MANCA POCO - La Land Rover ha diffuso le prime foto della Range Rover elettrica durante i test finali di sviluppo, che precedono di qualche mese la presentazione vera e propria, nella quale la vettura sarà svelata completamente. Come si vede dalle immagini, nelle quali la Range Rover elettrica appare senza camuffamenti, non ci sono differenze estetiche rispetto alle altre versioni. La nuova suv inglese, che sarà in consegna entro la fine del 2024, troverà già delle rivali sul mercato ad attenderla, come Tesla Model X, Audi Q8 e-tron, e Mercedes EQS SUV.
DAL FREDDO AL CALDO - Gli ultimi testi di sviluppo si sono svolti nel difficile ambiente del Circolo Polare Articolo, dove le temperature estreme mettono in grossa difficoltà le auto elettriche. Ecco perché una parte dei test si sono concentrati sulla capacità della batteria e dell'unità di propulsione elettrica (EDU), composta da trasmissione, motore elettrico ed elettronica di potenza, di resistere fino ai -40° C. Batteria e powertrain elettrico sono prodotti internamente dalla stessa Land Rover.
MOTORI E SOFTWARE - Inoltre, i laghi ghiacciati della Svezia hanno rappresentato il banco di prova del nuovo sistema di trazione integrale che, grazie alla maggiore precisione dei motori a corrente, promette di essere più efficace rispetto alle versioni della Range Rover con motore termico. Ma proprio per questo diventa fondamentale avere un software che li gestisce in modo puntuale.
CIRCA 600 CV - La piattaforma utilizzata per la Range Rover elettrica è la medesima MLA-Flex utilizzata per le altre versioni, dotata, in questo caso, di un'architettura a 800 volt per ricariche ultra rapide. Le specifiche tecniche non sono state diffuse ma è facile ipotizzare una potenza di circa 600 CV.