NEWS

Land Rover Defender Octa: la fuoristrada con 635 CV

Pubblicato 03 luglio 2024

La versione più esclusiva e potente della Land Rover Defender monta un V8 biturbo di origine BMW e un sofisticato sistema di sospensioni idrauliche. I prezzi partono da 187.000 euro.

Land Rover Defender Octa: la fuoristrada con 635 CV

UNA DEFENDER PER LE CURVE - Dopo la Range Rover Sport SV (qui la news) anche la Land Rover Defender arriva in una variante ad alte prestazioni: si chiama Octa (il nome è ispirato alla forma ottaedrica del diamante) e rispetto alle passate versioni ad alte prestazioni della Defender come la V8 (qui la news) non vuole offrire solo tantissima potenza sotto il pedale dell’acceleratore, ma anche un maggiore coinvolgimento di guida tra le curve, un qualcosa di fino ad ora mai visto su una Defender. 

COPPIA “DA VENDERE” - “Cuore” della Land Rover Defender Octa è il 4.4 V8 biturbo di origine BMW, lo stesso motore della Range Rover Sport SV, da 635 CV e 750 Nm di coppia abbinato al cambio automatico ZF a otto rapporti e, ovviamente, alla trazione integrale. Impressionante l’accelerazione - da 0 a 100 km/h in 4 secondi - anche grazie alla funzione di launch control per partenze da fermo ottimizzate e senza slittamenti. Un propulsore molto potente ed elastico con il valore di coppia massimo già disponibile a 1.800 giri e costante fino a 6.000. 

SOSPENSIONI SOFISTICATE - Per garantire una guidabilità di livello anche sull’asfalto, gli ingegneri della Land Rover hanno messo a punto  la dinamica della Land Rover Defender Octa al Nürburgring: lo sterzo vanta una taratura specifica, l’impianto frenante (firmato Brembo) è maggiorato e - come sulla Range Rover Sport SV - sono di serie le sospensioni 6D Dynamics che combinano ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e sistema di controllo del beccheggio. È un sistema attivo, che elimina il bisogno di barre antirollio e che promette di ridurre al minimo beccheggio e rollio, mantenendo la carrozzeria praticamente piatta durante le curve e le accelerazioni. Naturalmente, non si sono perse di vista le doti fuoristradistiche della Defender che proprio grazie all’assenza delle barre antirollio garantisce una maggiore articolazione delle ruote. Non mancano, infine, le molteplici modalità di guida dedicate all’off-road del selettore Terrain Response combinate alle marce ridotte e al bloccaggio dei differenziali. 

È PIÚ AGGRESSIVA - Dal punto di vista estetico, la Land Rover Defender Octa si contraddistingue per le carreggiate allargate, passaruota più prominenti e dettagli specifici come i cerchi in lega e finiture optional in fibra di carbonio. All’interno l’impostazione è la stessa delle altre Land Rover Defender, ma l’abitacolo si arricchisce di nuovi sedili con poggiatesta integrato e finiture originali. I prezzi della Defender Octa per il mercato italiano sono già stati annunciati e partono da 187.000 euro. Per la più ricca ed esclusiva versione Edition One bisogna staccare un assegno da 205.900 euro.

@alvolante.it Ecco la nuova Defender Octa: ha 635 cavalli e un sofisticato sistema di sospensioni che promette di farla andare bene e forte tanto fuoristrada quanto tra le curve. Ecco i dettagli! #defender #defendeocta #landroverdefender #v8 #offroad #fastsuv ♬ suono originale - alVolante.it

 

Land Rover Defender
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
37
34
21
82
VOTO MEDIO
3,1
3.099615
261


