PROVATE PER VOI

Mazda CX-5: prendetevela con calma

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2024
Pubblicato 15 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.870
  • Consumo medio rilevato

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    156 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda CX-5
Mazda CX-5 2.0 e-Skyactiv-G 165 CV Homura 2WD automatica

L'AUTO IN SINTESI

Suv media dallo stile sportivo, la Mazda CX-5 è molto comoda e con numerosi aiuti alla guida. Ben fatta e generosa nella dotazione, beve abbastanza ed è poco scattante; il “clima” è un po’ difficile da utilizzare.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
2
Average: 2 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

L’ibrido non fa miracoli

Questa accogliente suv nata nel 2017 è stata aggiornata a inizio 2024: sono stati aggiunti Android Auto e Apple CarPlay senza filo, mentre le versioni a benzina (come quella in prova) sono diventate mild hybrid; invariate le diesel, con 150 o 184 CV. Il 2.0 è fluido, ma l’abbinamento a una piccola unità elettrica non fa miracoli: la Mazda CX-5 non beve poco, e lo scatto risente della mancanza del turbo. Più soddisfacente il comfort: l’auto è poco rumorosa, ha sospensioni che “lisciano” le buche (ma causano un evidente rollio in curva) e un fluido cambio automatico optional, con sei sole marce.

La ricca Homura (che c’è anche 4x4) offre il sedile di guida a regolazione elettrica e i rivestimenti in pelle e microfibra. Ma già la Exclusive-Line dispone del cruise control adattativo, della frenata automatica anche in “retro” e dell’head-up display. Accessori assenti nella Centre-Line, comunque ben dotata: sono di serie anche il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, il navigatore e la telecamera posteriore. Per tutte la garanzia è di 6 anni o 150.000 km.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Abitacolo curato, ma non sempre pratico

Plancia e comandi
Riuscita l’ecopelle che riveste plancia e porte, e i dettagli che ricordano l’alluminio o la fibra di carbonio. Comoda la posizione di guida della Mazda CX-5, alta e ben regolabile, mentre i comandi nel tunnel (fra cui la rotella del display e il bilanciere delle due modalità di guida) sono intuitivi. Ben individuabile, il “clima” bizona (dalla portata un po’ scarsa) è, però, distante e troppo in basso. Inoltre, l’automatismo fatica a mantenere la temperatura impostata e spesso si viene investiti da folate troppo fredde o calde.

Sistema multimediale
L’infotainment ha poche funzioni ma è facile da usare pure in movimento, grazie alla rotella e ai tasti nel tunnel, ma anche alla qualità grafica dello schermo. Non semplice solo l’inserimento di un indirizzo nel Gps dell’auto: sarebbe meglio il “touch”, ma il display è a sfioramento solo con Android Auto e Apple CarPlay (che sono senza fili di serie). Alta la qualità dell’impianto audio, mentre disturba la piastra di ricarica che non trattiene come si deve il telefonino, che scivola facilmente dalla sua sede.

Abitabilità
Anche quattro adulti alti e robusti dispongono di molto spazio, sulla Mazda CX-5; il quinto posto al centro del divano è più sacrificato, ma non scomodo. Ben imbottite e riscaldabili, le poltrone sono comode e hanno fianchetti non molto pronunciati. Col Comfort pack sono rivestite in pelle e ventilate, e le regolazioni elettriche sono anche per il passeggero. Il pozzetto sotto il bracciolo fra i sedili è grande, dotato di due prese Usb e di una da 12 volt. Pratico lo scomparto amovibile con tappetino antirumore. Di serie lo schienale posteriore a inclinazione regolabile, le bocchette del “clima” e il pratico bracciolo.

Bagagliaio
550 litri di capacità (1620 viaggiando in due): il baule della Mazda CX-5 è grande e ben rivestito; non manca il doppio fondo. Regolare e ampia la bocca di carico, col tendalino che si alza insieme al portellone (motorizzato); reclinando lo schienale, in tre parti, non si formano gradini. L’altezza sotto il tendalino basta per sovrapporre le due “valigione” che usiamo per i test, e ci sta anche un passeggino.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
È comoda, ma non le piace correre. E “beve” un po’ troppo

In città
Traffico e buche non sono un problema: il dolce cambio automatico facilita la guida e le sospensioni morbide incassano le sconnessioni. Preziosi nelle manovre le telecamere a 360° e la frenata automatica nelle “retro” (entrambi di serie). Il 2.0 ha la prontezza che serve per riprendere, ma non consuma poco: sul nostro percorso di prova, abbiamo misurato 10,1 km/l.

Fuori città
Il comfort è buono e lo sterzo piuttosto preciso. Nella guida brillante, però, il rollio si fa marcato e servirebbe più verve dal 2.0; anche in Sport, il cambio automatico resta lento in scalata. La Mazda CX-5 è intuitiva, anche grazie al sistema che, in base all’angolo di sterzata e alla posizione dell’acceleratore, varia lievemente l’erogazione del motore e agisce sui freni, così da rendere più composto e reattivo il comportamento sulle strade tortuose. Il consumo rilevato è di 15,4 km/l.

