PROVATE PER VOI

Land Rover Range Rover: gran lusso con lode

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2022
Pubblicato 26 ottobre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 154.700
  • Consumo medio rilevato

    12,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    207 grammi/km
  • Euro

    6d
Land Rover Range Rover
Land Rover Range Rover D250 Autobiography

L'AUTO IN SINTESI

Grande, elegante e lussuosa come da tradizione, la Range Rover di quinta generazione raggiunge un livello di comfort mai visto prima, grazie alle sospensioni con molle ad aria e ad alcuni sistemi elettronici. Inoltre, a dispetto delle dimensioni  imponenti, è più agile rispetto al passato: merito delle ruote posteriori sterzanti, che aiutano soprattutto in manovra. Con 249 CV, la 3.0 turbodiesel mild hybrid del nostro test “dribbla” per un soffio il superbollo e, pur essendo la meno potente della gamma, non manca di un certo brio. I consumi, poi, sono tutto sommato contenuti per una fuori strada da 2,4 tonnellate abbondanti e con la trazione 4x4 del tipo sempre in presa. Comoda alle andature rilassate, forzando il ritmo accusa un rollio piuttosto pronunciato: è l’inevitabile contropartita per una taratura delle sospensioni che consente di muoversi senza alcun patema anche lontano dall’asfalto, dove questa raffinata suv inglese se la cava persino meglio di tante fuori strada “dure e pure”. Di serie c’è di tutto e di più, e l’abitacolo, sia pur comodo solo per quattro, è a dir poco sontuoso.   

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

UN SALOTTO CHE SA ANDARE (QUASI) OVUNQUE

La quinta generazione della Range Rover segna un deciso passo in avanti alle voci comfort e agilità rispetto al modello che ha sostituito nel 2021. Nonostante le gigantesche ruote di 23 pollici, le molle ad aria filtrano con efficacia le sconnessioni della strada. Ma la vera chicca, a ben guardare, è un’altra: abbinati a una serie di microfoni disseminati fuori e dentro l’abitacolo, quattro accelerometri captano i rumori indesiderati, in particolare quelli prodotti dal motore e dal rotolamento delle gomme; a quel punto entra in gioco l’hi-fi (prodotto dalla Meridian e con addirittura 35 altoparlanti), che produce suoni in controfase per “annullare” le vibrazioni più fastidiose.

La Range Rover 3.0 turbodiesel ibrida leggera del nostro test abbina prestazioni nel complesso brillanti a consumi più che ragionevoli, considerando le notevoli masse in gioco e la trazione integrale permanente. Quest’ultima, insieme alle sospensioni regolabili in altezza e alle marce ridotte, permette di muoversi con una certa tranquillità anche sui fondi più “difficili”, dove questa elegantissima suv di taglia XL tiene fede alla lunga tradizione del marchio, riuscendo a fare persino meglio di alcuni mezzi sulla carta più specializzati. Sull’asfalto si viaggia altrettanto bene, ma a patto di essere dolci con l’acceleratore tra le curve: in caso contrario si “dondola” parecchio, costringendo l’Esp agli straordinari.

Lo spazio a bordo è tanto, ma non immenso. Nella Range Rover si viaggia comodissimi in quattro, ma il divano non è conformato per accogliere confortevolmente una terza persona al centro. Lo schermo dell’impianto multimediale non è impeccabile nella risposta: a volte reagisce in ritardo agli input e si blocca, e nemmeno i comandi tattili nelle razze del volante da cui si configura il cruscotto digitale brillano per precisione. Non ci si può minimamente lamentare, invece, per quanto riguarda la dotazione di aiuti elettronici alla guida (sono di serie anche i più avanzati, che nel 2022 hanno contribuito a farle conquistare le cinque stelle nei test EuroNCAP sulla sicurezza) e i materiali (dai pellami ai legni, sono tutti di qualità sopraffina). Peccato solo per alcuni assemblaggi, non proprio precisi o robusti. Stiamo parlando di dettagli, ma visto il prezzo…

