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Auto elettriche: il sistema di spegnimento rapido degli incendi della Renault è per tutti

Pubblicato 18 febbraio 2025

Il Gruppo Renault mette a disposizione gratuitamente il brevetto per Fireman Access, il sistema che semplifica lo spegnimento di un incendio su un’auto auto elettrica.

Auto elettriche: il sistema di spegnimento rapido degli incendi della Renault è per tutti

UNA BELLA GATTA DA PELARE - In condizioni normali, per spegnere l’incendio di una batteria agli ioni di litio sono necessarie tecniche particolari e molte ore. La cosa è resa complesso dalla presenza dell’elettrolita, l’elemento liquido che divide i due poli costituito spesso da un solvente, che a sua volta è infiammabile. Inoltre, il litio reagisce con l’acqua sviluppando idrogeno, rendendo ancora più difficoltoso lo spegnimento. Infine, l'incendio di una batteria rilascia gas tossici e può riaccendersi senza preavviso anche dopo essere stato spento: ciò significa che i veicoli elettrici bruciati devono essere conservati lontano da altri veicoli ed edifici.

COME FUNZIONA - Il Fireman Access della Renault è sistema brevettato e sviluppato nell’ambito di una partnership con i vigili del fuoco, che consente di spegnere in modo rapido l’incendio della batteria di un’auto elettrica. Consiste in un “tappo” che viene posizionato su un'apertura nell'involucro della batteria di trazione, sigillandola per il normale utilizzo quotidiano. Se il veicolo prende fuoco e le fiamme si propagano alla batteria, il potente getto della manichetta antincendio sfonda il tappo e, facendo penetrare l’acqua nelle celle le “inonda”, consente un più rapido spegnimento dell’incendio.

È PER TUTTI - Sono stati depositati sette brevetti per il Fireman Access, che ora è montato su tutti i veicoli elettrici e ibridi plug-in venduti da Renault, Dacia, Alpine e Mobilize. Le case automobilistiche e i fornitori di componenti possono ottenere una licenza gratuita attraverso la piattaforma collaborativa di renault.fr/universalpatent.



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Ritratto di Gryp100
18 febbraio 2025 - 19:31
Lodevole iniziativa.
Ritratto di RotaxAPasseggio
18 febbraio 2025 - 21:43
Davvero! Brava Renault.
Ritratto di Clavulanico
20 febbraio 2025 - 16:31
Ma hai bisogno di gridare per dire le tue scemenze o è solo che non sei capace di usare una tastiere in modo civile. La EX30 di mia mglie paga 50, sì Cinquanta, euro per furto E incendio. Le assicurazioni che hanno tutti i dati possibili cono scemi che fanno pagare nulla per l'incendio di un'elettrica? giusto? rilassati e studia
Ritratto di Marcorder
18 febbraio 2025 - 21:59
Beh sì ... ma è solo un "tappo", non molto costoso da sviluppare come brevetto ...
Ritratto di Epower
19 febbraio 2025 - 07:37
Una soluzione intelligente che richiede uno sforzo progettuale minimo è più lodevole di una complessa, non viceversa.
Ritratto di endurist
18 febbraio 2025 - 19:32
Sarà possibile farlo anche sulle auto già in circolazione ? Certo che leggendo l'articolo vengono i brividi . Ho una full con batteria decisamente più piccola di un'auto solo elettrica .
Ritratto di RotaxAPasseggio
18 febbraio 2025 - 21:50
Complimenti per la realizzazione, un sistema completamente passivo dovrebbe essere più facile da implementare e non dovrebbe risentire di usura. Ancora un plauso a Renault che evidentemente ricorda le parole di Ford: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti."
Ritratto di Sdraio
18 febbraio 2025 - 23:10
ma mica è un prblema... xkè pensarci ??? aaa veh forse no... cmq vedremo quando sarà effettuato il ptimo test.
