Sinora la DR5, Suv cinese assemblata in Italia, si poteva avere solo con motore 1.6 a benzina o 1.9 turbodiesel, e con la trazione anteriore. Ora c’è anche 4x4, adatta al fuoristrada leggero (non ha le marce ridotte) ed equipaggiata con un motore più potente: si tratta di un quattro cilindri 2.0 a benzina con 128 CV. Sono disponibili anche le versioni a Gpl o a metano (grazie agli incentivi, per la prima il prezzo non cambia, mentre la seconda costa 19.830 euro).
La trazione integrale è “a inserimento automatico”, grazie a un giunto elettromagnetico che trasferisce la coppia motrice alle ruote posteriori quando quelle anteriori perdono aderenza. Di serie ci sono la vernice metallizzata, i sedili in pelle e il tetto apribile elettrico (in più si possono ordinare soltanto i cerchi di 18 pollici). Peccato che abbia solo due airbag e che l’ESP non sia disponibile.
L’aspetto è quasi lussuoso, con i sedili in pelle, i rivestimenti chiari e la grande luminosità dell’abitacolo. Però, materiali e finiture sono economici, con plastiche dure e assemblaggi che lasciano a desiderare.
Il climatizzatore, di tipo manuale, è efficace ma ha le spie di funzionamento poco visibili. I sedili sono comodi e lo spazio a bordo non manca. Inoltre, il divano posteriore scorrevole permette di “modulare” il volume del bagagliaio, ampio e comodo grazie alla soglia d’accesso abbastanza vicina al suolo (57 cm).
La visibilità è ottima grazie ai vetri ampi, ma in manovra ci si deve ricordare dell’ingombro della ruota di scorta fissata esternamente al portellone. Il motore è poco brillante, e malgrado la rapidità del cambio deve “essere tirato a fondo” per fornire le migliori prestazioni (la Casa dichiara 12,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h); così facendo, però, si rivela molto rumoroso, quindi meglio andare tranquilli.
L’andatura rilassata è quella che si sposa meglio anche con le caratteristiche dell’assetto (e con l’assenza dell’ESP), perché le sospensioni sono morbide e l’auto si corica parecchio in curva. Nel fuori strada si deve tener conto dell’altezza da terra di soli 17 centimetri e dei paraurti sporgenti: meglio non esagerare.
> PREGI
Prezzo. Costa 2.000 euro in più della versione a trazione anteriore, ma considerando la dotazione resta la più economica della categoria.
Spazio. Gli interni sono ariosi e l’abitabilità è notevole. Bene anche il baule, ampio e pratico.
Visibilità. La posizione di guida rialzata e le estese superfici vetrate permettono di percepire bene gli ingombri.
> DIFETTI
Finiture. L’aspetto dei materiali e degli assemblaggi è decisamente economico.
Motore. Per rimediare alla mancanza di brio si devono tirare a fondo le marce, ma così la rumorosità aumenta.
Sicurezza. La dotazione di airbag è ai minimi termini (sono solo due) e l’ESP non è disponibile nemmeno a richiesta.
Cilindrata cm3 | 1971 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Coppia max Nm/giri | 174/4500 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 94 (128)/5500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 196 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | integrale permanente |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 429/177/170 |
Passo cm | 251 |
Peso in ordine di marcia kg | 1371 |
Capacità bagagliaio litri | 315-480/1275 |
Pneumatici (di serie) | 215/65 R 16 |
“Orientarsi” nella gamma della DR5 è semplice: oltre alla versione del nostro test, la 2.0 Ecopower integrale, c’è la 1.6 Ecopower: ha sempre il motore a benzina, ma è meno potente (109 CV anziché 128) e ha la trazione solo anteriore; costa 16.830 euro (2.000 in meno della 4x4) e va bene per chi vuole una vettura da utilizzare soprattutto su asfalto. Chi preferisce il motore a gasolio può orientarsi sulla 1.9 D EcoJet Free – anche questa a trazione anteriore – che ha 120 CV e costa 19.830 euro. Per tutte, l’unico optional a pagamento sono i cerchi in lega di 18” (1.000 euro). | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.6 Ecopower | 16.830 | B | 1.579 | 109/80 | 160 | 13,5 | 12,2 | 195 | 1315 |
2.0 Ecopower i integrale | 18.830 | B | 1.971 | 128/94 | 180 | 12,5 | 11,2 | 196 | 1371 |
1.9 D EcoJet free | 19.830 | D | 1.910 | 120/88 | 180 | 12,4 | 17,5 | 164 | 1355 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Dr 5 usate 2018 | 10.799 | 10.800 | 1 annuncio |
Dr 5 usate 2020 | 13.800 | 13.800 | 1 annuncio |
Dr 5 usate 2021 | 14.900 | 14.900 | 1 annuncio |
Dr 5 usate 2024 | 17.500 | 17.500 | 1 annuncio |