La Mazda 6e è una berlina elettrica di grandi dimensioni costruita in Cina assieme alla Changan; prende il posto della Mazda 6, uno dei modelli storici della marca giapponese, proposta per 20 anni sul mercato italiano nel versioni a 4 o a 5 porte e anche station wagon. La linea filante con il muso basso e lungo, le fiancate lisce con le maniglie a scomparsa e il tetto dolcemente arcuato che scende verso la coda alta e corta, danno alla vettura un profilo quasi da coupé. Senza rinunciare, però, alla praticità, grazie al grande portellone ad apertura motorizzata che termina con uno spoiler che esce automaticamente oltre i 90 km/h e rientra sotto i 50.
L’abitacolo della Mazda 6e, caratterizzato da uno stile essenziale, è elegante e spazioso. Sulla plancia, semplice e lineare, ci sono il cruscotto digitale di 10,1” e lo schermo a sfioramento di 14,6” al centro per il sistema multimediale. Per avere davanti agli occhi le informazioni più importanti relative alla guida senza distrarre lo sguardo dalla strada mentre si è al volante, c’è pure un enorme head-up display che proietta i dati su una superficie di 50” nel parabrezza. Il grande tetto panoramico in vetro aumenta la luminosità degli interni. I sedili, con i poggiatesta integrati, sono regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati. L’assemblaggio e le finiture sono curati. Grazie al riconoscimento vocale si possono impartire comandi senza muovere le mani dal volante, gestendo il sistema di navigazione, il “clima” e l’hi-fi. Per varie operazioni è possibile anche il comando gestuale; peccato, però, che non ci siano tasti fisici; i comandi virtuali, infatti, rischiano di distrarre l’attenzione dalla guida. Ricca la dotazione, con i sedili riscaldabili e ventilati, il portellone motorizzato, le telecamere a 360° e il tetto panoramico di serie per tutte; tanti anche i sistemi elettronici di ausilio alla guida.
La Mazda 6e non eccelle, invece, nella capacità di carico, con un vano di 72 litri sotto il cofano anteriore e di 466 litri in quello posteriore col divano in posizione d’uso (compreso lo spazio ricavato sotto il piano); e anche abbattendo il divano resta piuttosto piccolo.
La Mazda 6e è disponibile in due varianti di motore, entrambe a trazione posteriore. La potenza non varia molto (tra le due versioni ci sono solo 13 CV di differenza); cambia, invece, la batteria agli ioni di litio, da 68,8 kWh con un’autonomia dichiarata di 479 km per la più potente, e da 80 kWh con percorrenza ufficiale di 552 km per l’altra. Quanto alla velocità di ricarica, la versione con batteria standard da 68,8 kWh secondo la casa si rigenera dal 10 all’80% alle colonnine rapide in 24 minuti, mentre quella da 80 kWh ci mette 47 minuti.