Car Of The Year 2024: vince la Renault Scenic

Pubblicato 26 febbraio 2024

La crossover a batteria francese ha avuto la meglio sulle altre sette finaliste dopo il voto della giuria composta da giornalisti di 22 diversi paesi. È il settimo titolo per la Renault.

Car Of The Year 2024: vince la Renault Scenic

TRIONFO RENAULT - La Renault Scenic E-Tech Electric (nelle foto) è Car Of The Year 2024, cioè l’auto dell’anno. La crossover elettrica francese è stata premiata in una cerimonia che si è svolta a margine del Salone di Ginevra dopo aver raccolto 329 punti, dopo aver avuto la meglio sulle altre 7 finaliste. Per la Renault si tratta della settima vittoria in 61 edizioni del premio Car Of The Year dopo Renault 16 (1966), Renault 9 (1982), Clio (1991), Scenic (1997), Megane (2003) e Clio (2006. Quest’anno la cerimonia è tornata in Svizzera, dopo che nel 2023 si era tenuta al Salone di Bruxelles. La giuria del premio è composta da 58 membri che rappresentano 22 paesi.

BMW E PEUGEOT SUL PODIO - Dietro alla Renault Scenic si è piazzata la BMW Serie 5, che ha incassato un totale di 308 punti e 19 preferenze dei giurati. A chiudere il podio è la Peugeot 3008, terza, con 197 punyi e 3 preferenze. Gli altri modelli finalisti erano la Kia EV9 (190 punti), la Volvo EX30 (168), la BYD Seal (131) e la Toyota C-HR (127). Il gruppo delle finaliste mostra la tendenza all’elettrificazione, testimoniata da quattro modelli completamente elettrici (tra cui quello vincitore) e altri tre che prevedono versioni elettriche e/o plug-in. 

IMMENSO ORGOGLIO - Ovvia la soddisfazione dei vertici della Renault: “È un immenso orgoglio essere insigniti del prestigioso premio Car Of The Year’. Questo riconoscimento dimostra che abbiamo fatto le scelte giuste: autonomia record, abitabilità generosa ed accogliente, il tutto con un’impronta ambientale contenuta! Se a tutto ciò si aggiunge il piacere di guida e gli equipaggiamenti delle ‘voiture à vivre’, come il nuovo tetto Solarbay e il sistema OpenR Link di ultima generazione con Google integrato, Scenic E-tech Electric ha tutte le carte in regola per lasciare il segno sul mercato europeo dei veicoli elettrici”, ha commentato Fabrice Cambolive, ceo della marca Renault.

Renault Scenic E-Tech
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Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 09:35
"il gruppo delle finaliste mostra la tendenza all’elettrificazione" in effetti nei concorsi vanno alla grande. E' nelle vendite che poi invece (appena un attimo spariscono gli incentivoni)...
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2024 - 11:05
2
Mamma mia. Il fatto che nel mondo si vendano sempre più auto elettriche non ti va proprio giù... Visto che ti senti in dovere di controbattere a questo in ogni tuo commento.
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 11:21
Lo ammetto: Sgamato. Proprio stanotte passata in bianco a pensare: Oh ma quanto tanto vende oramai l'elettrico nel mondo, e che crescita imperante (mica invece come gli accaniti pro s'erano tenuti cauti negli anni addietro a pronosticare)... :) :) :)
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2024 - 13:31
2
Io anni addietro (commento dal 2018, ma leggo il sito, credo, dal 2015) qui sentivo solo che forse qualche auto elettrica si sarebbe anche venduta in Europa (ma comunque sarebbero state affiancate, anche fra 30 o 40 anni, da auto termiche, ibride e a idrogeno in numeri ben maggiori), mentre in Cina e nei "Paesi del Terzo Mondo" non si sarebbero vendute auto elettriche fino almeno al 2040. E nel frattempo sarebbe decollato l'idrogeno o qualche ancora sconosciuto biocarburante. Non solo quali previsioni entusiastiche tu leggessi sei anni fa...
