È la versione con tetto rigido retrattile (la sigla RF sta per Retractable Fastback) della spider Mazda MX-5, e da chiusa ha forme da coupé. Ad auto ferma (o in movimento, ma a meno di 10 km/h), basta premere un tasto nella consolle perché in 13 secondi la parte centrale del tetto scompaia nel baule, mentre il lunotto si abbassa; restano le due massicce "pinne" di raccordo alla coda, dando un effetto estetico accattivante.
L’aggravio di peso dovuto alla struttura rigida al posto della capote in tela è di appena 45 kg: le doti di guida questa leggera e agilissima due posti si ritrovano tutte. Unico difetto rispetto alla Roadster, i maggiori fruscii, giusto dietro i poggiatesta, quando si viaggia scoperti. L’abitacolo è compatto e non è certo fatto per i lunghi viaggi: mancano portaoggetti nella plancia e nelle porte, e gli unici tre presenti sono alle spalle delle poltrone (scomodi da raggiungere). I 127 litri del baule (tre in meno rispetto alla Mazda MX-5 Roadster) bastano per contenere due piccoli trolley. Tra le chicche, ci sono i fari full led e il sistema multimediale con schermo di 7 pollici con navigatore; per le versioni più ricche è abbinato anche all’impianto Bose con nove altoparlanti, quattro dei quali nei poggiatesta.