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Bentley Continental GT: al volante della ibrida da 782 CV

Pubblicato 29 maggio 2024

La Bentley Continental GT ha una spinta e una progressione impressionante e per avere la potenza a disposizione non c’è neanche bisogno di attaccarla alla spina.

Bentley Continental GT: al volante della ibrida da 782 CV

POTENZA DA VENDERE - Per scoprirla in tutti i suoi particolari, dovremo aspettare ancora qualche settimana, ma in attesa di ammirarla senza camuffature, la quarta generazione della Bentley Continental GT mostra tutti i “muscoli” della più potente variante “Speed”, ora mossa da un potentissimo propulsore elettrificato: si tratta del 4.0 V8 biturbo (lo stesso motore che la casa inglese condivide con altri marchi dell’universo Volkswagen, tra cui Lamborghini) da 600 CV e 800 Nm di coppia che si abbina a un motore elettrico da 190 CV e 450 Nm, alimentato da una batteria da 25,9 kWh posta sotto al bagagliaio. Il risultato? Una potenza combinata di 782 CV e una coppia di ben 1.000 Nm che permettono a questa lussuosa gran turismo da ben oltre due tonnellate di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiungere i 335 km/h di punta massima.

 

SOTTO PELLE È MOLTO SOFISTICATA - Ma a cambiare rispetto al passato non è soltanto il “cuore pulsante”, ma anche tutto ciò che permette a questa nuova Bentley Continental GT Speed di essere efficace tra le curve: il cambio robotizzato doppia frizione a 8 marce è più rapido, la trazione integrale utilizza un differenziale centrale elettronico che ripartisce in maniera variabile la coppia tra asse anteriore e posteriore dove si trova un differenziale autobloccante anch’esso a controllo elettronico. Enorme l’impianto frenante carboceramico con dischi anteriori da ben 440 mm e pinze a 10 pistoncini (410 mm al posteriore e pinze 4 pistoncini) e non mancano infine, le 4 ruote sterzanti, le barre antirollio attive a 48 volt e nuovi ammortizzatori elettronici a doppia valvola. Quest’ultimi sono comandati da una centralina specifica, capace di gestire in maniera indipendente la loro estensione e compressione per garantire un buon livello di comfort ma al tempo stesso tutta la rigidità necessaria per effettuare rapidi cambi di direzione. 

LA SPINTA NON SI ESAURISCE MAI - Novità meccaniche e tecnologiche che abbiamo potuto mettere alla prova in un breve test in pista alla guida di un prototipo di pre serie ancora camuffato. A stupire è innanzitutto l’erogazione di coppia del sistema ibrido: la spinta è poderosa a ogni regime con tutti e 1.000 i Nm di coppia massima già disponibili a poco più di 2.000 giri e costanti fino a oltre i 5.000. Merito della coppia istantanea del motore elettrico che ha permesso, tra i vari benefici, di utilizzare turbocompressori di tipo single scroll al posto dei precedenti twin scroll: il loro rendimento è meno lineare (ma grazie alla spinta elettrica questo non si avverte), ma al tempo stesso sono più efficienti agli alti regimi, donando al V8 un carattere più “rabbioso” vicino al limitatore. Rapido il cambio automatico doppia frizione anche utilizzandolo in modalità manuale con le palette dietro il volante, sebbene un po’ conservativo nelle scalate più “aggressive”. 

È EQUILIBRATA - Il peso elevato della Bentley Continental GT Speed (non ancora dichiarato dal costruttore) si avverte alzando il ritmo, ma rispetto al passato è meglio bilanciato: con un motore a otto cilindri molto più leggero del precedente W12 e il resto del sistema ibrido ripartito sotto l’abitacolo e il bagagliaio, la distribuzione dei pesi si avvicina al 50:50. E tra le curve si sente: il comportamento della nuova Bentley Continental GT Speed è abbastanza neutro con una leggera tendenza al sottosterzo che si trasforma velocemente in sovrasterzo sfruttando l’enorme potenza disponibile alla pressione del gas. 

ALLA SPINA, SE SI VUOLE - Grazie all’azione della frenata rigenerativa e del V8 sotto il cofano, la batteria da 25,9 kWh non scende mai troppo di capacità, permettendo al sistema di erogare tutta la sua potenza senza per forza dover cercare una presa di ricarica. Utilizzando la modalità puramente elettrica, secondo la casa si possono percorrere fino a 80 km (nel ciclo Wltp) e questo permette alla nuova Bentley Continental GT di dichiarare emissioni e consumi molto bassi per una vettura di questo genere. L’unico vero e proprio svantaggio si trova nel bagagliaio (dalla capacità non ancora dichiarata), dove almeno a prima vista, proprio a causa della batteria, lo spazio per caricare le valigie si è ridotto rispetto al passato.