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
GRANDE MA NON IMMENSA, DENTRO È UN VERO SALOTTO

Plancia e comandi
Senza essere sfarzosa, la plancia della Range Rover trasmette un’idea di grande lusso: davvero tanta l’attenzione per i materiali, gradevoli alla vista e al tatto, mentre sarebbero da migliorare alcuni montaggi un po’ “ballerini”. Sospeso sulla consolle centrale, lo schermo di 13,1 pollici del sistema multimediale è reattivo, ma può accadere che abbia qualche ritardo di risposta o addirittura che si blocchi; curata ma non sempre intuitiva la grafica, mentre quanto a comandi vocali molte rivali fanno meglio. Il cruscotto non è semplice da configurare (troppi i passaggi da eseguire, peraltro tramite i poco precisi tasti nel volante), ma è davvero ricco di informazioni. Nel tunnel centrale, a destra della leva del cambio automatico, c’è una una rotella che fuoriesce premendola. Da qui si azionano le modalità di guida in fuori strada: i tasti sono per le marce ridotte e per gli aiuti alla guida nelle discese più ripide.


 
Abitabilità 
Per essere lunga oltre cinque metri e larga più di due, la Range Rover potrebbe avere un abitacolo un po’ più spazioso. Beninteso, in quattro si viaggia comodissimi, anche se lo spazio per le gambe non è “immenso” come si potrebbe pensare: per distenderle come sul divano di casa, comunque, c’è l’ancor più cara versione a passo lungo. Il quinto posto, poi, è quasi “d’emergenza”, essendo ricavato tra le due poltrone posteriori, dotate di estese regolazioni elettriche di serie e di poggiapiedi motorizzati. Si regolano elettricamente pure i sedili anteriori, i cui poggiatesta sono dotati di comode “ali” regolabili. I rivestimenti sono in morbida pelle o, in alternativa, in un raffinato tessuto misto di lana e similpelle di pregio. Sotto l’ampio bracciolo posteriore troviamo, tra l’altro, un vano portaoggetti, un portabibita e il tablet per regolare il “clima” (bizona anche dietro). Notevole la cura dei dettagli, come gli attacchi delle cinture di sicurezza illuminati con una luce soffusa. A richiesta, pagando un extra, si può avere pure la presa elettrica come quella di casa. 

Bagagliaio
Non molto ampio in rapporto alle dimensioni dell’auto, il baule della Range Rover è rifinito con particolare cura. La bocca d’ingresso è ampia e squadrata e non mancano soluzioni pratiche, come una parte del fondo che si può mettere in posizione verticale, trasformandosi in parete di separazione. Il divano, inoltre, è motorizzato: premendo appositi pulsanti, gli schienali si abbassano (formando, però, un gradino di 7 cm). A causa della non piccola ribaltina, anch’essa motorizzata, per spingere i carichi fino in fondo al vano occorre però allungarsi molto. Solo discreto lo spazio utile sotto la cappelliera e piuttosto alta, perfino con le molle ad aria “sgonfie”, la soglia di carico.    

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
REGALA UN GRAN COMFORT, ANCHE GRAZIE ALL’ELETTRONICA

In città
Niente male la spinta ai bassi giri del motore, che non  “arranca” in partenza e, in base ai nostri rilevamenti, brucia un litro di gasolio ogni 10,4 km. Va detto che le dimensioni non aiutano nel traffico, e se è solo grazie alle telecamere (di serie) che si riesce a parcheggiare senza fare danni, trovare spazi lunghi più di 5 metri per parcheggiare è un’impresa. Se non altro, le ruote posteriori sterzanti aiutano in manovra (il raggio di svolta è quello di un’auto di un metro più corta).

Fuori città
Tra le curve, dove abbiamo rilevato un consumo medio di 15,9 km/l, fino a quando si guida in maniera fluida si è ripagati con reazioni dolci e tanto comfort. Tuttavia, appena si forza il ritmo, lo sterzo demoltiplicato e l’evidente rollio in curva (anche in modalità Dynamic) invitano a non esagerare. Tanto più che gli spazi d’arresto rilevati non sono certo contenuti.

In autostrada
A 130 km/h il 3.0 lavora in silenzio a 1800 giri, “accontentandosi” di un litro di gasolio ogni 11,5 km. Ottima l’insonorizzazione, anche grazie alla cancellazione attiva del rumore (vedi “Saperne di Più”): rimangono solo dei fruscii nella zona degli specchietti. Discreta la ripresa dopo i rallentamenti; ben tarati il centraggio di corsia e il cruise control adattativo (di serie).

