Mazda

Fondata a Hiroshima nel 1920 come industria meccanica da Jujiro Matsuda con il nome di Toyo Cork Kogyo Co. Ltd., deve il proprio nome all'assonanza del cognome del fondatore con il nome di Ahura Mazda, principale divinità dello zoroastrismo. Il primo veicolo prodotto è il motocarro a tre ruote Mazda-Go del 1931, ma la produzione automobilistica rimane marginale fino al dopoguerra avanzato. Il primo modello di grande successo è la K-car chiamata R360 (1960): spinta da un bicilindrico di 356 cm3, viene sostituita dalla P360 Carol, la prima Mazda con abitabilità per quattro passeggeri.
 
La P360 Carol, dotata di un quattro cilindri di soli 358 cm3 con albero a camme in testa (uno dei più piccoli 4 cilindri per auto della storia), ha grande successo: costruita anche in versione a quattro porte (di collocazione problematica, vista la lunghezza di 299 cm e la presenza del terzo volume), risente di alti costi di produzione. Proprio questo aspetto spinge la Mazda a battere strade alternative: a metà anni Sessanta, ispirandosi alla tedesca NSU, l'azienda punta sul motore rotativo Wankel, legando per vari decenni il proprio nome a questa tecnologia (e vincendo la 24 Ore di Le Mans nel 1991 con la 787B con motore quadrirotore).
 
La prima Mazda a motore Wankel è la Cosmo Sports 110S del 1967; la più popolare, senza dubbio la coupé RX-7, chiamata a sostituire nel 1978 la RX-3. Ne vengono costruiti più di 800.000 esemplari, e il motore viene offerto in versione aspirata o turbocompressa (quest'ultimo, nella massima evoluzione, arriva oltre quota 300 CV a dispetto dei 1308 cm3: ne vengono dichiarati 280 per un accordo tra Case giapponesi sulla potenza delle auto per il mercato interno). Il canto del cigno è con la RX-8, aspirata che non riesce a ripetere il successo della progenitrice: ce n'è abbastanza per ricordare doverosamente la più tradizionale MX-5 a pistoni, spiderina nata nel 1989 prendendo spunto dai modelli passati di scuola inglese e italiana. A oggi è la spider più venduta al mondo, con quattro generazioni e oltre 1 milione di esemplari. Tra le altre Mazda che hanno segnato la storia del marchio, le berline 626 e 929, le utilitarie 121 e 323 (la prima diverrà poi gemella della Ford Fiesta in seguito alla collaborazione col marchio tedesco) e – per gli amanti delle curiosità – il poco conosciuto ma ugualmente importante Rotary Pickup (1974-77): unico pick-up della storia ad adottare un motore Wankel.

Novità Mazda

  • Mazda CX-60: ecco come si aggiorna nel 2025

    La Mazda rivede l’assetto della CX-60 per conferirle un migliore controllo della dinamica di marcia. Debuttano due nuovi allestimenti ancora più ricchi.
  • Mazda: in arrivo la CX-5 ibrida e l’erede della RX-7

    La Mazda ha annunciato alcuni passi del suo futuro prossimo, come la nuova CX-5 ibrida, l’erede della RX-7 e il nuovo motore Skyactiv-Z.
  • Mazda EZ-6: elettrica o ibrida, ma sempre elegante

    Debutta in Cina in versione elettrica pura o ibrida con range extender questa stilosa Mazda EZ-6, che nel 2025 dovrebbe arrivare anche in Europa.
  • Un nuovo motore per le Mazda 3 e CX-30

    Debutta sulle Mazda 3 e CX-30 il nuovo aspirato a benzina di 2,5 litri da 140 CV, che diventa il nuovo propulsore d’ingresso per entrambi i modelli. L’infotainment si aggiorna con Alexa.
  • Mazda: l’approccio “multi-soluzione” è quello vincente

    In occasione di Salone Auto Torino, l’ad di Mazda Italia Roberto Pietrantonio ci ha raccontato come si sta evolvendo la gamma del costruttore giapponese. Al centro i propulsori, dal diesel all’elettrico passando per il wankel.
  • Mazda CX-80: annunciati i prezzi

    Diesel da 249 CV o ibrida plug-in da 328 CV, la nuova suv "premium" Mazda CX-80 in Italia ha prezzi che vanno da 61.235 a oltre 73.870 euro.
  • Mazda CX-80: eleganza e spazio per sette

    Più lunga di 25 cm rispetto alla CX-60 da cui deriva, la Mazda CX-80 guadagna una fila di sedili e si può avere a sei oppure sette posti.
  • Mazda: tecnologie a confronto su strada

    Abbiamo guidato i vari modelli della casa giapponese in condizioni d’utilizzo differenti: le nostre impressioni.
  • La Mazda 2 2024 arriva in Italia

    La versione ristilizzata della Mazda 2 è ordinabile presso le concessionarie con ritocchi allo stile e miglioramenti alla dotazione e la tecnologia.

Video Mazda

  • Intervista a Roberto Pietrantonio
    In occasione di Salone Auto Torino, l’ad di Mazda Italia Roberto Pietrantonio ci ha raccontato come si sta evolvendo la gamma del costruttore giapponese. Al centro i propulsori, dal diesel all’elettrico passando per il rotativo. Qui per saperne di più.
  • Mazda MX-5 Roadster 2024
    Lievi novità nello stile e nell’elettronica per la Mazda MX-5, con una nuova modalità di guida che consente di divertirsi in sicurezza. Pimpante, il 1.5 da 132 CV ora ha un rombo ancora più accattivante. Poco pratici i portaoggetti e il mini-baule. Qui il primo contatto.
  • Mazda CX-80
    Più lunga di 25 cm rispetto alla CX-60 da cui deriva, la Mazda CX-80 guadagna una fila di sedili e si può avere a sei oppure sette posti. Qui per saperne di più.
  • Mazda 2 2024
    Con il nuovo aggiornamento, la Mazda 2 Hybrid si distingue più che in passato dalla “gemella” Toyota Yaris. La guida resta fluida e precisa, ma sfruttando i 116 CV il rumore non manca. Qui per saperne di più.
  • Mazda CX-30 4x4
    Abbiamo guidato sulla neve la Mazda CX-30 appena aggiornata, in versione 4x4. Il sistema a trazione integrale, è disponibile anche per la berlina 3 e per le suv CX-5 e CX-60, e quando c’è poco grip dà un bel contributo. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Roberto Pietrantonio
    La Mazda presenta per la prima volta in Italia, la variante ibrida plug-in della crossover MX-30 dotata di un motore rotativo come generatore. L’ad Roberto Pietrantonio ci racconta le qualità di questo particolare sistema propulsivo. Qui la news.

Primi contatti Mazda

Prove Mazda

dagli archivi

  • C’è ancora vita nella Mazda 2

    In Giappone debutta la versione ristilizzata della Mazda 2, che si rinnova soprattutto da un punto di vista estetico.
  • Mazda MX-5 2015: nuova nel segno della tradizione

    Tolto il velo sulla quarta generazione della Mazda MX-5. Ma nelle concessionarie arriverà entro l'estate del 2015.
  • Mazda: i piani fino al 2030

    Entro il 2030 un quarto delle Mazda sarà elettrico e il resto della gamma elettrificato. Tra il 2022 e il 2025 arriveranno 13 nuovi modelli.