TRIONFO RENAULT - La Renault Scenic E-Tech Electric (nelle foto) è Car Of The Year 2024, cioè l’auto dell’anno. La crossover elettrica francese è stata premiata in una cerimonia che si è svolta a margine del Salone di Ginevra dopo aver raccolto 329 punti, dopo aver avuto la meglio sulle altre 7 finaliste. Per la Renault si tratta della settima vittoria in 61 edizioni del premio Car Of The Year dopo Renault 16 (1966), Renault 9 (1982), Clio (1991), Scenic (1997), Megane (2003) e Clio (2006. Quest’anno la cerimonia è tornata in Svizzera, dopo che nel 2023 si era tenuta al Salone di Bruxelles. La giuria del premio è composta da 58 membri che rappresentano 22 paesi.
BMW E PEUGEOT SUL PODIO - Dietro alla Renault Scenic si è piazzata la BMW Serie 5, che ha incassato un totale di 308 punti e 19 preferenze dei giurati. A chiudere il podio è la Peugeot 3008, terza, con 197 punyi e 3 preferenze. Gli altri modelli finalisti erano la Kia EV9 (190 punti), la Volvo EX30 (168), la BYD Seal (131) e la Toyota C-HR (127). Il gruppo delle finaliste mostra la tendenza all’elettrificazione, testimoniata da quattro modelli completamente elettrici (tra cui quello vincitore) e altri tre che prevedono versioni elettriche e/o plug-in.
IMMENSO ORGOGLIO - Ovvia la soddisfazione dei vertici della Renault: “È un immenso orgoglio essere insigniti del prestigioso premio Car Of The Year’. Questo riconoscimento dimostra che abbiamo fatto le scelte giuste: autonomia record, abitabilità generosa ed accogliente, il tutto con un’impronta ambientale contenuta! Se a tutto ciò si aggiunge il piacere di guida e gli equipaggiamenti delle ‘voiture à vivre’, come il nuovo tetto Solarbay e il sistema OpenR Link di ultima generazione con Google integrato, Scenic E-tech Electric ha tutte le carte in regola per lasciare il segno sul mercato europeo dei veicoli elettrici”, ha commentato Fabrice Cambolive, ceo della marca Renault.