Aggiungi un commento
Ritratto di puccipaolo
3 luglio 2024 - 10:34
8
Sono un pó dubbioso…. Una Defender per andare in pista? Allora perchè non comprare una 911 TURBO rialzarla e andarci a fare del fuoristrada….. Non stona anche a Voi?
Ritratto di Flynn
3 luglio 2024 - 10:40
2
Bhe la 911 c’è già di serie : www.alvolante.it/news/porsche-911-dakar-380575
Ritratto di puccipaolo
3 luglio 2024 - 10:43
8
Infatti i miei dubbi aumentano….:-)
Ritratto di Balzar
3 luglio 2024 - 11:20
Caro puccipaolo, la 911 puoi rialzarla quanto vuoi ma non sarà mai a livello del Defender, come il Defender puoi abbassarlo quanto vuoi ma non sarà mai al livello della 911 ;)
Ritratto di Quello la
3 luglio 2024 - 12:31
Già pure ragione il carissimo Balzar, nel suo eloquio sloganistico :-)
Ritratto di NeuroToni
3 luglio 2024 - 21:04
Questa ci sta, la 911 rialzata proprio NO!
Ritratto di TDI_Power
4 luglio 2024 - 09:38
SE usi il Porsche dopo il giro in pista non puoi parcheggiare sul marciapiede per l'apericena in Corso Como
Ritratto di Balzar
3 luglio 2024 - 10:54
Pregevole…
Ritratto di Sdraio
3 luglio 2024 - 10:56
mamma mia che arroganza di macchina... cmq sempre figherrima...
Ritratto di alex_rm
3 luglio 2024 - 10:58
Ecco l’auto per i paesi arabi o per calciatori schiappe milionari
Ritratto di Lele_1998
3 luglio 2024 - 11:16
3
Ha tutte le prerogative per diventare la regina di Dubai ai danni del classe G
Ritratto di Lorenz99
3 luglio 2024 - 11:23
PUR ESSENDO UTILE QUANTO UNA G AMG, PERÒ DOVEVANO RENDERLA PIÙ TAMARRA, FAR VEDERE SUBITO CHE COSTA IL DOPPIO ED È POTENTE QUANTO UNA FERRARI. IMMAGINO CHE SI DOVRÀ GIRARE CON LE TANICHE,PERCHÉ L'AUTONOMIA SARÀ LIMITATA. ASPETTIAMO CON ANSIA QUELLA ELETTRICA DA 1500CV E 3700KG,CHE SI RICARICA DA CENTRALE NUCLEARE IN 30 SEC.
Ritratto di NeuroToni
3 luglio 2024 - 21:05
Tamarra? ma dove?
Ritratto di Kappa18
4 luglio 2024 - 03:58
Vero, in effetti non si distingue molto da una Defender standard, doveva essere piu' tamarra per essere perfetta al cliente "tipo".
Ritratto di Giribildo
3 luglio 2024 - 11:56
Auto perfetta per i calciatori
Ritratto di Ferrari4ever
3 luglio 2024 - 12:35
1
Se hanno la patente C possono, altrimenti no.
Ritratto di Quello la
3 luglio 2024 - 12:33
Non toccatemi alcune marche (Porsche, Citroen, Honda) tra le quali LR, quindi non commento. Unica cosa che non mi piace è il nome: le LR devono (dovrebbero) avere nomi che danno l'idea di libertà, di scoperta, di selvaggio, non di un diamante. Già con Evoque... mah. Però hanno ragione loro, visti i risultati.
Ritratto di Ferrari4ever
3 luglio 2024 - 12:34
1
3.230 kg a vuoto.
Ritratto di nik66
3 luglio 2024 - 13:00
praticamente una pallina da badminton
Ritratto di Edo-R
3 luglio 2024 - 13:33
Ma sei sicuro? La versione V8 attuale è sulle 2.5 tonnellate.
Ritratto di No lavatrici
4 luglio 2024 - 19:30
Ahahahah bello schifo eh.
Ritratto di probus78
3 luglio 2024 - 13:07
Chissà in quanto gira al Nurburgring..
Ritratto di deutsch
3 luglio 2024 - 13:28
4
immagino quanti acquirenti di questo fuoristrada da 200000 euro andranno in fuoristrada
Ritratto di Fortesque
3 luglio 2024 - 20:44
A7 direzione mare e viceversa piantata nella corsia a sinistra a 180 fissi. Fin’ora solo G AMG, GLS, Range Sport e qualche sparuto Q8. Tutti rigorosamente neri. Questa di aggiungerà alla lista. Rigorosamente nera.
Ritratto di fastidio
4 luglio 2024 - 13:00
8
@Fortesque A1 pochi giorni fa una Defender mi sfanala da centinaia di metri di distanza, finisco il sorpasso e la lascio passare, io andavo di cruise a 130, lei a occhio sui 180. Dopo un pò l'ho risorpassato io sui curvoni della Cisa che lui prendeva a 80..
Ritratto di NeuroToni
3 luglio 2024 - 21:03
Se ne hai 200000€ ne avrai altrettanti per gli "eventuali" causati dal fuoristrada.
Ritratto di deutsch
4 luglio 2024 - 09:59
4
non ho detto che gli mancano i soldi ma che poi non ci va a fare fuoristrada o se proprio lo fa non usa certo questa
Ritratto di Rav
3 luglio 2024 - 23:20
4
Se Mercedes puó fare una G AMG e tutti la guardano come un gran mezzo allora anche questa defender V8 è tanta roba.
Ritratto di Snom 320
4 luglio 2024 - 11:00
Un autoblindo di 3 tonnellate con 600cv. Da comprare se hai problemi di autostima o se devi compensare qualcosa nel basso ventre. Macchina da noleggio per influencer, calciatori, e paesi Arabi. Sinceramente non le capisco più queste auto, gli anni 80 sono finiti da un pezzo.
Ritratto di Alsolotermico
4 luglio 2024 - 14:03
Bellissimo oggetto.. non c'è altro da aggiungere.
Ritratto di Pepetto
4 luglio 2024 - 15:57
Ormai tutti nel solco della G amg… il problema vale anche per il prezzo ormai fuori controllo e assolutamente sproporzionato al pari di quello della G… preferisco avere altre priorità che non buttare i soldi in mezzo alla strada ma chi si compra queste macchine le priorità le soddisfa tutte e dunque non sono più priorità….
Ritratto di No lavatrici
4 luglio 2024 - 19:28
Un pò caro come furgone ma almeno ha ancora 8 meravigliosi pistoncini che gli fanno fare Brun Brun !
Ritratto di AZ
5 luglio 2024 - 16:12
Fantastica!