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 16:18
Eh lo so. Nel 2008 (magari in altri siti di auto) i più nemmeno ad immaginarlo della tecnologia elettrica per le auto :) Ciò detto, se mi ritrovi un solo commento tuo in cui tipo in primavera scorsa preventivavi (e davi per soddisfacente) un dato tipo quello appena vistosi a Gen '24 di 12% in EU, e 2% qua quota bev = alzo le mani
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2024 - 16:31
2
Dai, ogni gennaio è la solita storia ridicola... Si sa che tutti gli anni, il primo mese dell'anno vede un calo nelle vendite di auto elettriche sia in assoluto sia in percentuale rispetto agli ultimi mesi dell'anno prima. E tutte le volte la solita schiera di commentatori esulta per un "ritorno al termico" o per chissà cosa. Ma poi alla fine ogni anno è migliore di quello prima. Se io sono soddisfatto di questa crescita? No, per me si dovrebbe e potrebbe fare la transizione più in fretta. Ma io so distinguere i miei desideri dai dati reali, forse al contrario di te. E no, non ho fatto (a quanto ricordo) nessuna previsione ottimistica su gennaio 2024... Perché non penso di aver fatto alcuna previsione e basta (almeno su questo forum)! Forse avevo scritto che a gennaio in Italia sarebbe stato un disastro... Però un paio di mesi fa, non certo la primavera scorsa, quando non si sapeva nulla della rimodulazione degli incentivi (che è il solo fatto responsabile del famoso 2%). PS. Vedo che sottovaluti le previsioni a lungo termine, ma sono molto più importanti quelle che non azzeccare la percentuale di elettriche nel prossimo mese fino alla seconda cifra decimale...
Ritratto di Newcomer
26 febbraio 2024 - 17:29
Le elettriche sono in caduta libera. Caduta breve visto che mai in alto sono salite
Ritratto di Gordo88
26 febbraio 2024 - 17:36
1
Ah guarda se per questo ricordo anche schiere di pronostici a favore di una imminente transizione che avrebbe fatto invecchiare le termiche di botto..
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 20:19
Ma poi s'era pure detto che ""una volta"" superata la soglia "magica" oramai la tecnologia era ufficialmente acquisita (era una specie di regola scientifico-statistica, o almeno così qualcuno la aveva presentata) e sarebbe stato un continuo progressivo crescendo.
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 20:25
* Soglia magica pari al 5%
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2024 - 20:33
2
Qualcuno avrà anche detto questa storia del 5%, ma non sono stato io. E comunque tutto questo bla bla dopo che io ti ho fatto notare che le vendite di auto elettriche salgono, e non scendono né rimangono uguali, al contrario di quello che si evince dai tuoi commenti (che poi, non capisco cosa ci guadagni a fare il tifo contro l'auto elettrica... Insomma, contento tu...). E questo direi che è un fatto. Ed è anche un fatto che molti costruttori hanno sottovalutato l'elettrificazione nel lungo termine, a prescindere dal fatto che tu sia riuscito a prevedere il 2% italiano di gennaio il mese prima...
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 20:33
@Ruben Bella la lunga risposta ma imho parole spese non benissimo. Nel senso che la prossima volta (intendo mo' che mettono 13k di incentivi qua, o chissà da qualche altra parte ne ripristinano 15-20 di k€ o la bev glie la compra/regala direttamente lo stato) te basta che fai giusto una puntatina qui in zona commenti a ripetere le stesse identiche cose ma indirizzandole a chi in tal momento fosse ipereccitato che (ripeto grazie ad incentivissimi per lungo e largo) in EU si viaggia (che ne so) a 20!!!! % di quota bev = è fatta = elettrico sempre la vince e vinceràaaaa!!!! :) :) Te gli dici, amici cari non agitatevi che come tolgono gli incentivi si torna al 10% o poco più, e tutto si risolve (nel senso non ci sarà bisogno, magari, di far presente che le cose vanno come vanno nel momento in cui [appunto mese scorso] vanno male come vanno).
