PRIMO CONTATTO

Renault Espace: spazio e agilità

Solo ibrida full da 199 CV, la Renault Espace è accogliente e maneggevole grazie al retrotreno sterzante, ma il cambio non è dei più veloci.
di Alessandro Ascione
Pubblicato 26 maggio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    104 grammi/km
  • Euro

    6d
Renault Espace
Renault Espace E-Tech Full Hybrid 200 Iconic
Cambia completamente

Giunta alla sesta generazione, la Renault Espace è una suv a cinque o a sette posti (le due versioni sono offerte a pari prezzo) che abbandona definitivamente la carrozzeria di tipo monovolume. È infatti realizzata sulla base della recente crossover media Renault Austral, rispetto alla quale è più lunga di 21 cm (per un totale di 472) e ha un passo superiore di 7 cm (274 in tutto). Vista di lato, ha un aspetto possente, anche grazie ai parafanghi solcati da evidenti nervature. Mentre il frontale alto è caratterizzato dai fari full led con luci diurne a “C”, come molti altri modelli della casa francese. Le differenze rispetto alla Austral riguardano il posteriore: massiccio, ha uno sbalzo molto più pronunciato, e il lunotto quasi del tutto verticale. Dietro, i fanali a led “abbracciano” il logo e il nome dell’auto, estendendosi per quasi tutta la larghezza del portellone.

A cinque o a sette posti

L’abitacolo della Renault Espace è molto spazioso, coi vani portaoggetti capienti (peccato che manchi il rivestimento antirumore), e la piastra di ricarica wireless per gli smartphone comoda, nel cuore della consolle centrale. Presenti anche diverse prese di ricarica Usb-c per i dispositivi mobili. Non convince, però, l’ergonomia di alcuni comandi, come la leva del cambio robotizzato: si rischia di confonderla con quella dei “tergi”, a lato del piantone dello sterzo. Il bagagliaio della cinque posti va da 581 a 1818 litri abbattendo il divano, sempre scorrevole e frazionato 60:40, con una grande escursione: può andare avanti o indietro di 22 cm per offrire più agio ai passeggeri. La sette posti aggiunge due sedili in terza fila: accedervi è relativamente agevole e, una volta in posizione, si hanno centimetri a sufficienza per la testa. Diverso il discorso per le gambe: i due sedili sono adatti solo a brevi viaggi per degli adulti. Chi non intende usarli, può ripiegarli facilmente nel fondo del bagagliaio. Ma il loro ingombro sottrae un centinaio di litri alla capacità di carico. Tutte, comunque, hanno il portellone motorizzato.

Multimediale niente male

Fra assistenza e comfort, la tecnologia è fra i punti di forza della Renault Espace. L’interazione guidatore-auto avviene attraverso lo schermo del cruscotto digitale (di 12,3”) e quello del sistema multimediale touchscreen verticale di 12”, che è intuitivo e risponde in fretta ai comandi: comoda l’integrazione con Google. Comunque, si possono scaricare ulteriori app tramite l’infotainment, connesso e aggiornabile da remoto. Sul fronte dell’assistenza a chi è al volante, troviamo tutti i sistemi utili alla guida semiautonoma di livello 2. Tre gli allestimenti: Techno, Esprit Alpine e Iconic. Alla dotazione base, già buona, la Iconic del test aggiunge il cruise control adattativo, i sedili in pelle regolabili elettricamente e le telecamere con vista tutt'attorno.

Lo scatto c'è

La nuova Renault Espace è offerta, almeno inizialmente, solamente in variante full hybrid da 199 CV combinati e con la trazione anteriore. Il 1.2 turbo a benzina a tre cilindri da 130 CV è abbinato a due motori elettrici. Il primo, da 70 CV, è alimentato da una batteria da 2 kWh: funziona o col propulsore termico oppure in autonomia, così da muovere l’auto da solo per brevi tratti. Il secondo, da 25 CV, avvia il motore a benzina e sincronizza gli innesti delle marce del cambio robotizzato, dalla tecnologia particolare: il tre cilindri è associati a quattro rapporti del cambio, mentre altri due sono dedicati al motore elettrico principale. La guida è gradevole, con risposta rapida e precisa ai comandi del volante (un ruolo importante al proposito è svolto dal retrotreno sterzante). Nelle partenze o nelle riprese da bassa velocità, il motore elettrico reagisce con prontezza; e, quando entrambi i propulsori sono attivi, la spinta è vigorosa (ma non quanto ci saremmo attesi da 199 CV). Omogenea la frenata, che non fa sentire il passaggio dalla fase rigenerativa.

