Bentley

Dotato di una personalità a dir poco vulcanica e di gran talento per quanto concerne la meccanica, Walter Owen Bentley fonda la Bentley Motors Limited nel 1919: la prima auto con la Flying B sul cofano debutta nel 1920, ma è dall'anno seguente che, spostata la produzione da Londra a Cricklewood, si può parlare di una costruzione di tipo industriale (pur se ridotta nei numeri, perché W.O. Bentley punta sulle auto da corsa, alla portata di pochi).
 
Già nel 1923 la Bentley partecipa alla 24 Ore di Le Mans, con un team battezzato Bentley Boys: al quarto posto segue la vittoria dell'anno successivo, ottenuta dal “Bentley Boy” Woolf Barnato. I primi posti a Le Mans diventano una piacevole abitudine, ripetendosi dal 1927 al 1930. Tuttavia, le corse si rivelano foriere di onore e di oneri: l'avventura a Le Mans del 1925 si rivela un fiasco, e inizia a minare la solidità finanziaria della Bentley. Vi pone una pezza Barney Barnato, padre del pilota Woolf, acquistando quasi tutte le quote: il ruolo di Walter Owen Bentley è quello di un operativo, non più del proprietario. E le incomprensioni con Barnato portano a costruire auto sì splendide, ma di scarso successo commerciale. 
 
Complice la Grande Depressione del 1929 (e i soli cento esemplari o poco più di 8 Litre prodotti), la Bentley viene ipotecata nel 1931: la acquista la rivale Rolls-Royce, riducendo l'azienda a una sorta di marchio minore che produce gli stessi, prestigiosissimi, modelli della Casa madre. Il tutto non manca di generare tensioni e incomprensioni tra la proprietà e il carismatico W.O. Bentley (che, proprio nel 1931, divorzia dalla moglie): il sodalizio si rompe nel 1935, quando il fondatore diviene direttore tecnico della Lagonda. La situazione di Bentley ancella di Rolls-Royce dura per quasi 70 anni: nel 1998 viene acquistata dal Gruppo Volkswagen, mentre la Rolls-Royce diventa di proprietà della BMW. E prosegue nel suo ruolo di produttore di auto di gran lusso, tanto veloci quanto comode: berline, coupé, cabriolet e, dal 2016, anche suv: la Bentayga.  

Novità Bentley

Video Bentley

  • Bentley Continental GTC 2024
    Con il restyling, la più potente delle Bentley Continental GT dice addio al W12 in favore di un nuovo V8 biturbo ibrido plug-in: comoda e silenziosa nei lunghi viaggi, offre prestazioni da supercar. Peccato solo per il baule… Qui per saperne di più.
  • Bentley Continental GT Speed 2024
    La Bentley Continental GT dice addio al W12 in favore di un nuovo V8 biturbo ibrido plug-in con 1000 Nm di coppia. Spinta e progressione impressionano e per avere la potenza a disposizione non c’è neanche bisogno di attaccarla alla spina. Qui per saperne di più.
  • Bentley: il suono del V8 PHEV
    Denominato Ultra Performance Hybrid il nuovo powertrain è basato su un nuovo V8 biturbo abbinato a un motore elettrico inserito nel cambio automatico. Qui la news.
  • Bentley Bentayga Speed
    Con i suoi 306 km/h di velocità massima la nuova Bentayga Speed è la suv di serie più veloce al mondo.

Primi contatti Bentley

dagli archivi

  • Bentley Continental GT, evoluzione della specie

    La lussuosa coupé a quattro posti si rinnova. Oltre al 6.0 W12 ora da 575 CV sarà disponibile anche con un V8 4.0. In vendita da marzo avrà prezzi da circa 200.000 euro.
  • Si farà la suv Bentley

    Presa la decisione di produrre la sport utility Bentley, estrema nella ricchezza e nelle prestazioni.
  • La Bentley Bentayga svelata da un modellino

    Alcune immagini del modellino della suv di lusso della Bentley, prevista nel 2016, sono state pubblicate in internet.