Nel 1948 la Rover presenta la prima Land Rover: la carrozzeria robusta e la trazione sulle quattro ruote permettono di affrontare ogni tipo di terreno. La struttura da cui parte il progettista Maurice Wilks è quella della Jeep, utilizzata dagli americani durante la Seconda Guerra Mondiale; il risultato è quello di una fuoristrada capace di arrivare ai nostri giorni, attraversando più di sessant'anni di storia automobilistica. Svariate sono le Land Rover che si sono succedute nel tempo: possibile a grandi linee distinguere tre serie iniziali, che nel 1983 hanno lasciato il posto alla 90/110/127 (le cifre indicano la lunghezza del passo, espressa in pollici) e, dal 1990, alla Defender, ovviamente aggiornata nel corso degli anni fino all'uscita di produzione nel 2016.
Nel frattempo, la casa madre Rover viene acquistata (1968) dalla British Leyland, nata dalla fusione della British Motor Corporation e della Leyland Motors; quando quest'ultima viene nazionalizzata (1975), il nome Land Rover viene utilizzato per definire una Casa automobilistica autonoma: un anticipo di ciò che da qualche tempo avviene con brand “forti”. Nel 1970 era avvenuto il lancio della Range Rover, la prima fuoristrada di lusso che, in buona parte, prefigura le attuali suv di fascia alta; il 1989 vede il lancio della Discovery, che si inserisce tra la Land e la Range Rover.
Nel 1994 la BMW acquista la Rover, privatizzata nel 1988: nello stesso anno, nasce la seconda generazione di Range Rover dopo quasi un quarto di secolo di onorata carriera e, nel 1997, la più piccola Freelander. Il 2000 saluta il passaggio di proprietà della Land Rover dalla BMW alla Ford, che nel 2002 rinnova la Range Rover e nel 2004 la Discovery; l'impronta statunitense dura fino al 2007, quando il colosso di Detroit mette in vendita Land Rover e Jaguar. Nel 2008 l'ultimo cambio di assetto: è l'indiana Tata ad acquistarle, introducendo tra il 2010 e il 2012 la quarta generazione della Discovery, la Range Rover Evoque (modello di grande successo) e la quarta generazione di Range Rover, nonché (nel 2015) la Discovery Sport. Negli anni a seguire la casa britannica persegue una politica di continuo rinnovamento, con modelli di taglia diversa ma tutti caratterizzati dal forte impatto estetico, da finiture accurate e dalle doti fuoristradistiche moltobuone. Nel 2016 arriva così la nuova Discovery, nel 2017 la più lussosa e filante Velar, nel 2018 la Evoque seconda serie e a metà del 2019 la Discovery Sport profondamente aggiornata. Ma il modello più significativo è la nuova Defender, nata nel 2019, che prende il posto del modello che ha fatto la storia del marchio, e che è stato prodotto dal 1948 al 2016.