In autostrada
L’abitacolo tiene fuori i rumori, anche quello del motore, che a 130 km/h lavora in sesta a 2700 giri. Efficaci gli aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo con la funzione Stop&Go (seguendo il flusso del traffico, può variare la velocità dell’auto fino ad arrestarla). Poco vispe le riprese dopo i rallentamenti e alto il consumo a 130 orari: 11,5 km/l.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
L’abitacolo è accogliente e ben isolato sia dai rumori sia dalle buche.

DOTAZIONE DI SERIE
Il prezzo non è basso ma include molti accessori, compresi il cruise control adattativo e la telecamera con vista a 360°, oltre a un’estesa garanzia di sei anni o 150.000 km.

POSIZIONE DI GUIDA
Alta come ci si aspetta da una suv, offre un sedile largo, imbottito generosamente, riscaldato e, come optional, ventilato.

PERCHÉ NO

CLIMATIZZATORE
I comandi sono un po’ scomodi, l’automatismo è impreciso e basta variare leggermente la temperatura per generare fastidiose folate calde o fredde.

MOTORE
Il 2.0 supportato dall’unità elettrica ha un funzionamento fluido, ma non tiene il passo dei rivali col turbo nelle riprese e non consuma poco.

PIASTRA DI RICARICA
Non trattiene come si deve il telefonino, che scivola facilmente dalla sua sede.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 121 (165)/6000
Coppia max Nm/giri 213/4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 4,8 (6,5)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza combinata kW (CV) 121 (165)
Coppia combinata Nm 213
   
Tipo batteria ioni di litio - 24 V - 0,21 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 156
No rapporti del cambio 6 marce (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 2000
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 458/185/169
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1538
Capacità bagagliaio litri 550/1620
Pneumatici (di serie) 225/55 R 19
Serbatoio litri 68

