Grande, elegante e lussuosa come da tradizione, la Range Rover di quinta generazione raggiunge un livello di comfort mai visto prima, grazie alle sospensioni con molle ad aria e ad alcuni sistemi elettronici. Inoltre, a dispetto delle dimensioni imponenti, è più agile rispetto al passato: merito delle ruote posteriori sterzanti, che aiutano soprattutto in manovra. Con 249 CV, la 3.0 turbodiesel mild hybrid del nostro test “dribbla” per un soffio il superbollo e, pur essendo la meno potente della gamma, non manca di un certo brio. I consumi, poi, sono tutto sommato contenuti per una fuori strada da 2,4 tonnellate abbondanti e con la trazione 4x4 del tipo sempre in presa. Comoda alle andature rilassate, forzando il ritmo accusa un rollio piuttosto pronunciato: è l’inevitabile contropartita per una taratura delle sospensioni che consente di muoversi senza alcun patema anche lontano dall’asfalto, dove questa raffinata suv inglese se la cava persino meglio di tante fuori strada “dure e pure”. Di serie c’è di tutto e di più, e l’abitacolo, sia pur comodo solo per quattro, è a dir poco sontuoso.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La quinta generazione della Range Rover segna un deciso passo in avanti alle voci comfort e agilità rispetto al modello che ha sostituito nel 2021. Nonostante le gigantesche ruote di 23 pollici, le molle ad aria filtrano con efficacia le sconnessioni della strada. Ma la vera chicca, a ben guardare, è un’altra: abbinati a una serie di microfoni disseminati fuori e dentro l’abitacolo, quattro accelerometri captano i rumori indesiderati, in particolare quelli prodotti dal motore e dal rotolamento delle gomme; a quel punto entra in gioco l’hi-fi (prodotto dalla Meridian e con addirittura 35 altoparlanti), che produce suoni in controfase per “annullare” le vibrazioni più fastidiose.
La Range Rover 3.0 turbodiesel ibrida leggera del nostro test abbina prestazioni nel complesso brillanti a consumi più che ragionevoli, considerando le notevoli masse in gioco e la trazione integrale permanente. Quest’ultima, insieme alle sospensioni regolabili in altezza e alle marce ridotte, permette di muoversi con una certa tranquillità anche sui fondi più “difficili”, dove questa elegantissima suv di taglia XL tiene fede alla lunga tradizione del marchio, riuscendo a fare persino meglio di alcuni mezzi sulla carta più specializzati. Sull’asfalto si viaggia altrettanto bene, ma a patto di essere dolci con l’acceleratore tra le curve: in caso contrario si “dondola” parecchio, costringendo l’Esp agli straordinari.
Lo spazio a bordo è tanto, ma non immenso. Nella Range Rover si viaggia comodissimi in quattro, ma il divano non è conformato per accogliere confortevolmente una terza persona al centro. Lo schermo dell’impianto multimediale non è impeccabile nella risposta: a volte reagisce in ritardo agli input e si blocca, e nemmeno i comandi tattili nelle razze del volante da cui si configura il cruscotto digitale brillano per precisione. Non ci si può minimamente lamentare, invece, per quanto riguarda la dotazione di aiuti elettronici alla guida (sono di serie anche i più avanzati, che nel 2022 hanno contribuito a farle conquistare le cinque stelle nei test EuroNCAP sulla sicurezza) e i materiali (dai pellami ai legni, sono tutti di qualità sopraffina). Peccato solo per alcuni assemblaggi, non proprio precisi o robusti. Stiamo parlando di dettagli, ma visto il prezzo…
Plancia e comandi
Senza essere sfarzosa, la plancia della Range Rover trasmette un’idea di grande lusso: davvero tanta l’attenzione per i materiali, gradevoli alla vista e al tatto, mentre sarebbero da migliorare alcuni montaggi un po’ “ballerini”. Sospeso sulla consolle centrale, lo schermo di 13,1 pollici del sistema multimediale è reattivo, ma può accadere che abbia qualche ritardo di risposta o addirittura che si blocchi; curata ma non sempre intuitiva la grafica, mentre quanto a comandi vocali molte rivali fanno meglio. Il cruscotto non è semplice da configurare (troppi i passaggi da eseguire, peraltro tramite i poco precisi tasti nel volante), ma è davvero ricco di informazioni. Nel tunnel centrale, a destra della leva del cambio automatico, c’è una una rotella che fuoriesce premendola. Da qui si azionano le modalità di guida in fuori strada: i tasti sono per le marce ridotte e per gli aiuti alla guida nelle discese più ripide.
