NEWS

Renault Espace: l’abbiamo vista da vicino 

Pubblicato 28 marzo 2023

La sesta generazione della Renault Espace abbandona la tradizionale carrozzeria monovolume per diventare una spaziosa suv a sette posti spinta da un sistema full-hybrid da 200 CV.

Renault Espace: l’abbiamo vista da vicino 

CAMBIA FORMA - A tre anni dall’uscita dal mercato, ritorna la Renault Espace: l’auto che alla metà degli anni ’80 lanciò in Europa la moda della monovolume ritorna in una chiave del tutto nuova. Ora è una suv strettamente imparentata con la Renault Austral, che grazie ai tanti centimetri di spazio in più nella zona posteriore punta tutto sull’abitabilità. A metà strada tra la Austral e la precedente generazione di Espace - il nuovo modello è 21 cm più lungo della prima e 14 in meno della seconda - la nuova Espace ha una lunghezza complessiva di 472 cm e un passo, generoso, di 274 cm: è offerta in due versioni a cinque o sette posti (quest’ultima senza sovrapprezzo) e vanta una grandissima capacità di carico: per la cinque posti, Renault dichiara 777 litri a divano in uso e 1818 abbattendo gli schienali. Optando per la terza fila di sedili - quando è ripiegata - si perdono solo 100 litri, mentre se è in utilizzo si hanno a disposizione ancora 159 litri, non tanti, ma comunque utili a riporre, per esempio, qualche zaino.

COME SI STA DENTRO? - Ma per essere una degna erede delle monovolume, la nuova Renault Espace deve prima di tutto offrire tanto agio ai suoi passeggeri e grazie ai 7 cm di passo in più rispetto alla Austral, lo spazio per chi occupa la seconda fila è davvero generoso, specie per le gambe. Merito anche del divano scorrevole - frazionato 60:40 - dalla grande escursione: può andare avanti o indietro di ben 22 cm per avvantaggiare l’agio dei passeggeri piuttosto che la capacità di carico, o, nel caso della variante a sette posti, dello spazio per chi siede nell’ultima fila. L’accesso ai due piccoli sedili è relativamente agevole e una volta in posizione ci sono centimetri a sufficienza per la testa anche per chi supera il metro e 80 di altezza. Diverso il discorso per le gambe: Renault dichiara circa 13 cm di agio utile per le ginocchia, più che sufficienti per i bambini, ma adatti solo a brevi viaggi per gli adulti. Presenti anche qui dietro diverse prese di ricarica usb-c per i dispositivi mobili. Tanto spazio - naturalmente - anche per guidatore e passeggero anteriore: qui la Espace riprende in tutto e per tutto quanto visto sulla Austral: i vani portaoggetti sono capienti (ma privi del rivestimento antirumore) e al centro della consolle centrale si trova in posizione molto comoda la piastra di ricarica wireless per i cellulari.

AL PASSO CON I TEMPI - La parentela con la Austral è evidente anche all’esterno: la Renault Espace ne riprende le forme generali in particolare nel frontale dove ritroviamo lo stesso moderno design dei fari abbinato a una mascherina leggermente diversa con listelli verticali. Le grandi differenze si trovano nella zona posteriore dove troviamo uno sbalzo molto più pronunciato e il lunotto quasi del tutto verticale. Ripresa dalla Austral è anche la tecnologia di bordo: l’interazione avviene attraverso i due schermi (molto definiti) del cruscotto digitale (di 12,3”) e del sistema multimediale touchscreen verticale da 12”. Quest’ultimo è intuitivo e risponde in fretta ai comandi: comoda l’integrazione del sistema con l’ecosistema di Google e la possibilità di scaricare ulteriori applicazioni direttamente dall’infotainmemt, sempre connesso alla rete e aggiornabile da remoto. Sul fronte dell’assistenza alla guida troviamo tutti i sistemi utili alla guida semiautonoma di livello 2.