Ritratto di Kappa18
19 febbraio 2025 - 01:46
A me sembra di capire che sia valido soltanto se l'incendio non parte dalle batterie, ma altrove. Se parte dalle batterie quel tappo e tutto il sistema chiuso, andrebbero a farsi benedire ben prima dell'intervento dei vigili del fuoco.
Ritratto di CR1
19 febbraio 2025 - 03:52
Non credo, non è spiegato bene il funzionamento forse il getto parte da questo sistema? magari è una "macchinetta" con un serbatoio e una pomp@ e una batteria che spruzza acqua nelle celle? Come farebbero i pompieri a spuzzare acqua nel buco lasciato dal tappo nel mezzo di un incendio?
Ritratto di Kappa18
19 febbraio 2025 - 04:08
infatti, pero' dicono che il forte getto dei pompieri rompe il tappo... per cui non mi e' chiaro.
Ritratto di CR1
19 febbraio 2025 - 04:20
Se facessero il tappo posto sotto la batteria ed il liquido elettrolita fuoriuscisse che succederebbe?
Ritratto di nik66
19 febbraio 2025 - 06:47
che spento l'incendio e rimossa l'auto qualcuno dovrebbe mettere il filler sull'asfalto, come in F1 :-):-):-)
Ritratto di nik66
19 febbraio 2025 - 06:45
ok, ma 'sto tappo è a vista o coperto da qualcosa tipo rivestimento del bagagliaio o tappetini o, peggio ancora, dai sedili posteriori?
Ritratto di CR1
19 febbraio 2025 - 07:26
È come il tappo delle bottiglie di spumante lo agiti e buummm
Ritratto di nik66
19 febbraio 2025 - 06:50
e una volta spento l'incendio, dato che potrebbe riaccendersi senza preavviso per effetto dei gas tossici rilasciati, l'auto dove va portata, in mezzo alla campagna?
Ritratto di probus78
19 febbraio 2025 - 07:32
Anche sulla spiaggia, magari la notte di ferragosto
Ritratto di Gordo88
19 febbraio 2025 - 11:59
1
:)))))
Ritratto di Ilmarchesino
20 febbraio 2025 - 09:06
3
Io porto le birre
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2025 - 08:21
Che brava renault
Ritratto di Miti
19 febbraio 2025 - 16:26
1
Posso dire che non ho capito un bel niente come accidenti funziona questo sistema? Se una vettura sta bruciando come accidenti riescono vedere il bucco ???
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2025 - 08:30
Un sistema che risolve un problema poco comune, visto che le auto a batteria hanno una bassa possibilità d’incendiarsi. Vero che l’incendio dura piú a lungo, ma le statistiche dei vigili dicono questo : Auto a benzina: 1.530 casi di incendio ogni 100.000 auto vendute. Auto ibride: 3.475 casi di incendio ogni 100.000 auto vendute. Auto elettriche: 25 casi di incendio ogni 100.000 auto vendute. Quindi direi che è un non problema. Comunque sia, nella sfiga di essere tra quelle 25, meglio avere un sistema che aiuti la velocità di spegnimento. E brava Renault.
Ritratto di probus78
19 febbraio 2025 - 09:04
I numeri non contano. Nella vulgata elettrico incendia di più. Vox populi Vox Dei.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 febbraio 2025 - 09:22
i numeri citati fanno riferimento a incidenti o eventi statici tipo l'auto ferma in parcheggio che all'improvviso si incendia?
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2025 - 11:02
Prende tutte le tipologie. Da incidenti, da ricariche/rifornimento, da parcheggiate, etc etc .
Ritratto di Anacleto verde
19 febbraio 2025 - 12:09
numeri ovviamente inventati che non tengono conto della variabile più determinate : ossia anzianità del prodotto, e nei numeri citati dal solito, la statistica confronta catorci elettrici recenti con auto termiche che possono avere anche più di 20 anni. Nella realtà, a parità di anzianità , i catorci elettrici sono di 7 volte più inclini ad incendiarsi. Oh ma non ti avevo detto di STARE ZITTO!!!
