ADDIO W12 - La Bentley Flying Spur, opulenta berlina inglese, continua il processo di rinnovamento seguendo quanto il costruttore ha iniziato con la Continental GT (qui per saperne di più). Lo stile subisce qualche aggiornamento, ma la novità più grande risiede sotto il cofano. Anche la Flying Spur dice infatti addio al W12, che viene sostituito dal più leggero V8 biturbo, “aiutato” da un motore elettrico e da una generosa batteria.
SOLO IBRIDA - Il nuovo powertrain Ultra Performance plug-in hybrid, abbina un’unità elettrica da 190 CV al V8 biturbo 4 litri da 600 CV. La potenza complessiva è di 782 CV e 1.000 Nm di coppia, che consente uno scatto da 0 a 100 in 3,5 secondi. Il tutto è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e a una trazione integrale. La batteria da 25,9 kWh che alimenta il motore a corrente consente una percorrenza “a emissioni zero” di 76 km.
TELAIO EVOLUTO - La Bentley Flying Spur è disponibile anche nell’allestimento Speed, il più sportiveggiante grazie anche al “pacchetto” Bentley Performance Active Chassis, che prevede l’asse posteriore sterzante, il differenziale posteriore a controllo elettronico, oltre all’Active Torque Vectoring sull'asse anteriore (dosa la trazione sulla singola ruota a seconda delle condizioni di guida).
IL RESTYLING - Esteticamente la Bentley Flying Spur del 2025 è simile alla precedente, ma ci sono diversi dettagli che la rendono più moderna. La mascherina, la cui trama è inedita, oltre alle prese d’aria nel paraurti e i nuovi cerchi in lega da 22 pollici, contribuiscono a “rinfrescare” il look.
QUALCHE RITOCCO ANCHE DENTRO - Gli interni sono un vero e proprio inno all’opulenza e all’artigianalità. La forma dei sedili è stata rivista e resa più ergonomica, con le cuciture diamantate 3D per i pellami che conferiscono una sensazione di qualità. L’abitacolo è moderno, con un pannello centrale da 12,3”, la connettività wireless per gli smartphone e la connettività per la gestione da remoto di alcune funzioni. Grande cura è stata riposta per l’impianto audio, che è disponibile in tre diverse varianti: standard da 650 watt, Bang & Olufsen da 1500 watt con 16 diffusori, e Naim con 19 diffusori e 2.200 watt.
TE LA CUCI SU MISURA - Sono praticamente infinite le possibilità di personalizzazione, sia della carrozzeria che degli interni. Sono infatti previsti 101 colori esterni, un servizio di verniciatura su misura per chi desidera qualcosa di ancora più esclusivo. Mentre per l'interno sono previsti 22 colori primari di pelle, 11 tonalità secondarie e quattro colori separati, per un totale di 700 combinazioni di pelle. Inoltre, è possibile scegliere tra otto impiallacciature di legno e tre finiture tecniche.