PROVATE PER VOI

Mazda CX-60: sei sobri cilindri

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2023
Pubblicato 15 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 59.270
  • Consumo medio rilevato

    17,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    128 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda CX-60
Mazda CX-60 3.3-D M Hybrid 200 CV Homura RWD

L'AUTO IN SINTESI

La Mazda CX-60 è una grande suv con un abitacolo curato e comodo per cinque adulti; grande e ben rifinito il bagagliaio. Con il 3.3 a gasolio da 200 CV abbinato alla trazione posteriore offre un valido compromesso tra consumi e sprint. Bene anche la frenata, ma sulle sconnessioni sobbalza e in curva si corica un po’ troppo di lato.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

HA UN GRAN BEL MOTORE E TANTO SPAZIO, MA IL COMFORT…

Con un frontale imponente e una linea “pulita”, la Mazda CX-60 è una suv di grandi dimensioni che offre parecchio spazio all’interno. Questa versione diesel monta un 3.3 turbo a sei cilindri in linea; noi abbiamo provato la versione a trazione posteriore (c’è anche la 4x4, con 49 CV in più). Supportato da una piccola unità elettrica a 48 volt che rende l’auto ibrida leggera, il grosso motore offre 200 CV vispi e poco “assetati”.

La rumorosità del motore e la taratura abbastanza rigida delle sospensioni penalizzano un po’ il comfort della Mazda CX-60: a freddo e alle base andature, in particolare, il diesel si fa sentire un po’ troppo, mentre sulle sconnessioni si sobbalza un po’ e affrontando le curve con piglio sportivo il rollio è piuttosto marcato. In quest’ultima situazione, peraltro, non brilla neppure lo sterzo, leggero e preciso ma molto demoltiplicato. Andando con calma, tuttavia, la guida è gradevole e la risposta dei freni è convincente. Segnaliamo anche il fatto che la casa giapponese ha previsto, entro la prima metà del 2025, di cambiare la taratura di molle e ammortizzatori per garantire un comportamento più equilibrato (qui per saperne di più). 

Una nota di merito va alla cura per i materiali e gli assemblaggi degli interni. Così così, invece, la dotazione: la lussuosa Homura del nostro test, per dire, ha i sedili in pelle e tanti aiuti elettronici alla guida, ma fa pagare a parte la piastra per la ricarica senza filo del telefonino. Nei test per la sicurezza svolti dall’Euro NCAP nel 2022 l’auto si è comportata bene: ha ottenuto un punteggio complessivo di cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SPAZIO A VOLONTÀ, IN UN AMBIENTE RAFFINATO

Plancia e comandi
La plancia della Mazda CX-60 regala un bel colpo d’occhio: impreziosita da gradevoli inserti lucidi, è elegante e curata sia negli assemblaggi sia nei materiali. I tanti comandi fisici per gestire il “clima” bizona, il sistema multimediale e le varie funzioni di bordo si raggiungono facilmente ed evitano distrazioni durante la guida. Il cruscotto digitale di 12,3” non è tra i più personalizzabili, ma, grazie anche ai numeri che si possono ingrandire, è ben leggibile. 

 

Sistema multimediale
L’infotainment della Mazda CX-60 funziona bene. Lo schermo di 12,3” è cliccabile solo quando si utilizzano Apple CarPlay e Android Auto; negli altri casi, per controllare le varie funzioni di bordo ci sono la rotella e i tasti nell’ampia consolle tra i sedili.


 
Abitabilità 
A bordo della Mazda CX-60 c’è parecchio spazio. Separate da un larghissimo tunnel, le ampie e soffici poltrone sono rivestite in pelle e hanno le regolazioni elettriche. Inoltre, sono riscaldabili (come pure l’ampio divano, dove grazie anche al pavimento piatto stanno comodi tre adulti, anche più alti della media) e ventilate.