Poca sete

Il cambio non brilla sempre per fluidità, specie nella guida brillante. E la trasmissione restituisce una sensazione di “rapporti lunghi”. Questo limite si attenua con la modalità Sport: le altre due sono Eco e Comfort, tutte selezionabili col tasto sotto la razza destra del volante. Per risparmiare sulla benzina e per inquinare meno, occorre tenere carica la batteria. Magari aumentando su una scala di quattro livelli l’effetto della frenata rigenerativa: una funzione preziosa anche nel traffico intenso, dove ci si può muovere quasi senza premere il freno. In effetti, specie alle basse andature, si viaggia spesso a corrente, mentre il 1.2 si attiva in velocità oppure per ricaricare la batteria (che si rigenera anche nelle frenate). Nel test, effettuato in città e fuori, il computer di bordo ha indicato un consumo di circa 17 km/l. Non male.

Bene in manovra

In rapporto agli ingombri, la Renault Espace si manovra bene anche in città, grazie al ridotto raggio di svolta e al lavoro di telecamere a 360° e sensori di parcheggio. Aiutano le quattro ruote sterzanti (“4Control”), che aumentano la maneggevolezza. Sotto i 50 km/h, Il retrotreno (con sospensioni multilink) ruota fino a 5° in senso opposto alle ruote anteriori: riduce di oltre un metro il diametro di sterzata (10,4 metri contro 11,6). Per intenderci, come la compatta Clio. Così, ci si muove sempre in scioltezza. Su asfalto molto rovinato, si avverte qualche vibrazione, ma per il resto l’insonorizzazione è curata: non fastidiosi i fruscii aerodinamici e il rombo dovuto al rotolamento dei pneumatici sull’asfalto.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    Auto sempre maneggevole, grazie anche al retrotreno sterzante.
  • Impianto multimediale
    Ricco di funzioni e intuitivo.
  • Spazio
    L'abitacolo è ampio e il bagagliaio capiente (quello della cinque posti anche di più).
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    Spostando il divano in avanti, si crea un “buco” dove possono scivolare i piccoli oggetti.
  • Cambio
    Un po’ lenti i passaggi di marcia nella guida decisa.
  • Levette
    Poco pratiche quelle sul lato destro del piantone del volante.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (131)/4500 giri
Coppia max Nm/giri 205/1750
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 50 (68)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 146 (199)/n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 104
No rapporti del cambio 4+2 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 175
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,8
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 21,7
Autonomia max in elettrico (km, ciclo WLTP) 3 km circa
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 472/184/166
Passo cm 274
Peso in ordine di marcia kg 1584
Capacità bagagliaio litri 159-581/1714-1818/1525
Pneumatici (di serie) 235/45 R 20

