada (città, autostrada e così via) e ad altri parametri viene elaborata una strategia di uso dei motori volta a ridurre al massimo il consumo. Nel crash test dell’Euro NCAP del 2022 la Renault Espace ha ricevuto il massimo dei voti: valida la protezione per gli occupanti e a punto i sistemi di sicurezza, come la frenata automatica.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Convince il sistema multimediale, meno certi comandi

Plancia e comandi
Lo stile è moderno e caratteristico, e non dimentica la facilità d’uso: il “clima” bizona si gestisce dai comandi fisici sotto il display centrale, che è orientato verso il guidatore. Anche i grandi tasti nel volante, che sembrano a sfioramento, in realtà sono fisici (e pratici) ed è comodo il selettore per le modalità di guida, posto in un satellite sotto la razza destra. Per selezionare il senso di marcia c’è una levetta dietro al volante, vicino a quella dei tergicristallo (che capita di azionare per errore) e al satellite per gestire l’audio. Alcuni comandi, poi, sono raggruppati alla sinistra del volante, come il freno di stazionamento (non raggiungibile dai passeggeri nelle emergenze).

Nel complesso le finiture sono di buon livello, se non per qualche elemento in plastica “povera”. Nella Esprit Alpine, i pannelli porta, i sedili e il tunnel centrale sono impreziositi da cuciture blu che donano all’auto un pizzico di sportività. Curata la grafica del cruscotto di 12,3” (di serie) e fluide le animazioni. Ben leggibili le informazioni, e si può anche portare la mappa a tutto schermo. Numerosi e ampi i portaoggetti, compresi quelli nelle porte; quasi tutti, però, non hanno il fondo rivestito.

Sistema multimediale
L’infotainment usa il sistema operativo Android Automotive, con i servizi di Google: Maps prende il posto del navigatore e all’assistente vocale si può chiedere di tutto (come con quello del telefonino). Dallo store Google Play si possono scaricare quasi 80 app compatibili aggiuntive: poche quelle davvero utili (come Spotify e Waze), ma altre arriveranno. Davvero reattivo il display di 12”; di serie Android Auto, Apple CarPlay e la piastra di ricarica.

Abitabilità
Lo spazio è abbondante. Cinque adulti viaggiano benissimo: tanti i centimetri anche sopra la testa, pur in presenza del tetto in vetro (un optional che abbassa un po’ il soffitto). Di serie i sedili anteriori con inserti in Alcantara, che col pacchetto Winter Confort sono anche riscaldabili e dotati di ampie regolazioni elettriche (più il massaggio lombare per il guidatore). Non eccezionale, però, il supporto delle cosce, e il gomito destro appoggia sulla parte dura del bracciolo (sotto il quale c’è un ampio vano) e non su quella morbida. Comodi i posti della seconda fila, pure al centro; le due parti del divano scorrono per 22 cm e gli schienali si possono regolare nell’inclinazione. In seconda fila non mancano le bocchette d’aerazione e due prese Usb (tipo C) per la ricarica. Come è normale in una crossover di queste dimensioni, in terza fila c’è poco spazio. Ma non mancano altre due prese Usb e dei portabibita.

Bagagliaio
Molte rivali fanno meglio della Espace, soprattutto per l’ingombro della terza fila di sedili (la versione a cinque posti ha un vano di 581-777/1818 litri). In ogni caso, facendo scorrere in avanti il divano la profondità è notevole (si passa da 91 a ben 113 cm) mentre l’altezza sotto la cappelliera (45 cm) è meno soddisfacente. L’accesso avviene tramite un portellone motorizzato molto largo, ma non alto; la soglia di carico è molto distante da terra. Sotto il piano c’è un vano che può ospitare il tendalino smontato, e gli schienali della seconda fila si possono reclinare anche tirando due levette nelle pareti: comodo. La presenza dei due strapuntini reclinati non permette di avere un doppiofondo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Agile e poco assetata

In città
Valido il sistema ibrido: si parte senza ritardi e in silenzio, le (rare) cambiate sono impercettibili e i consumi sono proprio bassi: abbiamo percorso 20 km/l. Comodi i quattro livelli di frenata rigenerativa, selezionabili dalle palette dal volante: si va da quello che lascia correre l’auto come se fosse in folle a quello con un marcato “freno motore”. In manovra si apprezzano le ruote posteriori sterzanti. Sotto i 50 km/h, un motorino elettrico le muove in direzione opposta (fino a 5°) a quelle anteriori, riducendo il diametro di svolta di 1,2 metri rispetto a quello delle auto che ne sono prive. Oltre questa velocità, le sterza invece in fase (fino a 1°), per aumentare la stabilità dell’auto. E l’intervento del retrotreno sterzante può essere personalizzata dal guidatore. 