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2025 - 12:53
Ah ma che bella statistica inventata alla kazzoo. Complimentoni all’ignorantone. Peccato che la statistica sia reale , e che le auto elettriche siano in vendita dal 2008. Siamo nel 2025. Inoltre dove avrebbe letto il nostro caro ignorantone, che le auto, elettriche o termiche che siano, prendano fuoco più facilmente da vecchie ? Dal suo cervello malato immagino. Tutto parto della sua fantasia malata e contorta. O ha una statistica dei vigili che affermano ciò che lei afferma ?
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2025 - 12:55
Inoltre non è che se lei scrive baggianate, io poi le seguo eh. Sia ben chiaro. Farò con lei quello che faccio con altri utenti. Li ignoro la maggior parte delle volte, e quando mi va, magari, rispondo. Ma non è detto. Torni ad avvitar bulloni, che piú di quello ….
Ritratto di Mbutu
19 febbraio 2025 - 09:24
Oxy, non puoi trolllare così il club del disagio; sai quanto ci tengono alla storia degli incendi.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2025 - 11:02
:-)))))
Ritratto di Santhiago
19 febbraio 2025 - 21:26
Il problema è che, per quanto poco comune, l'incendio di un'elettrica potrebbe verificarsi la notte, mentre la tua auto è bella spenta in garage, ed essendo anche molto più difficile da spegnere, causare un pericolo maggiore. Senza voler fare tifo o ideologie, ma bisogna essere obiettivi. Io non avrei nulla in contrario a prendere un'elettrica come seconda auto, ma mi frena molto questo rischio. Il pericolo è la probabilità per l'entità del danno. Qui abbiamo probabilità bassa, ma danno enorme. Ben vengano soluzioni come queste
Ritratto di Oxygenerator
20 febbraio 2025 - 10:06
Le soluzioni son sempre ben accette, però non facciamo drammi per niente. Si incendiano 25 auto elettriche su 100.000 auto elettriche vendute. E di questi incendi deve fare la tara con quelli causati da incidenti in strada, alle colonnine, e per difetti delle batterie o costruttivi. Insomma, io direi che può stare piú che tranquillo. Io ho visto incendiarsi senza motivo la Toyota a benzina parcheggiata, di una mia collega. Ed un mio amico ha trovato la propria auto a benzina, bruciata alla mattina. Pensava ad un dolo. Invece a preso fuoco da sola, in inverno, parcheggiata da due giorni. Insomma, direi che può stare tranquillo. La sfiga capita. Inoltre aggiungendo questi ulteriori sistemi di sicurezza, direi di non farsi prendere dal panico, che i ripetitori di fake, su internet, vogliono instillare, per il proprio tornaconto personale. Vedasi officine che si vedono azzerare gli introiti, dalle auto elettriche, e che quindi inventano e ripetono fake sulle auto elettriche a ripetizione. Ingigantendo i problemi che hanno anche le termiche. Anzi, di auto termiche, ne bruciano 1530 ogni 100.000 vendute. Quindi 1500 in piú rispetto alle auto elettriche. E non vedo tutta sta gente terrorizzata dal termico in giro.
