Mazda
MX-5 RF

da 34.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

392/174/124

Posti

2

Bagagliaio (litri)

127/n.d.

Garanzia (anni/km)

6/150.000

In sintesi

È la versione con tetto rigido retrattile (la sigla RF sta per Retractable Fastback) della spider Mazda MX-5, e da chiusa ha forme da coupé. Ad auto ferma (o in movimento, ma a meno di 10 km/h), basta premere un tasto nella consolle perché in 13 secondi la parte centrale del tetto scompaia nel baule, mentre il lunotto si abbassa; restano le due massicce "pinne" di raccordo alla coda, dando un effetto estetico accattivante.

L’aggravio di peso dovuto alla struttura rigida al posto della capote in tela è di appena 45 kg: le doti di guida questa leggera e agilissima due posti si ritrovano tutte. Unico difetto rispetto alla Roadster, i maggiori fruscii, giusto dietro i poggiatesta, quando si viaggia scoperti. L’abitacolo è compatto e non è certo fatto per i lunghi viaggi: mancano portaoggetti nella plancia e nelle porte, e gli unici tre presenti sono alle spalle delle poltrone (scomodi da raggiungere). I 127 litri del baule (tre in meno rispetto alla Mazda MX-5 Roadster) bastano per contenere due piccoli trolley. Tra le chicche, ci sono i fari full led e il sistema multimediale con schermo di 7 pollici con navigatore; per le versioni più ricche è abbinato anche all’impianto Bose con nove altoparlanti, quattro dei quali nei poggiatesta.

Versione consigliata

Già con il 1.5 da 132 CV, la Mazda MX-5 RF è scattante e divertente. Ma la 2.0 da 184 cavalli porta il "gioco" su un altro livello: oltre allo sprint aggiuntivo, accresce la guidabilità grazie alla presenza del differenziale autobloccante (migliora la trazione in uscita di curva), degli ammortizzatori sportivi dello specialista Bilstein, della barra duomi anteriore di irrigidimento della scocca e delle ruote di 17" (invece che di 16). A richiesta, tutte possono avere anche l’originale tetto nero lucido.

Perché sì

Comfort a tetto chiuso L’abitacolo è ben isolato da rumori esterni e freddo.
Guida Sia il 1.5 sia il 2.0 spingono dai bassi fino a ben 7500 giri: dovendo muovere pochi chilogrammi, fanno "volare" la MX-5. E il cambio manuale è una gioia da azionare...
Leggerezza Quest’auto pesa poco; solo 45 kg in più rispetto alla spider.

Perché no

Apertura in velocità L’auto non si può scoprire (né richiudere), se non stando praticamente fermi.
Portaoggetti Mancano sia nella plancia sia nelle porte, e ce ne sono tre dietro le poltrone: scomodi.

Vortici a tetto aperto Nella zona dei poggiatesta si generano delle turbolenze fastidiose, già da 60 km/h.

Mazda MX-5 RF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
11