IBRIDA CON 4 RUOTE STERZANTI - La nuova Renault Espace sarà offerta, almeno inizialmente, solamente in variante full hybrid da 200 CV e 205 Nm di coppia con la trazione anteriore. Abbina il 1.2 turbobenzina a tre cilindri da 130 cavalli a due motori elettrici: il primo, da 70 cavalli e 205 Nm di coppia è alimentato da una piccola batteria da 2 kWh e funziona insieme al motore termico o in autonomia per muovere (per alcuni tratti) l’auto anche senza l’intervento del turbobenzina. Il secondo da 25 cavalli viene utilizzato per avviare il motore termico e sincronizzare le marce del cambio robotizzato a 4 rapporti. Di serie su tutti gli allestimenti più ricchi le quattro ruote sterzanti (denominate da Renault “4Control”) utili per aumentare la maneggevolezza. Fino a 50 km/h, Il retrotreno (con sospensioni mutilink) ruota fino a 5° in senso opposto alle ruote anteriori riducendo di oltre 1 metro il diametro di sterzata (10,4 metri contro 11,6), un valore paragonabile a quello di una compatta come la Renault Clio.

QUANDO ARRIVERÀ? - La nuova Renault Espace sarà ordinabile da questo aprile con le prime consegne attese in estate. Per il momento non si conosce ancora il listino completo che - immaginiamo - avrà un prezzo di partenza di circa 50.000 euro. 

VIDEO
Renault Espace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
4
12
25
61
VOTO MEDIO
2,1
2.13223
121