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 20:35
Per le previsioni a lungo termine poi (forse non mi legge a dovere :) ) in verità io ho sempre detto bello e chiaro (e puoi verificarlo tranquillamente di persona che non troverai MAI qualcosa in termini opposti) che tempo 2035 e "magicamente" tanto compreremo tutti elettrico in EU. Infatti per questo non ho mai nemmeno poi in particolare mai capito sso prendersela a male se le quote vanno e ""qualcuno"" ve lo fa notare: che vi cambia? Tanto tempo 10 anni e lo stesso si venderanno solo elettriche; easy, no?
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 20:37
* se le quote (%) vanno GIU'
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2024 - 20:47
2
Il punto è che siamo già in ritardo: potevamo e dovevamo iniziare la transizione molto prima. Non se ne può più con questi tentennamenti "transizione sì", "transizione no", "transizione forse" da parte di case automobilistiche e governi (anche il limite del 2035 è stato una sorta di conquista, che si può anche perdere, e non un limite che è apparso naturalmente, immutabile e irreversibile...). E se pure già da domani tutte le auto nuove vendute fossero elettriche, ci vorrebbe comunque un bel po' per far sì che, poniamo, l'80% del parco circolante sia elettrico. Per questo io me la prendo se in Italia siamo lì a fare su e giù intorno alle stesse percentuali insignificanti da tre anni...
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 21:28
Sì ma ti perdi il punto fondamentale, ossia che s'è fissata una tappa improrogabile e ambiziosissimissimissima per la quale "alla meglio" non si conosceva minimamente il percorso e quanto sarebbe stato accidentato. O meglio fra quelli della base (che poi "noi" ce li dobbiamo mettere i soldi per comprarcele le bev, per allestire le postazioni casalinghe di ricarica, ecc.ecc. e vedere a fronte di cosa in ritorno) lo si era fatto pure presente di quanto fosse illogico fissare una scadenza arbitrariamente e oltretutto una scadenza alquanto poco attinente lo stato dei fatti (ma te le vedi tipo le strade nostre come di buona parte della nazioni EU, tappezzate di colonnine di ricarica pubblica laddove una buca/voragine sedimenta per mesi ed anni lì tranquilla ? ) . Solo che ultimamente si ragiona così con "queste" strutture sovrannazionali che moooooolto distanti dal sentir popolare buttano la palla avanti e poi come sarà sarà... (male, molto male, per il momento parrebbe tale "sarà")
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2024 - 22:14
2
Ormai le strade sono "tappezzate di colonnine di ricarica pubblica" persino in India, dove quanto a buche non sono messi meglio di noi. Ci mancava solo il commento del genere "Come è brutta e cattiva l'Unione Europea e come staremmo meglio noi da soli" per concludere in bellezza la discussione.
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 22:23
Ehhhhhhh????????? Ussignur, ma in quale universo paralleloooooo ahhhhhhhh :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 22:33
* P.S: Ragà così facendo (coi freni a tamburo dietro meglio che i dischi, i motori che mò non entrerebbero più nelle macchine, e paesi da terzo mondo da pil pro capite di 2k$ che ora sarebbero tappezzati di colonnine elettriche) fate davvero ma davvero-ero-ero-ero-ero male a ssa causa (se in effetti ci tenete e non è poi in verità un modo di trollarci per farla diventare agli altri maldigesta che in tal caso giù il cappello allora). Vedete che a chiudere Febbraio o Marzo a qui 1,5% di quota bev, poi è un attimo continuando con sse "teorie" : la gente si stranisce, e tiene le distanze :) :) :) :)
Ritratto di Flynn
27 febbraio 2024 - 18:37
2
Vabbè .: non è che leggere GTV come esempio di auto anteriore a sbalzo ridotto invogli molto di più eh!!