Bagagliaio
Il bagagliaio della Mazda CX-60 spicca per spazio e finiture: oltre a essere uno dei più capienti della categoria, è rivestito con particolare cura. 

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
SEI ECONOMI CILINDRI, MA SI “BALLA” UN PO’ TROPPO

In città
La Mazda CX-60 è fluida e reattiva in ripresa, ma il comfort non è impeccabile: su buche e pavé si “balla” un po’ e il 3.3 non è silenzioso (soprattutto a freddo). Niente male il consumo rilevato: 17,5 km/l. Le telecamere con vista a 360° del pacchetto Convenience&Sound aiutano a districarsi nelle manovre: meno male, dati l’imponenza del cofano e il piccolo il lunotto.

Fuori città
La Mazda CX-60 si apprezza di più nella guida in souplesse (quando garantisce ottimi consumi: 22,7 km/l quello misurato dai nostri strumenti) che in quella brillante: il sei cilindri sale rapidamente di giri, ma lo sterzo non spicca per precisione e prontezza, e in curva le sospensioni concedono un po’ troppo al rollio. Niente male, invece, la risposta dei freni.

In autostrada
A 130 km/h il 3.3 della Mazda CX-60 lavora (in ottava marcia) a meno di 2000 giri, facendosi sentire pochissimo. I consumi sono un po’ penalizzati dall’imponente frontale: con un litro di gasolio abbiamo percorso 14,3 km. Si avverte qualche fruscio aerodinamico, oltre al rumore di rotolamento dei pneumatici. Utile la guida semiautonoma inlcusa nel pacchetto Driver Assistance.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
Ben supportato allo spunto dal piccolo motore elettrico, il 3.3 beve poco. In barba alla cilindrata elevata e ai sei cilindri.

FINITURE
L’abitacolo è curato negli assemblaggi e nei materiali (dalla pelle dei sedili alle morbide plastiche della plancia). Ben fatti pure gli inserti in metallo.

SPAZIO
L’abitacolo è ampio (e i rivestimenti chiari del soffitto e dei montanti contribuiscono alla sensazione di ariosità). Fra i più capienti il bagagliaio.

PERCHÉ NO

GUIDA
Le sospensioni sono piuttosto morbide in curva, ma fanno sentire le sconnessioni. Turistica la risposta dello sterzo.

OPTIONAL
Quest’auto è ben equipaggiata, ma stupisce trovare in un pacchetto da 2.650 euro la ricarica wireless per i cellulari e il portellone elettrico.

RUMOROSITÀ
Per essere un sei cilindri, il 3.3 si fa sentire, specie a freddo e alle basse andature. Poco isolati pure i fruscii e il rotolamento delle gomme.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio  
Cilindrata cm3 3283
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 147 (200)/4200
Coppia max Nm/giri 450/1400-3000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 12,4 (17)/900
Coppia max Nm/giri 135/200
Tipo batteria ioni di litio - 48 V - 0,33 kWh
   
Potenza max complessiva kW (CV) 147 (200)
Coppia max complessiva 450
   
Emissione di CO2 grammi/km 128
Cambio automatico a 8 rapporti + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg 2500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 474/189/168
Passo cm 287
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1816
Capacità bagagliaio litri 570/1726
Pneumatici (di serie) 235/50 R 20
Serbatoio litri 58