Fuori città
Nei percorsi tortuosi l’auto curva senza ritardi e mostra una buona agilità: anche qui, molto del merito va al retrotreno sterzante, che si porta appresso delle sospensioni con un raffinato schema multilink. Bene le riprese, con la risposta che si fa più pronta e corposa in modalità Sport; si nota qualche “strappo”, ma solo se si guida in maniera nervosa. La risposta del sistema ibrido è energica, grazie anche al motore elettrico. Il 1.2 trasmette noiose vibrazioni quando lavora (per pochi secondi) per ricaricare la “pila”, ma non origina nessuno scuotimento al riavvio o allo spegnimento. E non è rumoroso. Potenti e ben modulabili i freni. Con un litro di benzina abbiamo percorso 21,3 km: niente male. 

In autostrada
Convince al 100% il consumo, paragonabile a quello di una buona crossover diesel: a 130 km/h si percorrono 14,5 km/l e i 55 litri del serbatoio consentono un’autonomia di 800 km. Non male il comfort, pur se il rumore di rotolamento dei pneumatici si nota, mentre accelerando a fondo per sorpassare si rileva qualche indecisione. A punto i sistemi di guida semiautonoma e convincenti i freni: l’impianto è ben modulabile e non si affatica presto; inoltre, ci si ferma in poco spazio e senza problemi di stabilità.

PERCHÉ SÌ

AGILITÀ
A dispetto della mole, il retrotreno sterzante rende facile la guida anche in città.

CONSUMI
L’auto si accontenta di poca benzina: pure in autostrada, dove certe rivali fanno poco più di 10 km/l.

SISTEMA MULTIMEDIALE
Difficile trovarne uno altrettanto reattivo e completo. E promette di rimanere aggiornato a lungo e di far scaricare decine di app.

SPAZIO
Ce n’è molto in ogni direzione, tanto che c’è una terza fila di sedili. Piuttosto ampio il bagagliaio.

PERCHÉ NO

FRENO DI STAZIONAMENTO
È alla sinistra del volante, irraggiungibile dal passeggero.

“INDECISIONI” DEL CAMBIO
Se non si guida in maniera fluida, emergono ritardi e piccoli “strappi”.

LEVE DIETRO AL VOLANTE
È facile confondere quella del senso di marcia con quella dei tergicristallo.

VIBRAZIONI DEL 1.2
Specialmente quando il tre cilindri si occupa di azionare il generatore di corrente, sono parecchio evidenti su volante, pedali e sedili.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (131)/4500
Coppia max Nm/giri 205/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 50 (68)/n.d.
Coppia massima Nm/giri 205/n.d.
Tipo batteria ioni di litio - 400 V - 2 kWh
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 146 (199)
Coppia massima complessiva Nm/giri n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 104
No rapporti del cambio robotizz. a 4 +2 marce  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 472/184/165
Passo cm 274
Posti 7
Peso in ordine di marcia kg 1584
Capacità bagagliaio litri 159/477 - 581/1714
Pneumatici (di serie) 235/45 R 20
Serbatoio litri 55

