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Mazda
3 Sedan

da 28.250

Lungh./Largh./Alt.(cm)

466/180/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

450/n.d.

Garanzia (anni/km)

6/150.000

In sintesi

Ha un aspetto al contempo aggressivo ed elegante questa classica berlina a quattro porte con il cofano basso e lungo, il tetto ad arco e la coda molto breve. Derivata dalla versione a cinque porte, la Mazda 3 Sedan ne eredita la gran parte della struttura e l'abitacolo, classico, elegante e ben rifinito. Ma le bocchette che incorniciano il cruscotto non sono il massimo per garantire un'uniforme diffusione dell'aria climatizzata, e il sistema multimediale non è dei più agevoli da usare. Le finiture sono accurate e il comfort buono, ma i finestrini piccoli e il lunotto molto inclinato penalizzano la visibilità posteriore. Dotata di un preciso cambio manuale (o di un automatico pronto nella risposta), è spinta dal 2.0 ibrido leggero nelle tre versioni da 122, 150 e 186 CV (quest'ultima con la particolare tecnologia SkyActiv-X a miscela magra). Tutte le Mazda 3 Sedan sono fluide, ma proporzionalmente poco vispe in ripresa; per offrire scatti decisi, i quattro cilindri vanno tenuti su di giri. 

Versione consigliata

Quella da 150 CV, che consuma come quella da 122 e ha un po' di sprint aggiuntivo agli alti regimi. Tutti gli allestimenti hanno un ottimo rapporto dotazione/prezzo: molti aiuti alla guida, come l'avviso anti-colpo di sonno, il cruise control adattativo e il monitoraggio dell'angolo cieco dei retrovisori, sono di serie.

Perché sì

Dotazione Gli accessori inclusi nel prezzo sono davvero tanti.

Finiture Sono di buon livello.

Personalità Non è un'auto che rischia di confondersi con altre.

Perché no

Accessibilità posteriore Il taglio delle porte non aiuta a entrare e uscire.

Ripresa Ai bassi regimi, il 2.0 non spinge un granchè.

Visibilità Quella posteriore e di tre quarti è scarsa.

Mazda 3 Sedan
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