PER SONO POCHE - Pur rappresentando ancora un mercato di nicchia, i costruttori stanno investendo nello sviluppo delle suv elettriche di lusso con motore elettrico. Il mercato attuale vede la presenza di di Tesla Model X, Audi Q8 e-tron, BMW iX e Mercedes EQS e si arricchirà con la nuova Range Rover elettrica, la cui presentazione è attesa entro la fine del 2024.
CALDO ESTREMO - La Land Rover ha diffuso le immagini che vedono la vettura protagonista degli ultimi test che precedono la produzione in serie. I tecnici hanno scelto il rovente deserto di Al Badayer, a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, per l’ultima sessione di test. Le temperature elevate (50°C e 90% di umidità) rappresentano un duro banco di prova per il powertrain elettrico, con la contestuale necessità di raffreddare l’abitacolo e ottimizzare l’efficienza della batteria.
SULLE DUNE - Mentre la sabbia del deserto è un contesto perfetto per mettere a dura prova la trazione integrale. Teatro delle prove sono state le dune di oltre 91 metri, le più grande colline nel deserto arabico, con la Range Rover EV che è riuscita a completarne l'ascesa cinque volte senza mostrare alcuna riduzione delle prestazioni.
UNA VERA FUORISTRADA - Secondo quanto comunicato dai tecnici della casa inglese, la Range Rover elettrica garantisce prestazioni superiori a quelle di un’equivalente fuoristrada termica. Ciò è dovuto, oltre all’ottimizzazione della distribuzione dei pesi, al sistema Intelligent Torque Management, che distribuisce lo slittamento di ogni singola ruota, riducendo il tempo di reazione da 100 a un minimo di 1 millisecondo. Tutto questo si traduce in un migliore controllo sulla sabbia fine.
STESSA PIATTAFORMA - La piattaforma utilizzata dalla Range Rover elettrica, che esteticamente è pressoché identica rispetto alla controparte termica, è la medesima MLA-Flex utilizzata per le altre versioni, dotata, in questo caso, di un'architettura a 800 volt per ricariche ultra rapide. Le specifiche tecniche non sono state diffuse ma è facile ipotizzare una potenza di circa 600 CV.