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Ritratto di NITRO75
26 maggio 2023 - 13:12
Un polmone, maneggevole un transatlantico lungo 4,80 metri.....
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 maggio 2023 - 13:24
1
Esatto , 18 motori per 50 tonnellate , ecco il risultato , prestazioni penose per uno scania . 50k euro .
Ritratto di impala
22 ottobre 2023 - 06:39
non comprate una renault, avete capito ?? ... mai !! ... all' inizio e tutto bello, poi con il tempo iniziano i guai.
Ritratto di BZ808
26 maggio 2023 - 13:31
Bastava poco per non farla SUV... e invece... :-/
Ritratto di Flynn
26 maggio 2023 - 14:20
2
Eccolo qua il futuro del termico: un bel frullino per contenere la CO2, batteria e motore elettrico per appesantire un po’, Il tutto da condire con abbondante e-fuel a 1.6 al litro. Si rabbocca in 2 minuti , ha 600 km di autonomia e dello 0-100 chi se ne frega . Cosa si può volere di più dalla vita ?
Ritratto di Quello la
26 maggio 2023 - 15:11
Te lo dico io, cosa, caro Flynn. Che non costi 50k euro. Ma non si può avere tutto dalla vita.
Ritratto di Flynn
26 maggio 2023 - 16:10
2
Il problema caro Quello la è che trovo infinitamente più probabile che il prezzo salga a 60 piuttosto che scenda a 40. Ma sarei lieto di sbagliarmi.
Ritratto di giocchan
27 maggio 2023 - 21:00
Tutto sensato, poi ho letto "abbondante e-fuel a 1.6 al litro"... diciamo "1.6 + IVA + accise"...
Ritratto di Flynn
28 maggio 2023 - 01:48
2
Hai ragione gioacchan, ho solo preso “la migliore delle ipotesi” per non sviare sul focus della questione principale: riduzione di CO2 e costi di produzione porteranno le auto a livelli di costo economicamente poco sostenibili.
Ritratto di Flynn
28 maggio 2023 - 01:49
2
* le auto a livelli di prezzo
Ritratto di Zonamorta
29 maggio 2023 - 10:47
Flynninuccia in autostrada la tua famiglia morirà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Il Bavarese
26 maggio 2023 - 14:28
Per carità, i gusti sono gusti, ma perché chiamarla Espace?
Ritratto di mika69
26 maggio 2023 - 14:39
Passerà sta moda prima o poi....speriamo prima che poi.
Ritratto di ziobell0
26 maggio 2023 - 15:00
vabbè è il classico SUV medio in versione + 2, tipo Qashqai +2 di qualche anno fa. Ha la grazia di un rinoceronte. Avesse almeno un bel motore....
Ritratto di Tistiro
26 maggio 2023 - 16:33
Fa un po' jogger li dietro...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 maggio 2023 - 17:08
Suv 7 posti 472 cm 1.2 tre cilindri 205 nm di coppia Un bel biglietto da visita , ti fa dire la voglio.
Ritratto di John V
26 maggio 2023 - 17:25
Sì, ma che identità ha questo marchio? Se voglio un'auto così la prendo veramente world car, mica francese (e tedesche a parte, come sempre): Ford, Honda, Nissan (che è pure loro), Toyota, ecc. Aspettando Renault...
Ritratto di FollowMe
26 maggio 2023 - 17:31
Peso in ordine di marcia 1584 kg per 472cm di macchina inclusi liquidi, conducente, motori elettrici e batterie? A bugiardiiiiiii.... :-))))) La mia Smax 5 posti è lunga 477 cm è ha una MASSA A VUOTO di 1614 kg. Pesatela e ne riparliamo
Ritratto di Flynn
26 maggio 2023 - 21:14
2
Si ma le Renault sono fatte perlopiu’ di plastica…
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2023 - 17:57
1
Sarebbe stato meglio turbizzare il 1.6 ibrido che avevano già, tanto consumi e co2 sarebbero stati limitati ugualmente dalla propulsione ibrida invece di tira@re il collo a questo 1.2 3 cyl, vedi peugeot citroen..
Ritratto di Skaramakaj
26 maggio 2023 - 20:38
Curioso che su Austral si riscontri una non vigorosa spinta in partenza ad esempio, mentre su questa più grossa e pesante Espace tale frangente è anzi considerato come una nota positiva... mah!
Ritratto di AZ
26 maggio 2023 - 20:38
Che vergogna per l'Espace...
Ritratto di Misto_Collinare
26 maggio 2023 - 20:44
Niente trazione integrale e motore da utilitaria agghindato a festa con un paio di motorini elettrici da frullatore. Mah…
Ritratto di Maurino004
26 maggio 2023 - 21:14
1
Auto inutile, tranne qualche noleggio non se la comprerà nessuno, tutta fuffa. Al massimo la gente si compra il jogger
Ritratto di alex_rm
26 maggio 2023 - 21:28
Indegno chiamarla espace,era meglio quell uscita di produzione.poi 50k sono tanti per una renault
Ritratto di realista
27 maggio 2023 - 01:17
1
Mah... che dire... quasi 49K per questo ibrido suv orribile. Io mi domando: ma dove sta andando il mondo dell'auto? Boh...