Ritratto di Oxygenerator
24 febbraio 2025 - 08:27
La vera domanda è; visto che noi facciamo questo 5 % di CO2, perchè non ridurlo ? Le aziende costruiscono auto. Per loro costruire e vendere elettrico è meglio. Piú pratico. E piú remunerativo. Per il cliente finale, l’elettrico è meglio. Meno spese in generale, autonomia totale, niente perdite di tempo. Niente officine. Niente controlli. Niente benzinai. Per tutti noi che viviamo in città, l’elettrico è meglio. Meno puzze. Meno rumori. Meno PM. Meno idrocarburi e sostanze velenose nell’aria. Quindi a chi fa male l’elettrico ? Ai benzinai, alle officine non specializzate, e a tutte le aziende satellite che ruotano intorno al motore termico. Per favorire chi, dice lei ? Per favorire tutti noi. Poi c’è una piccola % che non può per lavoro, fare a meno del termico, e ci sta. Rappresentanti, camionisti, chi ha bisogno dei furgoni, le forze dell’ordine in zone impervie etc etc, e loro possono essere dispensati dall’elettrico. Ma noi tutti che la maggior parte delle volte facciamo solo a/r da casa al lavoro, io direi che l’elettrico è già sufficiente. Per andare in vacanza una volta l’anno, il termico non è giustificato per il resto dei 300 giorni. Costa di piú ? Si. Per ora. Ma bisogna vedere tra 10 anni, cosa costerà di piú.
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2025 - 07:20
Che magnifica idiozia. Se ha queste paure, allora non dovrebbe avere neanche l’auto termica in box o sotto casa. Se ne bruciano di più di termiche, e prendono fuoco piú facilmente.
Ritratto di Santhiago
21 febbraio 2025 - 21:18
Ma, obiettivamente, non da parcheggiate. È questo il mio dubbio verso le elettriche (escluso il prezzo esagerato, ma è un altro discorso). Sinceramente non riesco a credere alla storia della termica che si incendia dopo due giorni in cui è parcheggiata, in inverno perdipiù. E se anche fosse, credo che l'unica causa che potrebbe produrre un incendio di questo tipo, escluso il dolo, avrebbe comunque origine dalla batteria (il combustibile ha sempre bisogno di un innesco), e ciò non migliora la situazione, né il mio dubbio verso le elettriche in garage. Poi, si, è vero, la probabilità è molto bassa. Però purtroppo la pericolosità nelle conseguenze rimane alta. E probabilità per pericolosità fanno il pericolo. È questo che mi preoccupa.
Ritratto di Oxygenerator
24 febbraio 2025 - 08:34
Lei si preoccupa perché ha scelto di preoccuparsi. Le auto termiche sono, (sulle 100.000 auto vendute), dicevo, ogni auto termica è, 64 volte piú pericolosa di ogni auto elettrica. Ma lei si preoccupa dell’elettrica. Perché ha scelto di fare così. Poi se non crede a ciò che uno scrive, va benissimo, ma allora il dialogo finisce qui, perchè diventa inutile.
Ritratto di Santhiago
24 febbraio 2025 - 20:55
Io mi preoccupo perché preferisco evitare problemi poi. Ripeto. Il problema sarebbe avere un incendio in garage, sotto casa. Se le termiche che si incendiano sono 64, di queste 64 quante se ne incendiano da ferme, parcheggiate da ore? Penso neanche mezza. Se l'elettrica che si incendia é una, invece, potrebbe essere proprio da ferma, di notte. Per cui, in questo senso, è un evento meno frequente ma più pericoloso. Fine. Poi, se vogliamo dirla tutta ma non volevo, perché non volevo sembrare fazioso ma visto che sembra sia sufficiente avanzare una minima perplessità sull'elettrica per vedersi tacciato come uno che cerca problemi dove non ci sono, settimana scorsa ho visto un video con la simulazione di un frontale a 50kmh di diverse auto con un camion. Fra queste, le conseguenze per il passeggero erano molto diverse da modello a modello, ma a parte ciò, se ne incendiava solo una. Ed era elettrica. Capisci, come sia anche giusto, preoccuparsi, è non una scelta per partito preso? Detto questo, ciò che auspico è che il progresso tecnologico vada in direzione di ridurre rapidamente anche questi rischi
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2025 - 08:22
Penso neanche mezza. Ecco, è il suo pensiero. Non lo sa. O non vuol credere alle esperienze degli altri. Invece è capitato. Piú spesso di quel che si crede. Negli incidenti bisogna vedere, ma resta il fatto che su 100.000 vetture vendute 1500 di quelle che si incendiano, sono termiche e 25 elettriche. Dovrebbe bastare questa statistica per; o star lontani da qualsiasi automobile, o prenderla di sicuro elettrica. Detto questo ciò che auspico…. ? Ma sta commentando sotto un articolo che parla proprio della soluzione al problema, non se ne è accorto ?