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    217,4 km/h 212 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,5   8,4 secondi
0-400 metri 16,3 141 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,5 180,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,3 181,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,1 182,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,5 km/litro non dichiarato
Fuori città   22,7 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,3 km/litro non dichiarato
Medio   17,8 km/litro 20 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 11,7
Mazda CX-60
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
3,5
3.462765
188
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Ritratto di Alvolantino
15 novembre 2024 - 13:07
Se al posto di quel pessimo motore inquinante ci fosse un innovativo motore elettrico, come quelli cinesi, l'auto sarebbe valida e non inquinerebbe ⚡
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 13:47
Dipende da chi la vende(sse) però poi sta versione elettrica. Magari fosse uno che sta "ammanicato" politicamente con qualcun altro che ti fa (poliricamente) antipatia, e allora addio voglia di green e checcefrega di non inquinare :)
Ritratto di AngelFox
15 novembre 2024 - 13:54
Al costo di distruggere intere aree naturali per l'estrazione del litio
Ritratto di GG64
17 novembre 2024 - 09:14
Dai, lo fanno fare ai bimbi che si divertono e fanno ore (giorni) di PCTO
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 14:09
Pessimo quel motore? ma ripigliati gnücc!
Ritratto di _ELAN_
15 novembre 2024 - 14:48
Speriamo tardino il più possibile a proporre cineserie elettriche o le propongano solo in quel mercato. Anzi, speriamo che in Eu capiscano.
Ritratto di Santhiago
16 novembre 2024 - 07:55
Elan +1
Ritratto di Newcomer
15 novembre 2024 - 14:54
Credo sia il momento di segnalare i commenti di chi sostiene il falso, in particolare dicendo che le elettriche non inquinano
Ritratto di Sherburn
15 novembre 2024 - 15:09
@Alvolantino: Donald, sei tu?
Ritratto di parraluk
15 novembre 2024 - 15:42
2
MI SEMBRA UN'OTTIMA OSSERVAZIONE, COSI' FAREMMO CONTETNTI BEN IL 4% DEGLI ACQUIRENTI !!! :-)
Ritratto di markb
15 novembre 2024 - 16:44
sei la parodia del ridicolo
Ritratto di AlexP82
15 novembre 2024 - 17:58
Inquinante? Seriamente?
Ritratto di Santhiago
16 novembre 2024 - 07:54
"valido" e "come quelli cinesi". Eheheh, forte il sarcasmo :)
Ritratto di nano75
16 novembre 2024 - 11:45
Dal test risulta che il motore è uno tra i pregi dell'auto quindi installando un motore elettrico toglieresti un pregio mantenendo tutti gli altri difetti
Ritratto di Balzar
15 novembre 2024 - 13:14
Quasi 18 km/l per un 3.3 diesel 6 cilindri mi sembra davvero un ottimo risultato, considerando anche la mole. Brava Mazda!
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 13:23
Sembra già incidentata
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2024 - 13:43
1
Si certo..
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 13:48
:) :) ma da dove esce mo' ssa considerazione?
Ritratto di Stolto
15 novembre 2024 - 14:09
vabbè dai meglio del solito.....auto giù vecchia....
Ritratto di Stolto
15 novembre 2024 - 14:10
adesso arriva il compare di merende....il diesel è morto....
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 14:21
Ha sbagliato FORTE! Se chiudeva col classico sorrisone :)))))) già solo così ne "attirava" un paio d'ufficio + (top) avesse aggiunto tormentone da qualche scena italian comedy dei tempi che furono, lì sarebbe stata proprio l'apoteosi della rimpatriata della combriccola :) :)
Ritratto di _ELAN_
15 novembre 2024 - 14:47
La considerazione esce dalla sua frustrazione.
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 14:57