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
28 marzo 2023 - 09:20
3
perché non lasciare morire un Nome, simbolo di un'epoca, come fa Ford con Fiesta, invece di banalizzarlo con un Suv allungato molto anonimo...Espace era per molti appassionati di auto nati una cinquantina di anni fa un'astronave su ruote, almeno nella nostra fantasia...
Ritratto di Mc9
28 marzo 2023 - 10:50
E non solo 50enni. Ne ho guidata una un paio di anni per un paio di settimane e devo dire che per quanto non mi piacciano le Renault la macchina andava decisamente bene. A parte i consumi essendo una versione benzina.
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 marzo 2023 - 14:52
1
Pee quanto riguarda gord allora dovevano lasciare al solo ricordo anche la puma che ora è un uovo di dinosauro .
Ritratto di Sparviero
29 marzo 2023 - 08:21
bravo. Concordo in pieno. Era il simbolo della monovolume astronavicella. Ora è un banalissimo suv
Ritratto di Quello la
28 marzo 2023 - 09:31
Ma non hanno imparato niente dai coreani che propongono ogni modello con una propria identità stilistica? Le Renault, con qualche eccezione, sembrano pantografate come le Audi fino a dieci anni fa. Solo che le Audi erano belle.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2023 - 09:43
Non mi piacciono i tre motori. Troppa roba che si puó guastare coi francesi
Ritratto di Rav
28 marzo 2023 - 09:48
4
Almeno la precedente manteneva quella specie di volume unico all'anteriore che richiamava il monovolume ed era caratteristico. Questa è in pratica una "Grand Austral". Poi capisco che le mode cambino, che le esigenze cambino e così i gusti, però continuare a chiamare Espace qualcosa che non lo è mi sembra una baggianata. Inoltre possono dire quello che vogliono ma in 7 su un mezzo del genere non si starà mai con la stessa comodità di un monolocale come poteva essere Espace o Phedra o Sharan. Già lo pensavo, ne ho avuto conferma nell'ultimo viaggio fatto dove a noleggio mi diedero una 5008. Per carità, comodissima (davanti), ma niente a che vedere coi monovolume. Queste sono a tutti gli effetti delle 5+2 dove i 2 è meglio che restino poco nel baule. Lo dimostrano anche la mancanza di sedili veri in terza fila, in luogo a due strapuntini.
Ritratto di erresseste
28 marzo 2023 - 09:52
Il frontale proprio non mi piace, mascherina anni '90
Ritratto di Ferrari4ever
28 marzo 2023 - 09:52
1
Austral ingrandita, con motori del cavolo. Quella mega leva dal bracciolo centrale non capisco a cosa serva.
Ritratto di Gordo88
28 marzo 2023 - 10:43
1
Eh ma quando stai lì tanto tempo a scaricare app sul mega touch screen ti si potrebbe intorpidire il braccio..:)
Ritratto di Gordo88
28 marzo 2023 - 10:34
1
Potevano chiamarla austral+2 che era meglio..
Ritratto di MrD
28 marzo 2023 - 10:37
Che paccato... Hanno ucciso anche questa, e chi sia stato qua si sa ...
Ritratto di ziobell0
28 marzo 2023 - 10:51
che sforzo, austral SW con due posticini nel baule.
Ritratto di Matteostationwagon
28 marzo 2023 - 11:11
Solo 50000 €? Vado a prenotarla. Cavolo,ma una macchina per famiglie una volta tanto no eh?
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 12:09
4
lo stesso gruppo propone, con altro marchio, un'altra 7 posti full hybrid a metà dei 50k richiesti da questa. chiaro non è la stessa auto, lo stesso motore e la stessa dotazione, ma almeno ci sono soluzione per tutte le tasche
Ritratto di Matteostationwagon
29 marzo 2023 - 08:12
La conosco molto bene la Jogger. Quello che vorrei dire è che la forbice si sta allargando pericolosamente. Da un'auto a 25000€ si passa ad una da 50000€, manca una via di mezzo. I motivi sono molteplici e non sarei in grado di snocciolarli tutti,ma la direzione è preoccupante. L'unico potere che ha il consumatore, è quello di non comprare (al netto di necessità impellenti è chiaro). Saluti
Ritratto di deutsch
29 marzo 2023 - 08:21
4
ci sono altre alternative 7 posti all'interno della forbice 25/50 ma ovviamente il prezzo dipende dal scelta motore, trasmissione dotazione, 5008, tarraco, kodiaq, xtrail, glb ect. chiaro è che jogger ed espace non appartengono allo stesso segmento, e non solo per i 20 cm di differenza in lunghezza
Ritratto di JC
28 marzo 2023 - 11:13