Ritratto di Santhiago
26 febbraio 2025 - 13:04
Forse non ti sei accorto, ma più probabilmente scegli di non entrar nel merito, del fatto che non sto parlando di frequenza di incendio in generale, ma, nello specifico, di quando ciò possa accadere in una condizione specifica, che è: ferma in garage. Spenta. Non in moto. Su questo, la statistica date indicata, non dice nulla. E se dobbiamo, esattamente come scrivi tu, credere all'esperienza degli altri, o semplicemente, alla normale logica (un incendio ha bisogno di un combustibile e un innesco. L'unico innesco che potrebbe agire ad auto spenta è la parte elettrica, non altro), è abbastanza evidente che l'auto elettrica, IN QUESTA SPECIFICA Situazione, rappresenta un rischio (probabilità di accadimenti dell'evento, moltiplicata per impatto dello stesso) superiore alla termica. Non servirebbe nemmeno risponderti sul tema di questo articolo, avendo già scritto fin dall'inizio che mi fa piacere leggere soluzioni in questo senso. Solo, spero sia una soluzione molto sicura e adatta a questa situazione. Ma, in conclusione, credo che non dovresti negare la verità evidente per sostenere la tua idea, perché altrimenti ottieni l'effetto contrario.
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2025 - 13:45
Ma dove legge queste cose ? Ma poi, a che conclusioni arriva ? Il fatto che le termiche brucino spesso per innesco elettrico non leva i problemi che ci sono stati con le perdite di olio, ad esempio, o di carburante o del liquido di raffreddamento ( tanto per dirle i perchè alcune termiche han preso fuoco da ferme secondo le perizie dei vigili ). Se fosse come dice lei, le auto elettriche che prendono fuoco dovrebbero essere la maggioranza. Invece non lo sono. Com’è possibile ? Visto che a suo avviso solo la batteria e la parte elettrica sono il problema delle termiche, allora tutte le elettriche dovrebbero a maggior ragione prendere fuoco. Ma non lo fanno. Perchè ? Al momento, non ci sono dati aggiornati per il 2025 sul numero totale di auto elettriche che circolano nel mondo. Tuttavia, alla fine del 2023, circolavano oltre 26 milioni di auto elettriche, con una crescita del 60% rispetto al 2021. Nel 2024, le vendite globali di auto elettriche sono state stimate in 17 milioni, contribuendo ulteriormente a questo numero. Il che vuol dire che siamo almeno a 43 milioni di auto elettriche circolanti. E secondo lei, prendono fuoco ? Certo che può capitare, ma sempre 25 su 100.000. Col suo tipo di ragionamento chi guida una termica, dovrebbe vivere nel terrore. Guidandola e non. Non solo s’incendia piú facilmente durante un incidente, ma ha in piú una parte elettrica che ossignur potrebbe prendere fuoco da ferma. Capisce da solo che il suo approccio è improponibile. O ha paura di tutto e va a piedi o se non ha paura per l’auto termica , dovrebbe a maggior ragione, non aver paura di un’auto elettrica che, evidentemente per i numeri citati dalla statistica, ha meno probabilità di prendere fuoco sia in un incidente che in ricarica. Che poi le disgrazie possano capitare, quello è certo. Infatti il sistema qui rappresentato nell’articolo, serve per rendere piú veloce lo spegnimento di un incendio in un’auto elettrica, perchè per spegnerlo ci vuole piú tempo rispetto ad un incendio di un’auto termica. E anche tecniche diverse. Il che non c’entra nulla con la maggior probabilità che questo accada. Io non nego per finire, verità evidenti. È che quelle che lei ritiene verità, non lo sono. È solo una sua s3ga mentale, attivata o da articoli falsi o iperbolici, o una sua costruzione mentale, perchè magari, sotto sotto, non si fida dell’elettrico. Il che ci può stare. Fatto è ad esempio, che la soluzione ibrida, che è quella che sembra essere preferita dalla gente, oggigiorno, è quella che, ad esempio su 100.000 vetture ibride vede piú di 3.474 incendi. Cosa dovrebbero fare loro ? Non dormire piú ? L'incendio su un’auto elettrica richiede tecniche diversificate per spegnerlo ed è più lungo da spegnere. Verissimo. Ma non è vero che sia piú probabile. Non lo è.