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Ritratto di PONKIO 78
29 maggio 2024 - 01:37
A quest’auto anche se gli mettessero le ruote di una 500 degli anni 60 anni, sarebbe sempre elegante e bella….
Ritratto di nik66
29 maggio 2024 - 06:57
se gli interni sono eleganti come le altre bentley, cosa di non dubito, è sempre il massimo, 1.000 nm di coppia sono proprio tanta roba, 50 volanti
Ritratto di forfEit
29 maggio 2024 - 07:34
Con la piattaforma della Taycan da tempo disponibile, m'aspettavo che a sto punto Bentley avesse già un suo modello elettrico, almeno uno...
Ritratto di otttoz
29 maggio 2024 - 08:12
multavelox abbonato
Ritratto di Flynn
29 maggio 2024 - 08:18
Vedere una Bentley ti fa capire esattamente perché Maserati è sempre piu in crisi .
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 09:06
Perchè, sarebbero concorrenti ?
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 09:08
Ho sempre pensato che Maserati fosse parecchio sotto Bentley come categoria. Da sempre.
Ritratto di Flynn
29 maggio 2024 - 12:27
:-(((( m'avevano detto : ehhhhh ma la classe e l'eleganza della Maserati.. ehhhh ma il V8 di Modena ... ehhh ma come le facciamo noi.. Oh io a un certo punto pensavo si potessero comparare!
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 12:40
:-)))) mai pensato. Neanche per un istante.
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 12:42
Ho sempre pensato che Jaguar, Porsche, Lotus, fossero le concorrenti di Maserati. Bentley è impensabile. :-))))
Ritratto di forfEit
29 maggio 2024 - 13:53
E' anche vero che con l'elettrificazione in atto da parte di Maserati su più modelli, e mentre Bentley non si sa nemmeno se e quando ci si cimenteranno => per gli oltranzisti* del tecnologico&avveniristico sarà Maserati a dare una spanna a Bentley, al momento
Ritratto di forfEit
29 maggio 2024 - 13:54
* "Oltranzisti", non so se si ha presente: quelli che se vedono una griglia radiatore o una marmitta gli viene uno s'ciopon :) ::) :)
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 14:36
In ogni caso Bentley è fuori portata per Maserati.
Ritratto di forfEit
29 maggio 2024 - 14:57
E viceversa a sto punto
Ritratto di forfEit
29 maggio 2024 - 15:04
* Ripeto, non è un'idea mia: son """quelli"""" che gli citi un pacco batterie e/o 1000CV di motori elettrici e immediatamente è brodo di giuggiolo, altro che V12, o interni in oro zecchino, o qualsialtracosavoglia ; al cospetto della elettrificazione comunque diventa vecchiume. Che ci vuoi fare, eh...
Ritratto di forfEit
29 maggio 2024 - 15:07
P.S. Parliamo ovviamente di gente che un minimo di coerenza tende a tenerla, poi chi tanto alla fine non lo sa manco lui e ogni 2x3 cambia idea da un articolo all'altro, o magari da un commento all'altro nello stesso thread; beh, quello è un altro paio di maniche, un altro ""caso"" :)
Ritratto di Oxygenerator
30 maggio 2024 - 07:55
Ha tanto tempo da perdere eh ? Fortunello. Certo che la coerenza si può calcolare su chi da anni ha lo stesso nick. Su chi invece ha cambiato 30 nick nello stesso lasso di tempo, diventa difficile vero ?
Ritratto di Oxygenerator
30 maggio 2024 - 07:55
Ah e si ricordi che i vivi, cambiano idea nel corso degli anni. Solo i morti non la cambiano piú.
Ritratto di Oxygenerator
30 maggio 2024 - 07:57
E rimane il fatto che Bentley rimane fuori portata per qualsiasi Maserati.
Ritratto di forfEit
30 maggio 2024 - 08:21
Sì, ho tanto tempo da perdere nel cercare di fare commenti sensati :)
Ritratto di Oxygenerator
30 maggio 2024 - 08:25
Non ne fa di commenti sensati. Neanche con gli altri 30 nick che ha cambiato perchè, dice lei, perde le password. Io penso invece che si avvoltola nei commenti fino a non poterne piú uscire e allora cambia nick.
Ritratto di forfEit
30 maggio 2024 - 09:15
:) Ah bè: raccoglitore di consensi assoluti docet :)
Ritratto di Oxygenerator
30 maggio 2024 - 09:36
Si. È la mia mission. Raccogliere consensi nei commenti di una rivista che tratta di automobili. Una priorità della mia vita. Ma che dico una. La priorità. :-)))))
Ritratto di forfEit
30 maggio 2024 - 10:09
