UNA BELLA GATTA DA PELARE - In condizioni normali, per spegnere l’incendio di una batteria agli ioni di litio sono necessarie tecniche particolari e molte ore. La cosa è resa complesso dalla presenza dell’elettrolita, l’elemento liquido che divide i due poli costituito spesso da un solvente, che a sua volta è infiammabile. Inoltre, il litio reagisce con l’acqua sviluppando idrogeno, rendendo ancora più difficoltoso lo spegnimento. Infine, l'incendio di una batteria rilascia gas tossici e può riaccendersi senza preavviso anche dopo essere stato spento: ciò significa che i veicoli elettrici bruciati devono essere conservati lontano da altri veicoli ed edifici.
COME FUNZIONA - Il Fireman Access della Renault è sistema brevettato e sviluppato nell’ambito di una partnership con i vigili del fuoco, che consente di spegnere in modo rapido l’incendio della batteria di un’auto elettrica. Consiste in un “tappo” che viene posizionato su un'apertura nell'involucro della batteria di trazione, sigillandola per il normale utilizzo quotidiano. Se il veicolo prende fuoco e le fiamme si propagano alla batteria, il potente getto della manichetta antincendio sfonda il tappo e, facendo penetrare l’acqua nelle celle le “inonda”, consente un più rapido spegnimento dell’incendio.
È PER TUTTI - Sono stati depositati sette brevetti per il Fireman Access, che ora è montato su tutti i veicoli elettrici e ibridi plug-in venduti da Renault, Dacia, Alpine e Mobilize. Le case automobilistiche e i fornitori di componenti possono ottenere una licenza gratuita attraverso la piattaforma collaborativa di renault.fr/universalpatent.