Ritratto di Trattoretto
19 febbraio 2025 - 10:53
Non vorrei ripetermi perché ormai quasi giorno si ha notizia di un passo avanti nel settore della mobilità elettrica.
Ritratto di Santhiago
19 febbraio 2025 - 21:27
Ripeterti su cosa?
Ritratto di Anacleto verde
19 febbraio 2025 - 12:12
Visto che la tendenza dei catorci elettrici è di sette volte superiore a prender fuoco, è ovvio che vogliano tutelarsi. Per i prossimi elettrofanboy che porteranno numeri di statistiche in cui, secondo loro, i motori termici sono più inclini ad incendiarsi debbo ribadire che le statistiche VANNO fatte con auto con stessa anzianità e poi interpolare i dati. So che per voi altri fluidi elettrici son parole che vengono da marte, ma vi garantisco che sono calcoli da elementari. Le avete finite, vero, le elementari? Ahahahaha, ridicoli
Ritratto di probus78
19 febbraio 2025 - 12:56
Io sapevo 700 volte di più. Stai mistificando la realtà. Non starai diventando pure tu fluido e/o elettrofanboy?
Ritratto di Gryp100
19 febbraio 2025 - 13:24
Un pò come quando arriva l'auto elettrica in un condominio e la gente si preoccupa pensando possa esplodere da un momento all'altro dimenticandosi di avere nel serbatoio delle loro auto un liquido o gas altamente infiammabile.
Ritratto di probus78
19 febbraio 2025 - 15:19
Sono preoccupazioni comprensibili. Benzina gasolio o GPL invece, sono sostanze ignifughe lo sanno tutti. Vox populi Vox Dei.
Ritratto di probus78
19 febbraio 2025 - 23:30
Le auto elettriche sono peggio della diavolina! Si possono usare a pezzettini per accendere i caminetti !
Ritratto di Mirko21
19 febbraio 2025 - 14:13
..TUTTI A MINIMIZZARE...MA IL PERICOLO DI INCENDIO SULLE ELETTRICHE C'È...ECCOME SE C'È...NE HO VISTA UNA IO BRUCIARE DI NOTTE SULLA A31..IL GUIDATORE HA APPENA FATTO IN TEMPO AD USCIRE DALL'ABITACOLO..
Ritratto di Mirko21
19 febbraio 2025 - 14:15
..P.S. L'AUTO AVEVA 2 MESI DI VITA...A DETTA DEL PROPRIETARIO...
Ritratto di otttoz
19 febbraio 2025 - 14:48
sia adottato per tutti i mezzi compresi i flamebus di roma
Ritratto di AZ
19 febbraio 2025 - 20:17
Bene.
Ritratto di Flynn
19 febbraio 2025 - 22:36
2
Ottimo articolo per far sfogare I mena-torroni ed evitare che intasino gli altri articoli con le loro penose omelie.
Ritratto di Flynn
20 febbraio 2025 - 09:13
2
Non l'ho nemmeno letto, ma ero cerio che i disagiati ci sarebbero andati a nozze. Infatti eccoti qui, fessacchiotto !
Ritratto di Flynn
20 febbraio 2025 - 17:46
2
Ma a me ... che me ne fotte?