NEWS

Range Rover elettrica: ormai ci siamo

Pubblicato 29 novembre 2024

Si avvicina il debutto della Range Rover con motore elettrico dopo l’ultima sessione di test che si è svolta nelle roventi temperature del deserto degli Emirati Arabi Uniti.

Range Rover elettrica: ormai ci siamo

PER SONO POCHE - Pur rappresentando ancora un mercato di nicchia, i costruttori stanno investendo nello sviluppo delle suv elettriche di lusso con motore elettrico. Il mercato attuale vede la presenza di di Tesla Model X, Audi Q8 e-tron, BMW iX e Mercedes EQS e si arricchirà con la nuova Range Rover elettrica, la cui presentazione è attesa entro la fine del 2024.

CALDO ESTREMO - La Land Rover ha diffuso le immagini che vedono la vettura protagonista degli ultimi test che precedono la produzione in serie. I tecnici hanno scelto il rovente deserto di Al Badayer, a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, per l’ultima sessione di test. Le temperature elevate (50°C e 90% di umidità) rappresentano un duro banco di prova per il powertrain elettrico, con la contestuale necessità di raffreddare l’abitacolo e ottimizzare l’efficienza della batteria.

SULLE DUNE - Mentre la sabbia del deserto è un contesto perfetto per mettere a dura prova la trazione integrale. Teatro delle prove sono state le dune di oltre 91 metri, le più grande colline nel deserto arabico, con la Range Rover EV che è riuscita a completarne l'ascesa cinque volte senza mostrare alcuna riduzione delle prestazioni.

UNA VERA FUORISTRADA - Secondo quanto comunicato dai tecnici della casa inglese, la Range Rover elettrica garantisce prestazioni superiori a quelle di un’equivalente fuoristrada termica. Ciò è dovuto, oltre all’ottimizzazione della distribuzione dei pesi, al sistema Intelligent Torque Management, che distribuisce lo slittamento di ogni singola ruota, riducendo il tempo di reazione da 100 a un minimo di 1 millisecondo. Tutto questo si traduce in un migliore controllo sulla sabbia fine.

STESSA PIATTAFORMA - La piattaforma utilizzata dalla Range Rover elettrica, che esteticamente è pressoché identica rispetto alla controparte termica, è la medesima MLA-Flex utilizzata per le altre versioni, dotata, in questo caso, di un'architettura a 800 volt per ricariche ultra rapide. Le specifiche tecniche non sono state diffuse ma è facile ipotizzare una potenza di circa 600 CV.

Land Rover Range Rover
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
46
30
34
51
VOTO MEDIO
3,7
3.74006
327


Aggiungi un commento
Ritratto di Scatnpuz
1 dicembre 2024 - 10:23
Mi viene da ridere! La land rover ci arriva adesso l’elettrico di lusso… Quando i tedeschi si sono ormai rimessi a fare tutti i motori turbodiesel di questo mondo: quattro cilindri 2000 di cilindrata, sei cilindri 3000 di cilindrata, e chi più ne ha più ne metta… A chi lo venderanno questo suv elettrico completamente inutile con un prezzo che sarà da astronave ipergalattica ?
Ritratto di probus78
1 dicembre 2024 - 10:40
Pare che abbiano 48.000 ordini nel mondo in attesa della nuova elettrica, suppongo con la Cina in pole position.
Ritratto di Scatnpuz
1 dicembre 2024 - 11:16
Ah si ceeeeeeerto! Come tutti gli ordini che hanno per le Macan o Taycan a batterie! Ma siamo seri…..
Ritratto di forfEit
1 dicembre 2024 - 11:58
Qui lo si disse, però, che al momento facciano più l'occhiolino a persone (tanto) benestanti. Poi a qualcuno piacere narrare che invece ti prendi (senz'offesa) la Spring e ci fai tutto quello che ti serve dalla tua auto personale; e ciò sia universalmente applicabile a tutti (che in fondo ognuno "avrebbe" il suo garage personale "nascosto", dove poi mettere a ricaricare la sera...)
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2024 - 09:27
2
Macan e Boxster sono state sacrificate per lasciare a listino modelli più iconici e pregiati della loro gamma in versione ice. Forse meglio così che finire a fare le 911 4 cilindri plug-in .. o no ?
Ritratto di Alvolantino
1 dicembre 2024 - 13:11
Finalmente! Le potenza che sprigiona un motore elettrico permette fuori strada estremi, cosa che i motori termici non potrebbero fare. Tutto questo senza emissioni ⚡
Ritratto di fabrizio GT
1 dicembre 2024 - 14:17
Ma perché ogni tanto non provi a dire cose sensate...????
Ritratto di fabrizio GT
1 dicembre 2024 - 14:21
Non credo che tu lo sia , ma certe volte sembri un RIMBA-RINCO-RADICAL-CHIC..
Ritratto di markb
2 dicembre 2024 - 09:08
come se la capacità fuoristradistica dipendesse (solo) dal motore. Non perdi mai un'occasione.
Ritratto di Pepetto
1 dicembre 2024 - 14:24
Lo presentano negli emirati perché lo venderanno soltanto lì ….forse…. E non ci scommetterei….. Macchina completamente inutile atteso anche il prezzo ma di questo alcuni se ne fregano…. Detto questo vorrei capire come farà’ land rogner A non far emergere anche in questa versione i noti problemi elettronici che sono noti da tempo…..
Ritratto di Pepetto
1 dicembre 2024 - 14:26
Rimane comunque la regina…. a prezzi però di seconda mano massimo 40 K… In alternativa il mito ….Defender tre porte…
Ritratto di AZ
1 dicembre 2024 - 15:37
Bene.
Ritratto di Jimgoose
1 dicembre 2024 - 18:11
Sarebbe stato bello vederla pure a -20 sullo stelvio facendo le stesse prove
Ritratto di Mirko21
1 dicembre 2024 - 18:14
QUESTI ARRIVANO ALL'ELETTRICO QUANDO È GIÀ NELLA BARA.
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2024 - 09:00
2
Eh nun so' . È che cor gasolio me pare mejo per andacce ar mare ...
Ritratto di Goelectric
2 dicembre 2024 - 13:55
C 'eri quasi, dovevi toglie la r al per, e potevi quasi sembrare di Roma
Ritratto di evok8949
2 dicembre 2024 - 10:14
RANGE ROVER ORMAI E' UN MARCHIO SULLA VIA DEL TRAMONTO.. BYE BYE
Ritratto di Luxembourg expat
2 dicembre 2024 - 13:11
Tornato la settimana scorsa da Londra. Viaggio di lavoro, ho allungato la permanenza fino a sabato. Visti diversi Range targati Qatar, Abu Dhabi, Kuwait, KSA... Chi sa se pagano la ULEZ e la Congestion Charge...;-) Veicoli che sono portati via aereo. Veicoli tutti V8. Forse se ne vedranno anche elettrici, un vezzo per una clientela allegramente spensierata. È solo una questione di (tantissimi) soldi. Noi europei? Alla finestra, guardare ma non toccare. Per dire che il Range elettrico sarà più utile a far risparmiare i crediti CO2 (altra pagliacciata europea).