in effetti non posso che concordare con quanto scritto dagli altri: già la australe non mi convince molto (sopratutto per la parte anteriore) quindi al massimo (stiracchiando molto, troppo lo stile) potevano fare la Grand australe , ma non la espace. poi come al solito "chiedo per un amico" una informazione di carattere generale (che no nriguarda solo la reanult, ma in genrale la attuale tendenza) ma lo schermo da 27" (che in efetti qui è bello) mi aiuta forse a fare meno coda ? ad evitare i perenni cantieri ? ma fare auto utili tutti i giorni ?
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 12:11
4
nemmeno l'aria condizionata o i cerchi da 19 ect ti aiutano a fare meno coda o ad evitare i cantieri, ma tuti li vogliono
Ritratto di Tistiro
28 marzo 2023 - 11:18
Un bidone a peso d oro! Assomiglia un po' alla jogger....
Ritratto di nano75
28 marzo 2023 - 12:02
auto da famiglia di oltre 4,70 metri, 7 posti con un motore 1.2 turbo...mah...personalmente scelta incomprensibile
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 12:16
4
beh lo stesso motore sulla austral non ha sfigurato, buone doti di ripresa, 9 da 0 a 100 ed una media di consumo nel loro ciclo di prova di 17.6. dubito che ci sia grande differenza di peso tra i due modelli quindi anche le prestazioni saranno simili
Ritratto di Rav
28 marzo 2023 - 13:32
4
Su questi motori mi son dovuto ricredere, io guido una 3008 1.6 diesel 120cv, che non è un missile ma va bene. Due anni fa in vacanza mi diedero a noleggio una 5008 col 1.2 benzina, con 130cv mi pare, e in fin dei conti a prestazioni era allineata alla mia. Anche se consumava come una petroliera. Questo almeno ha l'unità elettrica che forse aiuta un po'.
Ritratto di nano75
28 marzo 2023 - 14:59
nessun dubbio sulle prestazioni che offre...qualcuno invece sulla durata di un motore del genere montato su un auto che presumibilmente, data la sua natura, dovrà macinare molti km...anch'io a 16 anni avevo l'enduro 125 due tempi che andava come il yamaha xt 600, però il motore durava un ventesimo di km in meno
Ritratto di Rav
28 marzo 2023 - 18:21
4
Ah su quello ho i tuoi stessi dubbi. C'è da dire che tra aiuto elettrico e cambi sofisticati probabilmente si affatica meno della stessa cilindrata su auto più vecchie, i primi downsizing per intenderci. Però l'effettiva durata la saprà solo chi tiene l'auto finona fine vita, dovessi farlo in effetti preferirei pure io un'unità più grossa e meno stressata.
Ritratto di deutsch
28 marzo 2023 - 12:17
4
se la austral sta alla espace, come la 3008 sta alla 5008, ovvero versioni simili ma allungate per i 7 posti non capisco come mai in peugeot ci sono 3k di differenza tra i modelli mentre qui 10k ....... misteri
Ritratto di Sprint105
28 marzo 2023 - 12:33
Cosa c'entra l'Espace con questa Austral allungata? Boh!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 marzo 2023 - 12:39
un ippopotamo da 18 quintali, se non di piu, "spinto" si fa per dire da un 1.2 tre cilindri che dovrà girare altissimo per sudare sti 130cv... poi abbiamo un elettrico da 70cv per dare l'aiutino, e un altro elettrico da 25cv che in pratica è il motorino di avviamento. Jeremy Clarkson ci si divertirebbe un sacco prima di farla, a ragione, precipitare dalla scogliera
Ritratto di Er sentenza
28 marzo 2023 - 12:39
Auto da famiglia? In effetti gli interni bianco neve sono l'ideale quando hai figli, non sono per nulla sporchevoli, il muretto a secco che separa i posti anteriori e' un'altra genialata di ergonomia che dimostra lo studio meticoloso che c'è dietro questo bidonazzo Reno'.....manco lo sforzo di inventarsi un nome nuovo, se ne riesuma uno dal passato che non c'entra nulla....4,7 metri di imbarazzo.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
28 marzo 2023 - 12:54
Con 50 mila prendo la toyota hilander che almeno ha un motore vero e non un 1.2 superpompato per spostare 1800 kg di auto
Ritratto di Simone Pettenuzzo
28 marzo 2023 - 12:58
Speravo almeno nel 1.5 full hibrid della nuova xtrail
Ritratto di Revenge
28 marzo 2023 - 12:57
ma è uno scherzo?
Ritratto di SHVRENTZ
28 marzo 2023 - 12:58
Classica auto da viaggio con un ridicolo 1.2 turbo benzina da 200 cavalli. E prezzi da 50.000€. No grazie.
Ritratto di NITRO75
28 marzo 2023 - 13:00
Mamma mia che cassone immane......ma chi dovrebbe acquistarla? Poi a 50000 euro...........ma per cortesia.......
Ritratto di alvolantefan
28 marzo 2023 - 13:12
Quanti begli schermoni disponibili!! Chi guida si divertirà!! Ma....ogni tanto pensare che sarebbe la strada, da guardare, no eh?
Ritratto di Illuca