Ah no; allora è meglio essere alla perenne ricerca di scontro + annesse offese :) Queste sì che sono missions e priorità da darsi nella vita ;/
Ritratto di Oxygenerator
30 maggio 2024 - 11:12
Personalmente non cerco nessuno scontro. Dico la mia e se qualcuno è in d’accordo ci discuto. Se poi scopro che non ha senso discuterci, allora anche basta. Tanto sarà il tempo a dire chi ha torto o ha ragione.
Ritratto di Volpe bianca
29 maggio 2024 - 09:33
Splendida, ha un'eleganza, una raffinatezza, sia dentro che fuori.
Ritratto di Miti
29 maggio 2024 - 10:08
1
L'altro giorno avevo visto una Aston Martin...anche lei come la Bentley veramente bella ... ma io vorrei leggere altro in queste pagini di una rivista automobilistica. Ben altro. Vorrei leggere delle soluzioni validi, dei impegni onorati, delle leggi fatte come si deve, della ricerca con un obiettivo in vista. Tutte queste auto in quanto straordinarie a parte dell'artigianato speso per produrle, a parte del cetto di persone ristrette a quale è destino cosa offrono di nuovo? Mi ricordo la prima volta che ho visto la Prius, avevo la stessa sensazione di quando ho visto sempre per la prima volta la Multipla. Ma poi il nome Hybrid se ha fatto strada. E fatto ancora strada. Oggi cosa vedo ? La sigla Hybrid a tutti. Tutti quanti, ricchi o poveri sono Hybrid...o aibreeed. Tutti quelli che hanno ridicolizzato la Toyota sono oggi aibreeed. Che poi se ci sono dischi de carboceramica, sospensioni attive o ruote posteriori sterzanti, queste soluzioni c'erano già. C'erano tanti anni fa. Una casa di vetture di questo livello dovrebbe dare nuovissime soluzioni, aprire nuovissime strade. Cosa vedo ? Roba "vecchia"... soluzioni che c'erano già sul mercato. La colpa della globalizzazione ? La colpa della burocrazia che oggi c'è in un mastodonte come la casa tedesca? La colpa è che nessuno non viene con nuove idee ? La colpa è che nessuno non vuole delle nuove idee? Io che non sono un patito della elettriche ma la Tesla model S , la Plaid la trovo più ... innovativa. So che può suonare come un sacrilegio ma il mondo, noi tutti, non credo che abbiamo bisogno di una vettura da 300 all'ora ogni settimana. Ma di ben l'altro. Pur essendo bellissime le trovo completamente inutili.
Ritratto di nano75
29 maggio 2024 - 10:21
probabilmente hai ragione... avremmo bisogno però di più insegnanti di italiano
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 12:45
@ Miti Concordo.
Ritratto di Alsolotermico
29 maggio 2024 - 11:18
Auto stupenda ed elegante nei suoi interni..con un motore eccellente anche se ibrido.
Ritratto di NeuroToni
29 maggio 2024 - 12:37
Senza elettrificazione non avrebbe quelle prestazioni.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2024 - 16:21
4
Il futuro è progresso tecnologico, gli ibridi sono nettamente più prestazionali dei rispettivi termici puri, cmq in futuro per chi ama il passato vedrai che faranno auto termiche di nicchia magari V12, la trovo una giusta strategia di mercato
Ritratto di THORO
29 maggio 2024 - 11:42
povera Lambo costretta a condividere i motori con questi crucchi :( spero che Ferrari non faccia mai la sua ridicola fine e resti sempre autonoma
Ritratto di Lorenz99
29 maggio 2024 - 12:20
MODELLO CHE COME LA 911 STA DIVENTANDO UN CLASSICO, DEL RESTO PER ELEGANZA E FINITURE HA POCHI RIVALI. L'UNICA COSA "NEGATIVA" CHE QUESTO V8 SEMBRA CHE NEL GRUPPO VW SIA DIVENTATO IL 1.2 PURETECH DEI RICCHI, SU BENTLEY DA W12 SI PASSA A QUESTO V8 , SU LAMBORGHINI PURE SI RINUNCIA AL V10, ANCHE I RICCHI DEVONO SUBIRSI LA STANDARDIZZAZIONE E IL DOWNSIZING.
Ritratto di panettonesupercharged
29 maggio 2024 - 13:13
Ormai Bentley (come rolls royce) mi sembra una preoccupazione secondaria per il gruppo vag. Se come quella vecchia si basa sulla panamera, non ha senso l’assenza delle nuove sospensioni idrauliche. È il discorso della volpe che non arriva all’uva, è un’auto incredibile, però è come se le tecnologie nuove non vengano usate sui modelli che non ne hanno strettamente bisogno perché vendono per il nome. Stesso discorso per lamborghini urus e cayenne.
Ritratto di AZ
31 maggio 2024 - 17:16
Vabbè...