Ritratto di Beppe_90
26 febbraio 2024 - 20:52
Eccolo che torna con i suoi ragionamenti a senso unico e solo pro elettrico…cioè mi fai ridere.. non sai nemmeno analizzare i numeri di vendita delle auto! Ma che cosa vuol dire che sono in aumento??? Anche se ne vendi una in più dell’anno scorso vuol dire che sei in aumento ! Ma sempre 2 su 100 del totale ne hai vendute Hahaha Svegliati! Sono il numero totale (mondiale) che fanno la differenza!! Non le percentuali!!! Lo so che ti brucia e non lo ammetti ma FANNO NUMERI RIDICOLI con tutte le agevolazioni e aiuti statali!! Ma dato che tu sei un altro fenomeno , prova a togliere gli incentivi e metti le stesse tasse del termico sull’elettrico..Sei veramente convinto che se le c@gherebbe qualcuno? E pensa che stanno togliendo anche i diesel dai listini per agevolarle... cioè vuoi che aggiungo altro??
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2024 - 21:07
2
Nel 2023 sono state vendute circa 9,5 milioni di auto 100% elettriche, ovvero l'11% di tutte le auto vendute nel mondo (e altri 4,2 milioni, o 5 punti percentuali, erano comunque auto ibride plug-in). Capisco che dato che anche i rettiliani complottano per le auto elettriche sembri un po' pochino (nel caso non lo capissi, sono ironico), ma direi che non sono numeri ridicoli. PS. Tu saresti quello che sa analizzare i dati di mercato... Ma scommetto che non sai neanche quante auto elettriche hanno venduto il mese scorso in Brasile o in Indonesia o qual è il modello più venduto in Giappone. Hai letto il titolo di due articoli su un fantomatico "flop" dell'elettrico e ti credi chissà quale esperto.
Ritratto di Gasolone xv
26 febbraio 2024 - 21:07
A parte la cina (in frenata) dov'è che si vendono sempre più auto elettriche?
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2024 - 21:11
2
Sul pianeta Terra. A meno che tu non sappia indicarmi un anno in cui si sono vendute più di 9,5 milioni di auto elettriche.
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 21:34
Ragà, a me se (col fatto che fanno ben al pianeta) altrove si comprano più bev possibile (poi sapranno loro per quali motivi) più che far piacere non può: il pianeta si salva e """magari""" noi ci rompono più di tanto se in Italia restiamo ancora marginale in quota al classico 2-3, max 4%. No? Tutti felici e soddisfatti
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2024 - 22:15
2
Che tristezza di commento... Scusa se te lo dico.
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 22:27
In effetti, dai l'impressione che la qualunque venga qui scritta a te finisca per cascarti il lacrimone, una specie di ipersensibilità spiccata. Il che, con un gen qui al 2% e in EU al 12%, poi non è nemmeno tanto difficile da capire come/perché, eh... :) :)
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 09:09
Lei perde il suo tempo coi fantaiidioti che non fanno altro che scrivere qui compulsivamente, iidiozie su idiozie. Perchè pensa abbia cambiato 800 nick ? Perchè perde veramente le password ? È un inutile. È solo tempo perso. Tanto non guarda piú in là del suo naso e non ha denaro per comprarsi quel che vorrebbe. Cioè la Giulia anche di quarta mano. Fa parte di quella schiera di italiani iidioti che credono di vivere in un paese ricco di petrolio. Non che lo compriamo dagli arabi fomentando dittatori e guerre integraliste varie dagli anni 60, in nord Africa. Gente che poi, ci ritroviamo ai confini o in mare aperto. Non sono in grado di pensare. La maggior parte di questi commentatori, lavora col motore termico in officina o vende auto termiche. O in qualche fabbrica correlata dell’indotto. L’odio per il motore elettrico, per gli elettrodomestici, come dicono loro, nasce da li. Sono inutili.
Ritratto di forfEit
27 febbraio 2024 - 10:08
:-)))) Questo "uno-due" di gennaio 2% in Italia e a seguire 12% in Europa vi sta distruggendo l'animo :-)))) :-)))) :-))))
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 10:30
Ecco qui sotto al mio commento ha l’esempio di quanto intendevo spiegare. Tutto tempo perso. Solo kazzate. A tutto spiano.