Nel fuori strada
Pur senza gomme specialistiche, fa cose che le rivali possono solo sognare: c’è una modalità di guida per ogni tipo di fondo e molle ad aria che alzano l’auto fino a 29,5 cm da terra (la capacità di guado raggiunge i 90). Non mancano le marce ridotte e i sistemi elettronici per mantenere la velocità nelle discese ripide. 

PERCHÉ SÌ

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Grazie anche all’elettronica, molleggio e insonorizzazione sono eccellenti.
  • Materiali
    Tutto è di prima qualità: vero metallo, stoffe sontuose, pelli morbidissime e legni pregiati.
  • Motore
    Nonostante sia il meno potente, questo “sei in linea” spinge bene. Non vibra e ha perfino una voce tutt’altro che sgradevole (pure a freddo).
  • Off-road
    Nessun’altra si avvicina a quello che fa lei: neppure certe fuoristrada “dure e pure”.

PERCHÉ NO

PERCHÉ NO
  • Comandi al volante
    Non sempre recepiscono l’input, e usarli per cambiare la grafica del cruscotto è parecchio complicato.
  • Frenata
    Spazi d’arresto lunghi, anche per le gomme M+S di serie, e modulabilità da migliorare.
  • Montaggi
    All’interno (e pure fuori) non tutti gli elementi sono fissati saldamente: a volte vibrano.
  • Sistena multimediale
    In teoria è ottimo, ma è afflitto da sporadici ritardi di risposta e da “blocchi”.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio  
Cilindrata cm3 2997
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 183 (249)/4000
Coppia max Nm/giri 600/1250-2250
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 183 (249)
   
Emissione di CO2 grammi/km 207
No rapporti del cambio 8 (automatico) + ridotte  + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg 3500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 505/205/187
Passo cm 300
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2430
Capacità bagagliaio litri 575/1841
Pneumatici (di serie) 275/50 R 21
Serbatoio litri 80

 

Vettura in prova equipaggiata con pneumatici 285/40 R23 (optional a 2.461 euro).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3800 giri   209,4 km/h 206 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9   8,3 secondi
0-400 metri 16,4 135,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,3 173 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,4 175,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27 175,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,4 km/litro non dichiarato
Fuori città   15,9 km/litro 14,1 km/litro
In autostrada   11,5 km/litro non dichiarato
Medio   12,7 km/litro 12,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 11

 