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    179,3 km/h 175 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,1   8,8 secondi
0-400 metri 16,8 139,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,1 179,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,4 179,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,2 179,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   20 km/litro non dichiarato
Fuori città   21,3 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,5 km/litro non dichiarato
Medio   18 km/litro 21,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 10,4
Renault Espace
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I VOTI DEGLI UTENTI
19
5
12
25
62
VOTO MEDIO
2,1
2.13821
123
Aggiungi un commento
Ritratto di gainfranco
2 dicembre 2024 - 18:31
che l' 1199 vibri non è una novità, è una sua caratteristica da motore oramai obsoleto ! strano che quasi tutte le auto stellantis abbiano adottato un simile catorcio.
Ritratto di Tistiro
2 dicembre 2024 - 19:33
È renò
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 09:27
4
infatti renault non fa parte di stellantis il cui 1200 pure tech non c'entra niente con questo
Ritratto di Alvolantino
2 dicembre 2024 - 18:34
Da massimo esperto del settore vi dico che il full hybrid ormai é il passato, non a caso l'ha inventato toyota più di vent'anni fa. L'elettrico ha già dimostrato di essere più efficiente e prestante, allo stesso prezzo conviene prendere l'ottima nissan ariya ⚡
Ritratto di forfEit
2 dicembre 2024 - 18:40
Elettrico sì te la giochi (anche se...), ma sulle ibride Full ne "abbiamo" di ben più "forti" qui in zona; sorry
Ritratto di JustSimon
2 dicembre 2024 - 19:44
Auguri quando non avrai i soldi per cambiare la batteria della tua auto elettrica.
Ritratto di Ferrari4ever
3 dicembre 2024 - 06:52
1
Ha una peg-perego.
Ritratto di Alvolanaftone
2 dicembre 2024 - 22:12
Ahahahahahaha lo sappiamo che sei un'esperto di metros3ssuali con i tombini elettrici come te Alvolantino ahahahahahaha
Ritratto di parraluk
3 dicembre 2024 - 07:52
2
L'elettrico sarà valido quando si avranno queste condizioni: 1) Costi di acquisto al pari delle benzina 2) Infrastrutture accessibili e richiedibili da chiunque che non abbia possibilità di ricarica in un garage di casa 3) Autonomia in autostrada al pari dei veicoli a carburante (quindi almeno 6/700 km, ripeto in autostrada, non mi srarare subito la tua eccitante tesla long range) Fino ad allora varranno, come lo sta dimostrando, il 4% del mercato....
Ritratto di Gordo88
2 dicembre 2024 - 19:05
1
L' alternativa full hybrid al gasolio della tiguan.. certo vibra un pò ed il cambio è lento però è economa sia in città che fuori
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 09:29
4
vedi, come si commentava nell'articolo della tiguan, ci sono full altrettanto economi, oltre alla kuga
Ritratto di Quello la
2 dicembre 2024 - 19:12
Un'altra auto che il carissimo Andre_a non può comprare :-)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
2 dicembre 2024 - 19:30
Ormai Renault fa solo suv Capture 423 cm Symbioz 441 cm Scenic 441cm Austral 451 cm Arkana 457 cm Gran Scenic 463 cm Rafale 471 cm Espace 472 cm
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 09:30
4
il mercato quelle chiede, d'altronde le monovolume sono sparite e le sw fanno numeri sempre più piccoli
Ritratto di BZ808
2 dicembre 2024 - 19:38
Si chiama Espace, ma non è un Espace...
Ritratto di Pepetto
2 dicembre 2024 - 19:44
Quantoooo?50 k per un 1.2…vale massimo 25.000 a pagarlo…. Sopravvivono tutti perché c’è il finanziamento con la maxi rata altrimenti avrebbero piazzali pieni…. Ecco perché si vedono tanti lapardei con classe G Altrimenti inavvicinabile….esclusi calciatori of course…..
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 09:31
4
soliti comparazioni prezzo cilindrata senza senso
Ritratto di 19andrea81
2 dicembre 2024 - 21:20
Non so quanto è affidabile,ma per il resto sembra una bella macchina per fare il taxi che non sia una Toyota
Ritratto di Il Bavarese
2 dicembre 2024 - 21:31
Credo che la vendano da un bel po’ di mesi ormai, ma in giro ne ho notate solo un paio, a differenza per esempio della Austral/Australe o come caspita si chiama, che se ne vedono diverse.
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 09:32