Ritratto di forfEit
27 febbraio 2024 - 10:47
Scusa ma fra chi sembra gli sia morto il gatto e chi invece in preda a praticamente una crisi isterica perenne (che sclera 1 commento su 2 oramai) il quadro che finisce per passare quale vuoi che sia... :-)))) Ma vivetevela con leggerezza e serenità (dico), tanto un viaggetto oltreoceano o una transEuropa a girovagare a sbafo (senza particolare finalità se non per proprio piacimento) in lungo e largo di 1 / 2 settimane con la propria zeroemissioni e passa la paura; quello il pianeta tanto sopravvivrà lo stesso nonostante i cattivoni cheMmaledetti si permettono di andare a lavorare in Panda (magari Diezel aMMultiJette) :-)))) :-)))) :-))))
Ritratto di AlphAtomix
26 febbraio 2024 - 09:45
pensa te come siamo (sono) messi...
Ritratto di Volpe bianca
26 febbraio 2024 - 10:05
+1...
Ritratto di america
26 febbraio 2024 - 16:13
6
Mi aggrego
Ritratto di IloveDR
26 febbraio 2024 - 09:52
3
ottima scelta
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2024 - 10:03
Mi piace. Peró mi piace di più la volvo EX30
Ritratto di Quello la
26 febbraio 2024 - 11:07
Ovvio, caro Oxygenerator. EX30 è su un altro pianeta, rispetto a questa cosa.
Ritratto di Flynn
26 febbraio 2024 - 13:35
2
Concordo anch'io, anzi .. curioso la versione Cross Country.
Ritratto di Beppe_90
26 febbraio 2024 - 20:59
Ci sono salito ieri… dentro auto anonima con quello schermo che ti da anche fastidio quando guidi..e piccola sia come abitacolo che come baule.. poi a parte lo 0/100 in 3,6 secondi che a momenti sboccavo.. per fortuna che è piena di aiuti alla guida perché un auto così senza quelli non starebbe in strada..in curva beccheggia che è un pericolo su ruote..se per voi queste sono vere auto.. piuttosto vi piace il suvvetto elettrico? Bene fatelo da 150 cv e basta.. ah le autonomie? La metà di quello che dichiara la casa.. a meno che non vai a 50 km/h di media
Ritratto di Beppe_90
26 febbraio 2024 - 21:01
Ah dimenticavo.. mi riferivo alla ex30 da più di 400cv
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 09:20
Ehh, son gusti
Ritratto di Gordo88
26 febbraio 2024 - 23:15
1
Infatti vista dal vivo è la solita seg b molto compatta ma niente di che, a confronto la c40 che le era a fianco faceva un figurone..
Ritratto di Flynn
27 febbraio 2024 - 18:57
2
A me serve come seconda auto, quindi non ho problemi di autonomia ne deve essere 'sto gran capolavoro di design. Trovo più sensata l'Avenget per cui i miei bimbi stravedono però e' solo anteriore e la differenza di prezzo con la EX 2 motori non è cosi evidente.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 08:03
L’avenger l’ho provata. Bella, ma troppo “plasticosa” la plancia
Ritratto di Flynn
28 febbraio 2024 - 08:11
2
Si vero, plasticose anche le porte, però penso che ci possiamo passare sopra: devo privilegiare la compattezza
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 09:18
Vero. L’altro difetto è la mancanza del one pedal reale. C’è un sistema similare, ma non è la stessa cosa.
Ritratto di Newcomer
26 febbraio 2024 - 10:31
Vince un’auto che non si è mai vista in strada e nemmeno nelle concessionarie
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2024 - 11:07
2
E certo, non sono ancora partite le consegne... Dove vuoi averla vista?
Ritratto di Newcomer
26 febbraio 2024 - 17:30
Che fai compri senza vedere? Nelle concessionarie le auto nuove ci sono, in genere
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2024 - 20:35
2
Arrivano prima dell'inizio delle consegne, che non sono ancora arrivate e quindi sono in tempo. Contento?
Ritratto di Ilmarchesino
26 febbraio 2024 - 11:00
3
Lo dissi in precedenti articoli. Nn ha niente della Scenic. Chiamatela. Copia della Rav 4 .
