DR

Fondata nel 2006 a Macchia d'Isernia dall'imprenditore Massimo Di Risio, importa componenti prodotti dalla cinese Chery Automobile e li assembla in Italia. All'inizio, la commercializzazione delle DR (il modello del debutto è stato la DR5, suv imparentato con la Chery Tiggo) è avvenuta in collaborazione con la catena di ipermercati Iper; oggi invece la DR possiede una rete di vendita e assistenza. Tra le prime mosse della dirigenza, la trattativa con Bertone per rilevare l'azienda in difficoltà; la trattativa non è tuttavia andata a buon fine, perché la Bertone viene venduta alla Fiat.
 
La volontà di crescita si manifesta con l'intenzione di rilevare gli stabilimenti Fiat di Termini Imerese: l'investimento previsto è di 341 milioni di euro per la riqualificazione della fabbrica, a partire dal 2012, e la riassunzione di circa 1500 addetti. All'inizio del 2013, la DR si trova a sostenere e rinegoziare il debito con le banche: la questione legata a Termini Imerese passa in subordine e l'azienda fa richiesta di concordato preventivo, accolta a fine anno dal Tribunale di Isernia, che sancisce l'avvio ufficiale della procedura concorsuale, sia pure di continuità.
La gamma attuale è composta da una serie di crossover e suv, tutte di origine cinese e di dimensioni compatte o medie. Altri modelli precedentemente venduti con il marchio DR sono, dal 2020, denominati Evo.

 

Novità DR

  • Sei milioni di multa per la DR

    L’Autorità Garante ha multato l’azienda di Macchia d’Isernia per la comunicazione a suo dire ingannevole sulla provenienza delle sue vetture, ma anche per uno scarso servizio post-vendita. La DR ha annunciato ricorso.
  • La DR Automobiles taglia i prezzi di listino

    Il gruppo molisano ha abbassato fino a oltre 3.000 euro i listini dei modelli dei suoi 4 marchi. Secondo il costruttore è una mossa per venire incontro ai consumatori.
  • DR Automobiles: l’Antitrust avvia un’indagine

    L’indagine vuole verificare possibili condotte illecite in merito alla comunicazione relativa provenienza delle auto costruttore.
  • Le DR con l’assicurazione dell’ACI

    Grazie a un accordo tre le due compagnie, le auto del gruppo DR Automobiles verranno proposte con l’assicurazione Sara e la tessera dell’ACI.
  • La DR e BAIC insieme per nuovi modelli

    Il gruppo italiano DR Automobiles ha siglato un accordo esclusivo per l’Europa con la cinese BAIC che porterà alla produzione di nuove vetture dei brand molisani.
  • La 7.0 al vertice della gamma della DR

    La suv a 7 posti è disponibile con motore benzina o Gpl e un allestimento piuttosto completo. E c’è anche una versione Sportequipe dallo stile più sportivo.
  • DR 1.0 EV: ecco quanto costa

    Con la promozione al lancio e gli incentivi la nuova DR 1.0 EV è disponibile a 19.900 euro, con una potenza di 61 CV e un’autonomia di 210 km.
  • La DR 3.0 si aggiorna

    Arriva nelle concessionarie la rinnovata DR 3.0 che, grazie agli interventi estetici, ora ha un aspetto più moderno. Anche la dotazione diventa più ricca.
  • DR: un 2022 a gonfie vele

    Con 24.481 vetture consegnate in Italia, la crescita del Gruppo DR è stata pari al 192,76%, infatti nel 2021 erano state 8.362.

Video DR

  • DR: lo spot istituzionale
    La DR lancia una campagna pubblicitaria per raccontare sé stessa e il suo legame con il Molise. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Massimo di Risio
    Il presidente e fondatore della DR ci parla dell'ultima arrivata nella gamma, la DR3 elettrica, e dei progetti futuri della casa molisana.

Primi contatti DR

  • € 11.330
    La DR1 attira per la ricca dotazione di serie, dal climatizzatore, ai sensori di parcheggio, ai cerchi in lega. Ma delude per la qualità dei materiali.
  • € 18.830
    Per la DR5, nata a due ruote motrici, arriva la trazione integrale (assieme a un nuovo motore 2.0 da 128 CV), che la fa diventare una “vera Suv”. Considerando che di serie offre anche i sedili in pelle, è venduta a un prezzo imbattibile. Però, è rumorosa, ha finiture migliorabili e non può montare l’ESP nemmeno a richiesta.

Prove DR

dagli archivi