Bagagliaio
Non molto ampio in rapporto alle dimensioni dell’auto, il baule della Range Rover è rifinito con particolare cura. La bocca d’ingresso è ampia e squadrata e non mancano soluzioni pratiche, come una parte del fondo che si può mettere in posizione verticale, trasformandosi in parete di separazione. Il divano, inoltre, è motorizzato: premendo appositi pulsanti, gli schienali si abbassano (formando, però, un gradino di 7 cm). A causa della non piccola ribaltina, anch’essa motorizzata, per spingere i carichi fino in fondo al vano occorre però allungarsi molto. Solo discreto lo spazio utile sotto la cappelliera e piuttosto alta, perfino con le molle ad aria “sgonfie”, la soglia di carico.
In città
Niente male la spinta ai bassi giri del motore, che non “arranca” in partenza e, in base ai nostri rilevamenti, brucia un litro di gasolio ogni 10,4 km. Va detto che le dimensioni non aiutano nel traffico, e se è solo grazie alle telecamere (di serie) che si riesce a parcheggiare senza fare danni, trovare spazi lunghi più di 5 metri per parcheggiare è un’impresa. Se non altro, le ruote posteriori sterzanti aiutano in manovra (il raggio di svolta è quello di un’auto di un metro più corta).
Fuori città
Tra le curve, dove abbiamo rilevato un consumo medio di 15,9 km/l, fino a quando si guida in maniera fluida si è ripagati con reazioni dolci e tanto comfort. Tuttavia, appena si forza il ritmo, lo sterzo demoltiplicato e l’evidente rollio in curva (anche in modalità Dynamic) invitano a non esagerare. Tanto più che gli spazi d’arresto rilevati non sono certo contenuti.
In autostrada
A 130 km/h il 3.0 lavora in silenzio a 1800 giri, “accontentandosi” di un litro di gasolio ogni 11,5 km. Ottima l’insonorizzazione, anche grazie alla cancellazione attiva del rumore (vedi “Saperne di Più”): rimangono solo dei fruscii nella zona degli specchietti. Discreta la ripresa dopo i rallentamenti; ben tarati il centraggio di corsia e il cruise control adattativo (di serie).
Nel fuori strada
Pur senza gomme specialistiche, fa cose che le rivali possono solo sognare: c’è una modalità di guida per ogni tipo di fondo e molle ad aria che alzano l’auto fino a 29,5 cm da terra (la capacità di guado raggiunge i 90). Non mancano le marce ridotte e i sistemi elettronici per mantenere la velocità nelle discese ripide.
Motore a gasolio | |
Cilindrata cm3 | 2997 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 183 (249)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 600/1250-2250 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 183 (249) |
Emissione di CO2 grammi/km | 207 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + ridotte + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 3500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 505/205/187 |
Passo cm | 300 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2430 |
Capacità bagagliaio litri | 575/1841 |
Pneumatici (di serie) | 275/50 R 21 |
Serbatoio litri | 80 |
Vettura in prova equipaggiata con pneumatici 285/40 R23 (optional a 2.461 euro).
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3800 giri | 209,4 km/h | 206 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9 | 8,3 secondi | |
0-400 metri | 16,4 | 135,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,3 | 173 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,4 | 175,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27 | 175,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 10,4 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 15,9 km/litro | 14,1 km/litro | |
In autostrada | 11,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,7 km/litro | 12,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 11 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Land rover Range rover usate 2018 | 47.500 | 53.160 | 7 annunci |
Land rover Range rover usate 2019 | 45.000 | 62.840 | 7 annunci |
Land rover Range rover usate 2020 | 52.400 | 70.450 | 6 annunci |
Land rover Range rover usate 2021 | 53.500 | 73.790 | 8 annunci |
Land rover Range rover usate 2022 | 81.900 | 104.930 | 5 annunci |
Land rover Range rover usate 2023 | 14.990 | 124.870 | 6 annunci |
Land rover Range rover usate 2024 | 95.012 | 123.890 | 7 annunci |