Land Rover Range Rover
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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117
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Ritratto di nano75
26 ottobre 2023 - 17:04
tra i pregi il comfort e tra i difetti le vibrazioni degli elementi interni...non capisco...mi sembrano quasi due caratteristiche opposte
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 17:07
Avranno azzeccato quella combinazione di armoniche che rende la cosa gradevole :)
Ritratto di nano75
26 ottobre 2023 - 17:18
...potrebbe essere, non ci avevo pensato!!! :) :) :) :) :)
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2023 - 11:53
4
....credimi che se son solo le vibrazioni come difetto, andiamo benone...mio cognato aveva l'evoque.....data via a 60 mila km disperato....era sempre in officina tra elettronica ballerina...motore intasato che sputava olio...egr...collettori sballati e turbina crepata.....altri tre amici che avevano il discovery disperati dopo i 30 mila km....un altro ha il defender nuovo e piu' o meno stessi problemi!!!....occhio alle RR....range rogner!!!!!
Ritratto di Alsolotermico
26 ottobre 2023 - 17:48
Ne ho vista una identica a questa della prova la scorsa settimana. Che dire...un palazzo di lusso su ruote!!...per me il vero Range rover rimane la prima serie con il motore V8 di origine Buick. Lei rimarrà la vera regina dei fuoristrada di lusso!!!.
Ritratto di Tistiro
26 ottobre 2023 - 18:28
L'hi-fi ha un sistema antipuzzetta? Perché può nascondere il sonoro ma poi resta la sorpresaaa
Ritratto di nik66
27 ottobre 2023 - 07:09
si, ha il sistema antipuzzetta "stereofonico", non ti leva la puzza, ma viaggiando in 4 non capisci da quale parte arriva
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2023 - 18:41
4
ahh.... la leggerezza del termico
Ritratto di Arreis88
26 ottobre 2023 - 22:50
Quando hai ragione hai ragione deutsch. Pensa però quando sarà elettrica.... patente C'è suppongo :) :) :)
Ritratto di Arreis88
26 ottobre 2023 - 22:51
patente CE, chiaramente...
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2023 - 09:24
4
eh già. resta comunque molto più pesante di tante ev, pur avendo solo una 3.0. forse devono smettere di far crescere dimensioni ed altro 505x205
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2023 - 18:41
1
Nella sua assurdità riesce ad essere almeno equilibrata ed identitaria, però resta sempre un macchinone inutile..
Ritratto di Fortesque
26 ottobre 2023 - 20:10
Nella sua categoria “extra tutto” decisamente la più bella ed elegante. Regina in mezzo a una riga di truzzate teutoniche e orientali. Costa e pesa come un bilocale.
Ritratto di Cilindrata
26 ottobre 2023 - 20:47
Spendi 150.000 Euro e ti porti a casa una miriade di problemi meccanici e elettronici. Auto tutta parvenza e poca sostanza (a parte forse le doti in fuoristrada). Bisogna essere folli per investire nell'industria Made in Britain.
Ritratto di Mc9
27 ottobre 2023 - 00:10
Made in India. Made in Britain sono Aston Martin e Bentely
Ritratto di nik66
27 ottobre 2023 - 07:13
per essere bella è bella, per carità, ma ad averceli 150.000 sacchi (detto alla romana) mi compro una casa, bi o trilocale che sia, al limite 20 o 30.000 per una LR usata, quello si
Ritratto di nik66
27 ottobre 2023 - 07:13
e comunque concordo con Mc9
Ritratto di Mc9
27 ottobre 2023 - 08:34
Esatto. Una conoscente della mia fidanzata è tornata a vivere con i genitori (prima viveva da sola) e nel contempo si è comprata un Land Rover come "investimento" per il futuro. Marchio che dà molti problemi non sarà mai un investimento, nessuna auto lo è.
Ritratto di Quello la
27 ottobre 2023 - 09:25
Un mio amico, caro MC9, ha comprato nel 2020 una Subaru BRZ a poco meno di 30k. Ora - dopo che si è divertito per un paio d’anni (in mezzo c’era il Covid) ne vale di più. E senza comprarsi una Bugatti Atlantic, per capirci.
Ritratto di Mc9
28 ottobre 2023 - 21:38
Eh sì. Io volevo fare lo stesso investimento con una Cupra cambio manuale. In internet si legge di chi ha comprato Porsche 911 e le ha rivendute usate a un prezzo maggiore del nuovo , sostanzialmente usandole gratis per 2/3 anni. Ma queste auto, con questi motori e soprattutto LAND ROVER si svalutano per i grandi problemi di elettronica di cui soffrono
Ritratto di Rav
26 ottobre 2023 - 21:06
4