Ritratto di Quello la
26 febbraio 2024 - 11:11
Ho appena visto gli interni della nuova R5. Mi piacciono molto, quindi - volendo - in Renault saprebbero fare le cose per bene. Per non parlare degli esterni: R5 è stratosferica, questa potrebbe essere una BYD qualunque. In pratica, la Scenic non mi piace e mi sorprende che abbia vinto (certo, ha avuto vita facile, vista la concorrenza, tranne Volvo)
Ritratto di iv7007
26 febbraio 2024 - 12:45
Non sò come funziona tutto il processo di voti......credo però che sia mosso dalle "esigenze" di sponsorizzazione del mercato che in questo caso chiede una spinta alle vetture elettriche. certo che mettere in competizione una Renault Scenic elettrica con una BMW serie 5 termica è tutto dire, ma ripeto, non conoscendo il meccanismo non posso giudicare. il fatto certo è che loro possono votare qualsiasi auto vogliano CAR OF THE YEAR ma poi è sempre il mercato che decreta il reale vincitore.
Ritratto di Gasolone xv
26 febbraio 2024 - 21:10
Si perché adesso che so che è auto dell'anno ji cambiato idea e corro a comprarla
Ritratto di Ste1492
26 febbraio 2024 - 12:47
La Renault mi sembra una marca un po' troppo pompata dai giornali specializzati. L'unico modello che mi piaceva era la Laguna.
Ritratto di Pepetto
26 febbraio 2024 - 15:22
Non l’avrei votata perché ha rinnegato il suo progetto originale diventando da monovolume a SUV e dunque seguendo la moda… come diceva Andy luotto no bbbbuono
Ritratto di Ste1492
26 febbraio 2024 - 23:36
Vero, ma seguono molto la moda del momento, in un prossimo futuro la moda potrebbe essere il cingolato al posto dei SUV.
Ritratto di stefanoauto
26 febbraio 2024 - 15:26
Complimenti alla Renault per la vittoria. Avrei preferito la Peugeot e3008 visto che è la prima vettura 100% elettrica oltre alle versioni mild Hybrid e prossimamente anche plug-in,e la prima a debuttare con la nuova piattaforma stla medium e il nuovo panoramic i-cockpit di nuova generazione.
Ritratto di Alsolotermico
26 febbraio 2024 - 15:41
Vince un'auto inutile e orrenda. D'altronde l'elettrico è questo.
Ritratto di AZ
26 febbraio 2024 - 15:44
Finaliste deludenti. Nessuna veramente bella.
Ritratto di Challenger RT
28 febbraio 2024 - 03:14
Verissimo!
Ritratto di 19andrea81
26 febbraio 2024 - 15:45
In Nuova Zelanda hanno cominciato tassare le EV e le phev. Le phev ora costano più delle macchine a benzina o diesel in tasse perché hanno due motori. Ahahahah
Ritratto di Newcomer
26 febbraio 2024 - 17:31
È quello che si meritano
Ritratto di forfEit
27 febbraio 2024 - 06:35
Immagina* quelli che volevano produrre bev con 4 motori uno per ruota... :)
Ritratto di Gordo88
26 febbraio 2024 - 17:35
1
Forse era meglio darlo a renault nel 25 per la prossima 5.. scenic insomma non è male ma non è nemmeno da " car of the year".. anche se devo dire che scegliere tra le finaliste era una gara dura..
Ritratto di Rav
26 febbraio 2024 - 19:16
4
Mah, devo dire che tra tutte le finaliste non ne trovo una davvero meritevole in termini di innovazione, tecnologia e soluzioni. Poi complimenti a Renault che ha vinto con una macchina che sembra più Peugeot della 3008 arrivata terza.
Ritratto di BZ808
26 febbraio 2024 - 22:56
Di Scenic ha solo il nome...
Ritratto di Venom73
27 febbraio 2024 - 00:11
Secondo la giuria questo sarebbe quanto di meglio ha partorito quest’anno il mercato dell’automobile…questo premio diventa ogni anno sempre più imbarazzante! Profonda tristezza…
Ritratto di Al Volant
27 febbraio 2024 - 11:47
Ovviamente come avevo pronosticato..