Aspe', che mo' arriva l'armata brancachicleone a supporto... :)))))
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 15:39
Frustrazione per cosa ?
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 15:12
L'importante che sembri e non sia.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 15:38
Nella terza foto sembra che gli siano entrati nella portiera :-)))))
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2024 - 16:26
1
In effetti la fiancata è troppo mossa rispetto al piattume tesla
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 16:36
Ah è mossa. Allora.
Ritratto di _ELAN_
15 novembre 2024 - 23:08
È una delle migliori suv in circolazione anche come design e non è un parere mio.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2024 - 11:27
Non discuto. Mai avuta una Mai salito su una mazda
Ritratto di nano75
17 novembre 2024 - 11:51
... è un parere Mazda
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 19:02
+1
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2024 - 13:41
1
Ora che hanno migliorato l' assetto è veramente ottima nella sua categoria ed il sei cilindri diesel consuma come un quattro..
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 13:58
Il problema è che 6cil oltretutto diesel fa "subito" ---auto incidentata--- :)))))))
Ritratto di Goelectric
15 novembre 2024 - 14:19
:)
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2024 - 16:27
1
Una barzelletta..
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 14:17
Probabile che con l'aggiornamento di molle e ammortizzatori non migliori di conseguanza anche lo sterzo.
Ritratto di BZ808
15 novembre 2024 - 13:57
Ha due difetti: è un SUV ed è a nafta!
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 14:11
ok ma questo naftone è un gioiello!
Ritratto di BZ808
15 novembre 2024 - 16:17
Sarà pure un gioiello, ma preferisco altre alimentazioni ;-)
Ritratto di probus78
15 novembre 2024 - 14:39
Però può andare pure col l'olio esausto delle patatine fritte..
Ritratto di BZ808
15 novembre 2024 - 16:17
Quello lasciamolo ai trattori ;-)
Ritratto di _ELAN_
15 novembre 2024 - 14:46
Qualcuno non conosce certi motori a nafta perchè non li ha mai provati.
Ritratto di BZ808
15 novembre 2024 - 16:20
Ma nemmeno ci tengo a provarli... quando Ursula chiuderà l'ultimo ribinetto di metano, credo ci saranno altre alternative ;-)
Ritratto di markb
15 novembre 2024 - 16:46
nemmeno io in generale sono un fan del gasolio, ma non si scappa dal fatto che su auto di queste dimensioni e pensate per lunghe percorrenze sia ancora l'alimentazione più adatta. Poi questa consuma poco nonostante il motorone
Ritratto di BZ808
15 novembre 2024 - 17:48
Mio fratello che ha una X-Trail sono almeno 25 anni che guida auto a nafta. Ha da poco preso una Clio gpl per il figlio, ci ha fatto un paio di viaggi lunghi e, ora che deve cambiare auto, sta cercando un SUV a gpl o ibrido. Io non capisco perché, su certi mezzi, non abbiano investito su gpl e metano, magari con cambio manuale... si riempiono tanto la bocca col green, ma alla fine sempre naftoni vediamo girare... :-/
Ritratto di BZ808
15 novembre 2024 - 17:52
*automatico (non manuale)
Ritratto di _ELAN_
15 novembre 2024 - 23:04
Guido spesso una Giulietta a GPL.. ok!
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 14:13
Odio i diesel, ma davanti a questo m'inchino! Probabilmente il miglior motore a gasolio sul pianeta. Oltretutto è uno dei più bei SUV sul mercato.
Ritratto di Tfmedia
15 novembre 2024 - 14:15
2
Peccato manchino 4 ruote motrici e 49 CV
Ritratto di _ELAN_
15 novembre 2024 - 14:46
Han provato questa, un anno e mezzo fa.
Ritratto di Tfmedia
16 novembre 2024 - 02:00
2
Grazie della dritta
Ritratto di Jimgoose
15 novembre 2024 - 14:19