Per carità, bella è bella e ci mancherebbe altro. Ormai è un'istituzione. Però non spenderei tutti questi soldi per una vettura così uguale alla precedente che anzi continua a sembrarmi meglio disegnata al posteriore. Idem per la sport. Poi devo dire "comfort e materiali ottimi", per 150mila euro vorrei anche vedere.
Ritratto di Arreis88
26 ottobre 2023 - 22:52
+1
Ritratto di Lorenz99
26 ottobre 2023 - 21:40
L'UNICA COSA CHE LE MANCA È UN BEL V8, NON TANTO PER LE PRESTAZIONI, MA PER DARLE IL MOTORE CHE MERITA E UN SOUND PIÙ ACCATTIVANTE. PER IL RESTO È LA REGINA DELLE SUV DI LUSSO, ED HA MOLTO PIÙ SENSO DELLE ALTRE CON MOTORI 700/800CV.
Ritratto di Mc9
27 ottobre 2023 - 00:11
A parte le prestazioni che sono inferiori alla mia che è una comunissima seg C quello che manca è anche la capacità di carico, 530 LT per un'auto che si suppone sia di famiglia e vacanza
Ritratto di Ferrari4ever
26 ottobre 2023 - 22:05
1
Molto meglio la Mercedes GLS
Ritratto di BZ808
26 ottobre 2023 - 23:03
Praticamente costa quanto casa mia prima che facessi i lavori...
Ritratto di Mc9
29 ottobre 2023 - 01:13
E probabilmente costa di più da mantenere
Ritratto di BZ808
29 ottobre 2023 - 11:05
È molto probabile... ;-)
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2023 - 11:57
4
ahahah...154 mila neuro sono abominevoli.....e non ti mettono lo stesso al riparo da un sacco di difetti progettuali che hanno queste Land sotto direzione TATA....prezzi alle stelle e componenti poco durevoli nel tempo!!!!
Ritratto di Kappa18
31 ottobre 2023 - 05:36
Auto troppo complesse, quasi impossibile che tutto funzioni a dovere per anni, subendo intemperie, sbalzi di temperatura, vibrazioni , tipici di un'auto. Poi LR non ha una buona tradizione in questo.
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2023 - 23:09
100cv per tonnellata, 154mila euro... mi sembra ci sia qualcosa di profondamente sballato... anche se è un salotto eccellente, in teoria resterebbe un'automobile...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 ottobre 2023 - 07:48
un panfilo con le ruote, uno stile che sta facendo scuola, pur non apprezzando i suv ritengo il Range un mezzo eccezionale, bravi!
Ritratto di GiaZa27R
27 ottobre 2023 - 08:32
2
finalmente la prova di una automobile per tutti, Basta scegliere il colore :-) :-)
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2023 - 09:27
4
ci si lamenta delle finiture ed assemblaggi delle auto normali, poi leggi di una suv premium da 150k con assemblaggi e multimedia da rivedere. forse sono da rivedere i parametri con cui valutiamo le auto normali
Ritratto di Snom 320
27 ottobre 2023 - 11:13
Ideale per andare a prendere il pargolo all'asilo e fare una puntatina all'Esselunga. Nel pomeriggio la si parcheggia in seconda fila per un veloce aperitivo. Poi la si ferma in garage a pagamento per la seduta di pilates, acquagym o crossfit. In serata si torna in Brianza dopo 40 minuti fermi in tangenziale.
Ritratto di fastidio
27 ottobre 2023 - 11:52
8
..e nel mentre hai inquinato come fare Milano / Roma e ritorno!
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2023 - 12:30
155000€ e non paga il superbollo che si paga su una Seat leon cupra da 35000€ e 300cv
Ritratto di francescolot
28 ottobre 2023 - 09:15
Range Rover e Classe G sono un mondo a parte, non hanno bisogno di 400 e più cavalli (per essendo disponibili in quantità versioni stracavallate) per la tipologia di vettura ed il prestigio intrinseco.
Ritratto di realista
31 ottobre 2023 - 00:28
1
Linea intramontabile. Interni di classe superiore. Prezzo ovviamente proporzionato. Peccato per l'affidabilità che è davvero pessima.
Ritratto di Kappa18
31 ottobre 2023 - 05:52
Certo che spendere 150K per avere ripresa scarsa, alcune parti che sono assemblate in modo approssimativo, frenata non al top, tenuta di strada pure, che ci fai con un salotto che si gusta solo andando al trotto? Stai in salotto a casa tua che fai prima. Capisco che l'ammiraglia LR non debba avere doti dinamiche particolari, ma cosi e' un po' troppo. Di sicuro non e' l'auto che sceglierei per una cifra del genere.
Ritratto di Diegozumerle
13 novembre 2023 - 17:41
Buongiorno! Sono Stefano MENNINI abito in Via Zara 6/11 Albenga (SV) 17031, padre di due figli, ho difficoltà a provvedere alla mia famiglia. Un amico mi ha dato informazioni sul signor Pierre COMBALUZIER, per una richiesta di credito di 30.000€. Il che mi ha permesso di rendere felice la mia piccola famiglia, per questo ho voluto condividere con voi questa felicità. Ecco la sua email: combaluziermichel@gmail.com
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