4
pochi hanno l'esigenza del 7 posti ed inoltre australe ha anche altre motorizzazioni più eoncomiche con un prezzo di attacco sui 33
Ritratto di AlexP82
2 dicembre 2024 - 22:02
Meglio un V6 Bi-Turbo a nafta, sfappato.No- fumo, no-party.
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2024 - 23:16
2
Davanti e troppo davanti, dietro e troppo dietro , ma forse è solo in foto che non rende. Almeno non ha l’effetto ruotine.
Ritratto di Robby96
3 dicembre 2024 - 01:08
Renault doveva produrre un'auto come la Hyundai Staria, forse solo allora poteva vantare del nome Espance.
Ritratto di carletto86
3 dicembre 2024 - 08:05
Che senso ha sbandierare 200cv se poi all'atto pratico ne hai poco più di 140 reali?
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 09:55
4
dove avrebbero sbandierato 200 cv e dove risultano i 140cv?
Ritratto di carletto86
3 dicembre 2024 - 10:10
Espace full hybrid 200 esprit e 9,1s 0/100, spiegarmelo tu cosa vogliono dire assieme
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 10:14
4
ecco la risposta, mazda 3300 cc sei cilindri td 0-100 in 8.5..... non tutti puntano sulle prestazioni
Ritratto di Alfiere
3 dicembre 2024 - 08:27
2
Io non capisco cosa stia facendo de Meo francamente, si è preso il designer da peugeot e sta riproducendo le stesse auto, ma mi è sfuggito si sia preso anche i motoristi? Per me i produttori europei dovrebbero giustamente fallire.
Ritratto di otttoz
3 dicembre 2024 - 08:49
50.000 euro per portare a spasso il termico quando va a batteria e a spasso le batterie quando va il termico...meglio il gpl che costa un terzo!
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 09:56
4
così porti a spasso la bombola quando vai a benzina ed il serbatoio quando vai a gpl
Ritratto di bingobaldo
5 dicembre 2024 - 09:24
+100 :-)))
Ritratto di sergioxxyy
3 dicembre 2024 - 09:20
Un macchinone del genere con un 3 cilindri 1199 cc......robe da matti (secondo me da incompetenti)
Ritratto di Citty75
3 dicembre 2024 - 09:42
1
o magari semplicemente ne sanno più di te....
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 09:56
4
allora son incompetenti tutti i marchi
Ritratto di gainfranco
10 dicembre 2024 - 17:18
si, infatti tutte le marche europee sono in affanno, c'è chi asserisce che i cinesi siano 10 anni più avanti nella tecnica delle nostre carissime (in tutti i sensi) auto vedi anche i dazi che imporranno ed i danari che dovremo sborsare per avere prodotti migliori.
Ritratto di deutsch
10 dicembre 2024 - 17:23
4
ma quello si riferisce alla elettriche mentre downsizing e tre cilindri si riferiscono ai termici
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2024 - 11:41
Un full hybrid europeo. Bene. Molto in ritardo ma bene.
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2024 - 18:14
1
È un pezzo che renault ce l' ha in gamma..
Ritratto di Toretto73
3 dicembre 2024 - 14:01
un affronto al nome Espace
Ritratto di Ant.o.lantio6
3 dicembre 2024 - 15:41
Povera vecchia Espace...da monovolume a SUV mastodontico e cubico dal motore piccolo a 3 cilindri , e poi si meravigliano che vibra. Mi immagino a pieno carico che velocità medie e spunto nei sorpassi. Pero le impugnature blu le danno un pizzico di sportività.... Ma dove con un cambio che si impunta. Almeno la decenza di cambiargli nome. Almeno ha qualche comando fisico,, scomodi intorno al volante i tanti satelliti
Ritratto di ziobell0
3 dicembre 2024 - 22:48
wow un bel macchinone che vibra...venghino venghino
Ritratto di gainfranco
10 dicembre 2024 - 17:19
forse le vibrazioni servono come massaggio rilassante
Ritratto di AZ
4 dicembre 2024 - 13:31
Da ottima monovolume a mediocre suv.
Ritratto di Pepetto
4 dicembre 2024 - 13:58
Vergogna! rivoluzionare il modello in nome della moda dei suv e' ridicolo..e poi il prezzo max 30.000 e gia e' pagata....
Ritratto di palazzello
4 dicembre 2024 - 15:16
Due sono i problemi: il primo monta un 1.2 da 130 cavalli, il secondo è che costa 47.000 euro quasi e io allora io mi domando ma chi può essere il cret... che sceglie questa macchina con tale prezzo e motore!!!????
Ritratto di Stefano Morelli
4 dicembre 2024 - 16:50
Con un bel 2000 diesel sarebbe ottima, magari con poca ppotenza e tanta coppia.
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