28 marzo 2023 - 13:16
La 5008 by Renault
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2023 - 14:23
Mi sa che ha ragione.
Ritratto di BZ808
28 marzo 2023 - 14:31
Temevo molto peggio...
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2023 - 14:31
Espace? Dov'è questo Espace io non lo vedo.
Ritratto di Gryp100
28 marzo 2023 - 14:40
Praticamente una Austral allungata, quindi poca spesa per farla, ma con il risultato di essere banale. Poi chiamarla Espace è un insulto come il motore Milledue tricilindrico!
Ritratto di Road Runner Superbird
28 marzo 2023 - 15:01
E' una buona auto, anzi adotta soluzioni meccanicamente sofisticate che troviamo solo su auto ad una cifra in piu'. Pero' e' un po' forzato il nome, visto che si tratta solo di una Austral LWB e di monovolume non c'e' niente.
Ritratto di max55
28 marzo 2023 - 16:40
Sono tutte uguali, sembra un pulmino.
Ritratto di Arreis88
28 marzo 2023 - 16:53
In tutta onestà, dopo qualche anno, questo design esterno ha un tantino stufato. E i fari, sia anteriori che posteriori, sempre uguali, oramai sono patetici.
Ritratto di Ginetto68
28 marzo 2023 - 16:55
1
Hanno finito di rovinare una macchina eccezionale.
Ritratto di Guido Di Traverso
28 marzo 2023 - 17:32
É morta un'icona, tutto per colpa della moda dei SUV . Non ha nulla a che vedere con la precedente Espace. Che tristezza .
Ritratto di Maurino004
28 marzo 2023 - 20:30
1
Un motore proprio azzeccato
Ritratto di Pompilio
28 marzo 2023 - 20:47
Si pensa furbo De Meo...nomi storici e iconici... usati senza senso e a sproposito...!
Ritratto di Velocissimo
28 marzo 2023 - 21:42
Era meglio vederla la lontano, o non vederla affatto
Ritratto di Plk_123
28 marzo 2023 - 23:29
Capisco che negli anni scorsi ci sono persone che hanno comprato i monovolume solo per moda e ora compravo solo i SUV. Per questi clienti, la maggioranza, le case orientano i propri listini. Poi ci sono quelli che poveracci compravano i monovolume o le multispazio perché hanno famiglie numerose o necessità di carico. Beh, evidentemente siamo in pochi in questa situazione perché sta sparendo tutto... Peccato!
Ritratto di Matteostationwagon
29 marzo 2023 - 08:19
Sicuramente siamo in pochi in questa situazione, questo è tristemente vero (dal mio punto di vista). Per dire in famiglia avevamo un Caravelle, comprato usato, ma ben tenuto,che abbiamo utilizzato per fare di tutto veramente. Oggi con la cifra di quell'usato ci posso prendere una 500 se va bene.
Ritratto di Plk_123
29 marzo 2023 - 08:40
Non è solo questione di prezzo (che comunque è fondamentale), è che certi modelli proprio non esistono più
Ritratto di dumbo54
29 marzo 2023 - 00:48
2
Che dire? Veramente insignificante. Ma se spendo 50 o 60mila euro non voglio un’auto insignificante. La suvizzazione dell’Espace è decisamente mal riuscita, anche perché non è vero che non ci sia più mercato per monovolume e van in genere. Chiedere a Hyundai, che ha appena presentato la Staria. Bocciata.
Ritratto di opinionista
29 marzo 2023 - 13:18
3
Cardenzone che non propone nulla di nuovo a livello estetico, tecnologici gli interni e ben inglobati nella plancia che spero sia di buona fattura visto i precedenti piano black tutti graffiati
Ritratto di giangibus
29 marzo 2023 - 17:18
Bella e ben fatta, ottimi motori e una linea molto piacevole. Tecnicamente fa impallidire molti marchi generalisti. Brava Renault!
Ritratto di Massi VT
30 marzo 2023 - 08:39
1
Tra poco sarà il momento di prendersi una Espace penultimo modello, magari col 2.0 dCi 200 cv, e tenersela stretta. Il "grande manager italiano" sta creando una gammanga, modelli pantografati tutti uguali per di più venduti a prezzi generamente fuori dal fu price target Renault (a titolo di paragone, acquistai ad inizio 2017 una Talisman Sporter 1.6 dCi 160cv EDC Initiale Paris - top di gamma - con 5.000 km a circa 30.000 euro). Bene, distruggete pure Renault o legatela a triplo filo con le vendite della Clio e basta. Se questa è l'opus manageriale, credo che ne sarei capace anche io
Ritratto di lovedrive
30 marzo 2023 - 16:31
era la prima monovolume. ma questa è meglio vederla da lontano :)
Ritratto di sergioxxyy
31 marzo 2023 - 08:04
Begli gli interni ma esternamente non ha niente della "mitica" espace (di una volta)
Ritratto di Marcello7
31 marzo 2023 - 12:14
Brutta forte, molto sproporzionata, non c'entra nulla con una monovolume 7 posti.