l'unico difetto che ha é l'essere un suv...montassero le stesse meccaniche su una erede aggiornata della 6 (..non la ciofeca elettificata cinesotta appena presentata) porterebbe finalmente mazda nella categoria che le spetta
Ritratto di Mc9
16 novembre 2024 - 00:22
Mazda 6 era molta roba già 10 anni fa. Con un motore simile e l'ottima evoluzione di design sarebbe stata flagship killer
Ritratto di Edo-R
15 novembre 2024 - 14:24
Una mazda6 con questa meccanica ........
Ritratto di _ELAN_
15 novembre 2024 - 14:45
Invece han fatto una cineseria elettrica. Speriamo..
Ritratto di v458
15 novembre 2024 - 15:08
Tanto non la comprerà nessuno, soprattutto se costerà come una delle tre tedesche. In pratica farà la fine della Giulia.
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 16:13
Anche se costerà di più rispetto alle tre tedesche, ci sarà sempre qualcuno che la comprerà.
Ritratto di Illuca
15 novembre 2024 - 15:14
Farebbe la fine della Giulia. Bella ma poi non la vuole nessuno
Ritratto di Edo-R
15 novembre 2024 - 15:24
Ma Mazda non è Alfa, che ha sofferto l'immagine pessima di Stellantis ed exFca. Poi c'è da considerare anche che ad oggi sarebbe una tra le pochissime rimaste.
Ritratto di Rav
15 novembre 2024 - 17:34
4
Nell'immaginazione è sempre tutto bello, ma poi basta andare per strada per vedere cosa si vende e cosa no. Di Mazda6 dopo la prima serie non se ne sono praticamente più viste.
Ritratto di _ELAN_
15 novembre 2024 - 22:59
Ma io se fosse in vendita la comprerei solo per distinguermi dalla massa. Mi serve sia in vendita non che altri la comprino.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2024 - 09:44
A Mazda invece interessa che gli altri la comprino. A meno che tu non sia disposto a sborsare 2-3 milioni, in quel caso magari ti fanno una one-off
Ritratto di GG64
17 novembre 2024 - 09:17
Bravo!
Ritratto di Illuca
15 novembre 2024 - 17:52
E infatti vediamo quante se ne vendono di berline a 3 volumi. Forse forse in est Europa...con vetri neri, lucine blu prese dai cinesi.....
Ritratto di _ELAN_
16 novembre 2024 - 07:43
Il mondo non è né l'Italia né l'Europa. Tuttavia purtroppo adesso è anche tanto la Cina.
Ritratto di Rav
16 novembre 2024 - 13:35
4
Infatti in Cina ormai non si vendono auto estere mentre in America il mercato delle berline è calato. Purtroppo per queste auto c'è poco da fare.
Ritratto di _ELAN_
15 novembre 2024 - 14:45
Prova vecchia, sarei curioso di un responso sulla MY 2025 con assetto completamente rivisto, magari nella versione non depotenziata.
Ritratto di mika69
15 novembre 2024 - 14:57
Mazda certifica che il downsizing è una puttanata e ci guadagnano solo i costruttori.
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 16:15
+1
Ritratto di Mc9
16 novembre 2024 - 00:24
Mazda e Toyota. La RAV4 monta un 2.5 l da 310 CV con consumo medio di 23 km/l (Bergamo - Livigno a/r)
Ritratto di Battista1960
17 novembre 2024 - 10:11
1
La riduzione di cilindrata e di cilindri sulle macchine di certe dimensioni e' una puttanata da sempre . Un certo peso e determinate dimensioni devono avere un motore adeguato . Sono fatte per quelli che vogliono ma non possono ,e visto i volumi che vendono ,sono tantissimi. Battista .
Ritratto di Illuca
15 novembre 2024 - 15:12
E con questa gli elettrofili e ibridofili sono serviti W il diesel Lunga vita al diesel
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 16:16
ok ma il salvo SOLO questo diesel.
Ritratto di Illuca
15 novembre 2024 - 18:21
Nono tutti i diesel
Ritratto di Mc9
16 novembre 2024 - 00:25
Anche la Ypsilon diesel da 100 CV?
Ritratto di carletto86
15 novembre 2024 - 15:39
certo che in Mazda ci vanno giù pesante con le cilindrate
Ritratto di Illuca
15 novembre 2024 - 16:28
Perché sono gente seria...... Bigger Is better
Ritratto di markb
15 novembre 2024 - 16:48
Potrebbe vendere bene negli USA