Ritratto di Kappa18
27 maggio 2023 - 03:54
Dato che non ho mai provato sul serio (intendo su lunghi tratti, o guidare almeno per 2 ore), questi fantasmagorici evoluti sistemi di propulsione, la mia domanda e': hanno un tot di cavalli, ma quei motori elettrici vanno alimentati. Nell'uso reale, quante volte ci si trova solo con la portentosa cavalleria del motore endotermico aggravato dal peso del motore elettrico e batterie? Quindi con una macchina lenta in sostanza. E' una mia curiosita'. Comperi un auto con 199hp, ne puoi disporre sempre, spesso, a tratti, so che dipende dalla guida e se si sta andando in citta' piuttosto che autostrada o extraurbano, ma sarei curioso appunto di verificare questo dato nella pratica.
Ritratto di Tistiro
27 maggio 2023 - 07:40
Le plugin a batteria scarica si ammosciano. Questa è moscia già in partenza. Ormai i numeri sono buttati li a caso...190? no facciamo 199...perche è la somma che fa il totale..poi però parte della potenza termica te la mangia il caricabatteria, la potenza dell elettrico c'è solo a battetia carica, poi aggiungiamo un altro motorino che fa salire la somma ma che non interviene....numeri casuali
Ritratto di Maurino004
27 maggio 2023 - 17:41
1
I numeri delle ibride sono un po' in libertà
Ritratto di realista
27 maggio 2023 - 23:25
1
Ho guidato per un anno una MB A250E plug in. Roboante la potenza combinata (oltre 200 cv) con dati 0-100 6,6 sec. Ma quella del termico era 160 cv. Ti trovavi spessissimo senza batteria e quindi solo termico che doveva spostare 1.800 kg.... Un pacco le plug in a meno che non le puoi ricaricare tutte le sere da casa. Ma allora "meglio" le bev (non per me, io adoro le ice). Dopo un anno l'ho venduta per comprare una splendida ice da 180 cv.
Ritratto di Flynn
28 maggio 2023 - 01:34
2
Caspita!!!! Ma allora la plug si comporta “realisiaticamente” come una plug , non l’avrei mai detto.
Ritratto di Kappa18
29 maggio 2023 - 02:09
Confermati i miei dubbi.
Ritratto di luigigor
30 maggio 2023 - 10:40
esatto. Fai un giro in autostrada e vedrai ceh avrai solo l'1,2L termico a disposizione. Ripresa da pianto, consumi da pianto (perché tanto deve ricaricare continuamente le batterie). Il benzina resta un benzina, quindi sognati l'autonomia di un bel diesel. Le ibride son buone solo come city cars.
Ritratto di Kappa18
30 maggio 2023 - 10:44
Infatti, trattasi di una normativa assurda che le case automobilistiche hanno aggirato con l'ibridazione. Non solo stiamo peggiorando il clima in questo modo (piu' peso e motori sottodimensionati che nell'utilizzo reale consumano molto), ma anche piu' risorse sprecate per ogni automezzo (e costi all'acquisto). Insomma una cosa assurda. Cosi non e' invece per l'ottimo ibrido Toyota che realmente e' efficente se paragonato ad una soluzione termica.
Ritratto di Misto_Collinare
27 maggio 2023 - 09:45
Non vedo l’ora di leggere la scheda tecnica della futura versione Euro 7… -Motore 0.9 litri turbo da 45 cv -4 motori elettrici smontato da altrettanto spazzolini elettrici
Ritratto di capobutozzi
27 maggio 2023 - 10:02
Ha perso l' originalità delle prime serie, costa tantissimo ma almeno come tecnologia del motore sembra interessante e finalmente un ibrido che consuma poco
Ritratto di Trattoretto
27 maggio 2023 - 10:19
Mi astengo dal giudizio perché sono macchine che non riesco a giudicare, tanto sono lontane dalle mie esigenze
Ritratto di 19andrea81
27 maggio 2023 - 12:59
Tutta questa tecnologia con un motore turbo piccolissimo per ottenere risultati peggiori rispetto alla Toyota. Per non parlare di affidabilità
Ritratto di Illuca
28 maggio 2023 - 18:41
Ormai siamo alla follia
Ritratto di Donato Ravenna
29 maggio 2023 - 14:30
1
1) Non capisco perché debbano continuare ad usare nomi "evocativi" per una macchina che non c'entra nulla con... l'Espace (soprattutto se pensiamo all'originale..., stesso discorso valido per la 600...). 2) Un 1.2 3 cilindri per ... un camion del genere? 3) Un po' di fantasia! Kaleos, Australe ora Espace... Si può fare meglio....
Ritratto di fiat131
29 maggio 2023 - 22:28
Meccanica sottodimensionata.
Ritratto di pokemon64
30 maggio 2023 - 13:44
3
3 cilindri, 1200 cc. per un miniappartamento su ruote. Bastano questi dati a far sorridere!
Ritratto di binolandia
16 luglio 2024 - 10:58
alternative?
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