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 6600 giri   191,1 km/h 192 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,5   10,2 secondi
0-400 metri 18,1 148,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,9 161,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 30 162,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,6 163 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,1 km/litro 11,6 km/litro
Fuori città   15,4 km/litro 16,9 km/litro
In autostrada   11,5 km/litro non dichiarato
Medio   12,5 km/litro 14,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   65,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri non dichiarato
Mazda CX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
67
48
39
58
VOTO MEDIO
3,5
3.545455
352
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
15 ottobre 2024 - 12:05
Vedo usato fresco e ben accessoriato dell'elettrica mazda mx30 stessa autonomia e prezzo della spring
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 12:21
Consumi imbarazzanti. Un qualsiasi diesel moderno farebbe meno di 135g di CO2/km.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 ottobre 2024 - 12:40
dai mazda, andrà meglio la prossima volta... ci hai provato...
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 16:17
In USA la vendono bene col 2.5 turbo da 250cv.
Ritratto di fastidio
15 ottobre 2024 - 12:43
8
12,5 km/l di media sono percorrenze assurde, siamo tornati indietro di 40 anni?
Ritratto di Bimmer-87
15 ottobre 2024 - 13:00
Frenata SCHIFO, consumi SCHIFO, prestazioni SCHIFO.
Ritratto di Santhiago
15 ottobre 2024 - 19:13
E prezzo il 40% in più di quando era uscita ormai parecchi anni fa, pur essendo rimasta sempre la stessa
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2024 - 13:03
4
ooohh finalmetne un motore da uomo come tanti chiedono e non quei tre cilindri con cilindrata da utilitaria... qui i cilindri sono 4 e la cilindrata inizia con 2.... ora si ragiona, se non fosse che va peggio e consuma molto di più dei tanto criticati downsizing. brava mazda che ci dimostri come un 2.0 aspirato oggi sia decisamente di un 1.2/1.5 turbo
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2024 - 13:05
4
(ops) decisamente peggio....
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 13:06
Non ho capito bene cosa dimostra Mazda, caro deutsch
Ritratto di Demon_v8
15 ottobre 2024 - 13:12
1
Questi motori sono come la bella di Torriglia, tutti li vogliono ma nessuno li piglia
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2024 - 13:19
4
ti rispondo citato uno dei contro dell'articolo: Il 2.0 supportato dall’unità elettrica ha un funzionamento fluido, ma non tiene il passo dei rivali col turbo nelle riprese e non consuma poco.
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 16:16
Anche perchè ormai non sa scalare più nessuno, essendosi estinto il cambio.
Ritratto di ziobell0
15 ottobre 2024 - 16:20
ti frega tanto dei consumi dopo aver speso 45K di macchina? io mi tengo il 2.0
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 13:22
@deutsch QUESTO 2.0 è peggio NEI CONSUMI/prestazioni, ma un 4 cilindri è estremamente longevo e più affidabile rispetto ad un 3 piccolo per giunta. Se dovessi scegliere tra questo e un 3 cilindri 1.2, preferirei consumare di più. O scegliere chi di 4 cilindri ne ha di migliori. I 1.2 tricilindri finiscono nella spazzatura come questo, non è che si salvano lo stesso ;-).
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2024 - 13:27
4
non era tanto 3 e 4 cilindri ma downsizing turbo contro soluzione di una volta, infaatti ho citato 1.2/1.5 proprio perchè comprendono un pò tutti i gruppi non solo stellantis, ma anche bmw mb vw ect. sull'affidabilità mi sembra molto un detto anche perchè oggi lo usano tutti sui segmenti dal C in giù, se poi si rompe a 312000 invece che a 386000 come un 4 cilindri mi sembra, personalmente, totalmente irrilevante. in ogni caso in giro sull'usato ci sono un sacco di tre cilindri di tutte le marche chilometrati. non avrei problemi a prendere un tre cilindri in luogo di 4
Ritratto di telemo
15 ottobre 2024 - 13:03
Le mazda sono auto belle da diò.
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2024 - 13:09
Preferisco la 30.
Ritratto di Balzar
15 ottobre 2024 - 13:14
E certo che consuma parecchio il benzina su questi suv. Provate il diesel, dato che qui ancora c’è ed è quello più venduto.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 ottobre 2024 - 13:17
200 nm sotto sto cassone come il 1.0 tsi di Volkswagen per fare 10 km/lt con vettura scarica e prestazioni scarse. Perchè ?
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 15:40
Perchè con uno fai 100.000 km e con l'altro 500.000? Non so, la butto lì.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 ottobre 2024 - 15:44
A 8000 km l’anno la butti prima.
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 16:15
Butti cosa?
Ritratto di BZ808
15 ottobre 2024 - 13:25
Invecchiata bene!
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2024 - 13:27
Questa è da prendere diesel...Non c'è storia. La linea tra l'altro è anche molto carina.
Ritratto di Balzar
15 ottobre 2024 - 13:40
+1. E poi cruscotto analogico, schermo piccolo che non da noia, tasti fisici…
Ritratto di Autosport
15 ottobre 2024 - 14:43
+1
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 15:40
Intanto dove possono e non sono castrati: https://www.youtube.com/watch?v=2LlkWvLgglI
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 01:05
@Elan: come celebrare le performance di una M4 al cospetto della prova di una 318d (che, peraltro, va meglio infinitamente meglio di questa e consuma altrettanto infinitamente meno). L'oggetto dell'articolo di questo articolo ha un powertrain, DECISAMENTE inadeguato: prestazioni ridicole e consumi sproporzionati
Ritratto di Gordo88
15 ottobre 2024 - 15:46
1
Non capisco il senso della prova dato che essendoci ancora la variante diesel questa npn la prenderà nessuno..
Ritratto di v458
15 ottobre 2024 - 16:55
Già è stata fatta la prova con il 2.2 diesel.
Ritratto di originalgio
15 ottobre 2024 - 15:52
Facciamo ordine visto che la guido da 18 mesi. Buona macchina, cruscotto misto digitale/analogico, 4 cilindri con 2 che staccano in autostradale, consumo storico dopo 22.000KM a 7.4x100KM tra città (milano) e autostrada. Silenziosa, effettivamente in ripresa servirebbe il turbo. Sospensioni morbide, sui curvoni autostradali serve un po di polso altrimenti allarga nonostante la trazione anteriore. Dentro ottima per viaggiare e con trazione migliore di diverse concorrenti.
Ritratto di v458
15 ottobre 2024 - 16:58
I valori mostrati in prova non sono buoni, ma è strano. La Mazda 3 con lo stesso motore (depotenziato) e cambio manuale ha ottenuto valori decisamente migliori (fuori città ha fatto registrare quasi 20 km/l), in linea con le concorrenti. Però pesa anche meno.
Ritratto di Mc9
15 ottobre 2024 - 17:13
I 12.5 km/l li faccio a 160 km/h di media con clima acceso
Ritratto di Illuca
15 ottobre 2024 - 17:40
Un debito con questi consumi
Ritratto di Wander
15 ottobre 2024 - 23:15
Per un grande SUV solo "mild hybrid" i consumi saranno quelli. I full hybrid e i phev consumano meno ma si pagano di più all'acquisto; e se per qualche strano motivo in futuro si dovrà cambiare motore/generatore elettrico o batteria è finita. 12 km/l li faceva una piccola utilitaria a benzina una quindicina d'anni fa. Mazda ce l'avrebbe un motore un pochino più efficiente: non so perché non sostituisce tutti gli skyactiv-G con gli skyactiv-X.
Ritratto di Ant.o.lantio6
16 ottobre 2024 - 00:09
Ha tutto ciò che è di tendenza... E un suv ossia un altro scatolone. Difficile da parcheggiare ingombrante nel traffico. E ibrido , ma produce più co2 e consuma più di un camion , senza turbo è fiacca di motore. L abitacolo non è neanche male, almeno ha ancora alcuni tasti fisici e non touch , pochi led multicolor e senza TV 22 pollici al centro. Peccato che leggendo l.articolo sembra poco ergonomico e pratico: cellulari che volano in curva e clima o caldo torrido o freddo polare. Al prezzo di43k (?) Troppo.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 01:05
Powertrain I N A D E G U A T O !!!
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