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 novembre 2024 - 16:54
homura deve essere un'esclamazione tipo una bestemmia in giapponese, perchè in questo periodo di elettrodomestici con le ruote appoggiarti li un 3.3 a gasolio è da Braveheart! Mitici!
Ritratto di mika69
15 novembre 2024 - 17:21
Yes !!
Ritratto di Ennio78
15 novembre 2024 - 18:15
Ottimo motore, tanta coppia bassi consumi e basso CO2. E mi aspetto molto affidabile. Grande Mazda
Ritratto di Lorenzoagasolio
15 novembre 2024 - 18:38
se le auto 3 cilindri costano 30.000euro, questa che ne ha il doppio costa il doppio. ovviamente.
Ritratto di AZ
15 novembre 2024 - 19:45
Deludente: interni economici e trazione posteriore pur essendo un'auto rialzata.
Ritratto di _ELAN_
15 novembre 2024 - 23:02
Quante diottrie hai? Poi se lo schema è deludente lo è anche la X5? Quindi salviamo il Pajero, il Defender magari.. o una Karoq?
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2024 - 13:07
1
Elan lascia stare il povero az, non ne ha un' idea..
Ritratto di capobutozzi
15 novembre 2024 - 23:32
Un auto dal rapporto qualità prezzo imbattibile. Mentre tutti oggi fanno 3 cilindri a benzina. Mazda ti offre un sei cilindri diesel come una volta Mercedes e bmw. Per chi ama ancora guidare, gli altri comprassero una byd
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2024 - 10:28
Delle sospensioni rigide sulle buche e morbide in curva mi sembrano fisicamente impossibili. Vorrei provarla solo per capire se i giornalisti esagerano o se Mazda ha davvero fatto il miracolo al contrario. Per il resto la trovo un'auto interessante sulla carta, ma non fa per me
Ritratto di Al_Ta21
16 novembre 2024 - 12:35
Beh è possibilissimo se la rigidezza antirollio è bassa mentre la taratura delle molle e degli smorzatori è più sul rigido.
Ritratto di Gordo88
16 novembre 2024 - 13:24
1
Certo che è possibile andrea, le frequenze di assorbimento delle buche e di rollio in curva sono ben diverse e l' attuale accoppiata ammortizzatori/molle non le gestiscono al meglio, ora sembra che col restyling ci abbiano messo mano..
Ritratto di Andre_a
17 novembre 2024 - 02:10
Capisco, ma da come ne parlano sembra che in casa Mazda abbiano inventato le sospensioni adattive al contrario...
Ritratto di BRAVO68
16 novembre 2024 - 14:35
Posseggo Mazda CX 60 3.3 diesel ibrida 4 ruote motrici, 249cv da due mesi, con NLT. Posso dire che il motore è assolutamente il punto di forza, consuma veramente poco ma è brillante e potente. Un po rumorosa, ma di quel sound pastoso che entra nell'abitacolo quando schiacci forte l'acceleratore. Da quando l'ho presa ho dovuto fare già 5 richiami della casa e settimana scorsa in tangenziale il motore è andato in protezione, probabile problema di pressione ad un cilindro. Sto aspettando che mi dicano qualcosa. Peccato perché è un vero piacere guidarla
Ritratto di Battista1960
17 novembre 2024 - 10:05
1
Buondì. Se non fossi prossimo alla maledetta Fornero , e considerando che la mia cx5 ha raggiunto i 240 mila , questo bestione a gasolio mi stuzzicherebbe un casino . Ma spero che in un futuro prossimo l' auto non la dovro più usare tutti i giorni su e giù per il belpaese e finalmentente il diesel potrò metterlo in soffitta . In salone, il capofficina me ne ha parlato bene di questo 3,3 litri, e in fatto di affidabilità lo credo sulla parola ,visto che ci vediamo sempre e solo per i tagliandi previsti . Il motore dovrebbe essere fantastico ,ma la vedremo alla prova dei fatti . La prossima sarà indubbiamente l' ennesima Mazda ,però più contenuta in cilindrata , meno ingombrante e quasi sicuramente a benzina . La M3 e la Cx30 se la stanno giocando . Prima o poi in pensione ci andrò e poi vedremo quale scegliere . Battista .
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