Tra le case automobilistiche che nel 2022 hanno visto una crescita sostanziosa nel mercato italiano, c’è Il Gruppo DR che ha chiuso il 2022 a quota 25.000 automobili consegnate, di cui 24.481 in Italia. Grazie al robusto incremento delle immatricolazioni la quota del costruttore sul totale è passata dallo 0,57% all’1,86%.
Per quanto riguarda gli indicatori economici, il fatturato del Gruppo DR ha raggiunto i 448 milioni nel 2022. Ciò ha consentito di far crescere gli investimenti strutturali, infatti è stato ampliato lo stabilimento di produzione di DR ed EVO, a Macchia d’Isernia, che può contare su quattro linee di assemblaggio e lavora su tre turni, con una produzione mensile fino a 5.000 unità. Parallelamente è stato potenziato il centro ricerca e sviluppo con annesso centro stile e attualmente è in fase di completamento il nuovo magazzino ricambi automatizzato. Attualmente la rete italiana dei marchi DR ed EVO può contare su circa 200 dealer e crescerà poiché la compagnia sta costruendo quella dedicata ai nuovi marchi del Gruppo DR, che sono Sportequipe ed ICKX.
Il Gruppo DR ha una gamma che comprende quattro diversi marchi: EVO, DR, Sportequipe e ICKX (questi ultimi due sono stati presentati al MIMO ’22). I modelli entry level generalisti sono identificati con il brand EVO, con un prezzo che oscilla tra 15 e 20.000 euro. Un gradino sopra c’è il marchio DR, i cui modelli arrivano fino a un massimo di circa 30.000 euro. Si posizionano quindi più in alto i nuovi marchi premium Sportequipe, con una fascia di prezzo da 30 a 40.000 euro, e ICKX, con un listino che arriva a superare i 50.000 euro.
Quest’anno la gamma della DR vedrà l’ingresso della citycar elettrica DR 1, della DR 3.0, DR 7.0 e del pick-up 4x4, che andranno ad unirsi alla DR 4.0, che è risultata essere il quarto modello a Gpl più venduto nel 2022 in Italia, DR 5.0 e DR 6.0 (al nono posto tra i modelli Gpl più venduti).
La EVO, oltre agli attuali EVO 3 e al pick-up Cross4, potrà contare sul restyling della EVO 4 e sull’arrivo della nuova EVO 5. Il debuttante marchio premium Sportequipe sarà sul mercato fin da subito con le tre suv: Sportequipe 5, 6 e 7. Dal secondo semestre la gamma prodotto si arricchirà della citycar elettrica Sportequipe 1 e 8, suv a 7 posti con powertrain ibrido plug-in.
Nel 2023 il Gruppo DR ha in programma un miglioramento della sua presenza nei mercati esteri, partendo da quello spagnolo dove nel 2022 sono state vendute meno di 1.000 auto.